
Come scegliamo
Con i tanti elettrodomestici che ci sono oggi sul mercato, forse ti stai chiedendo se hai davvero bisogno di un tostapane. È un dubbio più che plausibile, ma se conoscessi meglio questo apparecchio, non esiteresti più, soprattutto perché oggi costa pochissimo e ti prepara qualcosa che tutti adorano: il pane tostato.
Un tostapane è, come già saprai e come il nome suggerisce, un piccolo elettrodomestico che serve per tostare il pane. Il suo utilizzo è molto semplice, ma conoscendo a fondo questo apparecchio puoi trarne altri vantaggi. Se vuoi saperne di più o se stai cercando il migliori prodotti sul mercato, non perderti la nostra guida sul tostapane.
Contenuto
- 1 Le cose più importanti in breve
- 2 I migliori tostapane sul mercato: la nostra selezione
- 3 Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui tostapane
- 3.1 Cos’è un tostapane e come funziona?
- 3.2 Che caratteristiche deve avere un tostapane?
- 3.3 Come si usa un tostapane?
- 3.4 È meglio comprare un tostapane o una macchina per sandwich?
- 3.5 Meglio un tostapane con ingresso orizzontale o verticale?
- 3.6 Come si pulisce un tostapane?
- 3.7 Come utilizzare un tostapane in sicurezza?
- 3.8 Che tipo di colazione posso preparare con un tostapane?
- 3.9 Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei tostapane?
- 4 Criteri di acquisto
- 5 Conclusioni
Le cose più importanti in breve
- Nel mercato troverai diversi modelli di tostapane. È vero che i loro benefici sono simili, ma saranno le piccole differenze a definire il miglior acquisto.
- Le caratteristiche più utili sono il timer e l’autospegnimento, così non devi stare troppo dietro al tuo pane mentre si tosta.
- Di solito i tostapane hanno lo spazio per preparare due toast alla volta. Ma ci sono alcuni modelli che hanno una capacità molto maggiore, fino a sei fette allo stesso tempo.
- Quasi tutti i tostapane che puoi trovare sul mercato sono simili e il pane viene messe all’interno verticalmente. Ma ci sono altre opzioni, come l’inserimento orizzontale. Un altro tipo è chiamato un tostapane ‘a tunnel’. Nelle prossime sezioni scoprirai di più.
I migliori tostapane sul mercato: la nostra selezione
Un grande aiuto per trovare il modello di tostapane che stai cercando è prestare attenzione alla nostra classifica dei migliori tostapane. Ti aiuterà non solo a conoscere le opzioni più interessanti, ma ti permetterà anche di scoprire le loro caratteristiche principali. Nelle successive sezioni troverai poi tutte le altre informazioni.
- Philips Daily Collection HD2583/00
- Ariete Vintage 155 – 00C015505AR0
- Tostapane Smeg TSF02RDEU
- Tostapane Tunnel Princess 142331
- KitchenAid Classic 5KMT221EER
- Arendo 4 fette
Philips Daily Collection HD2583/00
Al primo posto abbiamo voluto mettere un tostapane non molto potente, ma che fa egregiamente il suo lavoro per una spesa iniziale veramente minima. La soluzione migliore se cerchi un semplice tostapane di design, ma che è allo stesso tempo versatile. Il tostapane Philips infatti riscalda, scongela e ha 8 tipi diversi di tostatura.
Ha il vassoio raccoglibriciole scorrevole, le pareti non si surriscaldano e una pratica griglia rialzata per scaldare panini e croissant. Ha la funzioni pausa e autospegnimento. Le recensioni considerano il rapporto qualità prezzo eccezionale, visto che il tostapane funziona benissimo anche utilizzandolo tutti i giorni.
Ariete Vintage 155 – 00C015505AR0
Tendenzialmente i tostapane in stile retrò sono più cari, ma non questo modello vintage. Ha 6 diversi tipi di tostatura, 2 slot, un vassoio raccoglibriciole, un raccoglicavo e una potenza di 810W. È disponibile in 3 diversi colori pastello. Ha le funzioni di scongelamento, riscaldamento e l’arresto per interrompere la tostatura.
Le recensioni ovviamente mettono in risalto subito il suo design. Il suo prezzo è ottimo, funziona e si pulisce bene. Viene inoltre considerato robusto, facile da usare, anche se il cavo di alimentazione è un po’ corto.
Tostapane Smeg TSF02RDEU
Impossibile non mettere nella classifica un tostapane Smeg, visto che è uno dei modelli più ricercati e apprezzati. Il corpo è in acciaio lucido, ha 2 slot per il pane in cui possono essere inserite 4 fette, quattro diverse funzioni (tra cui scongelamento e riscaldamento, e 6 livelli di potenza. La potenza è di 1500W.
Le pinze non sono incluse, ma funziona anche senza. Le opinioni lo giudicano bello e potente. Anche la sua particolare grandezza viene apprezzata, per poter tostare più fette allo stesso tempo. Ricorda le sue dimensioni (39,4 x 20,8 x 21,5cm) se vuoi acquistarlo, ma considera che ci sono anche altre versioni più contenute.
Tostapane Tunnel Princess 142331
Questo tostapane si distingue per la sua estetica innovativa. Probabilmente non hai mai visto un modello con questo design ‘a tunnel’. Nella lunga slot puoi posizionare 2 toast, ma anche ciambelle, croissant o fette di pane diverso dal pan carrè. Ha 7 diverse configurazioni in modo da poter dare ad ogni cibo la tostatura perfetta. Vassoio raccoglibriciole incluso.
Ha le funzioni di scongelamento, spegnimento automatico e riscaldamento. La sua potenza è di 950 W. Secondo le recensioni si pulisce bene, è potente, bello da vedere e funziona alla grande. L’apertura a tunnel rende possibile pulire più semplicemente rispetto alla versione tradizionale.
KitchenAid Classic 5KMT221EER
Un altro marchio apprezzato per i tostapane (e non solo) è KitchenAid. Ha 7 diversi tipi di tostatura, ha una griglia rialzata per scaldare panini e croissant e ha una potenza da 1100 W. Il corpo è in metallo, ha 2 scomparti e come funzioni ha il mantenimento in caldo e l scongelamento.
Tre diversi modelli e colori disponibili. Le opinioni lo giudicano eccellente come tostapane, è facile da pulire, si regola bene ed è robusto. Superconsigliato, il marchio viene considerato una garanzia per tutti gli elettrodomestici, anche se il prezzo è un po’ alto rispetto ad altri prodotti.
Arendo 4 fette
Abbiamo voluto inserire questo tostapane sia per la sua capacità di 4 fette che per le ottime recensioni di cui gode. Ha un vassoio raccoglibriciole, 7 gradi di doratura. La potenza è di 1500W e ha le funzioni di riscaldamento, arresto, scongelamento, con piedini antiscivolo. Il produttore ci tiene a specificare che non è adatto ai toast farciti (ma c’è chi li fa senza problemi).
Le opinioni dicono che è un tostapane ben fatto, robusto, leggero, piacevole da vedere ed elegante. Tosta bene senza bruciare, ha svariate funzioni ed è molto versatile. Il rapporto qualità prezzo è ottimo.
Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui tostapane
Esaminare i migliori tostapane sul mercato probabilmente ti ha aiutato a conoscere alcuni aspetti importanti. Hai scoperto che alcuni elettrodomestici hanno una capacità fino a quattro toast, anche se ce ne sono di più grandi. Inoltre hai potuto vedere i diversi design. Adesso è il momento di scoprire tutte le caratteristiche di questo apparecchio sempre in voga.
(Fonte: Georgerudy: 66197535/ 123rf.com)
Cos’è un tostapane e come funziona?
(Fonte: Belchonock: 94833278/ 123rf.com)
Che caratteristiche deve avere un tostapane?
Funzionalità | A cosa serve |
---|---|
Raccoglicavo | Serve per raccogliere il cavo quando non viene utilizzato, di solito si trova nella parte inferiore del tostapane. |
Raccoglibriciole | La stragrande maggioranza dei tostapane ha questo extra che serve a pulirli più facilmente. |
Riscaldare | È una funzione molto utile che serve a riscaldare il pane e altro. |
Scongelamento | La funzione scongelamento è molto comoda, soprattutto per chi ha l’abitudine di congelare il pane. |
Griglia rialzata | La griglia rialzata è molto pratica per riscaldare panini o croissant. |
Pulsante pausa | Non tutti i tostapane hanno questo pulsante per fermare momentaneamente l’apparecchio. |
Display | Alcuni tostapane hanno uno display in cui leggere le informazioni più interessanti. |
Come si usa un tostapane?
- Primo utilizzo: Prima di usare il tostapane per la prima volta è bene che lo si metta in funzione almeno tre volte alla massima potenza. Quando lo farai, probabilmente sentirai un certo odore di plastica bruciata. Non preoccuparti, è normale. Ma con questa operazione eviterai che, utilizzandolo con il pane, l’odore si impregni nei tuoi toast.
- Pane: Controlla che le fette di pane siano della misura giusta per il tuo tostapane. Eviterai che rimangano bloccate e inoltre otterrai una tostatura uniforme.
- Metallo: Evita di usare utensili di metallo per tirar fuori le fette di pane tostato.
- Temperatura e tempo: Presta attenzione alle istruzioni del tostapane per calcolare la temperatura e i tempi da utilizzare in base al tipo di tostatura che vuoi ottenere.
È meglio comprare un tostapane o una macchina per sandwich?
Pertanto, possono essere entrambi utili a seconda delle tue esigenze.
Meglio un tostapane con ingresso orizzontale o verticale?
I tostapane con inserimento verticale sono i più venduti. Hanno gli inserti per il pane nella parte superiore. Una volta tostate, l’apparecchio stesso espelle le fette. Non devi fare niente ed è meno facile bruciarsi.
Come si pulisce un tostapane?
Il problema potrebbe essere il formaggio fuso. Se non viene tolto subito, si secca e diventa difficile da rimuovere. Se nel tuo toast hai messo il formaggio, togli le griglie e puliscile e controlla che le gocce non abbiano sporcato le resistenze. Se così fosse, lascia raffreddare e poi usa qualcosa per rimuovere il formaggio secco delicatamente. Una volta effettuata l’operazione estrai il vassoio raccoglibriciole e lavalo con acqua e sapone.
Come utilizzare un tostapane in sicurezza?
Ricordati inoltre, prima di fare le operazioni di pulizia, di staccare sempre la spinta dalla corrente. Infine, se il pane si blocca e non riesci a tirarlo fuori, non usare strumenti metallici e fai leva senza tirare via con forza. Reggi il tostapane con una presina, mentre estrai le fette, perché il corpo solitamente si scalda e potresti bruciarti.
(Fonte: Tashka2000: 74676751/ 123rf.com)
Che tipo di colazione posso preparare con un tostapane?
Tipo di panino | Ingredienti |
---|---|
Con frutta oleosa | Metti del burro sul pane già tostato e sbriciola sopra un paio di noci o di anacardi. |
Salmone | Puoi usare sempre il burro sul pane già tostato a cui poi aggiungere del salmone affumicato. Al posto del burro puoi anche usare delle fette di pomodoro fresco. |
Crema al cioccolato | Spalma la tua crema al cioccolato sul pane tostato e, se ti piace, aggiungi una fragola tagliata a fettine. |
Avocado | Non hai bisogno che di mezzo avocado da spalmare sulla fetta tostata, un pizzico di sale e un po’ di limone. |
Prosciutto crudo | Qualche fetta di pomodoro come base sul pane tostato e un fetta di prosciutto crudo. |
Acciughe | Spalma il pane tostato con butto o avocado, poi aggiungici le acciughe. |
Uova e maionese | Spalma la maionese sul pane tostato, poi aggiungi un uovo sodo a fette e una foglia di insalata. |
Burro e marmellata | Anche questo è un classico. Devi solo spalmare il burro sulle fette tostate di pane e aggiungere la marmellata che più ti piace. |
Come puoi vedere, ci sono molte opzioni per fare colazione con il pane ogni giorno. Come disse il famoso scrittore Gabriel García Márquez nel suo lavoro Nessuno scrive al colonnello:
“Per una buona fame, non c’è pane cattivo”.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei tostapane?
Criteri di acquisto
Ci stiamo avvicinando alla fine di questa guida all’acquisto. Devi però leggere un altro po’ per capire i criteri da tener presente prima di comprare il tuo tostapane. Abbiamo preparato alcuni punti essenziali che dovrebbero tornarti utili per fare la scelta finale e non pentirti così del tuo acquisto. Prendi nota dei seguenti criteri:
- Capacità
- Design
- Versatilità
- Tostatura personalizzabile
- Sicurezza
- Potenza
Capacità
La maggior parte dei modelli che troverai sul mercato hanno la capacità di fare due toast allo stesso tempo. Tuttavia, ci sono altre opzioni che hanno fino a quattro o sei fette. Dipende molto dal numero di toast/fette di pane che devi preparare. I tostapane che offrono più capacità, costano quasi sempre di più, ma non importi folli.
(Fonte: Rakratchada: 28738198/ 123rf.com)
Design
A seconda di com’è la tua cucina, puoi scegliere di avere il tostapane in vista. Se è così, ti interesserà avere un modello che abbia un design accattivante. Certo, dovrebbe adattarsi anche al resto degli elettrodomestici. Un’opzione che generalmente non stona mai sono i tostapane in stile retrò, anche se sono molto più costosi.
Versatilità
Come hai capito, esistono dei modelli che hanno altre funzionalità oltre a tostare il pane. Se cerchi un modello che possa scongelare, o che sia capace di scaldare anche altre cose come i croissant e i panini, cerca un tostapane che sia più versatile. Le funzionalità in più di solito fanno aumentare il prezzo dell’apparecchio, quindi rifletti bene su ciò che davvero ti è indispensabile.
Tostatura personalizzabile
È bene che il tuo tostapane abbia un selettore del livello di tostatura. Pensa che non tutti amano il pane tostato allo stesso modo, quindi avere la possibilità di scegliere il punto di tostatura giusto può essere determinante per te. In alcuni casi il grado di tostatura si seleziona tramite una manopola, mentre in altri ci sarà un display e i comandi digitali.
Sicurezza
Partiamo dal presupposto che qualsiasi modello di tostapane che acquisti oggi rispetti le normative in materia di sicurezza. Comunque sia, assicurati che abbia il marchio CE prima di acquistarlo. Un aspetto importante è che abbia un autospegnimento. Questo serve ad evitare che il pane bruci, ma previene anche un possibile incidente.
Potenza
L’abbiamo lasciato per ultimo, ma questo criterio è essenziale nel momento in cui devi acquistare un tostapane. La sua potenza infatti determinerà in parte la sua efficienza. Un apparecchio non sufficientemente potente ci metterà più tempo a prepararti il pane, ma lo farà anche in maniera meno omogenea. Ti consigliamo una potenza superiore a 800 W.
Controlla questo importante dettaglio prima di fare la tua scelta finale. Se non lo fai, è probabile che tu possa pentirti del tuo acquisto. Ci sono dei buoni prodotti anche con 600W di potenza, ma controlla le recensioni per assicurarti che sia sufficiente per le tue necessità.
Conclusioni
Avere un tostapane in casa è una grande idea. Nel mercato troverai molti modelli con prezzi e caratteristiche differenti. Ora, grazie alle informazioni contenute in questa guida, puoi prendere la decisione migliore senza ripensamenti. Valuta quali sono le tue esigenze, il tuo budget e le caratteristiche singole dei tostapane che trovi interessanti.
Come hai visto, devi considerare la sua capacità, ma anche altri aspetti, come la sua potenza e le altre funzionalità che offre. Cerca di avere il maggior numero di benefici, ma senza spendere una cifra folle. Non dimenticare il suo design, la sua facilità d’uso e altre caratteristiche che ora conosci.
Se le informazioni che ti abbiamo fornito in questa guida ti sono sembrate interessanti, condividila sui social network o lasciaci un commento qui sotto..
(Fonte dell’immagine in evidenza: Lightfieldstudio: 106886061/ 123rf.com)