Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

4Prodotto analizzati

45Ore impiegate

13Studi valutati

215Commenti raccolti

Usare lo strumento giusto può rendere il lavoro molto più facile. Tuttavia, deve avere la capacità e le caratteristiche di design per soddisfare un compito specifico. Oggi, un trapano a batteria è progettato per essere l’aiutante perfetto per il tuo lavoro.

Che tu stia facendo carpenteria, costruzione o fai da te, un trapano a batteria ha la forza, il design, la versatilità e la convenienza per adattarsi al conto quando devi forare, avvitare o svitare. Per aiutarti a fare la tua scelta, abbiamo messo insieme questa guida all’acquisto completa.




Le cose più importanti da sapere

  • Un trapano a batteria è uno strumento versatile la cui fonte di energia è una batteria interna ricaricabile.
  • Quando usi un trapano a batteria, puoi forare, avvitare o picchiettare in diversi tipi di materiali. Le funzioni di base del martello e dell’avvitatore a percussione rendono il lavoro più facile.
  • A seconda del tipo di batteria interna, l’autonomia di ricarica può variare. Generalmente, il materiale della batteria determina questo aspetto. Allo stesso tempo, i criteri relativi al tipo di motore, alla luce LED e al livello di coppia influenzano l’uso efficiente dell’utensile.

Trapano a batteria: la nostra selezione

L’evoluzione del design degli utensili ha fatto sì che oggi tu possa trovare una grande varietà di trapani a batteria. Per questo motivo, affinché tu possa acquistare quello giusto, abbiamo selezionato per te i migliori sul mercato.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sui trapani a batteria

È possibile pensare che con un trapano si possa eseguire solo un compito specifico: forare. Con i trapani a batteria, tuttavia, puoi combinare diverse funzioni, permettendoti di espandere la tua gamma di lavori. Anche se tendono ad essere meno potenti dei trapani con cavo, hanno caratteristiche di design che li rendono uno strumento molto versatile. In questa sezione, presentiamo le domande più comuni sui trapani a batteria.

trabajador de la construcción instalando elementos metálicos con taladro inalámbrico

Un trapano a batteria è uno strumento versatile la cui fonte di energia è una batteria interna ricaricabile. (Fonte: bogdanhoda: 131454331/ 123rf)

Che tipo di lavori posso fare con un trapano a batteria?

Ci sono molti lavori che possono essere fatti con un trapano a batteria. Tuttavia, è importante sapere che non tutti hanno le stesse funzioni, poiché queste possono variare a seconda del design e del produttore. Va notato che i trapani a batteria sono più comunemente usati per lavori domestici e di carpenteria (1).

Nella seguente tabella puoi vedere alcuni tipi di lavoro in base alla funzione selezionata.

Funzioni Tipo di lavoro
Percutor Forare muri di cemento o colonne, tramezzi di mattoni, muratura, piastrelle.
Cacciavite/avvitatore a percussione Stringere o allentare viti in legno, cemento, piastrelle o altri materiali.
Senza selezionare le funzioni di cui sopra Praticare fori in metallo, legno, plastica o altri materiali meno duri.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un trapano a batteria?

È sempre utile quando si acquista uno strumento conoscere i suoi vantaggi e svantaggi. Per questo motivo, presentiamo i più rilevanti nella seguente tabella:

Vantaggi
  • Il loro peso ridotto fornisce comfort all”utente
  • Sono solitamente abbastanza ergonomici
  • Non dipendendo da un cavo come fonte di alimentazione, possono lavorare in luoghi senza accesso a prese elettriche
  • Il loro design compatto permette di lavorare in luoghi di difficile accesso
  • La loro varietà di funzioni li rende uno strumento versatile.
Svantaggi
  • La loro potenza è inferiore rispetto ai trapani a filo
  • dipendono dalla durata della batteria
  • in alcuni casi il loro costo può essere più alto.

Come conoscere la forza di un trapano a batteria?

La forza di un trapano a batteria è data da una grandezza conosciuta come coppia. In alcuni casi è anche chiamata coppia. Questa grandezza rappresenta la forza che deve essere esercitata su un corpo per farlo ruotare. Per scegliere il trapano più adatto al lavoro da fare, dovresti sapere che più alto è il valore di coppia, maggiore è la forza dell’utensile.

In breve, puoi identificare la forza di un trapano a batteria guardando il suo valore di coppia. Questo è solitamente espresso in un’unità chiamata Newton-metri (N-m). Per esempio, i trapani con la funzione cacciavite richiedono un certo valore di coppia per stringere una vite.

Come avvitare e svitare con un trapano a batteria?

Per i trapani a batteria con la funzione cacciavite/avvitatore, puoi seguire i seguenti passi fondamentali

  • Seleziona la punta del cacciavite che meglio si adatta al tipo di vite.
  • Per avvitare devi assicurarti che quando tiri il grilletto la punta del cacciavite giri in senso orario.
  • Per svitare devi attivare l’inversione del motore.
  • Seleziona la funzione di impatto combinata con un basso livello di coppia. In base alla coppia richiesta dalla vite puoi aumentare o diminuire il livello di coppia.

Taladro inalambrico azul

Ogni numero rappresenta il valore di coppia che puoi selezionare. (Fonte: Fia: 5471252/ Pixabay)

Come usare la funzione di impatto su un trapano a batteria?

Ecco i passi che dovresti seguire in generale per usare la funzione di impatto di un trapano a batteria

  • Individua il disegno di una vite vicino al selettore e i valori numerici sul selettore.
  • Gira la manopola finché la vite e il numero non corrispondono.
  • Il valore numerico selezionato indica la coppia che applicherai per stringere o allentare un bullone.
  • Ricorda che un valore di coppia più alto rappresenta un aumento della forza e viceversa.

Criteri di acquisto

Per acquistare il trapano a batteria più adatto alle tue esigenze, devi conoscere le caratteristiche principali relative al suo funzionamento e alle sue prestazioni. Sono in corso studi per migliorare il design e l’efficienza energetica dei trapani a batteria (2).

Di conseguenza, ci sono dei criteri da considerare durante il tuo processo di acquisto. Per assisterti nella tua selezione, ti presenteremo i più rilevanti.

Tipi di batterie

Ci sono diversi tipi di batterie per trapani a batteria, ecco perché ogni produttore ne include un certo tipo con l’utensile. In generale, le batterie sono classificate in base al metallo di cui sono fatte le loro celle.

Di conseguenza, sul mercato ci sono batterie al nichel-idruro, al nichel-cadmio e le più comuni, agli ioni di litio. Ogni batteria offre alcuni vantaggi e svantaggi, che possono essere visti di seguito:

Tipo di batteria Vantaggio Svantaggi
Nichel Idruro Meno peso e volume rispetto alle batterie al nichel cadmio. Richiedono un tempo di ricarica più lungo. Sensibile alle alte temperature. Ha un effetto memoria.
Nichel Cadmio Supportano una maggiore quantità di ricariche. Breve durata. Il cadmio è un metallo altamente inquinante e dannoso per la salute. Si scaricano quando non sono in uso. Sono pesanti e di grande volume. Ha un effetto memoria.
Ione Litio Meno peso e volume rispetto ai precedenti. Meno tempo di scarica quando non in uso. Maggiore autonomia di carico. Meno tempo di caricamento. Non hanno effetto memoria. Lunga vita utile. Sensibile alle alte temperature. Non supportano molte ricariche. I tempi di ricarica sono più lunghi di quelli del Nichel Cadmio.

D’altra parte, dovresti guardare la tensione della batteria, poiché più alta è la tensione, più potenza si ottiene. La tensione più comune è di 18 V, tuttavia, sono disponibili sul mercato batterie di diverse tensioni. Per esempio, una batteria da 12 V genera l’energia necessaria per le riparazioni domestiche. Nel caso di lavori pesanti, puoi optare per batterie da 18 V o più.

Luce LED

A volte è necessario utilizzare il trapano a batteria in luoghi di difficile accesso, confinati e bui. Per questo motivo, i trapani a batteria con luce LED incorporata si sono posizionati sul mercato.

Uno dei principali vantaggi della luce LED è la sua alta efficienza luminosa.

Questo significa una maggiore illuminazione dell’area di lavoro e migliora anche la gamma di visibilità dell’utente. Pertanto, scegliere un trapano a batteria con luce LED integrata è sempre un grande vantaggio.

Tipi di motore

Probabilmente il componente più importante di un trapano a batteria è il motore. Il suo funzionamento gli permette di generare la potenza necessaria per forare, avvitare o svitare. Perché questo accada, è necessario trasformare e imbrigliare la corrente elettrica che alimenta il motore.

Per questo motivo, alcuni trapani a batteria incorporano un componente chiamato spazzole nel loro motore, mentre altri, chiamati Brushless, hanno un controller elettronico. Ognuno di questi motori offre alcuni vantaggi e svantaggi che dovresti valutare per rendere la tua scelta più facile.

Tipo di motore Vantaggio Svantaggi
Senza spazzole Costo più basso . Perdite di potenza per attrito generato dalle spazzole. Minore autonomia di carica della batteria. Aumento della temperatura. Maggiore rumore.La manutenzione richiede la sostituzione delle spazzole.
Brushless Poiché non c’è attrito, la potenza aumenta. Maggiore autonomia di carica della batteria. Temperatura più bassa. Riduzione del rumore. Non necessita di manutenzione sostituendo le spazzole Il suo costo è solitamente più elevato rispetto ai modelli di spazzole.

Livelli di coppia

Alcuni trapani a batteria hanno una funzione che ti permette di variare il livello di coppia, che è molto utile quando usi il trapano per avvitare e svitare. Per evitare di danneggiare le teste delle viti è consigliabile selezionare un livello di coppia basso.

Il livello può essere aumentato a seconda del comportamento della vite.

Puoi trovare sul mercato trapani con diversi livelli di coppia. Per esempio, i trapani a batteria con 11 e 21 livelli sono comuni. Avere diversi livelli di coppia aumenta la versatilità dell’utensile, rendendo possibile l’utilizzo di viti di varie leghe metalliche.

Imagen de hombre colocando broca en taladro

È importante selezionare la punta del cacciavite corretta per una migliore presa sulla vite. (Fonte: Lusina: 4792517/ Pexels)

Sommario

In sintesi, quando acquisti un trapano a batteria dovresti assicurarti che includa funzioni che ti permettano di eseguire vari tipi di lavoro. La combinazione delle funzioni di martello, cacciavite/avvitatore e impatto determinano la versatilità dell’utensile.

In relazione alla potenza richiesta, come principio di base si deve tenere presente che le batterie con tensioni più alte permettono di generare più potenza elettrica. D’altra parte, influenza anche la forza del trapano, cioè la coppia.

Trattandosi di un utensile a batteria, dovresti sempre cercare opzioni che permettono una maggiore autonomia di ricarica, influenzata da fattori legati al risparmio energetico. A questo proposito, il tipo di motore è uno di questi fattori, con il motore Brushless che è il più efficiente. Inoltre, anche variare l’intensità della luce LED aiuta.

(Featured image source: melpomen: 113093299/ 123rf)

Riferimenti (2)

1. Pesántez B, Sarmiento W, Espinoza J. PROCESO DE COMERCIALIZACIÓN DE TALADROS INALÁMBRICOS DE LA EMPRESA MOTORAGSA CÍA LTDA. EN LA PROVINCIA AZUAY – ECUADOR [Internet]. Telos: revista de Estudios Interdisciplinarios en Ciencias Sociales; 2020 [2021].
Fonte

2. Azri NM, Effendi MSM, Rosli M. Preliminary studies on DFMA and sustainable design approach: A case study on a cordless drill [Internet]. https://sci-hub.se. AIP Conference Proceedings 2030; 2018 [2021].
Fonte

Articolo scientifico
Pesántez B, Sarmiento W, Espinoza J. PROCESO DE COMERCIALIZACIÓN DE TALADROS INALÁMBRICOS DE LA EMPRESA MOTORAGSA CÍA LTDA. EN LA PROVINCIA AZUAY – ECUADOR [Internet]. Telos: revista de Estudios Interdisciplinarios en Ciencias Sociales; 2020 [2021].
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Azri NM, Effendi MSM, Rosli M. Preliminary studies on DFMA and sustainable design approach: A case study on a cordless drill [Internet]. https://sci-hub.se. AIP Conference Proceedings 2030; 2018 [2021].
Vai alla fonte
Recensioni