Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

Come scegliamo

12Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

44Commenti raccolti

Questa volta parleremo degli stivali di legno, un prodotto antico che non perde mai il suo posto. Gli stivali di legno sono scatole che sono state utilizzate da tempo immemorabile per molti scopi. Hanno avuto un ruolo di primo piano in più di un film piratesco, d’azione, d’amore, commedia o d’epoca, tra gli altri.

Ma non sono usati solo nei film, perché chiunque può averli grazie alla loro utilità e al loro design. Affinché tu non finisca il tuo, oggi approfondiremo i dettagli che li rendono preziosi, i loro svantaggi, le funzioni, i tipi, ecc. Tutto ciò che ti aiuterà a decidere quale sia il migliore per te e la tua casa.




Sommario

  • Il baule di legno è un articolo per la casa realizzato in diverse dimensioni e con diversi tipi di legno, il cui scopo primario è quello di aiutare a riporre oggetti personali al suo interno, oltre ad essere un elemento che dà distinzione ad uno spazio, aiutando a creare un design interno o esterno in accordo con gli altri mobili.
  • Le scatole con coperchio, la cui funzione è quella di conservare oggetti di qualsiasi tipo, sono solitamente chiamate stivali, ma in realtà esiste un altro tipo chiamato cassapanca. Anche se le loro differenze sono minime, ognuno ha delle caratteristiche che lo distinguono.
  • Per acquistarne uno o più -come richiesto- è necessario considerare aspetti come il tipo di legno, lo stile che vogliamo, le dimensioni di cui abbiamo bisogno o le funzioni aggiuntive che può aiutarci a coprire.

Tronco di legno: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Comprare non è solo lo scambio di una moneta per un oggetto, ma un’acquisizione intelligente attraverso una transazione monetaria. Raggiungere questo obiettivo significa non comprare d’impulso ma conoscere le proprie esigenze, il prodotto, le sue varianti, i vantaggi, gli svantaggi e la concorrenza. Ecco perché ti presentiamo questa guida all’acquisto.

I bauli sono scatole di stoccaggio, ma anche testimoni di migliaia di avventure reali e immaginarie. (Foto: gekaskr / 123rf.com)

Cos’è uno stivale di legno e quali sono i suoi vantaggi?

Uno stivale di legno è un oggetto domestico fatto di vari tipi di legno, disponibile in diverse dimensioni e capacità. Sono usati per conservare e decorare gli spazi poiché, a seconda delle loro dimensioni, possono essere collocati in camere da letto, salotti, bagni, uffici, garage, cantine, ecc.

Il loro uso è illimitato poiché possono contenere cose piccole, personali e preziose come lettere, gioielli, souvenir; o grandi come dischi, riviste o libri, biancheria da letto, giocattoli, giochi da tavolo, oggetti per l’ufficio, oggetti per il bagno o la cucina, ecc. Servono anche per dare libero sfogo alla tua creatività.

Sono anche funzionali per l’uso come parte della decorazione in quasi tutte le stanze, sia per un tavolino da caffè in un soggiorno, un tavolino laterale o per dare un tocco speciale ad uno spazio secondo il suo design e la sua finitura. Per il tipo di prodotto che è, si presta bene al gusto vintage, artigianale o etnico.

Vantaggi
  • Prodotto versatile e durevole
  • Aiuta a conservare oggetti
  • C”è una varietà di dimensioni
  • Decora spazi interni ed esterni
  • Si possono dare usi aggiuntivi
Svantaggi
  • La scarsa qualità sminuisce la loro utilità
  • Possono essere ingombranti
  • Durabilità se fatti in MDF
  • Possono avere chiusure, maniglie, cerniere o dettagli fuori posto

Petto o cassapanca – A cosa dovresti prestare attenzione?

Al giorno d’oggi quasi tutti i mobili di dimensioni rettangolari (simili a una cassapanca), che vengono presentati sul mercato fornendo funzionalità di stoccaggio, vengono chiamati cassapanche, ma in base alle loro origini c’è una differenza strutturale tra una cassapanca e un baule.

CHEST. Un tempo usato per trasportare vestiti o utensili, piatti, ecc. simile ad una valigia. Una caratteristica distintiva è che gli stivali tradizionalmente non hanno gambe, quindi sono posizionati a filo del pavimento. Sono oggetti classici, un tempo rustici ma oggi con design vintage o moderni.

ARCON. Sono più grandi degli stivali. Possono avere un tocco più vintage. Le loro dimensioni non li rendono facilmente mobili o trasferibili. Aiutano a riporre oggetti più o meno grandi e allo stesso tempo funzionano come elemento decorativo.

CHEST
Taglie Small to medium Large
Storage Capacità minore (oggetti personali, vestiti, ecc.).) Capacità maggiore
Gambe No
Trasportabile No

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare i diversi modelli di stivali di legno

Prima di acquistare è utile conoscere alcuni punti che ti aiutano a prendere decisioni in base alle diverse opzioni offerte dal mercato. Questo ci dà la possibilità di comprare in modo migliore e con coscienza, sapendo in anticipo cosa è disponibile e potendo decidere cosa voglio senza essere precipitoso

  • Taglie
  • Tipi di legno
  • Stile
  • Funzioni aggiuntive

Taglie

I bauli sono disponibili in una varietà di dimensioni, il che ci dà la possibilità di conservare gli oggetti in base alle loro dimensioni. Lunghezza, larghezza e profondità sono concetti fondamentali che determinano l’uso che ne faremo. Anche se ci sono un numero infinito di dimensioni, tutte rientrano nelle categorie di piccole, medie o grandi.

Small. Si tratta di scatole o piccole cassapanche la cui principale distinzione, a parte le dimensioni, è che sono trasportabili, facili da maneggiare e possono essere posizionate e riposte su o dentro altri mobili. Aiutano a conservare oggetti molto personali e anche di valore. Misure di riferimento: 8,50 cm di altezza x 8,50 cm di larghezza x 11 cm di lunghezza.

Medium. Questi sono gli stivali più commerciali sul mercato. Le loro dimensioni sono un po’ più grandi di quelle delle piccole, ma sono ancora gestibili e dinamiche. I loro design possono variare tra il classico vintage, il fatto a mano e proposte più moderne o infantili. Misure di riferimento: 12 cm di altezza x 11,70 cm di larghezza x 17 cm di lunghezza.

Large. Di dimensioni maggiori. Conosciuti anche come cassapanche, a seconda del loro design, alcuni hanno gambe e anche cassetti. A causa delle loro dimensioni, del peso della struttura e del peso degli oggetti all’interno, sono più difficili da spostare e ricollocare. Stanno bene in stanze grandi. Misure di riferimento: 15,5 cm di altezza x 15,2 cm di larghezza x 22 cm di lunghezza.

Tipo di legno

Il legno è la base che ci permette di fabbricare gli stivali, e grazie al materiale, otteniamo forme, dimensioni, gambe, cassetti, aggiunte e stili. È principalmente responsabile della durata e della finitura dello stivale, indipendentemente dal design decorativo che può essere aggiunto. Secondo il tipo di legno, gli stivali sono classificati come segue:

Stivali in legno massiccio. Fabbricato con legno che proviene direttamente dal tronco. Di alta qualità, subisce un processo di essiccazione per ridurre l’umidità che il legno può avere fino a un quinto. Il suo prezzo è alto, ma offre eleganza e durata.

Stivale in legno trattato. Quelli che utilizzano questo tipo di legno sono buoni per l’uso all’esterno poiché sono stati esposti ad un trattamento che li protegge dal sole, dall’umidità o da altri agenti come le termiti.

Stivali in legno grezzo. Sono quelli che vengono venduti incompiuti, cioè non finiti. Acquistandoli in questo modo si ottiene un’opzione più economica e allo stesso tempo è un vantaggio per coloro che desiderano decorare personalmente i loro mobili.

Legno sintetico. Sono quelli in cui viene utilizzato il legno che proviene dall’unione di scarti di legno e plastica, ottenendo un materiale molto durevole (5 volte di più del legno naturale), resistente e con meno manutenzione.

Baule secondo lo stile

Questo tipo di stivali sono categorizzati dallo stile che portano, questo ha a che fare con il tocco con cui sono fabbricati adattandosi ad uno stile che può essere coordinato con il design interno di una casa. Ricorda che gli stivali non funzionano solo come mobili contenitori ma anche come elementi decorativi.

Rustic. Questo tipo di finitura dà allo stivale un aspetto che denota il passare del tempo e i dettagli inclusi come cerniere e serrature antiche aiutano a sfumare il carattere che vuoi dare al mobile, la pittura o la vernice sono un altro paio di elementi che aiutano l’aspetto generale dello stivale a sembrare rustico.

Legno antico. Si tratta di stivali o cassapanche salvate e/o restaurate che mettono in risalto le loro proprietà antiche. La maggior parte di essi sono fatti di legno massiccio. Hanno una o più serrature e possono essere rifinite in metallo.

Artigianale. Questi sono stivali la cui fabbricazione esprime un elaborato lavoro artigianale, dalla creazione dello stivale alla sua decorazione, dipinta a mano con un design attraente. A causa del lavoro coinvolto, di solito non sono opzioni economiche, specialmente se sono grandi.

Tronchi per bambini. Sono stivali di legno con strutture che aiutano a riordinare le stanze dei bambini, possono anche essere colorati o con disegni per bambini inclusi e anche con cartoni animati con cui il bambino si identifica.

Funzioni aggiuntive

Vale la pena considerare cosa vogliamo riporre al suo interno per decidere di che tipo di stivale ho bisogno in casa, ma all’interno di questo schema di pensiero possiamo prendere in considerazione se servirà a decorare uno spazio e se può anche facilitare la nostra vita servendo come qualcos’altro.

Per esempio, se ho bisogno di riporre le cose del soggiorno e ho anche bisogno di un tavolino da caffè, devo considerare un bagagliaio di medie o grandi dimensioni, ma anche che la sua parte superiore non sia curva ma piatta, perché dato che funge da tavolo, userò la parte superiore per metterci sopra degli oggetti. Un piano curvo sta benissimo se stai cercando solo decorazione e spazio.

Un tavolino da caffè, un tavolino laterale, un posto per leggere, un posto per ricaricare i libri o per mettere una lampada, annidato in un angolo. I suoi usi aggiuntivi possono essere variati a seconda delle necessità e della creatività dell’utente.

(Foto in evidenza: davidraynisley/ pixabay.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni