
Come scegliamo
Benvenuto su ReviewBox! Un sito web dove vogliamo presentarti i migliori modelli di televisori che puoi trovare sul mercato. Il televisore è un dispositivo elettronico fondamentale in ogni casa e al giorno d’oggi ha così tante caratteristiche tecniche che possiamo confonderci se non le conosciamo bene.
Ecco perché in ReviewBox raccogliamo informazioni senza tanti tecnicismi, che ti aiuteranno a scegliere meglio tra la varietà di televisori che possiamo trovare sul mercato.
Sommario
- I televisori sono nati come una forma di telecomunicazione ma al giorno d’oggi sono utilizzati per l’intrattenimento o l’informazione.
- Anche se ci sono molte caratteristiche tecniche che li rendono diversi, non tutti i modelli di televisore si adattano al nostro stile di vita, quindi è necessario fare la scelta giusta per evitare di spendere soldi inutili.
- Il fatto che abbiano le dimensioni più grandi o una tecnologia all’avanguardia non è garanzia di buone prestazioni, poiché è importante considerare fattori come il segnale o il tipo di contenuto che riceveranno per sapere se le loro caratteristiche sono adatte.
TV: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Guida all’acquisto
La televisione è uno degli apparecchi che sono diventati indispensabili nella vita dell’uomo. Per decenni, è stata una grande influenza nel convocare le riunioni di famiglia; che sia per guardare un film, il calcio o anche un reality show. Tuttavia, acquistarne uno può richiedere qualche conoscenza preliminare. Qui ti diciamo di più su di loro.
(Foto: Cathy Yeulet/ 123rf.com)
Cosa sono i televisori e quali sono i loro vantaggi?
I televisori hanno solitamente uno schermo e un telecomando. L’origine del loro nome deriva dalla combinazione della parola greca “tele” che significa lontano e la parola latina “vision” che significa guardare o osservare.
È quindi che i televisori hanno la funzione di telecomunicazione, cioè di realizzare la comunicazione a distanza.
TV semplici o Smart TV – cosa dovresti cercare?
Ci sono molti modelli, prezzi e caratteristiche, ma tra tanti termini tecnici e termini che non comprendiamo appieno, possiamo confonderci e comprare quello che non ci soddisfa.
Pertanto, ti consigliamo di concentrarti solo se il modello che vuoi è un semplice televisore o se ne stai cercando uno con tecnologia Smart TV.
tablex]
[/tablex]
- Dimensione
- Qualità dell’immagine
- Tecnologia Smart TV
- Adattabilità
- Tipo di segnale ricevuto
- Gamma di luminosità o gamma
Dimensione
Dicono che le dimensioni contano, quindi ti consigliamo di tenerne conto quando acquisti un televisore. Soprattutto perché dipenderà molto dallo spazio in cui vuoi posizionarlo se vale la pena comprarne uno piccolo o uno più grande.
da 20 a 40 pollici è ideale per la camera da letto. 55 pollici è perfetto per la sala da pranzo. Con i suoi 65 pollici può essere goduto in spazi più grandi. Ma se ha più di 70 pollici, può essere collocato in una stanza separata per creare una sala home cinema.
(Foto: Chakrapong Worathat/ 123rf.com)
Qualità dell’immagine
Abbiamo detto nei paragrafi precedenti che i televisori possono essere HDTV, HDR o 4K a seconda dei pixel.
Nel Full HD (HDTV) di 1920X1080 pixel puoi guardare video in alta risoluzione o giocare ai videogiochi. HD Ready (HDR) 720 o 1080 pixel, hanno una buona gamma di luminosità ma l’immagine è leggermente distorta. Il 4K è più grande degli altri e ha più pixel.
Tecnologia Smart TV
È importante pensare a cosa vuoi fare con la TV che stai per comprare. Potresti essere interessato ad una semplice per connetterti ad internet e guardare qualche video, o potresti essere interessato all’esperienza completa della Smart TV.
Ricorda che con una Smart TV puoi godere delle sue applicazioni installate, dei servizi on demand e di streaming, della tecnologia home theatre e forse anche di un lettore Blu-Ray.
Adattabilità
È molto importante che tu controlli se i televisori hanno adattabilità. Con questo intendiamo, se si tratta di un modello di TV semplice, che ha la possibilità di diventare una smart TV se collegata ad uno Smart TV Box.
E d’altra parte, se si tratta di un modello con tecnologia Smart TV, controlla che abbia diverse porte di connettività come HDMI, USB, cavo Ethernet o Wifi.
(Foto: Chakrapong Worathat / 123rf.com)
Tipo di segnale ricevuto
C’è una grande differenza tra i formati 1080p (progressivo) e 1080i (interlacciato) di una televisione. Progressivo si riferisce alle linee dell’immagine che appaiono una dopo l’altra, e Interlacciato si riferisce al fatto che vengono disegnate prima le linee orizzontali pari e poi quelle dispari.
Anche se questi segnali ricevuti sono quasi impercettibili all’occhio umano, è importante considerarli a seconda del contenuto che vuoi guardare su questi televisori.
Per esempio, se hai intenzione di guardare un evento sportivo dove ci sono bruschi cambiamenti di inquadrature o di illuminazione, ti consigliamo di evitare i televisori 1080i perché noterai un leggero disallineamento o congelamento dell’immagine.
Fortunatamente, oggi ci sono televisori con formato 1080p che possono convertire il segnale di un’immagine che li raggiunge a 1080i.
Gamma di luminosità o gamma
La gamma di luminosità o gamma ti permette di sapere quanto sarà luminosa o scura un’immagine quando verrà riprodotta. Il valore gamma ideale per colori dall’aspetto naturale, neri preservati e alcune ombre è 2.2.
Pertanto, presta attenzione all’illuminazione della stanza in cui posizionerai il tuo televisore per calibrare la sua luminosità. In luoghi con ambienti scuri, imposta un valore inferiore a 2.2 di gamma per evitare l’abbagliamento; in spazi luminosi, imposta un valore numerico superiore a 2.2 per stabilizzarlo.
(Foto dell’immagine in primo piano: Andriy Popov/ 123rf.com)