
Come scegliamo
I roditori sono dove meno ne hai bisogno. Topi e ratti sono fastidiosi, persistenti e tra gli ospiti più sgraditi della tua casa. Hai una piaga di topi nelle vicinanze? Un trappola per topi può aiutarti con questo problema. Un trappola per topi può essere utilizzato in molti modi per sbarazzarsi degli ospiti non invitati. È quindi ancora più importante sapere esattamente come usarlo. Puoi scoprire esattamente cosa dovresti cercare quando acquisti un mouse scare in questa guida.
Scacciare i topi è sempre stato un fastidio. Con il nostro test per spaventare i topi 2023 vogliamo presentarti una misura semplice e delicata per allontanare i tuoi coinquilini indesiderati in modo gentile. Ti spieghiamo come funziona un trappola per topi e per chi è adatto. Inoltre, ti mostreremo i criteri fondamentali più importanti che ti aiuteranno nella tua decisione di acquisto.
Sommario
- Uno scaccia topi emette onde a pressione e ultrasuoni udibili dai roditori in una gamma di frequenza che viene percepita come sgradevole dai topi.
- La gamma di frequenza percepita come disturbante dai topi scatena un riflesso di fuga. Questo effetto si verifica al più presto dopo una settimana.
- Gli spaventi per topi sono adatti sia all’esterno che all’interno. Il raggio di scandaglio e la fonte di energia richiesta per il funzionamento sono decisivi in questo caso.
Trappola per topi: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Guida: Domande che dovresti farti prima di comprare un trappola per topi
Cos’è un trappola per topi?
Questo è possibile con l’aiuto delle onde ultrasoniche. La frequenza generata è udibile dai roditori ed è sgradevole a lungo termine.
Questo significa che nessun animale viene ucciso, solo scacciato.
(Fonte: Unsplash.com, Autore: Lodewijk Hertog)
Come funziona una trappola per topi?
La frequenza udibile per i roditori è di circa 40 kHz, che viene percepita come molto sgradevole e quindi scatena un riflesso di fuga.
Questo metodo di difesa è quindi una misura delicata ed ecologica contro una piaga di topi.
A chi è adatto un mouser?
Se occasionalmente vedi dei topi nella tua casa o nel tuo giardino, un trappola per topi può anche essere usato per prevenire un’infestazione di topi. Questo impedisce ai topi infetti di trasmettere malattie contagiose come:
- Virus Hanta
- Peste dei roditori
- Salmonella
- Tifo
- Ittero
- Dermatomicosi
(Fonte: Unsplash.com, Autore:Sandy Millar)
La tortura e l’uccisione dei roditori è completamente evitata. Eviti anche l’uso del veleno con un trappola per topi.
Gli usi e gli effetti di uno spavento per topi
Che sia in giardino, in garage, in terrazza, in cantina, in soffitta o in soggiorno: il trappola per topi è versatile e flessibile.
Nota: gli ultrasuoni non penetrano i muri. Se il mouse è in un’altra stanza o nel muro, lo spavento del mouse non avrà alcun effetto.
Considera in anticipo se installare più di una paura del mouse e quali oggetti possono interferire con l’effetto.
Che alternativa c’è alla paura del topo?
Alternativa | Vantaggi | Svantaggi |
---|---|---|
Trappola viva: questo metodo attira l’animale in una trappola che si chiude automaticamente non appena il topo entra nel recinto | Misura che può essere utilizzata ovunque ed è delicata per l’animale e l’ambiente | Sforzo elevato, perché la trappola viva si svuota autonomamente e il topo deve essere posato a grande distanza (circa 500 metri) |
Trappola per topi : a differenza della trappola viva, il topo non è semplicemente tenuto prigioniero qui, ma piuttosto schiacciato da un lembo | Economico da acquistare e facile da usare | Tortura e dolore sono causati al topo |
Gatto : Nonostante tutto, la “paura del topo” più naturale è il gatto. Questo predatore è un cacciatore nato. I topi in particolare sono in cima alla loro lista di caccia | Ecologico | Elevati costi di acquisizione e manutenzione |
Veleno per topi: gli oggetti avvelenati vengono collocati nei luoghi più frequentati dai topi | Efficace e facile da usare | Non delicato sia per l’animale che per l’ambiente, pericoloso nelle famiglie con bambini piccoli |
Come puoi vedere dalla tabella, ci sono molte alternative alla paura del topo.
Tuttavia, la maggior parte dei metodi alternativi o non sono gentili con gli animali e l’ambiente o comportano un grande sforzo.
Il trappola per topi offre molti vantaggi rispetto ai classici metodi di difesa.
Decisione: Quali tipi di deterrenti per topi esistono e qual è quello giusto per te?
I deterrenti per topi si dividono in due categorie. Il fattore decisivo qui è il luogo di utilizzo. Ci sono spaventi per topi che possono essere utilizzati solo in giardino o in garage, mentre altri spaventi per topi sono più adatti alla casa.
Prima di comprare uno spaventa topi, dovresti chiederti in anticipo dove verrà utilizzato esattamente lo spaventa topi.
Quali sono le caratteristiche di un trappola per topi per uso interno e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?
Un dispositivo ad ultrasuoni per uso interno funziona sia con un alimentatore che con delle batterie.
Per l’uso in casa, particolare enfasi è posta sul fatto che il trappola per topi è delicato sui bambini piccoli e sugli animali domestici.
Il raggio d’azione di un dispositivo per la paura del mouse per la casa è più piccolo. Questo significa che sono necessari diversi dispositivi se la tua casa ha diversi piani o è di grandi dimensioni.
Cosa distingue uno scaccia topi all’aperto e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?
Un trappola per topi per uso esterno è solitamente più stabile di un trappola per topi per uso interno.
Allo stesso modo, un trappola per topi adatto all’esterno è resistente alle intemperie, quindi la pioggia e l’umidità non possono danneggiare il dispositivo.
Un trappola per topi per il giardino tende ad essere ad energia solare. Nel caso di un’infestazione di topi nel garage, i deterrenti per topi sono collegati ad una fonte di energia o alimentati a batteria.
Criteri di acquisto: Puoi usare questi fattori per confrontare e valutare un trappola per topi
Raggio di udibilità
Un criterio importante da controllare prima di utilizzare il dispositivo è il suo raggio di efficacia.
Qui dovresti chiederti quanto è grande il raggio che vuoi allontanare dai coinquilini indesiderati.
Anche i roditori che si trovano al di fuori del raggio d’azione di uno spavento per topi non verranno allontanati.
Maggiore è la portata, più potente deve essere il dispositivo ad ultrasuoni.
Gamma di frequenza regolabile
Un dispositivo ad ultrasuoni utilizza onde di frequenza che sono sgradevoli per il roditore.
Bisogna notare qui che i topi non si abituano ad una certa gamma di frequenze. Pertanto, non si verificherebbe alcun riflesso di volo. Solo quando le frequenze cambiano i roditori evitano il sito.
Per questo caso, alcuni modelli offrono gamme di frequenza regolabili.
La frequenza alternata funziona automaticamente, specialmente con i dispositivi esterni. Con le unità interne, il cosiddetto “effetto anti-abbandono” deve essere impostato manualmente.
Nel seguente video, puoi sentire la gamma di frequenze di uno spavento per topi che i topi percepiscono:
Durata dell’effetto
La maggior parte dei dispositivi ad ultrasuoni funziona per una media di 6-12 mesi.
A seconda di quanto dura lo spavento di un topo, questo può influenzare la tua decisione di acquisto.
Se è necessaria una protezione tutto l’anno e la durata dell’effetto della trappola per topi è breve, sarai costretto a comprare una trappola per topi più spesso.
(Fonte: Unsplash, Autore: Vicky Sim)
Consiglio dell’editore: Spegni il trappola per topi dopo l’applicazione.
Tipo di alimentazione
I deterrenti per topi sono alimentati da energia solare, batteria ricaricabile, batterie o adattatore di rete. Uno scaccia topi a batteria e ad energia solare è adatto a luoghi che non hanno un’alimentazione elettrica.
Mentre un dispositivo a ultrasuoni alimentato dalla rete è adatto alle aree di vita con una presa di corrente.
Prima di comprare una trappola per topi, sii chiaro su dove vuoi usare la tua trappola per topi.
Fatti da sapere sui deterrenti per topi
Quale frequenza si usa per un trappola per topi?
In media, la gamma di frequenze che i roditori trovano fastidiose è di circa 12 kHz – 65 kHz.
In casi isolati, questa gamma di frequenza può essere sentita da persone sensibili.
Dopo 4 settimane al massimo, la gamma di frequenza dovrebbe essere cambiata per contrastare l’effetto di assuefazione.
Quanto tempo ci vuole per scacciare i topi?
L’effetto di espulsione non avviene immediatamente. Nella maggior parte dei casi, l’effetto si verifica dopo una media di 2 settimane.
Di regola, la gamma di frequenza è inizialmente percepita in modo subconscio. Dopo un periodo di avvio di 7-21 giorni, i roditori percepiscono le onde di pressione emesse come fastidiose ed evitano questo luogo da soli.
Come proprietario di un animale domestico, posso usare un trappola per topi?
La maggior parte dei dispositivi ad ultrasuoni sono adatti agli animali domestici, ma alcune onde di frequenza possono essere percepite da cani e gatti.
Soprattutto con i deterrenti per topi da interno, si fa attenzione che i suoni ultrasonici utilizzati non siano percepiti da nessun membro della famiglia o dagli animali domestici.
Quali sono le possibilità di successo con un trappola per topi?
In modo ottimale, la percentuale di successo è del 70%. Tuttavia, molti fattori giocano un ruolo decisivo. Ci sono molti fattori di disturbo che hanno un effetto negativo sull’efficacia di un dispositivo ad ultrasuoni.
Superfici irregolari, mobili, tende, angoli e bordi bloccano le frequenze ultrasoniche. L’effetto dello spavento di un topo è ridotto da queste influenze.
Se dopo 4 settimane non c’è alcun effetto con un dispositivo ad ultrasuoni, puoi considerare di combinare diverse alternative per aumentare le possibilità di successo.
Qui puoi vedere una misura che è associata a bassi costi, come puoi ancora catturare i parassiti in modo delicato. Seguendo utopia.de, abbiamo elencato 3 metodi di difesa delicati che non comportano costi e richiedono poco sforzo.
- Usare gli odori per tenere lontani i roditori. Questi includono: Aceto, peperoncino e olio di menta piperita
- Come misura preventiva, puoi rimuovere le possibili fonti di cibo per evitare una grande piaga di topi.
- Ultimo ma non meno importante, controlla che la tua casa non abbia perdite. Ecco una lista di possibili entrate per i roditori:
- Finestra del seminterrato aperta o finestra che perde
- Linea di alimentazione
- Buchi o crepe nei muri
- Condotti per cavi
Fonte immagine: Lane/ 123rf.com