
Come scegliamo
Se stai pensando di ridecorare la tua casa, dovresti considerare i ventilatori da soffitto. Perché? Per diverse ragioni, ma soprattutto perché è un dispositivo pratico che riduce il consumo di energia. Tuttavia, essendo un accessorio decorativo devi sapere come sceglierlo, sia in termini di prestazioni che di stile.
Al giorno d’oggi, la maggior parte dei dispositivi incorporano l’illuminazione. È una scelta più estetica di altre, in quanto si adatta a tutti i tipi di arredamento e aggiunge un’ulteriore illuminazione alla stanza. Tuttavia, ci sono persone che hanno bisogno di riposare nel buio assoluto e questa guida è rivolta anche a loro. Pronto? Iniziamo!
Contenuto
- 1 Più importante da sapere
- 2 Ventilatori da soffitto: la nostra selezione
- 3 Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui ventilatori da soffitto
- 3.1 Perché un ventilatore da soffitto è così interessante?
- 3.2 Come si definisce un ventilatore da soffitto?
- 3.3 Cos’è esattamente la funzione inversa di un ventilatore da soffitto?
- 3.4 Quando sono adatti i ventilatori da soffitto?
- 3.5 Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un ventilatore da soffitto?
- 3.6 I ventilatori da soffitto non raffreddano le stanze?
- 3.7 Come si accendono i ventilatori da soffitto oggi?
- 3.8 Quanto in alto dovrebbero essere messi i ventilatori da soffitto?
- 3.9 I ventilatori da soffitto sono rumorosi?
- 3.10 Quali tipi di motore hanno i ventilatori da soffitto?
- 3.11 Quanto dovrebbe essere grande il diametro del ventilatore?
- 3.12 Che tipo di ventilatore da soffitto è meglio per il bagno?
- 4 Criteri di acquisto
- 5 Sommario
Più importante da sapere
- Con i progressi tecnologici, questi dispositivi hanno più funzioni, incluso il controllo remoto o la funzione di inversione, che permette di ventilare l’aria in qualsiasi momento dell’anno.
- È essenziale considerare tutte le caratteristiche tecniche del dispositivo prima di scegliere un ventilatore da soffitto. Non è la stessa cosa avere un grande soggiorno che decorare una piccola stanza.
- L’installazione è l’aspetto più problematico. Non hai bisogno di un professionista se sei un tuttofare, ma devi seguire correttamente le istruzioni del produttore. Se trovi difficoltà, assumi un tecnico per godere di tutti i vantaggi di questi dispositivi.
Ventilatori da soffitto: la nostra selezione
C’è una vasta gamma di ventilatori da soffitto sul mercato. Naturalmente, le differenze di costo e le varie caratteristiche determinano la scelta migliore per le tue esigenze. Ti mostriamo una selezione varia in modo che tu possa scegliere il ventilatore più adatto alla tua casa o a quella dei tuoi cari. Guarda bene le caratteristiche tecniche.
Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui ventilatori da soffitto
Se hai bisogno di climatizzare una stanza, non c’è niente di meglio di un ventilatore da soffitto. Se anche tu stai decorando la tua casa, non esitare, un ventilatore da soffitto con illuminazione ti fornirà nuovi punti di luce. È anche un apparecchio molto decorativo. Di seguito, rispondiamo alle domande più frequenti poste dagli utenti.
(Fonte: Diaz: 88432800/ 123rf.com)
Perché un ventilatore da soffitto è così interessante?
Come si definisce un ventilatore da soffitto?
La maggior parte dei ventilatori da soffitto oggi hanno un interruttore elettrico per invertire la rotazione delle pale, a seconda che sia inverno o estate.
Questi dispositivi sono nati negli Stati Uniti tra il 1860 e il 1870. Inizialmente non erano alimentati da un motore elettrico, ma da una corrente d’acqua insieme ad una turbina. Questo sistema faceva girare due lame per mezzo di un sistema a cinghia. Alcuni possono essere visti ancora oggi nel Sud americano.
Cos’è esattamente la funzione inversa di un ventilatore da soffitto?
(Fonte: Jrstock: 55930421/ 123rf.com)
Quando sono adatti i ventilatori da soffitto?
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un ventilatore da soffitto?
I ventilatori da soffitto non raffreddano le stanze?
Il sistema originale con un motore ad acqua era in grado di ospitare diverse unità di ventilazione. Così, divennero presto popolari in ristoranti, negozi e uffici, luoghi in cui il raffreddamento era desiderabile.
Come si accendono i ventilatori da soffitto oggi?
- Catena o maniglia. In questo caso, lasci l’interruttore a muro acceso e hai una catena per il ventilatore e una per l’illuminazione. Inoltre, puoi utilizzare solo una delle funzioni con l’interruttore a muro. Segna semplicemente OFF su quella che preferisci lasciare inattiva e ON sulla funzione ventilatore o illuminazione, quella che preferisci.
- Interruttore a muro. Puoi usare solo l’interruttore a muro, come menzionato nell’opzione precedente. Questa opzione può essere molto conveniente se le catene sono molto lontane.
- Solo il telecomando. Questa opzione richiede che l’interruttore a muro sia in modalità ON. Se il telecomando ha memoria, non importa se spegni e riaccendi l’interruttore a muro perché il dispositivo “ricorda” quale funzione era attiva. Se non ha memoria, dovrai riaccendere il telecomando.
- Combinazione di catene e controllo remoto. In questo caso, se vuoi che funzioni solo con l’interruttore a muro, le catene devono essere attivate. Se invece vuoi che funzioni con il telecomando, imposta le catene e l’interruttore a muro su ON. Questa combinazione di telecomando e catene è comune nei ventilatori da soffitto con luce.
(Fonte: Chernobrivets : 39731403/ 123rf.com)
Quanto in alto dovrebbero essere messi i ventilatori da soffitto?
I ventilatori da soffitto sono rumorosi?
Quali tipi di motore hanno i ventilatori da soffitto?
(Fonte: Kluengsuwanchai: 46378777/ 123rf.com)
Quanto dovrebbe essere grande il diametro del ventilatore?
Diametro del ventilatore | Metri quadri per spazio |
---|---|
Almeno 75 centimetri (cm) | Stanze fino a 10 m² |
Meno di 107 centimetrix | Stanze fino a 13 m² |
Tra 108 e 132 cm | Spazio tra 13 e 18 m² |
Più di 132 cm | Spazio più grande di 18 m² (fino a 27 m² o anche 32 m², a seconda dello spazio) |
Che tipo di ventilatore da soffitto è meglio per il bagno?
Criteri di acquisto
Ci sono così tanti modelli di ventilatori da soffitto sul mercato che è necessario confrontare diversi articoli prima dell’acquisto. In questa sezione ti mostriamo i criteri importanti prima di decidere su un particolare prodotto. In questo modo puoi selezionare il dispositivo migliore, sia per l’aria condizionata e il risparmio o solo per la decorazione:
- Dimensioni della stanza
- Tipo di luce
- Consumo energetico
- Velocità
- Materiale della lama
- Direzione di rotazione
- Rumore
- Posizione
Dimensioni della stanza
Ne abbiamo già parlato nella sezione precedente, ma vogliamo ricordarti che nelle camere da letto è meglio se è molto silenzioso. Oltre ai m² della stanza, dovresti anche prestare attenzione all’altezza del soffitto. Più lunghe sono le lame, più aria sarà in grado di spostare. Non dimenticare questo criterio, che è essenziale quando si installa il dispositivo.
Tipo di luce
Se possibile, opta per modelli compatibili con la luce LED. Le lampadine a LED non solo sono più ecologiche, ma consumano anche meno energia. Tuttavia, ci sono tre tipi di illuminazione sul mercato. Nella seguente lista ti parleremo dei vantaggi dei diversi tipi di luce in questi dispositivi
- Riflettori. Hanno diversi punti di luce, quindi sono ideali se vuoi aggiungere un altro tocco ad una stanza. Permettono anche l’installazione di lampadine a basso consumo.
- Luci a soffitto. Hanno solo un punto di luce, quindi sono adatti quando vuoi solo aggiungere un certo tipo di atmosfera ad una stanza. Ricorda che di solito sono a basso wattaggio, un massimo di 60 watt (W).
- Lampade a tulipano. Di solito offrono da tre a quattro punti di illuminazione. In generale, puoi scegliere lampadine a LED, a risparmio energetico e alogene.
Consumo energetico
Se non vuoi che il tuo consumo energetico vada alle stelle, scegli ventilatori da soffitto con un consumo massimo di 60 watt (W). Questi dispositivi non si avvicinano nemmeno al consumo di un condizionatore d’aria, ma dovresti comunque pensare al futuro. Questa cifra non include le lampadine, che dovrebbero essere a risparmio energetico dove possibile.
Velocità
I ventilatori da soffitto hanno generalmente tre livelli di velocità. Si prega di notare che il terzo livello potrebbe essere più rumoroso. La velocità regolabile ti permette di scegliere l’atmosfera che vuoi in qualsiasi momento. Ci sono anche modelli con più livelli di velocità, anche se tendono ad essere più costosi. La scelta è tua.
Materiale della lama
Di solito ci sono tre materiali di lama disponibili sul mercato: metallo, legno e plastica. Le lame di legno sono le più facili da combinare e le più belle esteticamente. Tuttavia, possono deteriorarsi con l’umidità e non sono raccomandati per bagni, esterni e cucine. La plastica può ingiallire e, infine, quelli in metallo sono i più facili da pulire.
(Fonte: Wirojsid: 104709634/ 123rf.com)
Direzione di rotazione
Come abbiamo già dettagliato in un’altra sezione, molti ventilatori attuali incorporano la funzione inversa. Non tutti i ventilatori da soffitto offrono questa funzionalità, che è sicuramente pratica. Scegli un dispositivo con una funzione di inversione in modo da poter contare su di esso sia in estate che nel freddo inverno. Non te ne pentirai.
Rumore
Abbiamo già menzionato questo argomento, ma vorremmo aggiungere qualche altro punto in questa sezione. Alcune persone hanno bisogno del buio totale per dormire e altre del silenzio assoluto. Se sei uno di questi ultimi, scegli dispositivi con lame lunghe. Se hai la possibilità, opta per uno con un motore DC, con più velocità e molto silenzioso.
Posizione
Tieni conto di dove posizionerai il dispositivo. Se è per l’esterno, dovresti prestare attenzione al materiale e preferibilmente all’acciaio, in modo che si deteriori nel tempo. Se è per interni, non scegliere lame di legno per spazi umidi o caldi, come cucine e bagni. Infine, ricorda che i produttori di solito offrono parti di ricambio.
Sommario
I ventilatori da soffitto sono un modo eccellente per combinare decorazione e funzionalità. Non solo risparmiano energia, ma puoi anche ridecorare uno spazio con poco sforzo. Conveniente per la maggior parte delle tasche, eviterai l’alto consumo di un condizionatore e ridurrai i costi di riscaldamento.
Come avrai visto, ci sono diversi aspetti da considerare quando si sceglie questo dispositivo. La dimensione delle camere, il materiale delle lame e l’inclusione della funzione di inversione sono aspetti chiave. Allo stesso modo, il design è una questione importante se l’estetica e la decorazione della tua casa sono importanti per te.
Se ti è piaciuto l’articolo, per favore condividilo con i tuoi amici e familiari o lasciaci un commento.
(Fonte dell’immagine in evidenza: Megastocker: 62481241/ 123rf.com)