Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

22Prodotto analizzati

18Ore impiegate

3Studi valutati

67Commenti raccolti

L’estate si avvicina e la prima cosa a cui pensiamo è come raffreddare la nostra casa. Un buon alleato per quei giorni caldi è il ventilatore a soffitto con luce. Oltre ad illuminare, può anche rinfrescare l’atmosfera nei giorni più caldi.

Inoltre, è anche un buon elemento decorativo per la casa, facile da installare e risparmierà energia tutto l’anno. Al giorno d’oggi, c’è una grande varietà di ventilatori da soffitto con luce. Ecco perché, in questo articolo, ti diciamo tutto quello che devi sapere per scegliere il ventilatore più adatto alle tue esigenze.




Le cose più importanti

  • Al giorno d’oggi, uno dei dispositivi elettronici più popolari è il ventilatore da soffitto con luce. Oltre a illuminare la casa, forniscono anche refrigerio nei giorni più caldi.
  • Sono spesso un’opzione più economica rispetto all’aria condizionata e servono anche come elemento decorativo nella casa.
  • Ci sono diversi criteri da prendere in considerazione quando si acquista un ventilatore di questo tipo: lo spazio in cui verrà installato, il materiale, il tipo di illuminazione, tra le altre caratteristiche.

Ventilatore da soffitto con luce: la nostra selezione

Per scegliere un buon ventilatore da soffitto con luce devi prendere in considerazione aspetti come l’estetica, il materiale, il tipo di luce, tra molti altri. Ecco alcuni dei migliori prodotti che abbiamo selezionato per te.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sul ventilatore da soffitto con luce

I ventilatori da soffitto con luce sono una buona opzione per rinfrescare una stanza all’interno della casa, illuminandola allo stesso tempo. È un oggetto che copre due necessità di base nelle case come la ventilazione e l’illuminazione, permettendoti di avere due funzioni al prezzo di una.

ventiladores con luces de hogar

I ventilatori con luci decorative sono un’opzione eccellente per personalizzare la tua casa. (Fonte: NOPPADOL WONGTRANGAN: 63351268/ 123rf)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un ventilatore da soffitto con luce?

Il ventilatore da soffitto con luce, oltre a raffreddare una stanza, aggiunge anche un bonus decorativo. Questo perché dà un tocco più sofisticato al luogo in cui è installato.

È un elettrodomestico molto pratico e di solito è più economico dei condizionatori. Ecco perché si stanno posizionando positivamente sul mercato come una buona opzione per la ventilazione della casa. Ecco alcuni vantaggi e svantaggi del ventilatore da soffitto con luce:

Vantaggi
  • 2 dispositivi in 1: ventilazione e illuminazione
  • Economico
  • Dà un tocco di decorazione alla casa
  • Adattabile
  • Facile da installare
  • Sono ecologici
  • Spaventano gli insetti
Svantaggi
  • Non raffreddano come l”aria condizionata
  • Alcuni non hanno un buon sistema di illuminazione

Come funziona il ventilatore da soffitto con luce?

Questo dispositivo elettronico è utilizzato per raffreddare le stanze di una casa, così come per aiutare a riscaldarle durante i periodi freddi, se ha un’opzione invernale. Normalmente, di solito incorpora da 2 a 6 pale di materiali diversi che muovono l’aria per raffreddare l’ambiente.

Questi ventilatori di solito danno un tocco di decorazione alla casa e includono anche la luce, fornendo l’illuminazione necessaria in ogni spazio dove è installato.

Quali tipi di ventilatori da soffitto con luce esistono?

I ventilatori da soffitto con luce variano molto a seconda delle loro dimensioni, del numero di pale, della velocità e del tipo di accensione.

Ma c’è qualcosa di più importante che di solito li differenzia ed è il fatto di comprarne uno con o senza pale.

Il ventilatore da soffitto funziona come un normale ventilatore con pale. L’unica differenza è che il sistema a lama è incorporato internamente. Questo lo rende esteticamente più piacevole da installare in casa, dato che occupa meno spazio di un ventilatore a pale. Alcune differenze tra i due tipi di ventilatori sono mostrate qui sotto:

Ventilatore con pale Ventilatore senza pale
Di solito è più economico, il movimento delle pale può causare rumore, occupa più spazio. Ventilatore più moderno, più silenzioso delle pale, occupa meno spazio, la maggior parte ha la possibilità di incorporare la tecnologia LED

Quante pale dovrebbe avere un ventilatore da soffitto con luce?

Questi ventilatori di solito hanno da 2 a 6 pale, anche se puoi trovarne alcuni con più di 6. Più pale, più aria muoverà il ventilatore. Il problema è che maggiore è il movimento dell’aria, maggiore sarà la turbolenza.

Se ci sono più pale e c’è una separazione minima tra loro, la seconda pala riceverà tutta la turbolenza dalla prima. Infatti, anche se più aria viene spostata, non sarà spostata in modo efficiente, quindi il consumo energetico aumenterà. In altre parole, più lame ci sono, maggiore è il movimento, ma anche il consumo di energia. Pertanto, si raccomanda di avere da 3 a 6 lame.

ventiladores en hibernadero

Più lame, più movimento d’aria, ma anche maggiore consumo energetico. (Fonte: Sessler: pSN_nm_6qKc/unsplash.com)

Qual è il consumo energetico di un ventilatore da soffitto?

Il ventilatore da soffitto con luce è solitamente efficiente dal punto di vista energetico. Bisogna considerare che a bassa velocità, questo dispositivo può consumare tra i 15 e i 30 W, l’equivalente di una lampadina a risparmio energetico.

A media velocità può consumare tra i 30 e i 50 W e ad alta velocità può consumare tra i 50 e i 100 W. In media in un anno, questi dispositivi possono consumare una media di 800 KW all’ora.

Modalità e funzioni di un ventilatore da soffitto

La maggior parte dei ventilatori da soffitto con luce hanno diverse modalità. Per esempio la modalità estate-inverno. Normalmente, il ventilatore viene utilizzato durante i giorni estivi, poiché la sua funzione è quella di raffreddare le stanze della casa.

Nella sua modalità normale, o modalità estiva, le pale del ventilatore ruotano in senso antiorario, spostando così il flusso d’aria e raffreddando la temperatura della stanza.

Ma questo apparecchio, oltre a funzionare in modo soddisfacente in estate, può essere utilizzato anche in inverno.

Per fare questo, verrà attivata la modalità invernale, che consiste nel fatto che il ventilatore muove le pale in senso orario, per abbassare l’aria dal soffitto al pavimento.

E come può essere utilizzata questa opzione per riscaldare l’aria? Questa modalità verrebbe utilizzata in aggiunta al riscaldamento. La ragione è che la modalità di riscaldamento riscalda l’aria che, essendo più leggera, sale rapidamente verso il soffitto, quindi il ventilatore aiuterebbe a spostare l’aria verso il basso e quindi a riscaldare la stanza più rapidamente.

C’è anche una modalità timer, come per la maggior parte degli apparecchi elettronici.

Questo è il caso in cui funziona per un numero specifico di minuti o ore e si spegne da solo nel tempo.

Come faccio a sapere se un ventilatore è silenzioso?

Come detto sopra, il rumore ha una grande influenza sul numero di pale del ventilatore e sulla potenza del motore del ventilatore. È quasi impossibile che un ventilatore del genere sia silenzioso. Ma una buona opzione è quella di comprare un ventilatore con un motore DC (Direct Current), che è più silenzioso, anche se è più costoso.

Un’altra opzione potrebbe essere quella di comprarne uno con più pale, ma dovrebbe essere usato in modalità lenta. Anche se lo svantaggio di questa opzione è che muovendo più pale, consumerà più energia e potrebbe non essere esteticamente piacevole come uno con meno pale.

Quali sono i vantaggi di un ventilatore da soffitto con luce rispetto ad un condizionatore?

Quando arriva la stagione calda, la domanda più comune è quale tipo di apparecchio sia migliore per raffreddare la casa. C’è sempre stato un po’ un dibattito tra l’aria condizionata e i ventilatori a soffitto. Ma ecco alcuni vantaggi del ventilatore da soffitto con luce rispetto al condizionatore d’aria

  • Ventilatore da soffitto con luce:
Vantaggi
  • Prezzo più economico
  • Installazione rapida e semplice
  • Risparmia più energia
  • Usando la modalità invernale, puoi risparmiare sui costi di riscaldamento durante questa stagione
  • Non richiede molta manutenzione
  • Può essere usato per decorare la casa
  • Respinge gli insetti
Svantaggi
  • Non raffredda l”aria, riduce solo il vento freddo
  • Aria condizionata:
Vantaggi
  • Raffredda l”aria
  • Deumidifica l”aria
  • Può essere usato tutto l”anno, se il riscaldamento è incluso
Svantaggi
  • Prezzo di acquisto più alto
  • Consuma più energia
  • Richiede una manutenzione annuale
  • Installazione più complicata

Come installare un ventilatore da soffitto con luce?

L’installazione di questo elettrodomestico non è complicata. L’unica cosa che devi considerare sono gli strumenti che userai e seguire i passi in un breve tutorial qui sotto:

Possono essere installati in qualsiasi stanza?

La cosa bella dei ventilatori da soffitto con luce è che possono essere installati in qualsiasi parte della casa. Ma le stanze più comuni sono ancora il soggiorno e le camere da letto. Per questo motivo, sono una buona opzione da installare, dato che rinfrescheranno il posto in estate e aiuteranno a mantenere il calore in inverno.

Altri posti dove possono essere installati sono nei passaggi o vicino a balconi o giardini. In questo modo l’aria può circolare meglio dall’esterno all’interno o viceversa. Possono essere installati anche in cucina o sui tavoli da pranzo, poiché non solo rinfrescano l’aria ma la puliscono anche dagli odori.

Criteri di acquisto

Prima di acquistare un grande elettrodomestico come un ventilatore da soffitto con luce, devono essere presi in considerazione diversi criteri. In questa sezione troverai gli aspetti più importanti e significativi da prendere in considerazione prima di acquistare questo prodotto.

Dimensione

La dimensione del ventilatore da soffitto dipenderà molto dalla dimensione della stanza dove vuoi installarlo. Pertanto, dovrai scegliere una dimensione o un’altra in modo che tutta l’aria che muove raffreddi completamente la stanza in cui sarà installato. Qui sotto c’è una tabella con le diverse misure, a seconda delle dimensioni della stanza (misure approssimative):

Dimensioni della stanza m² di stanza Dimensione del ventilatore
Small Fino a 13m² Diametro di 107 cm o meno
Medium Da 13 m² a 17.6 m² Diametro da 107 a 132 cm
Large Da 17,Da 6 m² a 28 m² Diametro da 132 cm a 160 cm
Extra largee Da 28 m² Diametro di 165 cm o più

Tipo di motore

I ventilatori da soffitto con luce hanno due tipi di motore. Questi sono motori AC (corrente alternata) e DC (corrente continua). Entrambi sono efficienti dal punto di vista energetico, silenziosi e di solito hanno diverse velocità

  • Ventilatori da soffitto con luce con motori AC: Ventilatore silenzioso, normalmente con 3 velocità di rotazione. Questi usano lampadine tradizionali, anche se i modelli più moderni possono incorporare l’illuminazione a LED.
  • Ventilatori da soffitto con luce con motori DC: poiché hanno un sistema di rotazione migliore, producono meno rumore, rendendoli più silenziosi di quelli con motori AC. Ha da 3 a 6 velocità di rotazione. Di solito ha un’opzione molto lenta, buona per l’uso di notte nelle camere da letto; e una molto veloce, buona per le cucine o le sale da pranzo per spostare il fumo o gli odori. La maggior parte di questi può incorporare la luce LED.

ventilador de cuarto moderno

È necessario sapere quale dimensione del ventilatore installare a seconda dei m2 delle stanze. (Fonte: Sidekix: yVSiAMhose8/ unsplash.com)

Come accenderlo

Con una catena, un telecomando o un controller a muro. Scegliere una di queste opzioni può avere un impatto sul comfort quotidiano. Ecco perché è importante pensare attentamente a quale sia l’opzione più adatta da installare. Anche se molto dipenderà dal gusto di ogni persona e dall’altezza del soffitto. Di seguito, ti mostriamo la funzione di ogni opzione

  • Ventilatore da soffitto con luce a catena: questi sono buoni per l’installazione in soffitti bassi o standard che possono essere raggiunti senza problemi. Sistema economico e durevole. L’unico inconveniente è che devi sempre andare vicino al dispositivo per accenderlo e spegnerlo.
  • Ventilatore da soffitto con luce a controllo remoto: migliore per soffitti alti. È un sistema leggermente più costoso e devi stare attento a non perdere il telecomando. Inoltre, con il telecomando è possibile scegliere l’intensità della luce e la velocità di rotazione.
  • Ventilatore da soffitto con luce e dimmer a parete: questi possono essere installati su qualsiasi soffitto. Include un pulsante per la luce e un regolatore di velocità. Un punto a favore è che ha una posizione fissa sul muro.

Punti luce

Quando si sceglie il miglior ventilatore da soffitto con luce per la casa, è anche necessario prendere in considerazione i punti luce. Ecco i diversi punti luce:

Tipo Punto luce Tipo di lampadina Tipo di stanza
Lampadine: stile tradizionale o classico 3 o 4 punti luce E14 lampadine con attacco sottile Sono ideali per stanze grandi
Faretti: sono molto versatili 3 o 4 punti luce lampadine GU10, alogene, a risparmio energetico e LED Ideale per stanze grandi
Plafoniera: moderna 1 punto luce luci LED Ideale per stanze piccole

Lampadina

Ci sono 3 tipi di lampadine che possono essere utilizzate nel ventilatore da soffitto con luce. Il paragrafo seguente mostra i tipi con una breve descrizione

  • Luci a LED: sono l’opzione più economica sul mercato, che può far risparmiare molta energia alla fine del mese. Sono di lunga durata e facili da installare.
  • Luci a bassa energia o fluocompatte: proprio come le luci a LED, hanno un basso consumo energetico, ma la loro durata di vita è notevolmente più breve. Ideale per i luoghi dove la luce deve essere costantemente accesa.
  • ECO Halogen: hanno la stessa estetica di una tradizionale lampadina a incandescenza, ma soddisfano gli odierni standard di efficienza e sostenibilità.

Materiali delle lame

Normalmente le lame sono fatte di legno, plastica o metallo. I diversi materiali sono descritti di seguito

  • Legno: un materiale che è facile da combinare con l’arredamento della casa, oltre a trasmettere calore. D’altra parte, tende a deformarsi con il calore e l’umidità. Ecco perché non è raccomandato per bagni, cucine e spazi esterni.
  • Plastica: Questa è spesso utilizzata nei ventilatori moderni ed è più facile da pulire e mantenere nel tempo. Lo svantaggio è che può deformarsi a temperature molto alte.
  • Metallo: Facile da pulire, forte e durevole. Tuttavia, è un materiale pericoloso con cui entrare in contatto quando è in funzione. Ecco perché non è raccomandato metterlo nelle stanze dei bambini.

ventilador de madera

Assicurati che il materiale che scegli sia in grado di dissipare bene il calore. (Fonte: eyeofpaul: 25215236/ 123rf)

Sommario

Un buon ventilatore da soffitto con luce combina funzionalità e decorazione. È un apparecchio a risparmio energetico che soddisfa anche le esigenze di raffreddamento di qualsiasi stanza. Può anche aiutarti a risparmiare sul riscaldamento con la modalità invernale.

Inoltre, prima di acquistare questo prodotto, devi anche prendere in considerazione diversi criteri come il materiale, lo spazio in cui sarà collocato, il tipo di illuminazione e altri aspetti.

(Fonte dell’immagine in evidenza: tammykayphoto: 54669120/ 123rf)

Recensioni