Ultimo aggiornamento: 24/08/2021

Come scegliamo

9Prodotto analizzati

16Ore impiegate

2Studi valutati

42Commenti raccolti

Oggi parleremo delle migliori opzioni di tosaerba manuali e di come scegliere il modello che fa per te. Ci sono due tipi principali di tosaerba manuali e ti mostreremo, in dettaglio, la differenza tra loro.

Fondamentalmente, il primo funziona senza elettricità o benzina e ha una lama che ruota mentre lo spingi. Il secondo tipo, invece, ha una corda di nylon che gira per tagliare l’erba. È anche conosciuto come tagliaerba.

Ti aiuteremo a scegliere l’opzione giusta per il tuo giardino o prato. Dopo tutto, in quali casi ogni tipo di tosaerba è più raccomandato?




Sommario

  • Il modello di tosaerba manuale più facile da trovare è il trimmer. Questa opzione è ideale per le piccole aree o per i luoghi dove gli altri rasaerba non possono arrivare.
  • Un tipo meno comune di tosaerba manuale non ha alcun tipo di motore. Ha una lama che ruota mentre la spingi. È ideale per i luoghi dove l’elettricità non può essere utilizzata.
  • Sia il tosaerba a lama circolare che quello a filo di nylon sono più economici dei tosaerba elettrici, a benzina o a batteria.

Tosaerba manuale: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Lasciare il prato del giardino sempre tagliato è qualcosa che, oltre a tenerlo pulito, fa sembrare la casa ancora più bella. Per questo, abbiamo selezionato i migliori modelli manuali sul mercato per la tua casa. Guarda la classifica qui sotto:

Guida all’acquisto

In questa guida all’acquisto, conoscerai le differenze tra i principali tipi di tosaerba manuali: lama rotante e trimmer. Ti mostreremo anche i vantaggi e gli svantaggi di ognuno, dove comprare e quanto pagare per il tuo tosaerba.

Tutto affinché i bambini possano giocare su un prato ben tagliato:

Cos’è un tosaerba manuale?

È ciò che ti permette di mantenere il giardino della tua casa sempre tagliato, fornendo più sicurezza e benessere alla tua famiglia. Funziona senza bisogno di elettricità e questo è il grande vantaggio del prodotto.

Con il giardino sempre tagliato, oltre ad avere una casa ordinata e bella, eviti che animali pericolosi, come serpenti e ragni, si nascondano nel prato. Soprattutto in luoghi dove ci sono boschi intorno.

Oltre ai tosaerba manuali, ci sono anche modelli motorizzati, ma come abbiamo già detto, ci concentreremo a spiegarti tutto sul tosaerba manuale. Tra questi, puoi sceglierne uno con una lama rotante, o un trimmer.

Tosaerba manuale con lama rotante o filo di nylon?

Nella sezione sottostante controllerai in dettaglio il funzionamento e i vantaggi e gli svantaggi di ogni modello. Qui vogliamo introdurre brevemente le principali differenze tra questi due tosaerba manuali.

In generale, un tosaerba a lame rotanti è un’opzione più silenziosa di un tosaerba a filo di nylon. È più leggero, dato che non devi tenerlo in mano, ma piuttosto spingere il prodotto. Questo modello è anche solitamente due volte più costoso.

Taglierina a lama rotantea Tagliafili in nylon Noise Più silenzioso Più rumoroso Peso Più leggero e non hai bisogno di tenerlo in mano Più pesante, essendo portato in giro durante tutto il lavoro

Lama rotante

Come abbiamo già commentato sopra, in questo articolo trattiamo sia i tosaerba manuali con lame rotanti che i tosaerba con filo di nylon (che sono conosciuti come tagliaerba).

I tosaerba manuali con lame rotanti possono essere utilizzati in luoghi dove non ci sono prese di corrente. Non c’è bisogno di benzina e non c’è il rischio che il lavoro venga interrotto da una batteria scarica.

Questa è anche l’opzione più silenziosa poiché non c’è nessun motore in funzione mentre si taglia il prato.

Il tosaerba manuale è più leggero del tosaerba elettrico e di solito non è troppo pesante da spingere su un prato. D’altra parte, se l’erba è troppo alta sul sito, avrai bisogno di più forza.

Imagem mostra cortador de grama manual com lâminas rotativas cortando um gramado.

I tosaerba manuali con lame rotanti, oltre ad essere leggeri da spingere, sono estremamente silenziosi. (Fonte: Counselling / Pixabay)

Puoi farlo funzionare in posti dove finisce l’erba e inizia un marciapiede, per esempio. L’unica condizione è che non deve essere troppo irregolare al punto che la parte centrale del tosaerba tocchi il marciapiede o la pietra.

Lo svantaggio è che richiedono di passare il tosaerba più volte sullo stesso posto in modo che tutta l’erba sia tagliata.

Questo rende questo prodotto meno fattibile per luoghi molto grandi. Come per i tosaerba a benzina o elettrici, questi tosaerba a lama circolare di solito hanno la regolazione dell’altezza di taglio.

Nella tabella sottostante abbiamo mostrato un riassunto dei vantaggi e degli svantaggi dei tosaerba a lama rotante.

Vantaggi
  • Leggeri
  • Non hanno bisogno di una spina, né di benzina
  • Silenziosi
  • Hanno la regolazione dell”altezza
Svantaggi
  • È necessario passare la falciatrice più volte nello stesso posto
  • Prezzo più alto rispetto ai tagliabordi
  • Può essere pesante da spingere se l”erba è alta
  • Non tagliano l”erba negli angoli

Corda di nylon

Il tagliabordi a filo di nylon, meglio conosciuto come trimmer, è l’opzione ideale per gli angoli dove gli altri tagliabordi non possono arrivare, come vicino ad aiuole, pietre, alberi o altre piante.

sono anche una grande opzione per la rifinitura vicino ai marciapiedi. In generale, si raccomanda di utilizzare sempre il trimmer in aree più piccole di 100 metri quadrati (che è la dimensione di una casa con 3 camere da letto, per esempio).

Anche così, se il prato non ha molti ostacoli, anche se l’area è più piccola, un tosaerba elettrico o a benzina sarà più pratico di un trimmer.
Il

tagliaerba è l’opzione ideale per tagliare l’erba negli angoli dove altri tosaerba non possono arrivare.

Lo svantaggio dei tagliaerba è che è difficile tagliare tutta l’erba esattamente alla stessa altezza. Dovrai fare attenzione a non tagliare l’erba troppo bassa o troppo alta. Poiché la macchina è tenuta a mano e non tocca il terreno, la regolazione dell’altezza dipende dal tuo controllo manuale.

Imagem mostra uma área ampla de grama sem obstáculos no meio do gramado, apenas alguns arbustos ao fundo.

In aree più ampie, può essere difficile lasciare tutta l’erba alla stessa altezza usando un tosaerba manuale a filo di nylon. (Fonte: Photoman / Pixabay)

Un secondo svantaggio è la necessità di regolare la lunghezza della corda di nylon. Mentre tagli il prato, il filo si scontra con gli ostacoli e diventa più corto.

Se il filo diventa corto, l’area di taglio diventa più piccola e il lavoro è minore. In questo caso è necessario aprire un vano sul lato inferiore del trimmer. Il filo di nylon è avvolto su una bobina. In generale, questa procedura è facile e richiederà meno di 5 minuti, anche se lo stai facendo per la prima volta.

Per riassumere le ragioni per scegliere o meno un tagliabordi in nylon, abbiamo elencato i principali vantaggi e svantaggi qui sotto.

Vantaggi
  • È necessario passare il tosaerba solo una volta
  • Leggero
  • Buona finitura in luoghi di difficile accesso
  • Basso costo
Svantaggi
  • Piccola gamma di taglio
  • Necessità di regolare la lunghezza del filo di nylon
  • Possibilità di avere un prato irregolare, in grandi aree
  • Necessità di prolunga e spina

Criteri di acquisto: fattori per confrontare i modelli di tosaerba manuali

Ora, elencheremo i punti che devi prendere in considerazione prima di decidere quale sia il miglior tosaerba manuale per te. Essi sono

  • Peso
  • Potenza
  • Regolazione dell’altezza
  • Tensione di alimentazione

Qui di seguito, descriveremo in dettaglio ognuno di questi punti in modo che tu possa prendere la migliore decisione di acquisto quando scegli il tuo tosaerba manuale.

Peso

Nel caso del tosaerba manuale con cavo di nylon, il peso è un fattore importante da notare. La ragione è che dovrai tenerlo tutto il tempo con le mani e non c’è nessun altro punto di appoggio. Più leggero è, più facile è tagliare l’erba.

I tagliaerba più leggeri pesano circa 2 kg. A seconda del modello, può pesare fino a 4 kg.

Non c’è una relazione evidente tra il peso del prodotto e la qualità. Troverai prodotti di buona qualità con un peso ridotto, così come prodotti di bassa qualità con un peso maggiore.

Potenza

I trimmer elettrici possono avere diverse potenze, che vanno da 700 a 1.500 Watt nella maggior parte dei casi. I tagliabordi a wattaggio più alto tendono a tagliare più facilmente le erbe più alte e hanno una durata leggermente più lunga.

Per la maggior parte, qualsiasi wattaggio sarà sufficiente finché non supererai l’uso raccomandato dal produttore.

In ogni caso, analizza come è la tua routine di manutenzione del giardino. I trimmer più potenti possono rendere il lavoro più facile per coloro che lasciano crescere l’erba più a lungo, anche se sono più costosi.

Regolazione dell’altezza

Non tutti i tosaerba a filo di nylon hanno la regolazione dell’altezza della maniglia di supporto, che è dove la terrai con una mano.

Questa regolazione permetterà alle persone di qualsiasi altezza di avere una postura corretta e comoda mentre usano il tosaerba.

Su alcuni modelli, c’è anche la regolazione della lunghezza del trimmer, che permette un maggiore comfort per le persone di tutte le stature.

Tensione di alimentazione

Se stai acquistando un tagliaerba, guarda la tensione di alimentazione, specialmente se scegli di acquistare online. Spesso, questo dettaglio può essere trascurato quando si sceglie il prodotto.

In generale, i tagliabordi elettrici (che non usano batterie) funzionano solo a 110 volt o solo a 220 volt. Controlla il voltaggio della tua regione per comprare il modello giusto, altrimenti puoi bruciare l’apparecchio al primo utilizzo.

(Fonte dell’immagine evidenziata: Counselling / Pixabay)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni