Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

Come scegliamo

13Prodotto analizzati

24Ore impiegate

5Studi valutati

73Commenti raccolti

Ora che hai finalmente deciso di comprare un tosaerba, vogliamo lasciarti fare la limonata mentre facciamo una ricerca sui migliori sul mercato.

Tagliare il tuo prato è ciò che ti assicura di mantenere il tuo giardino ordinato e bello da vedere. Queste macchine ti aiuteranno a risparmiare tempo nella manutenzione di questi spazi. Inoltre rendono molto più facile la raccolta dei rifiuti dell’attività.

Conoscere gli aspetti più importanti da prendere in considerazione prima di acquistare un tosaerba. Per ottenere il massimo dal tuo investimento, abbiamo compilato alcune informazioni rilevanti da considerare prima di prendere la tua decisione. Vai avanti!




Sommario

  • Un tosaerba è un dispositivo contenente un meccanismo di taglio interno che, quando viene spostato sulla superficie di un prato, riduce l’altezza del prato, tagliando l’erba in modo uniforme mentre avanza.
  • Ci sono diversi tipi di tosaerba. Assicurati di considerare tutte le variabili prima di decidere su un tosaerba manuale, a benzina o elettrico. Tutti hanno vantaggi e svantaggi per l’uso nel tuo particolare cortile.
  • Ci sono fattori da considerare prima di acquistare il tuo tosaerba, inclusa la larghezza della lama anteriore, il suo peso, il raccoglitore di detriti e l’area che intendi coprire con esso.

Tosaerba: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Un tosaerba è un dispositivo che contiene un meccanismo di taglio interno, che quando viene spostato sulla superficie di un prato ne riduce l’altezza, tagliando l’erba in modo uniforme mentre avanza.
(Foto: Vadim Guzhva/ 123rf.com)

Cos’è un tosaerba?

Questi utili dispositivi sono progettati per meccanizzare il processo di taglio dell’erba, dando una finitura uniforme e a filo. Per ottenere ciò, utilizzano una varietà di lame che ruotano in un movimento circolare in una o più direzioni per tagliare l’erba, e dispongono anche di una regolazione dell’altezza per definire la finitura desiderata.

È un’aggiunta essenziale alla manutenzione dei tuoi dintorni e ti aiuterà a rendere il perimetro e il patio della tua casa come una rivista. Molte persone si divertono persino a questa attività, trovandola rilassante e diversa dalle loro solite faccende.

Ci sono anche quelli che preferiscono assumere un servizio indipendente per tagliare il loro prato. Ecco i vantaggi e gli svantaggi di usare un tosaerba per mantenere i tuoi giardini e cortili.

Vantaggi
  • Taglio veloce
  • Prati uniformi e rifiniti in modo professionale
  • Buon esercizio all”aperto
  • Facile da imparare ad usare
Svantaggi
  • Richiede manutenzione
  • Procurarsi il carburante può essere noioso
  • Può generare rumori fastidiosi

Tosaerba elettrici o a benzina – Cosa cercare?

Possono essere alimentati da elettricità o benzina. Ognuno ha i suoi punti di forza ed è progettato per usi diversi. Prima di prendere una decisione d’acquisto, considera anche gli aspetti tecnici di queste macchine, ricordando che non è un confronto su quale sia migliore, ma quale sia più adatto alle tue esigenze.

Elettrico A benzina
Ideale per piccoli giardini Migliore per giardini medio-grandi
Potenza inferiore Potenza superiore
Silenzioso Generare rumore
Inferiore impatto ambientale Generano monossido di carbonio
Meno manutenzione Più manutenzione
Più costoso Meno costoso

Dovresti anche considerare che i tosaerba a benzina sono più facili da trovare manodopera specializzata per riparare rispetto ai tosaerba elettrici, così come il costo di un’estensione per utilizzare le falciatrici elettriche.

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare diversi modelli di tosaerba

Cosa dovresti considerare quando fai un investimento in una macchina che pensi di usare per molti anni? Impara come funzionano e saprai come scegliere quello giusto per te come un giardiniere professionista.

Area da coprire

  • Piccoli giardini: Considerati nell’ordine di meno di 100 m2. Una falciatrice manuale non motorizzata servirà ai tuoi scopi e costerà molto meno. Sono semplici, facili da lavare e molto versatili.
  • Giardini di medie dimensioni: ai fini del taglio del prato, si tratta di giardini che misurano tra i 100 e i 500 m2. È consigliabile utilizzare tosaerba elettrici o a carburante. Ricordati di prevedere un’estensione per l’uso delle falciatrici elettriche nel tuo cortile, tenendo conto delle dimensioni del tuo cortile.
  • Grandi giardini: sono quelli che superano i 500 m2. Qui è consigliabile utilizzare un tosaerba con un motore a benzina. Questo ti darà autonomia e il rumore non sarà un problema per i tuoi vicini grazie alle grandi dimensioni dell’area.

Ci sono diversi tipi di tosaerba. Assicurati di considerare tutte le variabili prima di decidere su un tosaerba manuale, a benzina o elettrico.
(Foto: Vladimir Arhipov/ 123rf.com)

Raccoglitore di rifiuti

I tosaerba hanno fondamentalmente tre modi diversi di gestire i rifiuti del taglio dell’erba. Classificheremo quelli esistenti sul mercato in modo che tu possa scegliere quello che meglio si adatta alle tue aspettative. Controlla quale di questi sistemi è più utile per te, dato che hanno un impatto sul prezzo del tosaerba

  • Semplice, per cui il materiale in eccesso viene semplicemente lasciato a terra. Il tosaerba è dedicato esclusivamente a far girare le lame e i pezzi d’erba cadono naturalmente a terra lasciando un percorso di detriti vegetali.
  • Stoccaggio, che consiste nel raccogliere una buona percentuale dei rifiuti e conservarli in un sacco dietro la macchina. Questo può essere conveniente per lasciare una migliore presentazione dello spazio, o utilizzare i rifiuti per preparare il compost.
  • Riciclaggio, che fa tagli sottili dell’erba per distribuirla uniformemente sul prato e creare nutrienti per il tappeto erboso. Anche se ha un impatto significativo sul costo finale del tosaerba, ha effetti molto positivi sulla salute del giardino.

Larghezza della lama

anteriore

Quante volte vuoi falciare la lunghezza del giardino? La larghezza della lama anteriore determinerà quante volte dovrai ripetere la corsa e la larghezza delle andane finali. Più larghezza, meno distanza a piedi.

La larghezza della lama sulle falciatrici varia da 30 a 59 cm. Si ritiene che per spazi inferiori a 100 metri, una dimensione della lama inferiore a 35 cm sarà sufficiente, mentre nei giardini da 100 a 500 m2, la larghezza dovrebbe aumentare nell’intervallo da 40 a 44 cm. Per giardini da 500 a 1.000 m2, stiamo parlando di 49 cm o più.

Peso

Considerare il peso del rasaerba diventa particolarmente importante quando il terreno che verrà mantenuto con il rasaerba ha pendenze significative, o forti angoli di elevazione. Il peso massimo raccomandato per queste valigie è di circa 27 kg.

Prova a considerare la versatilità di una macchina leggera se devi spingerla spesso su colline, montagne all’interno del terreno, depressioni, o condizioni che possono affaticare l’operatore. Se si tratta di un terreno pianeggiante, potresti considerare un 33 kg o più se questo è adatto a te per altre ragioni.

(Featured image photo: Gan Chaonan/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni