Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

21Prodotto analizzati

15Ore impiegate

6Studi valutati

65Commenti raccolti

Appena decidiamo di fare un viaggio, siamo sopraffatti dalle emozioni, soprattutto dalla gioia. Ma perché siamo così infelici nel fare la valigia? Perché non abbiamo fatto la scelta giusta. Le nostre valigie diventano i nostri migliori amici durante tutti i nostri viaggi. Per questo motivo, è necessario sapere come scegliere quella giusta.

Conoscere le caratteristiche e i diversi tipi di valigie ti aiuterà a fare la scelta giusta. Quindi se vuoi scegliere la valigia più adatta alle tue esigenze, continua a leggere! Ti diremo tutto quello che devi sapere su questo prodotto.




La cosa più importante da sapere

  • Le valigie sono i nostri più grandi alleati quando si tratta di viaggiare. Questo perché ci forniscono comfort e proteggono le nostre cose. Pertanto, dovresti scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze.
  • I produttori di valigie ci offrono sempre di più una grande varietà di modelli. Ci sono valigie semirigide, rigide, con ruote e per bambini, tra gli altri. Inoltre, sono sempre più fabbricati con materiali più avanzati e resistenti.
  • Nell’ultima sezione della guida, troverai importanti criteri di acquisto per fare un buon acquisto.

Valigie: la nostra selezione

Ecco una lista delle migliori valigie che troverai sul mercato. Questo ti aiuterà a decidere quale valigia si adatta meglio alle tue esigenze. La seguente selezione è stata fatta analizzando diversi parametri e categorie. In questo modo, ti garantiamo che puoi trovare quello più adatto a te.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle valigie

Prima di prendere qualsiasi decisione, ti consigliamo di dare un’occhiata a questa sezione. Qui troverai le risposte alle domande più frequenti poste dagli utenti. Questo ti permetterà di conoscere tutte le informazioni necessarie per fare il giusto acquisto.

Chico apoyado sobre su maleta en un aeropuerto

Portare la valigia giusta ti farà sentire più a tuo agio durante il tuo viaggio. (Fonte: JESHOOTS: mSESwdMZr-A/ unsplash)

Quali tipi di valigie posso trovare sul mercato?

C’è una grande varietà di valigie sul mercato oggi. Consideriamo molto importante che tu sappia quali tipi esistono. Questo ti permetterà di sapere quale tipo si adatta meglio alle tue esigenze. Nella seguente tabella ti mostriamo i diversi tipi esistenti, con una breve descrizione.

Tipo di valigia Descrizione Ideale per
Valigia da cabina M – Queste valigie sono piccole e si inseriscono in un compartimento aereo- Leggere e piccole- Facilmente adattabili Ideale per una fuga o viaggi dell’ultimo minuto
Valigia tradizionale – La più popolare- Grandi dimensioni- In aereo, viaggiano in stiva Capacità ideale per lunghi viaggi
Valigie morbide o semirigide – Sono flessibili- Struttura di una valigia rigida- Leggerezza Ideale per viaggiare in macchina o con gli amici
Valigia a sacco o “borsone” – Essendo fatte di tessuto, permettono un grande stoccaggio- Si adattano a tutti gli spazi- Possono essere impermeabili Ideale se hai bisogno di un volume di stoccaggio maggiore e, essendo fatte interamente di tessuto, ti permettono di riporre molte cose, ti permetteranno di riporre molte cose
Valigia Executive – Le valigie sono abbastanza piccole- Ti permettono di trasportare documenti e laptop- Possono accompagnarti in aereo Ideale per uomini d’affari e viaggi di lavoro
Valigia zaino – Simile nella funzione al bagaglio a mano – Si adatta alla tua schiena – Practical Ideale per i viaggi fuori strada
Valigia con ruote – Può avere 2 o 4 ruote – Molto maneggevole – Practical Ideale per tutti i tipi di viaggio
Bagaglio espandibile – Forniscono spazio extra ad una valigia normale- Doppia zip Ideale per lunghi viaggi o soggiorni
Valigia pieghevole – Possono essere riposte in qualsiasi spazio Ideale se non viaggi molto e hai poco spazio a casa
Valigie per bambini o ride-on bags – Si adattano a tutti gli spazi – Sono attraenti per i bambini – Sono fun Ideale se sei un genitore e vuoi che i tuoi bambini siano comodi quando viaggiano

Quali sono i vantaggi delle valigie rigide e delle valigie semirigide?

Se ti trovi di fronte all’incertezza di scegliere tra una valigia rigida e una semirigida, dovresti conoscere i loro vantaggi. In questo modo, puoi scegliere quello che meglio si adatta alle tue preferenze e necessità.

Valigie rigide

Le valigie rigide sono fatte di materiali molto resistenti e impermeabili. Forniscono protezione per il contenuto della valigia resistendo agli impatti. L’interno delle custodie rigide è diviso in due scomparti. Questo ci permette di localizzare le nostre cose più facilmente

  • Le valigie rigide sono fatte di materiali più pesanti come ABS, polipropilene e policarbonato.

Sei una persona che viaggia spesso con oggetti fragili come un computer portatile, una macchina fotografica o un asciugacapelli? Allora è più probabile che siano più al sicuro in una valigia rigida.

Vantaggi
  • Forte
  • Protegge l”interno della valigia
  • Impermeabile
  • Più resistente
  • Più facile da pulire
  • Doppio scomparto
  • Migliore organizzazione del bagaglio
  • Maggiore varietà di design
Svantaggi
  • Maggiore probabilità di ammaccature
  • Si graffia più facilmente
  • Poco flessibile
  • Capacità di stoccaggio più limitata
  • Materiale più pesante

Valigie semirigide

Le valigie semirigide sono molto più flessibili e quindi contribuiscono ad un maggiore volume di stoccaggio. Inoltre, sono spesso estensibili. All’interno, combinano le caratteristiche di una valigia rigida e, allo stesso tempo, di una borsa da viaggio. Ha tasche all’interno e all’esterno, che ci daranno un maggiore accesso agli oggetti di cui potremmo aver bisogno, senza dover disfare la valigia

  • Le valigie semirigide hanno il vantaggio di essere leggere, quindi tendono a pesare meno.
Vantaggi
  • Flessibili
  • Maggiore capacità
  • Possibilità di essere compressi
  • Tasche accessibili
  • Sono più leggeri
Svantaggi
  • Di solito non sono impermeabili
  • Poco flessibili
  • Più fragili
  • Meno durevoli

Quali dimensioni dovrebbe avere una valigia a mano?

Alcuni anni fa, l’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA), raccomandava la misura di 55 x 35 x 20 cm per il bagaglio a mano. Questo era basato sullo spazio e sul design standard degli aerei. Tuttavia, questo ebbe un cattivo impatto, perché le compagnie aeree erano contrarie.

Infine, la IATA lasciò le compagnie aeree libere di scegliere. Ora ogni compagnia aerea stabilisce le proprie misure. Le misure più comuni sono

  • 55 X 40 X 20 cm
  • 55 X 35 X 25 cm

Pertanto, ti consigliamo di acquistare la valigia più adatta alla compagnia aerea con cui viaggi di solito. Qui sotto c’è una tabella che mostra le dimensioni che dovrebbe avere il tuo bagaglio a mano, secondo ogni compagnia aerea. Per rendere il tuo lavoro ancora più facile, ti daremo anche il peso in chili:

Dimensione 55 x 40 x 20 cm Dimensione 55 x 35 x 25 cm
Vueling (10 chili) Air Europa (10 chili)
Ryanair (10 chili) Air France (12 chili)
Blue Air (10 chili) Alitalia (8 chili)
Airarabia (10 chili)
Pegasus Airlines (8 chili)

Quali valigie è meglio portare in aereo?

A questo punto, avrai già in mente quale valigia è più adatta al viaggio aereo. Tuttavia, se sei ancora indeciso, diamo un’occhiata alle cose più importanti da considerare

  • Gli aeroporti internazionali sono enormi e uscire da essi comporta una lunga camminata. Quindi, se non vuoi appesantirti, una valigia su ruote è una buona opzione. Anche uno zaino valigia potrebbe essere una buona opzione, dato che può essere trascinato e portato comodamente sulla schiena quando necessario.
  • Se hai intenzione di imbarcare la tua valigia, assicurati che il materiale sia robusto. Le valigie registrate passano attraverso lunghe cinghie e vengono sballottate avanti e indietro fino a raggiungere la stiva dell’aereo.
  • La tua valigia sarà la tua compagna di viaggio. Quindi assicurati di sceglierne uno che abbia un design unico che ti piace. Un design unico renderà molto più facile identificare la tua valigia al ritiro bagagli.

Se prendi in considerazione questi aspetti, sei sicuro di fare bene. Tuttavia, scegliere una valigia è una cosa molto personale, poiché dipende dalle tue preferenze. Dipende anche dal tipo di viaggio che fai di solito e dal mezzo di trasporto che usi, tra le altre cose.

Cos’è un lucchetto approvato dalla TSA per le valigie?

Se vuoi che le tue cose siano al sicuro, devi controllare che la tua valigia abbia un lucchetto TSA.

Un TSA è un lucchetto approvato dalla Transportation Security Agency (TSA) negli Stati Uniti. Tuttavia, puoi distinguerla perché ha un diamante rosso integrato.

pareja con maletas

Una valigia con una serratura approvata dalla TSA è più sicura. Puoi dire che ne ha uno se ha un diamante rosso come mostrato nell’immagine (Fonte: RoonZ-nl: 4788660/ pixabay)

Cosa ottengo con questo tipo di lucchetto?

Se viaggi a livello internazionale, si verificano spesso ispezioni casuali. Pertanto, se è il turno della tua borsa e non ha un lucchetto TSA, le autorità competenti potrebbero scassinare la tua borsa. O addirittura romperlo per effettuare tale ispezione. E non avrai diritto a richiedere alcun risarcimento.

Gli agenti doganali sono gli unici ad avere una chiave speciale per aprire questo tipo di valigia. Pertanto, se devono ispezionare la borsa per qualsiasi motivo e tu non sei presente, non forzeranno la tua borsa. Al contrario, useranno la chiave e la richiuderanno senza danneggiare la tua valigia

  • Le valigie con un sistema di sicurezza TSA sono aperte da una combinazione numerica. Quando programmi la serratura, ricorda il numero. Riprogrammarlo se dimentichi la combinazione può essere difficile.

In breve, se non vuoi che la tua borsa venga distrutta in un controllo casuale, sii consapevole delle regole sui bagagli di ogni paese.

Valigie a maniglia singola o doppia?

Pensa che dovrai tirare la maniglia della tua valigia per molto tempo. Pertanto, dovresti scegliere una valigia con una maniglia fatta di un buon materiale. Le cose principali da considerare sulla maniglia sono

  • Equilibrio. Se scegli una maniglia con una sola barra, la valigia può diventare sbilanciata. Il peso della barra quando è aperta la fa oscillare e la tua valigia probabilmente finirà sul pavimento.
  • La maniglia è la parte dove si tiene la valigia per trascinarla. In questo caso, l’opzione migliore è la tradizionale maniglia a doppia barra. Rende la presa più stabile e confortevole.
  • Assicurati che la barra sia doppiamente telescopica e che abbia delle viti tra ogni giunto. Questo lo rende più durevole e resistente nel tempo.
Barra doppia telescopica Barra singola telescopica
Più equilibrio Meno equilibrio, cade dal peso
Più resistenza Più resistenza
Manico tradizionale comodo Manico scomodo

Di quali materiali sono fatte le valigie?

Successivamente, vedremo una tabella in cui troviamo i materiali che sono più usati per fabbricare le valigie. Anche le caratteristiche fornite da ogni materiale. In questo modo, sarai in grado di selezionare quello che meglio si adatta alle tue esigenze.

Tipo di valigia Materiale Caratteristiche che dà la mia valigia
Valigia rigida ABS (Plastica) -Resistente ai graffi e agli urti

-Assorbire i colpi

-Proteggere il contenuto

-Impermeabile

-Materiale pesante

Custodia rigida Policarbonato (termoplastica) -Resistente

-Alto assorbimento degli urti

-Alta resistenza ai graffi

-Finitura lucida

-Flessibile

-Impermeabile

-Leggero

Custodia rigida Polipropilene (molto più resistente delle precedenti) -Alto assorbimento degli urti

-Impermeabile

-Resistente

-Maggiore sicurezza

-Durevole ai graffi

-Materiale pesante

Valigie morbide o tela Poliestere -Resistente all’umidità

-Resistente ad alcuni urti

-Flessibile

-Leggero

Custodie morbide o tela Nylon (fibra tessile elastica) -Flessibile

-Resistente

-Durevole

-Buona finitura

-Leggero

Custodie semirigide Poliestere e ABS Combina le caratteristiche delle custodie rigide e morbide:

-Resistente, anche se meno resistente di una valigia rigida

-Flessibile

-Leggero

-Non impermeabile

Criteri di acquisto

Quando acquisti una valigia, devi prendere in considerazione una serie di caratteristiche per scegliere una buona opzione. In seguito ti mostreremo gli aspetti più importanti che dovresti considerare per trovare la tua valigia ideale ed essere soddisfatto del tuo acquisto:

Capacità

In generale, e come abbiamo discusso sopra, possiamo trovare tre dimensioni nelle valigie. Quindi scegli quello che meglio si adatta alle tue esigenze e al tuo viaggio

  • Valigie da cabina. Queste valigie sono solitamente alte al massimo 55 cm e hanno una capacità fino a 40 litri. La maggior parte delle compagnie aeree stabilisce che il peso di queste valigie non deve superare gli 8-12 chili.
  • Valigie medie. C’è una grande varietà, ma la maggior parte sono tra i 60 cm e i 75 cm di altezza. La loro capacità varia tra i 60 litri e i 100 litri.
  • Valigie grandi. Queste valigie ci permettono una grande capacità di stoccaggio. Sono alti più di 75 cm e hanno un volume superiore a 100 litri.

Materiale

È molto importante che tu scelga il materiale giusto per la tua valigia. Spesso, scegliamo la valigia senza prendere in considerazione aspetti importanti, come il tipo di viaggi che facciamo di solito.

Inoltre non consideriamo il contenuto che metteremo nella valigia o il clima delle nostre destinazioni più comuni. Fino a quando non incontriamo problemi durante il viaggio.

Per questo motivo, ti consigliamo, prima di acquistare una valigia, di informarti sulle caratteristiche offerte dal materiale di cui è composta.

chica con maleta

Assicurati che la valigia che acquisti abbia una garanzia. (Fonte: fring:3885493/pexels)

Dimensioni

Se viaggi spesso in aereo, è molto importante che tu tenga conto delle dimensioni del tuo bagaglio. Quindi prima di prendere la tua decisione d’acquisto, prova a fare una piccola ricerca su quali sono le dimensioni consentite dalle compagnie aeree con cui voli.

Di solito sono più rigidi sulle dimensioni del bagaglio a mano. Quindi considera questi consigli prima di andare a comprare la tua prossima valigia.

Peso

È importante che tu scelga una valigia che sia fatta di materiale resistente ma leggero. Dovresti prima considerare il peso della valigia stessa. Poi considera la quantità di peso che può essere aggiunta.

Questo è particolarmente importante se stai controllando la tua valigia su un aereo. O se stai facendo dei viaggi in cui devi portare la valigia sulla schiena. Se il materiale della tua valigia è molto pesante, significa che dovrai fare a meno di alcuni oggetti quando riempirai la tua valigia. Potresti essere in sovrappeso e finire per pagare quei chili in più.

Prezzo

Quando cerchi delle valigie, troverai un numero infinito di prodotti di diversi tipi. Tutti con prezzi molto diversi. Tieni presente che un prezzo più alto non è sempre sinonimo di un prodotto migliore. È vero che alcuni fattori, come il materiale, rendono i prodotti più costosi.

Tuttavia, questa non è una verità assoluta. Pertanto, ti consigliamo di fare la tua ricerca e scegliere il miglior rapporto qualità-prezzo.

Sommario

In conclusione, le valigie sono un prodotto molto importante per i nostri viaggi. La loro funzione principale è quella di proteggere le nostre cose, oltre a darci sicurezza e comfort durante le nostre fughe. Scegli una valigia fatta di un materiale resistente e leggero. Anche con le giuste dimensioni e con buone ruote. Questo ti garantirà un viaggio ideale, senza contrattempi.

Prima di fare l’acquisto di una valigia dovrai vedere quella più adatta alle tue esigenze. Pertanto, ti invitiamo a rivedere tutte le caratteristiche importanti che abbiamo menzionato nel corso dell’articolo. Speriamo che questa guida ti sia stata di grande aiuto. Se è così, per favore lascia un commento o condividilo su uno dei tuoi social network, grazie mille!

(Fonte dell’immagine: Anete Lūsiņa: GOZxrAlNIt4/ https:/unsplash)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni