Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

Come scegliamo

13Prodotto analizzati

25Ore impiegate

5Studi valutati

74Commenti raccolti

Siamo consapevoli di quanto siano utili i trapani, ma all’interno di questa grande famiglia di strumenti ce n’è uno che si distingue per la sua grande combinazione di potenza e facilità d’uso. Esatto, stiamo parlando del trapano da banco, quello che ti aiuterà a fare un passo avanti nei tuoi progetti.

Hai una piccola officina e hai bisogno di migliorare i tuoi tempi di lavoro? Vorresti rendere le tue consegne più efficienti? O forse stai cercando più precisione e potenza quando fori superfici dense? Se hai risposto sì a una qualsiasi di queste domande allora lascia che ti diciamo che il trapano da banco è la soluzione perfetta.




Sommario

  • Il trapano da banco è uno strumento di lavoro utilizzato per praticare fori in superfici dense in modo preciso. Il vantaggio principale del trapano da banco è l’accuratezza con cui può praticare i fori oltre alla maggiore potenza e velocità di lavoro rispetto ad altri trapani.
  • Ci sono diversi tipi di trapano ed è importante che tu li riconosca in modo da avere un’idea generale quando acquisti il tuo trapano. Questi includono il trapano a mano, il trapano da banco e il supporto per trapano. Ognuno ha caratteristiche uniche che gli permettono di lavorare in modi diversi.
  • Prima di acquistare il tuo trapano da banco, è importante considerare alcuni fattori e criteri tra i diversi modelli disponibili. Questi fattori includono il numero di velocità, la potenza del motore e gli accessori che sono inclusi nel banco da lavoro.

Trapano da banco: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Ora entreremo nel dettaglio delle caratteristiche del trapano da banco, come funziona e i principali vantaggi e svantaggi di averne uno nel tuo laboratorio o in casa. Parleremo anche del prezzo e di dove comprare, così sarai pronto a comprare il tuo il prima possibile.

Il trapano da banco è uno strumento molto preciso quando si fora. (Foto: Konstantin Pelikh / 123rf.com)

Cos’è un trapano da banco?

Il trapano da banco è uno strumento di lavoro e appartiene ad una vasta famiglia di trapani. Tuttavia, se c’è una cosa che distingue il trapano da banco, è la sua versatilità d’uso, dato che ha la potenza e la velocità per il lavoro industriale e le dimensioni e la sicurezza per eseguire compiti particolari in laboratori e case.

La caratteristica principale del trapano da banco è che è progettato per lavorare su una superficie fissa, che sia un banco di lavoro o anche il pavimento stesso. Questo prodotto ha una base che fornisce stabilità e un piano di lavoro che aiuta l’utente a forare con grande precisione. È statico nell’uso ma estremamente preciso.

Quali sono i vantaggi di un trapano da banco?

Quasi tutti i vantaggi del trapano da banco sono legati alle prestazioni che offre all’utente. Per esempio, la velocità di lavoro è molto alta poiché non deve essere spostata frequentemente. Ha anche un notevole potere di svolgere funzioni industriali. Infine, è molto sicuro grazie alla sua stabilità.

Vantaggi
  • Precisione di foratura
  • Sicurezza nell”uso
  • Velocità di lavoro
  • Potenza
Svantaggi
  • Mancanza di mobilità
  • Prezzo elevato
  • Complessità d”uso

Trapano a mano, trapano da banco o da pavimento – a cosa dovresti prestare attenzione?

Prima di acquistare il tuo trapano da banco è molto importante che tu sappia che ci sono diversi tipi di trapani e ognuno ha diverse funzioni e modi di utilizzo. I trapani che devi conoscere sono il trapano a mano, il trapano da banco e il trapano da pavimento. A seconda di come vuoi lavorare è quello che si adatta alle tue esigenze.

Trapano a mano. Questo è l’esercizio con cui le persone hanno più familiarità e forse il più usato. Ha la forma di una pistola e funziona con una connessione di corrente leggera. È destinato ad essere utilizzato per lavori meno impegnativi come i restauri e i lavori in casa che richiedono la foratura. Non limita il movimento dell’utente.

Trapano da banco. Il trapano da banco è più potente del trapano a mano e può lavorare su superfici più ampie e dure. La sua forma statica gli permette di essere più preciso, a differenza del trapano a mano, che può rovinare il lavoro se scivola, ed è anche molto più sicuro.

Trapano da pavimento. Il trapano a pedale è una versione molto più potente del trapano da banco con tre volte la potenza del motore, una maggiore rotazione e un tavolo di lavoro più grande. Ha anche più velocità fino a 16 velocità. Tuttavia, il suo uso è molto più industriale quindi richiede esperienza per essere utilizzato.

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare i diversi modelli di trapano da banco

Infine, vogliamo che tu prenda in considerazione diversi fattori e criteri di acquisto prima di acquistare il tuo trapano da banco. Questo è molto importante perché molte volte riceviamo prodotti che pensavamo ci sarebbero piaciuti molto e finiscono per deluderci. Bene, affinché questo non accada, dai una buona occhiata a queste informazioni.

Numero di velocità

Prima di tutto, prima di comprare il tuo trapano da banco è molto importante che tu consideri il numero di velocità che ha. Questo determinerà il modo in cui il tuo prodotto trapana e anche il tipo di profondità che può raggiungere. Generalmente ci sono cinque velocità, inclusa la reversibilità, ma a volte ce ne sono di più.

5 velocità. I trapani da banco con cinque velocità sono i trapani più comuni che troverai e in generale i più facili da usare. Avere cinque velocità permetterà al tuo trapano di penetrare in modi diversi su diverse superfici, in più include una velocità reversibile che ti permetterà di rimuovere i detriti dai tuoi fori.

10 a 12 velocità. Questi trapani sono molto più utili se intendi utilizzarli per un uso pesante, cioè per officine o piccole industrie dove si lavora con materiali che sono molto più densi e duri di quelli di casa tua. Se non hai un’officina o una fabbrica che richiede tanta potenza, allora non ti consigliamo uno di questi.

Potenza del motore

Un altro fattore che devi considerare quando acquisti un trapano da banco è la potenza con cui lavora il motore. Per quale scopo? Per sapere quanto puoi lavorare con il tuo trapano e anche per sapere quali materiali saranno più facili da forare. Ricorda, tutto dipende dai materiali con cui stai lavorando.

1/3 H.P. Questo tipo di motore è molto efficiente e potente finché lavori sui materiali giusti in modo da non sovraccaricarlo. Questa potenza funziona perfettamente con legno, gesso, plastica dura, cemento e alcuni metalli.

2/3 H.P. Eccellente per lavori più impegnativi con materiali molto più duri. Questo tipo di motore funziona molto bene su metallo, cemento e anche acciaio. Otterrai anche migliori prestazioni poiché il tuo trapano può essere utilizzato per più ore.

Accessori

per il banco da lavoro
Infine, devi considerare gli accessori inclusi nel banco da lavoro come le guide laser o i righelli di misurazione. Ricorda che la precisione è una caratteristica di questo prodotto, quindi se stai cercando una precisione estrema potresti essere interessato a questi.

Guida laser. Alcuni tavoli da lavoro hanno dei laser che guidano la forma del foro, questo è incredibilmente utile quando si lavora su materiali molto fragili dove il minimo errore può portare alla completa rottura del materiale.

Righello di misura. Il righello di misurazione è un accessorio che può essere fornito o meno e, come la guida laser, aiuta a delimitare con precisione l’area di lavoro. Se non sei molto bravo con le dimensioni e vuoi andare sul sicuro mentre lavori, forse un trapano da banco con un righello sul banco da lavoro è la tua migliore opzione.

Così ora lo sai, la prossima volta che vai a comprare un trapano da banco ricorda quello che hai imparato in questa recensione. Ti salutiamo, ma non prima di invitarti a continuare a leggere gli altri nostri post. Buon shopping e alla prossima volta!

È molto importante sapere su quale materiale stai andando a lavorare per usare la giusta potenza e velocità (Foto: Pramote Polyamate / 123rf.com)

(Foto dell’immagine in evidenza: Евгений Харитонов/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni