Ultimo aggiornamento: 24/08/2021

Come scegliamo

11Prodotto analizzati

15Ore impiegate

2Studi valutati

41Commenti raccolti

Ti diamo il benvenuto per capire tutti i dettagli della zappa. Vuoi comprare questo attrezzo e hai ancora dubbi su quale modello scegliere?

I nostri redattori hanno utilizzato diverse ore di studio per andare in profondità nell’argomento e mostrare dettagli che gli acquirenti di zappa non conoscono con certezza. Grazie a queste informazioni diventerai un consumatore coscienzioso azzeccando esattamente l’acquisto.

Sapere come scegliere la migliore zappa in base ai tuoi tipi di servizi è una vera arte. Facendo un acquisto giusto puoi lavorare con più comfort, sicurezza e velocità. Passiamo ora alla guida completa all’acquisto.




Le cose più importante in breve

  • Le zappe più grandi e larghe sono adatte per lavorare su grandi estensioni di terreno. Le zappe più piccole che possono essere utilizzate con una sola mano sono ideali per il giardinaggio.
  • Alcune zappe lavorano in modalità 2 in 1. Una parte ha la funzione di taglio. Dall’altro lato c’è un attrezzo per eseguire i servizi di scarificazione.
  • La zappa è il nome del tipo di zappa che ha più potenza di impatto. Questa versione è stata ampiamente utilizzata nelle costruzioni civili.

Zappa: la nostra selezione

Hai bisogno di una zappa per maneggiare la malta? O forse un buon strumento per curare il piccolo giardino urbano? Sappi che i lavori migliori iniziano con la scelta degli strumenti che valgono la pena.

Scopri i dettagli tecnici delle zappe che sono altamente preferite dagli agricoltori e dai giardinieri:

Guida all’acquisto zappa: Tutto quello che devi sapere

È incredibile sentire la sensazione della natura quando si lavora con una buona zappa nelle fattorie o nei campi. Solo se scegli un attrezzo che ha una bassa potenza di impatto l’esperienza di lavoro sul campo può essere negativa.

Vuoi sapere come sfuggire all’orribile sensazione di aver comprato una zappa schifosa? Semplice, leggi le parole qui sotto.

Há 5 pessoas formando um círculo ao redor de um pequeno monte de terra. Algumas pessoas estão usando enxadas e outras utilizam pá

Puoi anche usare la zappa ideale per lavorare insieme alla famiglia e goderti i momenti di svago sentendoti bene. (Fonte: rawpixel/ 123RF)

Cos’è una zappa?

Guatambu, sachola, asciata, insomma, ci sono diverse parole che possono essere usate per definire la zappa, uno dei più antichi strumenti ancora usati abbastanza frequentemente in tutto il mondo.

Le produzioni attuali sono indurite in parte delle parti per offrire meno usura per i lavori e più resistenza.

In passato, le zappe erano anche usate come armi da guerra. Al giorno d’oggi questo strumento è più utilizzato in agricoltura, nell’edilizia civile e nel giardinaggio.

In generale, questo prodotto ha un manico corto o lungo fatto di legno, plastica, ferro, tra gli altri materiali. La parte piatta ha una lama con un bordo affilato solo su un lato.

A cosa serve la zappa?

Con la zappa puoi fare diversi lavori legati allo spostamento della terra o di altre sostanze. Per esempio, spostare la malta, fare giardinaggio, spostare mucchi di sabbia, cercare vermi per la pesca, tra gli altri compiti.

Le versioni più piccole possono essere utilizzate con una sola mano. I modelli più grandi richiedono l’uso di entrambe le braccia, lavorando sempre su un lato del corpo per evitare il rischio di lesioni.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della zappa?

Positivamente è valido dire che la zappa non ha bisogno di elettricità per funzionare. Puoi usare questo attrezzo solo usando la forza delle tue mani e delle tue braccia.

È generalmente molto facile usare una zappa, tanto che anche i bambini possono lavorare con l’attrezzo quando sono accanto a un adulto responsabile. Tuttavia, se è troppo pesante, le persone più deboli potrebbero avere problemi a maneggiarla.

D’altra parte, quando si tratta delle piccole zappe spesso usate nella manutenzione del giardino, non c’è bisogno di molta forza per usare l’attrezzo.

Puoi anche scegliere di comprare solo la parte in metallo una volta che hai a disposizione i manici della misura giusta per fare il montaggio.

Il quadro completo dei vantaggi e degli svantaggi della zappa è mostrato qui sotto:

Vantaggi
  • Non ha bisogno di elettricità per funzionare
  • Le versioni più piccole sono abbastanza leggere
  • Facilita il lavoro in giardino e nell”orto
  • Ci sono diversi formati per vari servizi
  • È un prodotto molto resistente
  • Puoi comprare la zappa con o senza manico
Svantaggi
  • Le zappe più grandi richiedono forza nelle braccia
  • La lama richiede affilatura
  • L”uso può essere pesante per alcune persone

Qual è il miglior tipo di zappa?

Ci sono diversi tipi di zappa, ognuno mirato ad un certo lavoro specifico. Quindi, fare la scelta giusta è allo stesso tempo scegliere uno strumento che aiuti a sviluppare servizi con meno sforzo e più perfezione nei risultati.

Impariamo un po’ sulle 5 versioni principali di zappe per non avere dubbi su quale opzione scegliere:

Hoe

Senza dubbio questa è la versione più grande e potente delle zappe, composta da una lama dritta e larga. Tale strumento deve essere utilizzato quando la terra o la sabbia sono più dure, richiedendo meno sforzo nel maneggiarle rispetto alle versioni semplici.

A causa del suo peso alcune persone non possono utilizzare il pezzo con perfezione. Usando questa produzione puoi anche spostare il terreno coperto di pietre o malta.

Um homem usando um enxadão para manipular a argamassa no canteiro de obra

La zappa è uno strumento indispensabile in alcuni lavori di costruzione civile (Fonte: Amphawan Chanunpha/ 123rf.com)

Hoe

È la forma più popolare dell’attrezzo, conosciuta in tutto il mondo per essere usata dal personaggio Chico Bento che appartiene alla banda di Mônica. Questa produzione ha una forma corta nella lama leggermente triangolare.

Cercare i vermi, spostare la sabbia o aprire fossati per piantare specie botaniche sono attività che dovrebbero essere eseguite dalla zappa.

Zappatrice a farfalla

Con questa produzione è possibile eseguire scavi brevi e larghi per permettere l’apertura di uno spazio necessario per piantare specie botaniche che hanno diametri di radici più grandi.

Zappatrice a cuore: avendo meno sforzo fisico è possibile eseguire scavi profondi con una o due zappe nella terra con questo prodotto. Queste produzioni di medie dimensioni sono spesso usate dalle donne a causa del loro peso medio.

 Uma enxada coração em cima de um carrinho de mão em um ambiente natural.

Alcune versioni di zappe a cuore hanno una sciarpa sulla parte superiore della lama (Fonte: congerdesign/ Pixabay)

Zappa giapponese

Negli ultimi tempi questa versione sta guadagnando molta popolarità tra i giardinieri brasiliani. Questo strumento dovrebbe essere usato solo con l’uso delle mani, rimuovendo il terreno soffice in modo poco profondo.

Usa la zappa giapponese per spianare il terreno del vaso in cui c’è una pianta, abbastanza velocemente, praticamente senza sforzo per le mani. Oltre alle produzioni sostanziose questa edizione ha anche la bardana.

Per non perderti nei tuoi pensieri abbiamo raccolto qui sotto le caratteristiche di ogni versione di zappa:

Hoex Butterfly Hoe Heart Hoe Japanese Hoe
Use Varied Mortar and hard surfaces Farming and gardening Farming and gardeningxxx Gardening
Peso Medium Medium Medium Low
Price Medium High Medium Low
Resistance High High Medium Low
Mani utilizzate per il lavoro 2 2 2 2 1
Doppia funzione No No
Profondità di scavo Medium Advanced Medium Medium Low
Tipo di terra lavorato Terreno morbido o leggermente soffice Terreno molto duro Terreno morbido o leggermente soffice Terreno morbido o leggermente soffice Terreno molto soffice
Dimensioni Medium Medium Medium Piccolo

Criteri di acquisto:

Se lavori con la malta, l’agricoltura o il giardinaggio è necessario sapere come confrontare le offerte prendendo in considerazione importanti attributi tecnici. Solo in questo modo otterrai i sognati risultati positivi dell’acquisto perfetto.

Quando vai a confrontare le offerte di zappe considera sempre i seguenti 5 criteri comparativi:

Scopri di più sui 5 comandamenti degli acquirenti esperti nell’acquisto di zappe:

Peso

In generale il peso si riferisce alla potenza lavorativa della zappa. I telai molto pesanti ti facilitano il lavoro in terreni duri, avendo meno forza fisica di quella che richiederebbe lo stesso lavoro usando un attrezzo leggero.

Il peso di una zappa può variare da 1 fino a 10 kg in media. È importante che tu compri l’uscita che si adatta al tuo limite di forza, altrimenti possono sorgere lesioni muscolari nell’eseguire il lavoro.

Um homem trabalhando na terra com uma enxada

La zappa è l’attrezzo più popolare per fare piccoli buchi nel terreno più soffice (Fonte: Broesis/ Pixabay)

Composizione

In termini di dimensioni una zappa può variare da 30 centimetri fino a 150 centimetri. È necessario prestare attenzione alle strutture più grandi che possono essere piuttosto pesanti.

Le migliori produzioni sono resistenti e facilitano i lavori perché hanno il pezzo indurito da intensi processi chimici in macchine avanzate nella tecnologia. Prodotti di questo tipo possono costare 3 volte il valore di una versione più popolare.

Fai attenzione al manico, che è più resistente e più sicuro se fatto di legno duro.

2 in 1

Se hai bisogno di lavorare su grandi estensioni di terreno usando una zappa e un erpice, puoi fare tutto con un solo strumento: una zappa a farfalla o una zappa a cuore.

D’altra parte, se questo doppio lavoro deve essere fatto su piccole aree di terreno, vale la pena usare la zappa giapponese.

Ricorda che ci sono 2 versioni in 1 (zappa + bava) della zappa a farfalla, zappa a cuore e zappa giapponese.

Uma enxada japonesa.

Esegui due diversi tipi di lavoro con la zappa giapponese ( Fonte: Iuliia Malivanchuk / 123rf.com)

Kit

Vivi in un sito che ha sia giardini piccoli che grandi. Quindi hai bisogno degli strumenti giusti per eseguire entrambi i servizi. Ma comprare ogni unità separatamente può essere costoso.

Ecco perché molti rivenditori vendono kit che hanno diverse dimensioni e tipi di zappe in un unico pacchetto. Tieni d’occhio queste offerte per risparmiare denaro.

Genere

Alcune grandi zappe possono essere pesanti da maneggiare per le donne. Questo è un vecchio problema che è stato risolto, dato che il mercato attuale offre anche zappe femminili o maschili.

Nel caso delle versioni femminili c’è un po’ meno potenza di impatto, anche se è semplice eseguire anche i compiti sui grandi terreni.

Concludiamo qui questa guida all’acquisto della zappa. Ora hai le informazioni di cui hai bisogno per fare il miglior acquisto che ti aiuterà nei lavori nei giardini, nelle aree agricole o nei cantieri.

(Featured image source: budabar/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni