Ultimo aggiornamento: 24/08/2021

Come scegliamo

13Prodotto analizzati

14Ore impiegate

3Studi valutati

77Commenti raccolti

Benvenuto! Per quanto tutti i tubi sembrino uguali, la verità è che ci sono molti modelli diversi di questo prodotto. Tra questi c’è il tubo da giardino, una variante ideale per innaffiare il prato e le piante.

Il tubo da giardino si è evoluto molto negli anni. Grazie a questo, oggi puoi vedere opzioni flessibili, espandibili e altro ancora. Quindi se sei alla ricerca di uno di questi, leggi questo articolo fino alla fine per capire tutto su di esso!




Le cose più importante in breve

  • Il tubo da giardino può essere prodotto in diversi materiali, ma i più comuni sono PVC, gomma e silicone.
  • Ci sono modelli di questo prodotto con lunghezze che vanno da 6 a 100 metri.
  • I tubi da giardino sono disponibili in molti modelli, compresi quelli tradizionali, espandibili, antitorsione e molti altri.

Tubo da giardino: la nostra selezione

Non è sempre facile scegliere un tubo da giardino, soprattutto perché ci sono così tante opzioni disponibili per l’acquisto. Tuttavia, per aiutarti in questo compito, qui sotto abbiamo fatto una selezione con i migliori modelli, controlla:

Guida all’acquisto tubo da giardino: Tutto quello che devi sapere

Molte persone pensano che i tubi da giardino siano tutti uguali, tuttavia esiste una vasta gamma di opzioni che presentano caratteristiche molto diverse. Tuttavia, questa varietà crea spesso dei dubbi nei consumatori e in questa guida all’acquisto risponderemo alle domande più comuni su questo prodotto.

Na foto um menino segurando uma mangueira de jardim ligada.

Il tubo da giardino è ideale per l’uso in aree esterne. (Fonte: Phil Goodwin / Unsplash)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un tubo da giardino?

Il tubo da giardino è un prodotto che riunisce una serie di vantaggi, soprattutto per coloro che hanno un cortile o anche degli orti.

In questo modo, questo articolo rende più facile il processo di trasporto dell’acqua in diversi punti senza l’uso di secchi o bacinelle.

Può anche essere utilizzato per numerosi scopi, come innaffiare le piante, sostituire l’annaffiatoio, lavare l’auto e molto altro.

Un altro vantaggio è che il tubo da giardino è disponibile in diversi valori, il che fa sì che ci siano opzioni con prezzi molto accessibili. Inoltre, è facile da usare e dura a lungo se ben curato.

Vantaggi
  • Può essere usato per vari scopi
  • Porta l”acqua in posti lontani dal rubinetto in modo semplice
  • Ci sono modelli economici
  • È facile da usare
  • Ha una buona durata
Svantaggi
  • Ci vuole un po” di lavoro per conservarlo
  • Alcune opzioni funzionano con bassa pressione dell”acqua

Qual è la dimensione di un tubo da giardino?

Le misure di un tubo da giardino sono molto variabili, il che rende possibile utilizzarlo in diverse misure.

Così, ci sono modelli che partono da 6 metri di lunghezza e i più lunghi possono raggiungere i 100 metri. Quale scegliere dipende molto dall’ambiente in cui questo prodotto verrà collocato.

Se hai intenzione di usare il tubo in un piccolo cortile, molto probabilmente i modelli lunghi fino a 10 metri saranno sufficienti.

D’altra parte, per aree medie, che sono lunghe fino a 50 metri, dovresti scegliere tubi da giardino lunghi fino a 50 metri.

Tuttavia, per l’uso in grandi fattorie, giardini e orti, i modelli lunghi 100 metri sono ideali.

Qual è il miglior materiale per un tubo da giardino?

Il tubo da giardino è fatto di diversi materiali, che interferiscono direttamente nel suo aspetto, resistenza, durata e peso.

Pertanto, è necessario capire un po’ di più su ognuno di essi e le principali materie prime utilizzate nella fabbricazione di questo prodotto sono:

  • PVC: i tubi da giardino in PVC sono i più comuni e sono molto adatti a grandi luoghi, poiché hanno un buon controllo della pressione. Il lato negativo è che si attorcigliano facilmente.
  • Gomma: I modelli fatti di gomma hanno un’alta resistenza, malleabilità, durano a lungo e supportano una buona pressione dell’acqua. Tuttavia, non sono molto facili da arrotolare.
  • Silicone: i tubi da giardino in silicone sono malleabili e possono essere esposti a una vasta gamma di temperature. Tuttavia, non possono sopportare un’alta pressione dell’acqua.
  • Nylon: un po’ più difficile da trovare da acquistare, i tubi in nylon sono leggeri e molto flessibili, ma non hanno un’alta resistenza alla temperatura e alla pressione.

Come conservare un tubo da giardino?

Per assicurarsi che il tubo da giardino continui a funzionare correttamente e duri per molti anni è essenziale averne cura.

Con questo, l’ideale è conservarlo in un luogo asciutto e lontano dalla luce diretta del sole. Questo previene la proliferazione di muffe e funghi ed evita che il materiale si secchi.

Si raccomanda inoltre di non conservare il tubo attorcigliato o piegato. Per questo puoi usare gli avvolgitori, che sono molto utili.

Na foto uma mangueira azul enrolada em um carretel.

Il tubo da giardino dovrebbe essere conservato arrotolato per evitare torsioni e pieghe. (Fonte: Mike / Pexels)

Criteri di acquisto:

Ogni tubo da giardino ha caratteristiche specifiche e devi analizzare ognuna di esse per fare una buona scelta. Pertanto, di seguito ti spiegheremo tutto ciò che dovrebbe essere controllato al momento dell’acquisto.

Tipo di

tubo Il tubo da giardino può essere trovato per l’acquisto in diversi tipi e questo è uno dei punti principali da valutare su questo prodotto.

In questo modo, le principali opzioni che possono essere acquistate sono:

  • Tubo da giardino tradizionale: Questa è l’opzione più comune ed economica. Può essere fabbricato in diversi materiali e presenta una buona efficienza.
  • Tubo da giardino anti-torsione: Un po’ più moderno, questo modello di tubo da giardino è fatto di diversi strati di materiale. Grazie a questo, mantiene un flusso d’acqua costante perché non è a rischio di piegarsi o attorcigliarsi.
  • Tubo da giardino espandibile: conosciuto anche come tubo magico, questa opzione è molto compatta quando viene arrotolata e può triplicare le sue dimensioni quando viene allungata.
  • Tubo da giardino traspirante: questo modello funziona in modo simile a un irrigatore e non ha un ugello, perché esegue l’irrigazione attraverso la traspirazione o il gocciolamento.
  • Tuboda giardino elicoidale: è molto simile al tubo espandibile e ha un formato a molla.

Pressione

Ogni tubo da giardino funziona attraverso una pressione dell’acqua, che è responsabile della portata e della forza con cui l’acqua esce attraverso il suo spruzzo.

Con questo, è interessante controllare qual è la pressione che offre il modello di tubo che stai pensando di acquistare.

Questa pressione è solitamente determinata in tre misure, chiamate bar, psi o lbs, ed è possibile trovare queste tre nomenclature nella descrizione di questo prodotto.

Da questo, i tubi possono lavorare con una pressione che parte da 2,5 e può arrivare fino a 15 bar.

Per aree più piccole, sono sufficienti le opzioni con pressione inferiore. Tuttavia, se il luogo in cui questo articolo verrà utilizzato è più grande, l’ideale è optare per quelli con una pressione compresa tra 10 e 15 bar.

Na foto um homem molhando o jardim com uma mangueira.

Più alta è la pressione dell’acqua del tubo, più forte sarà l’acqua rilasciata da esso. (Fonte: Irene Dávila / Unsplash)

Peso

Pensando alla maneggevolezza e alla resistenza del tubo da giardino, è essenziale controllare il peso del modello che si sta acquistando.

Le opzioni che sono fatte con diversi strati di materiale hanno un’alta resistenza e difficilmente si romperanno. Tuttavia, sono i più pesanti.

Pertanto, se la preferenza è per un tubo leggero e facile da maneggiare, quelli fatti di poliestere, nylon e lattice sono ideali.

Tuttavia, se l’idea è quella di avere un modello resistente, puoi optare per quelli che sono più pesanti e robusti.

Attacco per rubinetto e ugello

Non sempre quando acquisti un tubo da giardino viene fornito con un attacco per rubinetto e ugello.

Pertanto, è interessante controllare se il modello scelto ha questi accessori e, in caso affermativo, quale versione di ognuno è disponibile.

Per quanto riguarda il connettore del rubinetto, alcuni tubi hanno connettori di plastica, che sono molto facili da aprire, e altri sono fatti di acciaio e bronzo, che sono più resistenti.

Questo attacco può anche essere filettato, che viene avvitato sul rubinetto, o del tipo “connettore rapido”, che si inserisce semplicemente nel rubinetto.

Il grilletto, che è anche conosciuto come ugello, è disponibile in tre tipi: semplice, a pistola e a revolver.

Conclusioni

Se stavi cercando un tubo da giardino per la tua casa, sei venuto nel posto giusto.

Questo perché in questo articolo abbiamo raccolto tutte le informazioni più importanti su questo prodotto e abbiamo anche dato i migliori consigli in modo che tu possa scegliere il modello ideale.

Grazie per la tua visita e alla prossima!

(Fonte da imagem destacada: Georgia Maciel / Pexels)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni