Ultimo aggiornamento: 06/08/2021

Come scegliamo

21Prodotto analizzati

16Ore impiegate

5Studi valutati

75Commenti raccolti

Il trampolino è diventato un vero e proprio accessorio sportivo, soprattutto negli ultimi anni. Sia i professionisti che i principianti cercano un trampolino che permetta loro di avere buone prestazioni e di aumentare la resistenza nei loro allenamenti. Una perfetta combinazione di divertimento e duro allenamento, cosa puoi chiedere di più?

La natura del movimento fornito dal trampolino non deve essere sottovalutata: è necessario scegliere il migliore, che soddisfi le nostre diverse esigenze e si adatti al nostro corpo per garantire un allenamento sicuro e di successo.




Le cose più importanti da ricordare

  • Definito come “una tela attaccata con molle ad un telaio su cui si eseguono esercizi ginnici” dalla Reale Accademia Spagnola, il trampolino è considerato una delle migliori forme di esercizio per gli adulti. Facile da imparare e adatto a tutti, aiuta a prevenire la degenerazione muscolare e ossea.
  • Non solo ha molti benefici per il corpo, ma è anche un’attività che promuove la salute del gruppo e la socializzazione. Quindi se stai cercando qualcosa di divertente, attivo e sano, il trampolino è l’opzione migliore. È l’incentivo perfetto per divertirsi all’aperto.
  • A causa della tendenza attuale, è stata sviluppata una grande varietà di trampolini. I diversi modelli sono adattati in termini di scopo, necessità, frequenza e sicurezza.

Trampolino: la nostra selezione

Quale trampolino comprare? Sarà funzionale? Esiste una grande varietà di modelli e marche di trampolini sul mercato. In questa sezione cercheremo di rispondere alle domande sull’acquisto, offrendo i nostri consigli per soddisfare le diverse esigenze personali.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui trampolini

Questo potrebbe essere il tuo primo approccio al tema dei trampolini nel campo dello sport. Quindi, se sei un po’ confuso sull’acquisto di un trampolino, nella seguente sezione ti mostreremo come scegliere e comprare un trampolino, cercando di rispondere alle domande principali.

entrenando en trampolin

Il trampolino offre molti benefici e divertimento durante un allenamento. (Fonte: Mariah Solomon:FFNE/ unsplash.com)

Cos’è un trampolino e quali sono i suoi benefici?

Il trampolino è un dispositivo che è diventato uno dei protagonisti del mondo del fitness. Consiste in un telaio in acciaio, sopra il quale si trova una tela elastica che, combinata con le molle, crea un effetto rimbalzante. Quando una persona sale sul telaio e salta al centro, le molle e il tessuto la spingono verso l’alto, ottenendo un rimbalzo assistito.

È un’attività divertente e salutare che puoi praticare sia a casa che all’aperto. L’allenamento con il trampolino è un esercizio a basso impatto che porta diversi benefici (2) al nostro corpo e alla nostra mente. Inoltre, se non usato in modo tempestivo ci sono alcuni rischi considerevoli.

Vantaggi
  • Aiuta a ridurre lo stress
  • Brucia le calorie
  • Migliora l”allineamento di fianchi, cosce e gambe
  • Aiuta a migliorare il flusso linfatico e la circolazione (3)
  • Migliora la flessibilità, l”equilibrio e la coordinazione(4)
  • Aiuta a prevenire l”osteoporosi
Svantaggi
  • Cadere nel modo sbagliato
  • Bruciature da attrito
  • Rischio di lesioni

Quali tipi di trampolini esistono?

Il mercato dei trampolini è molto vasto, possiamo trovare trampolini di diverse qualità, forme e usi, ma la cosa più importante prima di acquistare un trampolino è avere chiaro dove sarà collocato e quale uso avrà per la persona che lo utilizzerà. I trampolini possono essere classificati secondo diversi tipi.

Classificazione Tipi
Funzionex
  • Ricreativo
  • Fitness
  • Professionale
Uso
  • Domestico
  • Pubblico/commerciale
Altezza lona
  • Sopra il livello del suolo
  • Interrato a livello del suolo o interrato
Forma
  • Rotondo (il più comune)
  • Ovale
  • Piazza
  • Ottagonale
  • Rettangolare (più comune)
Posizionamento della rete
  • Rete interna (“recinto di rete”)
  • Rete esterna
Dimensionex
  • Mini trampolini (fitness)
  • Trampolini standard
Posizione di posizionamento
  • Indoor (uso professionale o fitness)
  • All’aperto (uso ricreativo o fitness)

Di quale manutenzione ha bisogno il trampolino?

I trampolini generalmente hanno una durata di vita limitata. Per far durare più a lungo il tuo trampolino, è necessario dedicare del tempo alla sua manutenzione

  • Controlla regolarmente le diverse parti del trampolino.
  • Sostituisci alcune parti se sono danneggiate (imbottitura, cuscino, molle, telaio e rete di sicurezza).
  • Pulisci il trampolino frequentemente.
  • Copri il trampolino con una copertura se non lo usi. Se deve essere usato per un periodo di tempo più lungo, mettilo in un luogo asciutto.

I trampolini hanno un limite di peso?

I trampolini hanno sempre un limite di peso stabilito, che può essere trovato nelle caratteristiche informative, diverse per ogni marca. Tuttavia, non si riferisce al peso massimo che può sostenere (e se viene superato si rompe), ma è legato all’effetto di rimbalzo.

Quindi, il limite di peso è dovuto principalmente alla qualità del rimbalzo. Tuttavia, questo influisce anche sulla sicurezza del saltatore così come sulla durata di questo dispositivo.

trampolin para ejercicios

Un trampolino dovrebbe durare per molti anni. Pertanto, è necessario soddisfare i criteri di peso per garantire che le sue prestazioni non vengano danneggiate. (Fonte: giorgiorossi73: 47686345/ 123rf.com)

Qual è la differenza tra un trampolino rotondo e uno rettangolare?

Le due forme più comuni differiscono per

  • Forma rotonda: questa forma e struttura è la più popolare e amata, soprattutto dai bambini. La ragione del suo successo è la sua forma molto versatile che richiede poco spazio e, soprattutto, ha un prezzo molto più basso di altri tipi.
  • Forma rettangolare: questi modelli sono i più venduti nel mondo del fitness perché permettono salti più alti grazie alla maggiore spinta proveniente dalla struttura del tappetino. È progettato appositamente per l’uso professionale. Non c’è nulla che ti impedisca di utilizzare questa forma anche per uso domestico; tuttavia, dovresti essere consapevole che questa categoria ha un prezzo più alto e una struttura più complessa.

Criteri di acquisto

I trampolini sono molto popolari. Non si trovano solo in molti negozi di sport, ma anche internet è pieno di trampolini con diverse funzioni e prezzi. Ma sono tutti uguali? Con così tanti trampolini in offerta, è difficile scegliere il migliore. Ecco perché abbiamo elencato le sei cose più importanti a cui prestare attenzione per trovare la scelta migliore.

Dimensione e dimensioni

Varie attrezzature sportive, come i trampolini, possono essere utilizzate in casa o in giardino. Tuttavia, quando si valutano le dimensioni, è importante valutare prima la posizione del trampolino. Le dimensioni consigliate per un trampolino fitness sono pari o superiori a 430 cm.

Per uso interno

Spesso si scelgono soluzioni più piccole, anche per permettere un allenamento di gruppo

  1. L’altezza raccomandata con i piedi è da 22 cm a 35 cm.
  2. Per una forma circolare si raccomanda un diametro di 90 cm fino a 1,5 m, mentre per quelle rettangolari si raccomanda una dimensione di 2×3m.

Per gli spazi esterni

Nei giardini è solitamente preferibile scegliere una dimensione che permetta uno spazio libero di circa 2 metri e nessun limite di altezza

  1. Giardino di 50-100 m2: trampolini tra 180 cm e 300 cm.
  2. Giardino di 100-300 m2: trampolini tra 180 cm e 390 cm.
  3. Giardino 300 m2: trampolini tra 180 cm e 490 cm.

Peso

Uno dei criteri che molti clienti guardano quando vogliono comprare un trampolino è il peso massimo che un trampolino può sostenere. Infatti, questo è uno degli elementi che garantiscono una maggiore durata del prodotto.

Generalmente, ogni marca ha un limite di peso diverso a seconda del diverso tipo o modello. Per questo motivo, è importante leggere attentamente il limite di peso massimo, anche se generalmente è uguale o superiore a 100 kg. Più grande è il trampolino, più molle ha e, quindi, più peso sosterrà.

chica entrenando

Più pesante è l’utente, più rigide saranno le molle, o in altre parole, più sforzo sarà necessario per saltare sul trampolino. (Fonte: Antonio Diaz: 128773174/ 123rf.com)

Posizionamento

Oggi, la maggior parte dei trampolini sul mercato sono progettati per essere conservati sia all’aperto che al chiuso.

Alcuni materiali sono più adatti ad essere lasciati all’aperto, poiché negli spazi aperti sono soggetti agli agenti esterni. Altri materiali tendono ad essere più facilmente danneggiati a lungo termine. Pertanto, anche il prezzo gioca un ruolo importante nella qualità dei materiali.

L’acciaio galvanizzato è senza dubbio il materiale di fabbricazione perfetto per realizzare molle. L’intera struttura del tappetino dovrebbe essere rivestita con una vernice speciale per evitare che la ruggine colpisca l’attrezzo.

Forma

Anche se ci sono diverse forme, le più popolari e più vendute nel commercio sono senza dubbio quelle rotonde e rettangolari

  • Il trampolino rotondo è generalmente considerato meno costoso e molto comodo da chiudere e riporre in casa. È la forma più adatta per iniziare il programma di fitness. Il salto è concentrato al centro del trampolino.
  • Il trampolino rettangolare è destinato ad un uso semi-professionale o professionale. Permette un allenamento più completo e una maggiore capacità di salto. Per questo motivo, sono destinati a speciali aree di allenamento o a spazi aperti. Il salto è concentrato su quasi tutto il perimetro del trampolino.

Elementi di sicurezza

Se gli utenti tengono conto di alcune regole di sicurezza sull’uso dei trampolini, potranno godere di un’attività divertente senza mettere in pericolo la loro integrità fisica, senza causare alcun tipo di lesione o incidente.

La seguente tabella riassume i punti chiave:

Suggerimenti utili Accessori di sicurezza
Verificare che il trampolino abbia certificazioni e sigilli di sicurezza La rete di sicurezza
Posizionare il trampolino lontano da staccionate, alberi, muri, mobili da giardino e altri oggetti con cui può urtare La scala
Non posizionare il trampolino su una superficie inclinata o dura, ma piana e morbida Kit di fissaggio o set di ancoraggio
Usa il trampolino senza scarpe Pedane antiscivolo
Usa solo l’area centrale per saltare Borsa dei pesi
Rimuovere oggetti appuntiti o pericolosi Scala (se è molto alta)
Avere 2 m liberi intorno Tappeto

Riassunto

Il trampolino offre molti benefici e divertimento durante un allenamento. Seguendo tutti i consigli di questo articolo, sarai in grado di acquistare il modello giusto per le tue esigenze. Ricorda di seguire tutti i passi suggeriti. Un trampolino ha elementi da controllare che certificano la sua solidità e sicurezza.

Infine, ma non meno importante, i costi dipendono da molte varianti. Il modello che vuoi o le dimensioni e i materiali influenzano notevolmente il prezzo. Ma un buon investimento che ti garantisce divertimento e una vita sana a lungo termine non ha prezzo.

(Fonte dell’immagine: Pavol Stredansky: 109066336/ 123rf.com)

Riferimenti (4)

1. Real Academia Española. Definicción "Cama elástica" [Internet]. Diccionario de lengua española. Real Academia Española ; [cited 2021]. Available from: https://dle.rae.es/cama
Fonte

2. Viana, O., Bello, O., Fernández del Olmo, M., & Martín, E., EFECTO INMEDIATO SOBRE LA CAPACIDAD DE SALTO VERTICAL DESPUÉS DE LA REALIZACIÓN DE SALTOS EN CAMA ELÁSTICA [Internet]. European Journal of Human Movement(2005). [cited 2021],
Fonte

3. Di Masi, F., Silveira, A., Costa e Silva, G. V. de L. C. e S., Borba-Pinheiro, C. J., Helena, L., & Dantas, E. (2016). Frequência cardíaca durante exercício de cama elástica na terra e água. RBPFEX - Revista Brasileira De Prescrição E Fisiologia Do Exercício, 10(58) 240-246 (2021).
Fonte

4. Sánchez Galarza AR. LA GIMNASIA MANOS LIBRES EN LA COORDINACIÓN MOTRIZ DE LOS NIÑOS DE 6to Y 7mo AÑOS DE E.G.B DE LA UNIDAD EDUCATIVA PICAIHUA [Internet]. UNIVERSIDAD TÉCNICA DE AMBATO; 2017 [cited 2021].
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Dizionario
Real Academia Española. Definicción "Cama elástica" [Internet]. Diccionario de lengua española. Real Academia Española ; [cited 2021]. Available from: https://dle.rae.es/cama
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Viana, O., Bello, O., Fernández del Olmo, M., & Martín, E., EFECTO INMEDIATO SOBRE LA CAPACIDAD DE SALTO VERTICAL DESPUÉS DE LA REALIZACIÓN DE SALTOS EN CAMA ELÁSTICA [Internet]. European Journal of Human Movement(2005). [cited 2021],
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Di Masi, F., Silveira, A., Costa e Silva, G. V. de L. C. e S., Borba-Pinheiro, C. J., Helena, L., & Dantas, E. (2016). Frequência cardíaca durante exercício de cama elástica na terra e água. RBPFEX - Revista Brasileira De Prescrição E Fisiologia Do Exercício, 10(58) 240-246 (2021).
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Sánchez Galarza AR. LA GIMNASIA MANOS LIBRES EN LA COORDINACIÓN MOTRIZ DE LOS NIÑOS DE 6to Y 7mo AÑOS DE E.G.B DE LA UNIDAD EDUCATIVA PICAIHUA [Internet]. UNIVERSIDAD TÉCNICA DE AMBATO; 2017 [cited 2021].
Vai alla fonte
Recensioni