Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Come scegliamo

24Prodotto analizzati

34Ore impiegate

12Studi valutati

95Commenti raccolti

Circa il 24% di tutti i proprietari di giardini ha lavorato nel proprio giardino più volte alla settimana nel 2019. I trituratori sono un aiuto indispensabile in questo senso. Con un trituratore da giardino, i resti delle talee possono essere rimossi in modo impeccabile e veloce.

Quando acquisti un trituratore da giardino, incontrerai diversi modelli e marche che vengono utilizzati individualmente in giardino. Soprattutto nei grandi giardini, i rifiuti del giardino significano molto lavoro. Un trituratore da giardino aiuta a sminuzzarlo e a smaltirlo nel compost o nei rifiuti organici.




Sommario

  • I trituratori da giardino rendono il giardinaggio immensamente più facile e aiutano lo smaltimento ottimale delle talee.
  • Triturando i residui in modo ottimale e veloce, essi possono essere trasportati in un pratico contenitore di raccolta e sono biologicamente compostabili.
  • Ci sono tre tipi di trituratori da giardino. Trituratori a coltello, trituratori a turbina, trituratori a rulli. Si differenziano per le prestazioni e il prezzo.

Trituratori da giardino: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Per facilitare la tua decisione d’acquisto, abbiamo riassunto i nostri preferiti qui sotto. Abbiamo esaminato vari criteri e bisogni degli utenti.

Criteri di acquisto e di valutazione per i trituratori da giardino

Al momento dell’acquisto, dovresti prendere in considerazione una serie di criteri di acquisto, che abbiamo elencato per te come segue. Confrontandoli, puoi trovare una soluzione ottimale e individuale per il tuo giardino.

I nostri criteri per l’acquisto di un trituratore da giardino sono:

Di seguito ti spieghiamo perché questi criteri sono importanti per la tua decisione di acquisto.

Volume

Il lavoro di giardinaggio è spesso associato ad un alto volume e spesso anche all’inquinamento acustico. Questo non è solo spiacevole per il giardiniere, ma anche per i vicini. Quando si triturano materiali come i rami, il processo può essere spesso rumoroso.

Vari trituratori da giardino sono progettati per lavorare in modo particolarmente silenzioso ed efficiente in questo punto. Questo rende possibile l’utilizzo del dispositivo per un periodo di tempo più lungo. Tuttavia, dovrebbe essere notato qui: Più bassa è la capacità di wattaggio, più silenzioso è il dispositivo.

Capacità

La capacità di un trituratore da giardino è in gran parte responsabile e importante per la triturazione di rami grandi e spessi. Un wattaggio ottimale velocizza il lavoro di giardinaggio e sminuzza in modo così efficiente che il compostaggio dei rifiuti del giardino è facile. Si raccomanda una potenza di 2800 watt o più.

Capacità di taglio

La capacità di taglio di un trituratore da giardino è importante se vuoi triturare materiale grossolano oltre a cespugli e foglie.

Maggiore è la capacità di taglio, maggiore è la possibilità di triturare più materiale di qualsiasi tipo. Se hai un giardino vario, con materiale anche grossolano, questo è essenziale al momento dell’acquisto.

Contenitore di raccolta

Un contenitore di raccolta robusto con una capacità di riempimento sufficientemente alta è importante quando si trasportano i rifiuti. Il lavoro in un unico pezzo può anche essere garantito più a lungo se il bidone non deve essere svuotato costantemente. Ma anche il materiale del contenitore è cruciale a questo punto.

I bidoni in tessuto spesso tendono a perdere le talee e non hanno buone cinghie di trasporto. I contenitori di plastica, d’altra parte, sono facili da impugnare e da trasportare. Si raccomanda una capacità di 50 chilogrammi o più.

Telaio mobile

Un telaio mobile è importante per un grande giardino e per il trasporto delle talee. Se vuoi tagliare in diversi punti del giardino, è vantaggioso avere un telaio con ruote.

Questo deve essere molto robusto, dato che deve trasportare e guidare un carico fino a 60 chilogrammi. Non è consigliabile acquistare un trituratore da giardino senza un telaio mobile. Rende il giardinaggio più facile a lungo termine e aiuta a fare il lavoro più velocemente e più facilmente.

Indicatore di livello

Quando la capacità è esaurita, spesso lo si nota solo quando il motore si ferma o la macchina si ferma. Per evitare questo, un indicatore del livello di riempimento fornisce un controllo ottimale durante il giardinaggio.

Questo assicura un flusso regolare durante il lavoro, il che rende possibile non perdere mai la traccia.

Guida: Domande frequenti sui trituratori da giardino con risposte dettagliate

Per evitare domande senza risposta, abbiamo compilato una lista di domande frequenti sui trituratori da giardino.

Per chi sono adatti i trituratori da giardino?

I trituratori da giardino sono adatti a tutti i proprietari di giardini con alberi decidui, cespugli e alberi con molti rami. Chiunque voglia compostare i propri rifiuti non dovrebbe fare a meno di un trituratore da giardino. Schiacciando le foglie, si possono formare microrganismi che accelerano e semplificano il processo di compostaggio.

Gartenhäcksler-1

Quando fai giardinaggio, è importante indossare guanti protettivi. Non solo quando si lavora con un trituratore, ma anche quando si potano i cespugli. (Fonte immagine: Pixabay/photoAC)

Un trituratore trasforma i rifiuti verdi in importanti materie prime o strati di pacciame per le aiuole. Ma i trituratori non sono solo adatti a triturare rami, ma anche piccole parti di piante che possono essere triturate.

Le talee, come i rami, possono anche essere usate per abbellire i sentieri o le aiuole.

Come funziona un trituratore da giardino?

I trituratori da giardino sono abbastanza semplici e senza rischi da utilizzare. Tuttavia, è importante indossare occhiali e guanti di sicurezza quando si lavora con un trituratore per evitare lesioni.

Le foglie e i rami devono prima essere tagliati dall’albero, una raccomandazione in questo caso è quella di tagliare fino a un massimo di un metro, e poi posizionati nell’apertura posteriore della cippatrice. Se si verifica un blocco, è possibile invertire la direzione di rotazione del rullo per mezzo di un interruttore.

Prima di tutto, fai uso del manuale di istruzioni e studialo prima di utilizzare la macchina.

Quali tipi di trituratori da giardino esistono?

I trituratori da giardino si dividono fondamentalmente in tre tipi. I trituratori a lama, i trituratori a turbina e i trituratori a rulli. Questi possono essere sia a benzina che alimentati elettronicamente.

I trituratori sono definiti qui dal materiale con cui vengono tagliate le foglie. La scelta è tra pale, turbine e rulli.

Cosa si può triturare con un trituratore da giardino?

Fondamentalmente, puoi triturare qualsiasi cosa con un trituratore da giardino che corrisponde alla potenza del dispositivo. Oltre ai rami, è anche possibile triturare foglie e sterpaglie. Tuttavia, non è consigliabile mettere rami eccessivamente massicci.

Gartenhäcksler-2

Il giardinaggio reso facile. Con un trituratore, le talee verdi possono essere fatte velocemente e facilmente (Fonte immagine: unsplash/Jörg Hofmeier)

Tuttavia, qualsiasi materiale organico del giardino può essere triturato nel trituratore e idealmente riutilizzato.

Quando si utilizzano grandi macchine, è consigliabile indossare una protezione per l’udito, oltre a guanti e occhiali protettivi. Questo rende il giardinaggio non solo sicuro, ma anche facile.

Conclusione

Quando fai giardinaggio, non dovresti mai fare a meno di un trituratore da giardino. Nei grandi giardini, i ritagli diventano un grande lavoro. La triturazione con l’aiuto di un trituratore da giardino rende facile il giardinaggio.

Anche un trituratore è indispensabile per il compostaggio. Con il nostro confronto dei vari trituratori da giardino, è possibile prendere una decisione individuale al momento dell’acquisto, a seconda delle tue esigenze e delle dimensioni del tuo giardino.

Fonte immagine: fotomem / 123rf

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni