Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

4Prodotto analizzati

45Ore impiegate

13Studi valutati

215Commenti raccolti

Tutti amiamo il bel tempo, poter aprire le finestre per far entrare il sole e l’aria fresca! Ma cosa succede quando, insieme al sole e all’aria, arrivano le zanzare? È allora che inizia l’incubo. Le zanzariere per finestre saranno il tuo miglior alleato per rimediare a questo.

In questo articolo troverai le risposte a tutte le tue domande su questo tipo di prodotto. Ti parleremo dei tipi, delle forme, dei prezzi, delle alternative, della manutenzione e molto altro ancora. Lascia che ti convinciamo sulle zanzariere per finestre, ti consigliamo le migliori!




La cosapiù importante da sapere

  • Le zanzariere sono l’unico metodo affidabile al 100% contro le zanzare.
  • Alcune zanzariere sono più facili da installare di altre. Ti consigliamo il tipo ideale per te.
  • Nonostante il loro nome, le zanzariere non solo impediscono alle zanzare di entrare in casa tua, ma sono anche una soluzione ad altri problemi.

Zanzariere per finestre: la nostra selezione

Di seguito, abbiamo trovato per te le migliori opzioni di zanzariere per finestre sul mercato. Abbiamo selezionato diversi modelli che si adatteranno perfettamente alla tua finestra e alle tue esigenze. Ognuno di loro, ad un prezzo ideale. Sappiamo che sono un oggetto pratico, ma non sempre sono piacevoli da guardare o da mettere.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sulle zanzariere per finestre

Le zanzariere per finestre sono così utili e facili da comprare che a volte dimentichiamo la grande varietà di modelli che esistono sul mercato. Qui risponderemo a qualsiasi domanda tu possa avere su di loro. Tutte le risposte che devi sapere sono qui!

 Lavado y limpieza de mosquitero de polvo

Le zanzariere sono l’unico metodo affidabile al 100% contro le zanzare. (Fonte: Aleksandr Rado : 121018096/ 123rf)

Cos’è una zanzariera da finestra?

Le zanzariere da finestra sono oggetti utilizzati per impedire a qualsiasi tipo di insetto, zanzara o mosca, di entrare in una casa. Vengono posizionati sulle finestre, adattandosi alla loro forma per tenerli fuori. Sono un’eccellente barriera fisica che tiene fuori tutti gli insetti senza eccezione.

Sono fatti di una maglia molto fine, fatta per far passare solo il vento o la luce, ma non gli insetti. Sono spesso utilizzati in primavera e in estate, quando arriva il bel tempo, o nelle zone tropicali, tutto l’anno.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle zanzariere per finestre?

Prima di decidere se installare o meno una zanzariera alle finestre della tua casa, dovresti considerare gli aspetti positivi e negativi coinvolti. Fortunatamente, ti porteranno sempre più vantaggi e benefici che svantaggi. Questi sono riassunti qui sotto:

Vantaggi
  • Tiene fuori gli insetti
  • Aumenta la sicurezza se hai dei bambini
  • Aumenta la sicurezza in caso di furto
  • Risparmia energia
  • Aumenta la privacy
Svantaggi
  • Manutenzione richiesta
  • Antiestetico

Ci sono casi più estremi in cui le zanzariere per finestre sono state di grande aiuto. Per esempio, in alcune parti dell’Africa, dove le zanzare sono elementi portatori di malattie. In quei luoghi, si raccomanda di usarli per la prevenzione delle malattie trasmesse dagli insetti (1). Pertanto, possiamo anche applicare questa soluzione al nostro stile di vita, per evitare qualsiasi malattia o trasmissione (2).

Quali tipi di zanzariere per finestre esistono?

Prima di acquistare, è necessario informarsi sui diversi tipi che esistono, per non fare la scelta sbagliata. Sarai sorpreso dal numero di diverse zanzariere disponibili per la vendita. Di seguito, troverai i dettagli di tutti loro, così potrai determinare quale dovrebbe andare nella tua vetrina:

Zanzariere su misura Zanzariere scorrevoli Zanzariere adesive o magnetiche Zanzariere fisse Zanzariere estensibili Zanzariere avvolgibili
Ideale per finestre non standard Ideale per finestre scorrevoli Ideale per tutti i tipi di finestre Ideale per tutti i tipi di finestre Ideale per tutti i tipi di finestre Ideale per finestre con tapparelle
Installazione facile Installazione complessa Installazione facile Installazione complessa Installazione complessa Installazione complessa
Diverse gamme di prezzo Prezzo più alto Prezzo più basso Diverse gamme di prezzo Prezzo più alto Prezzo più alto

Quando comprare zanzariere per finestre?

Le zanzariere a finestra sono utili in particolari stagioni o regioni. Come suggerisce il nome, sono repellenti contro le zanzare e gli insetti. Pertanto, è necessario installarli prima di quei tempi. Per esempio, alla vigilia dell’estate o come protezione fissa se vivi in un posto dove ci sono zanzare tutto l’anno. Inoltre, come abbiamo detto in precedenza, le zanzariere hanno più benefici. Pertanto, se vuoi averli continuamente, sarà un’ottima idea.

Infine, devi prendere in considerazione che, nel caso di alcuni modelli, dovrai sostituirli prima. Per esempio, nel caso di tende a rullo o tende scorrevoli, la loro installazione è più importante rispetto alle tende adesive. Infatti, dovrai sostituire gli schermi adesivi più spesso di altri tipi.

Come pulire correttamente lo schermo di una finestra?

Devi sapere che è molto importante pulire correttamente il tuo schermo. Prima di tutto, più spesso lo pulisci, più a lungo durerà e non dovrai comprarne uno nuovo. Inoltre, è necessario pulirlo in modo che i fori della rete non si otturino con lo sporco. Questo non danneggerà le prestazioni, ma danneggerà il filtraggio dell’aria o della luce.

Per pulirlo correttamente, avrai bisogno solo di acqua saponata e un panno. La pulizia è veloce, ma necessaria, su base regolare. Puoi combinare la pulizia delle tue finestre con quella della zanzariera, in modo da non dimenticare di tenerla pulita.

Red de protección contra el insecto

Le zanzariere sono oggetti che vengono utilizzati per impedire a qualsiasi tipo di insetto, zanzara o mosca, di entrare in una casa. (Fonte: kwangmoo: 105134440/ 123rf)

Come installare una zanzariera per finestre

Contrariamente a quello che la gente spesso pensa, installare una zanzariera per finestre non è così difficile come sembra, puoi farlo anche tu! Abbiamo elencato di seguito i quattro passi da seguire per installare una zanzariera adesiva o magnetica nella tua casa. Abbiamo scelto di mostrarti questo tipo di modello perché sono i più facili da usare e i più venduti, in generale

  1. Pulisci bene la superficie intorno alla tua finestra in modo che gli adesivi o i magneti possano essere attaccati senza problemi.
  2. Taglia il nastro adesivo o magnetico alla misura del tuo telaio della finestra e attaccalo delicatamente.
  3. Attacca la zanzariera al tuo nastro adesivo, tendendolo bene per non lasciare pieghe, e premi sulle aree adesive per qualche secondo.
  4. Infine, taglia le maglie in eccesso se necessario.

Quali sono le alternative alle zanzariere per finestre?

Forse non hai ancora deciso di installare una zanzariera alle finestre della tua casa. Se questo è il caso, lascia che ti mostriamo alcune alternative a questo sistema.

Alternative fatte in casa Altre alternative
Oli essenziali Lampade LED per zanzare
Candele repellenti Radiatore per zanzare
Erbe aromatiche Tappi per zanzare

Come puoi vedere, la maggior parte delle alternative sono effettivamente complementari alle zanzariere per finestre. Questo perché sono una barriera fisica. D’altra parte, le alternative sono solo repellenti che non sempre garantiscono i loro risultati.

Sapevi che le zanzariere sono l’unico metodo affidabile al 100% contro le zanzare?

Criteri di acquisto

Ora che sai di più sulle zanzariere per finestre, è il momento di scegliere quale sia la migliore per te. Per fare questo, devi prendere in considerazione diversi fattori di acquisto che ti aiuteranno a conoscere i criteri determinanti. Qui parleremo di quelli fondamentali.

Materiale

Ci sono molti tipi di zanzariere per finestre. Tuttavia, all’interno di questa varietà, c’è anche una vasta gamma di tipi di maglia. Questo è l’elemento chiave, che agisce come una barriera contro le zanzare e gli insetti. Per questo motivo, la sua cura e la sua qualità sono essenziali. Gli aspetti a cui prestare attenzione sono il materiale e i fori nella rete.

Il materiale più classico è il poliestere, un tessuto leggero e molto economico. Il suo vantaggio è che è facile da lavare, sia a mano che in lavatrice. Gli altri materiali meno utilizzati sono il cotone e il bambù. Questi sono più nobili e difficili da trovare e quindi più costosi. Alcune reti sono impregnate con prodotti repellenti per le zanzare. In questi casi, dovresti fare attenzione, perché possono danneggiare la tua salute (3).

entana con una mosquitera para evitar que insectos

Contrariamente a quello che la gente spesso pensa, installare una zanzariera per finestre non è così difficile come sembra, (Fonte: maxaltamor Rado: 83680259/ 123rf)

Dimensione

La dimensione della tua zanzariera dipenderà dalle dimensioni della tua finestra. Dovresti quindi misurare la dimensione della tua apertura con un metro a nastro. Se, fortunatamente, ha misure standard, allora sarà più facile per te comprare quello ideale. Altrimenti, dovrai ricorrere a modelli su misura o tagliati su misura, che si adattano a qualsiasi dimensione.

In entrambi i casi, devi tenere presente che la dimensione è fondamentale perché la tua zanzariera si adatti e duri a lungo fissata alla tua finestra. Devi evitare che non sia teso perché questo lo renderà meno resistente nel tempo. Infine, spesso sceglierai in base alle dimensioni della tua apertura. Pertanto, è essenziale che, prima di decidere un modello o un altro, tu misuri bene la tua finestra per evitare qualsiasi problema.

Trasparenza

Il criterio di trasparenza delle maglie di una zanzariera dipende dalla luce che passa attraverso di essa e da quanto l’esterno sembra cambiato attraverso di essa. Questo varia in base a due fattori: il colore dello schermo e la dimensione dei suoi fori.

Se vuoi uno schermo che non distorca il paesaggio e rifletta molta luce e colori, dovresti optare per uno schermo bianco con fori più larghi. Se invece vuoi usarla come forma di protezione dal sole, avrai bisogno di una rete di colore nero o antracite. Più è scura, meno luce sarà trasparente, tienilo a mente!

Permeabilità

Il fattore di permeabilità si riferisce all’acqua e all’aria. Per quanto riguarda l’acqua, è ovvio che è meglio che non si infiltri attraverso la rete. Se è così, probabilmente non è di buona qualità. Per l’aria, se i fori nella rete non sono abbastanza grandi da permettere all’aria di passare, anche questo risulterà in una mancanza di qualità e, in alcuni casi, potrebbe essere pericoloso.

Idealmente, la rete dovrebbe permettere all’aria di passare, ma non all’acqua. Le dimensioni dei fori sono sempre riportate quando si acquistano zanzariere per finestre. Non sarà difficile scoprire quale si adatta ai tuoi gusti. Infine, la permeabilità del materiale è qualcosa di cui devi tener conto, dato che dovrai pulirlo regolarmente.

Mobilità

Quando decidi di installare una zanzariera in una finestra della tua casa, dovresti tener conto dell’uso che ne farai. Dovresti pensare se avrai bisogno di aprire o rimuovere facilmente lo schermo dalla tua finestra o meno. In altre parole, dovresti scegliere i criteri di mobilità in base alle tue esigenze. Poi parleremo dei 2 casi più comuni.

Le zanzariere con poca mobilità sono adesive, con magneti o fisse. Sono perfetti per le finestre che non si aprono spesso, alte o situate in luoghi inaccessibili della casa. D’altra parte, le tende a rullo, scorrevoli o estensibili sono molto mobili. Queste sono perfette per le finestre che si aprono molto o che hanno già una tenda o un sistema di tende incorporato.

Riassunto

Le zanzariere per finestre sono essenziali quando arriva il bel tempo, in modo che tu possa goderne senza dover soffrire il ronzio delle zanzare in casa. Dalla composizione alla manutenzione, ti abbiamo detto tutto.

Ora che sai che solo le zanzariere possono salvarti dalle zanzare, è il momento di scegliere la tua zanzariera per questa estate. Segui i nostri consigli e sarai sicuro di goderti un’estate fresca e senza zanzare e insetti.

(Featured image source: Aleksandr Rado: 121018096/ 123rf)

Riferimenti (3)

1. Comisión Europea -. Las mosquiteras en puertas y ventanas pueden reducir la incidencia de la malaria, según un estudio [Internet]. -. Comisión Europea; 2009 [cited 2021May18].
Fonte

2. Cerdà-Cuéllar M. LA BIOSEGURIDAD COMO ESTRATEGIA DE CONTROL DE CAMPYLOBACTER EN AVICULTURA [Internet]. -. Sitio Argentino de Producción Animal; 2014 [cited 2021May18].
Fonte

3. Che-Mendoza A, Manrique-Saide P, Guillermo-May G, Herrera-Bojórquez J, Medina-Barreiro A, Dzul-Manzanilla F. IMPACTO DEL USO DE MALLAS MOSQUITERAS IMPREGNADAS CON INSECTICIDAS DE LARGA SOBRE Aedes aegypti EN ACAPULCO Y MÉRIDA, MÉXICO [Internet]. -. Entomología Médica y Forense; 2015 [cited 2021May18].
Fonte

Indagine ufficiale
Comisión Europea -. Las mosquiteras en puertas y ventanas pueden reducir la incidencia de la malaria, según un estudio [Internet]. -. Comisión Europea; 2009 [cited 2021May18].
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Cerdà-Cuéllar M. LA BIOSEGURIDAD COMO ESTRATEGIA DE CONTROL DE CAMPYLOBACTER EN AVICULTURA [Internet]. -. Sitio Argentino de Producción Animal; 2014 [cited 2021May18].
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Che-Mendoza A, Manrique-Saide P, Guillermo-May G, Herrera-Bojórquez J, Medina-Barreiro A, Dzul-Manzanilla F. IMPACTO DEL USO DE MALLAS MOSQUITERAS IMPREGNADAS CON INSECTICIDAS DE LARGA SOBRE Aedes aegypti EN ACAPULCO Y MÉRIDA, MÉXICO [Internet]. -. Entomología Médica y Forense; 2015 [cited 2021May18].
Vai alla fonte
Recensioni