Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

7Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

30Commenti raccolti

Tutti sappiamo quanto sia importante dormire bene. Ecco perché dovresti scegliere il miglior piumone. Sarà prezioso usare un piumone che sia comodo per te, specialmente nelle fredde notti invernali. Tieni presente che deve essere caldo, traspirante, facile da maneggiare e leggero. Pertanto, quando scegli il piumone giusto, fallo con cautela.

Nel testo, troverai consigli sui migliori piumoni e tutto quello che devi sapere su di essi. Ti mostreremo anche le ragioni principali da prendere in considerazione quando si acquista la migliore biancheria da letto di questo tipo. Le imbottiture del piumone sono ottimi isolanti e manterranno il calore del tuo corpo durante le ore di sonno. In questo modo, potrai riposare di più senza usare tante coperte.




Più importante

  • Anche se la cultura del sonno è molto soggettiva, è di grande interesse comprare un buon piumone per poter dormire al caldo e comodamente nelle fredde notti invernali.
  • C’è una grande varietà di piumini sul mercato e spesso è difficile scegliere quello giusto. Ecco perché ti aiuteremo a scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze.
  • In questo articolo descriveremo anche altri fattori rilevanti per scegliere il piumone ideale per te e la tua famiglia, secondo le sue caratteristiche tecniche o l’uso che ne farai.

Trapunte: la nostra selezione

Ecco i cinque piumini più votati in base alle loro caratteristiche. Troverai questi piumini in vendita che offrono prestazioni di altissima qualità. Scegli quello che più ti si addice.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui piumini

Ora ti guideremo nell’acquisto del miglior trapunte. Come sai, ci sono molte marche e modelli diversi sul mercato. Di conseguenza, questo rende più complicato selezionare quello più adatto. Pertanto, nel testo ti daremo alcuni consigli per aiutarti a fare la scelta giusta.

Anche se la cultura del sonno è molto soggettiva, è di grande interesse comprare un buon piumone per poter dormire al caldo e comodamente nelle fredde notti invernali. (Fonte: ,Mars: wBuPCQiweuA/ Unsplash)

Perché usare un piumone?

I piumoni sono diventati un articolo essenziale per il letto. La ragione principale per usarli è che sono molto pratici ed efficaci. In altre parole, ti isoleranno dal freddo in modo confortevole e potrai riposare tranquillamente, senza dover usare tante trapunte e coperte. Con loro, avrai una sensazione leggera e confortevole.

Con il piumone, c’è un effetto di autoregolazione della temperatura. In questo modo, non hai né caldo né freddo, anche senza usare le lenzuola.

Un’altra ragione per cui dovresti prenderne una è che sono molto durevoli e resistenti. Inoltre, puoi cambiare lo stile o il colore della copertina ogni volta che ne hai voglia. Sarai in grado di cambiare la decorazione, mantenendo intatte le sue proprietà.

Quali sono i vantaggi di usare un trapunte?

In questa sezione, presenteremo i principali pro e contro dell’uso di un trapunte. Ti abbiamo già detto che, soprattutto, usare un trapunte avrà più effetti positivi che negativi. In questo modo, il comfort del tuo sonno sarà di grande beneficio:

Vantaggi
  • Leggero
  • Traspirante
  • Isolamento termico
  • Valido per asmatici e allergici
  • Facile da rifare il letto
  • Varietà di pesi
  • Varietà di decorazioni
  • Ampia gamma di prezzi
  • Facile manutenzione
  • Durata
  • Occupa poco spazio
Svantaggi
  • Imbottitura naturale: sono costosi
  • Imbottitura naturale: non sono facili da lavare

Quali tipi di piumini esistono?

Ci sono diversi piumini per soddisfare ogni stile e anche ogni esigenza. Questi sono i modelli più popolari

  • Modello trapunte: è ampiamente utilizzato. Questo è un grande piumone che cade sui lati del letto. Vale a dire che non rimane attaccato agli angoli inferiori. Pertanto, allungarlo in modo che il letto sia fatto è un compito molto semplice. Consiste principalmente di due parti separate: l’imbottitura o trapunte e il copritrapunte. L’imbottitura può essere fatta di materiali sintetici o naturali. D’altra parte, il copritrapunte ti permetterà di cambiare la decorazione della tua stanza quando vuoi.
  • Modello piumone: A differenza del precedente tipo di piumone, in questo design i lati si adattano perfettamente. Pertanto, è ideale per le persone che amano un letto ben fatto. Ha un grande vantaggio, in quanto ha una zip o dei bottoni sui lati inferiori. In questo modo, la base del letto è nascosta. Inoltre, è caratterizzato dal fatto che l’intero pezzo è imbottito in parti uguali, cioè con lo stesso spessore di ripieno. Pertanto, è prodotto in un unico pezzo.
  • Modello regolabile: la caratteristica principale di questo tipo di trapunte è che si adatta perfettamente al letto. È piegato e tenuto in posizione nella parte inferiore del materasso grazie a degli elastici per questo scopo. In questo modo, il tessuto in eccesso della parte inferiore della trapunta non è visibile, poiché è infilato sotto il materasso. Viene utilizzato principalmente nelle camere da letto dei bambini. È anche molto utile per i letti canapè o trundle.
  • Trapunta: ci riferiamo alla tradizionale biancheria da letto. Ti permetterà di coprire le lenzuola e le coperte del letto in modo decorativo. La parte superiore è fatta con un tessuto trapuntato e cucito. Inoltre, i lati sono fatti di un tessuto con corpo, ma senza imbottitura. Sebbene serva anche a tenerti caldo, questo modello di copritrapunte di solito non è così spesso come i tipi di piumini spiegati sopra.

I piumini sono ideali per tutta la famiglia, grazie alla loro grande versatilità. (Fonte: Tosolini: HD7QBx2Yfa4/ Unsplash)

Quale trapunte scalda di più?

L’opzione migliore è optare per un trapunte. In particolare, i piumini in piuma d’oca o d’anatra sono considerati della migliore qualità. Sono leggeri, comodi e traspiranti. Inoltre, il loro vantaggio principale è che ci fanno dormire con una temperatura confortevole e calda. La sua composizione naturale assorbe l’umidità, facendoci dormire più asciutti.

La differenza tra le coperte sintetiche e quelle naturali è il calore che emanano durante la notte. Di solito sono più costosi, ma l’investimento sarà ripagato nel tempo. Sono abbastanza resistenti e il comfort del tuo sonno migliorerà significativamente.

Come e dove lavare un trapunte?

La maggior parte dei piumini e delle trapunte può essere lavata in lavatrice. Il programma di risciacquo dovrebbe essere delicato, con molti cicli di risciacquo con acqua fredda. È anche importante che il trapunte sia completamente asciutto per prevenire la crescita di muffe e funghi.

I piumini con imbottiture naturali dovrebbero essere lavati a secco, in particolare in tintoria, per evitare danni. Tuttavia, le istruzioni del produttore dovrebbero essere sempre seguite.

Per quanto riguarda la manutenzione, è importante arieggiare il piumone regolarmente. Quando non è in uso, dovrebbe essere conservato completamente asciutto e ventilato in un sacchetto di cotone. D’altra parte, la cosa migliore che puoi fare per evitare le macchie è di usarlo sempre con una copertura. Questo lo manterrà in perfette condizioni per molto tempo.

Consiglio per il lavaggio in lavatrice: metti il piumone in lavatrice con alcune palle da tennis. Questi colpiranno l’imbottitura mentre gira e impediranno che si aggreghi.

E’adatto alle persone allergiche alla polvere usare un trapunte?

Le imbottiture naturali come la piuma e il trapunte sono componenti che non intrappolano gli acari della polvere. Questo perché le condizioni di temperatura, luce e umidità non sono le più adatte al loro sviluppo. Inoltre, il tessuto forma una barriera efficace contro di loro. Inoltre, i piumini che troviamo sul mercato devono essere autorizzati con diversi certificati. Puoi controllare i più importanti nella seguente tabella:

Certificati di sicurezza
Oeko-Tex Standard 100 Il consumatore ha la garanzia che i prodotti tessili sono stati testati per sostanze nocive alla salute
Downpass Si garantisce che le piume e il trapunte provengono da animali allevati per l’industria alimentare e non da animali vivi,
BCI (Better Cotton Initiative) Rappresenta gli standard globali per un cotone migliore, sia nella coltivazione che in tutte le altre fasi della catena produttiva.

Quindi non devi preoccuparti di usare i piumini se sei allergico alla polvere. Questi materiali, sia sintetici che naturali, sono abbastanza sicuri, a patto che siano prodotti con le misure normative e di qualità appropriate per il tuo divertimento.

Criteri di acquisto

Successivamente, presenteremo i fattori che sono più decisivi quando stai per comprare un trapunte. Ci riferiamo alle misure, al tipo di imbottitura, al peso e alla copertura, che sono aspetti decisivi quando si sceglie un modello o un altro. Fai attenzione

Misure

Questo criterio è molto importante quando acquisti un trapunte. Devi assicurarti che copra bene il materasso e che si adatti bene ai lati del letto. In questo modo, non rimarrai scoperto quando ti sposti. D’altra parte, possiamo trovare le seguenti misure standard

  • Matrimoniale: se il tuo letto misura 135 cm, dovresti comprare un piumone con una dimensione di 220 x 220/240 cm.
  • Singola: se hai un letto di 80 o 90 cm, dovresti scegliere un trapunte di 150 x 220 o 160 x 240 cm.
  • Culla: se hai bisogno di una culla o di un trapunte per culla, le misure dovrebbero essere più piccole. Se il materasso misura 60 cm, dovresti comprare un piumone da 100 x 120 cm.

Tipo di imbottitura

In questo caso, ci riferiamo al materiale di imbottitura del trapunte. Ci sono due gruppi principali: imbottiture naturali e imbottiture in fibra sintetica.

Naturale: Sono leggere, facili da maneggiare, calde e resistenti. Tuttavia, sono costosi e difficili da mantenere. Possiamo distinguere i seguenti componenti:

Imbottiture naturali
Down Morbido, isolante, termoregolatore. La parte più leggera delle piume degli uccelli. La piuma d’oca
Pluma Imbottitura di alta qualità. Morbido al tatto, anche se meno del trapunte.
Seta naturale Leggero, ipoallergenico, termoregolatore, traspirante. Senza statica.
Lana Coperta tradizionale. Non traspirante

Sintetici: non sono caldi come quelli con imbottitura naturale. Tuttavia, sono anche leggeri, traspiranti e antiallergici. Il grande vantaggio è che puoi lavarli in lavatrice senza alcun problema. Sono disponibili diversi materiali.

Riempimenti sintetici
Fibra cava selezionata Imita il riempimento naturale. Da utilizzare nei piumini di fascia media.
Silicone e fibra cava coniugata Leggero, traspirante, soffice. Da utilizzare in piumini di alta gamma
Microfibre Traspirante, isolante, leggero. Tessuto fatto di piccole bolle d’aria

D’altra parte, dovresti anche controllare che il materiale esterno sia quello migliore. Idealmente, il tessuto dovrebbe essere 100% cotone. Questo assicura che sia morbido, confortevole e resistente, in modo che l’imbottitura non fuoriesca.

Grammatura

Un altro aspetto importante da considerare quando si sceglie un buon trapunte è il suo peso. Questa è la densità di imbottitura per metro quadrato che ha un trapunte. Si misura in grammi per metro quadrato (gr/m2) ed è un fattore determinante per il peso finale. Come regola generale, più alta è la grammatura, più è pesante e più è caldo. Possiamo trovare 3 livelli

  • Bassa grammatura: tra 100 e 150 gr/m². Questi sono i cosiddetti piumini “estivi”. Sono utilizzati nei climi e nelle stagioni più calde. Molto pratico per l’uso in stanze con una temperatura ambiente di circa 20°.
  • Peso medio: circa 250 gr/m², conosciuti anche come piumini “tra le stagioni”. Sono adatti alla primavera e all’autunno, agli inverni più leggeri o alle case riscaldate. Sono adatti a temperature tra i 15 e i 18º.
  • Alta grammatura: da 300 gr/m². Lo usiamo per tenerci caldi a temperature inferiori ai 15 gradi.

Un’opzione che sta diventando sempre più di moda è il piumone “quattro stagioni”. Questo è un prodotto composto da due piumini di imbottitura. In questo modo, puoi graduarlo mettendo o togliendo strati, a seconda del periodo dell’anno in cui ti trovi.

Cover

Una cover è fondamentalmente un foglio a forma di busta, in cui verrà inserito il trapunte. La sua funzione è quella di migliorare l’igiene del piumone e di dare l’aspetto decorativo che vogliamo per la stanza. Di solito è cucito sui lati e aperto sul fondo. Può anche avere dei bottoni o una cerniera per tenere l’imbottitura in posizione.

Questi sono di solito fatti di cotone, poiché è un materiale che permette al piumone di respirare correttamente. Ma possiamo anche trovarli in diversi colori, modelli, texture e materiali.

Dovresti tenere a mente che il trapunte più costoso non è sempre il migliore. (Fonte: Białasiewicz: 89547922/ 123rf)

Prezzo

Il prezzo del piumone che vuoi comprare varia a seconda del tipo che scegli. Sarà anche influenzato dalla sua composizione, dal peso e anche dalle dimensioni.

Dovresti tenere a mente che il trapunte più costoso non è sempre il migliore.

I piumini naturali sono di solito più costosi. In particolare, i piumini sono i più costosi. Questo perché il suo riempimento è più scarso e più difficile da raccogliere. Ci sono anche marche che superano questo prezzo. Tuttavia, quelli con imbottitura sintetica sono più economici.

Sommario

In questo articolo hai potuto conoscere tutti i vantaggi, i modi d’uso e i tipi di piumoni. Le imbottiture dei piumini sono ideali per tutta la famiglia, grazie alla loro grande versatilità. Sono leggeri, traspiranti e molto resistenti. Pertanto, l’acquisto di un piumone è un must per la tua casa.

In definitiva, la scelta del miglior piumone gioca un ruolo cruciale nel ciclo del sonno. Deve essere pratico per poter dormire nel massimo comfort. Ora che hai tutte le informazioni di cui hai bisogno, scegli quello giusto per te. Il tuo riposo quotidiano è molto importante per la tua salute.

(Fonte dell’immagine: Białasiewicz: 51566651/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni