Ultimo aggiornamento: 24/08/2021

Come scegliamo

11Prodotto analizzati

16Ore impiegate

3Studi valutati

64Commenti raccolti

Hai bisogno di dare una sistemata al prato della tua casa, del tuo edificio o della tua azienda? Parliamo delle migliori opzioni di tosaerba elettrici e di come scegliere il modello più adatto a te.

I tosaerba elettrici sono una buona attrezzatura da usare in casa, in ufficio o in piccoli condomini. Hanno prezzi molto più bassi rispetto ai modelli che funzionano a benzina o a batterie e anche in questo caso hanno motori che durano a lungo.

In questo articolo ti spiegheremo i vantaggi e gli svantaggi di ogni modello in modo che tu possa capire cosa considerare quando acquisti l’accessorio che ti aiuterà a tagliare il tuo prato.




Sommario

  • I tosaerba elettrici richiedono sempre una presa di corrente e, nella maggior parte dei casi, una prolunga per funzionare.
  • Lo svantaggio dei modelli elettrici è che dovrai gestire il cavo di alimentazione.
  • Il loro grande vantaggio è il prezzo, che può essere meno di un quinto del prezzo di un tosaerba a benzina.

Tosaerba elettrico: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Se hai bisogno di un tosaerba che ti aiuti a mantenere il prato della tua casa o della tua azienda in perfetta forma, ecco la lista di ReviewBox Brasil con alcuni dei migliori tosaerba elettrici sul mercato. Dai un’occhiata!

Guida all’acquisto

Avere un bel prato, con quel verde che brilla nei giorni di sole e si abbina anche ai giorni di pioggia, è qualcosa che aiuta la bellezza del paesaggio e anche l’autostima di chi ti circonda. Tuttavia, ci vuole lavoro per mantenere il prato alla giusta dimensione e, molte volte, questo compito è impossibile senza l’aiuto di un tosaerba.

Se il tuo prato è piccolo, una buona opzione per mantenerlo può essere il tosaerba elettrico. Continua a leggere e scopri tutto su questo accessorio che può aiutarti nella tua casa, edificio o attività.

pai brincando com filho na grama

Un prato ben curato può essere il palcoscenico dei momenti di svago della famiglia. (Fonte: StockSnap / Pixabay)

Cos’è un tosaerba elettrico e quali sono i suoi vantaggi?

I tosaerba elettrici sono una grande opzione per tagliare l’erba di piccoli giardini o prati. In generale, saranno perfetti per la maggior parte delle case.

Sono molto convenienti rispetto ai tosaerba a benzina e possono costare fino a un quinto del prezzo dei modelli a benzina più economici.

Il prezzo ridotto non significa che saranno meno durevoli. Finché sono usati nel modo raccomandato, i motori elettrici di questi tosaerba sono molto affidabili e durevoli.

D’altra parte, questo tipo di tosaerba ha un limite per quanto riguarda la sua portata. Dato che dipende dall’elettricità per funzionare, deve essere sempre collegato alla corrente e quindi arriverà solo fino a dove arriva il suo cavo. È anche necessario fare attenzione al cavo quando si taglia l’erba, poiché qualsiasi incidente potrebbe essere pericoloso.

Vantaggi
  • Più economico di un tosaerba a benzina
  • Ideale per piccoli giardini o prati
  • Eccellente durata
Svantaggi
  • La portata dipende dalla dimensione del cavo
  • Dipende dalla potenza elettrica
  • Bisogna fare attenzione per evitare incidenti con il cavo

A cosa devi prestare attenzione prima di acquistare?

In generale, le caratteristiche principali del tosaerba elettrico dipendono dall’uso raccomandato per quel modello, cioè per quale dimensione di prato è raccomandato.

Per esempio, gli apparecchi progettati per aree più grandi di 500 metri quadrati hanno una gamma di taglio maggiore, che è la dimensione della striscia d’erba che l’apparecchio taglia in una volta sola.

Inoltre, i modelli progettati per aree più grandi di solito hanno un cesto dell’erba più grande, ruote più grandi e più regolazioni in altezza. Ti spieghiamo più in dettaglio come analizzare queste caratteristiche più in basso nei criteri di acquisto.

Le caratteristiche principali del tosaerba elettrico dipendono dall’uso raccomandato di quel modello.

Tieni presente che se usi il tosaerba oltre le raccomandazioni del produttore, probabilmente comprometterai la durata dell’apparecchio e renderai il tuo lavoro più difficile.

Tosaerba elettrico o manuale?

Quando si sceglie un tosaerba è molto comune essere in dubbio tra un modello elettrico o uno manuale. Anche se entrambi servono allo stesso scopo – tagliare l’erba – funzionano in modo diverso e quindi hanno caratteristiche molto diverse.

Hai già visto i dettagli del tosaerba elettrico, quindi, evidenzieremo un po’ il manuale e poi faremo un confronto tra i due.

Il tosaerba manuale non ha nessun tipo di motore, ha una lama che ruota mentre lo spingi. È ideale per i luoghi senza la possibilità di utilizzare l’elettricità. E proprio perché non ha un motore durante il funzionamento, è un’opzione più silenziosa.

Di solito è più leggero del tosaerba elettrico, ma devi usare più forza per tagliare l’erba, dato che sei tu a guidare la macchina. Quindi non sono indicati per giardini molto estesi. Controlla altre differenze attraverso la nostra tabella comparativa:

Tosaerba elettrico Tosaerba manuale
Funzionamento Attraverso l’energia elettrica o le batterie Non ha un motore, funziona attraverso lo sforzo dell’utente
Costo Richiedono un investimento maggiore Di solito hanno prezzi molto accessibili
Ideale per Piccoli e medi spazi Piccoli spazi, perché richiedono molto all’utente
Noise Fanno rumore a causa del motore Sono silenziosi
Impatto ambientale Causano impatto a causa dell’uso di energia o carburante Non causano impatto

Criteri di acquisto: cosa prendere in considerazione quando si acquista un tosaerba elettrico?

Ora elencheremo i punti che devi considerare prima di prendere una decisione su quale tosaerba elettrico è giusto per te

  • Materiale utilizzato nella costruzione del corpo
  • Gamma di taglio
  • Dimensione delle ruote
  • Regolazioni in altezza
  • Cestino di raccolta
  • Comodo svuotamento del contenitore dell’erba
  • Tensione di alimentazione

Ti descriveremo in dettaglio ognuno di essi in modo che tu possa scegliere il miglior tosaerba elettrico per le tue esigenze.

Materiale usato nella costruzione del corpo

I tosaerba elettrici possono avere il loro corpo (telaio) costruito con materiali in acciaio o polimeri. Le falciatrici in acciaio tendono ad essere più costose e più pesanti. Tendono ad essere più durevoli finché non faciliti la corrosione.

Per esempio, se sei in un posto molto umido o in una città di mare, o se usi il sale per il barbecue sul tuo prato, potresti preferire un modello in polimero.

I tosaerba con un telaio in polimero pesano generalmente la metà di un tosaerba in acciaio. Inoltre, di solito hanno un design migliore. Il loro prezzo è di circa R$ 200 – R$ 300 in meno rispetto ai modelli simili in acciaio.

Gamma di taglio

La gamma di taglio è il numero di centimetri di erba che verranno tagliati in una singola passata. Più grande è la banda, più veloce sarà il taglio del prato.

Se hai un posto grande per tagliare l’erba, dai la priorità ai tosaerba elettrici con una banda di taglio più grande (circa 40 cm), perché velocizzeranno il lavoro.

foto mostrando grande área com gramado e casas ao fundo.

Se devi tagliare prati grandi, scegli un modello con una banda di taglio alta per velocizzare il lavoro. (Fonte: freenaturestock / Pixabay)

Nella maggior parte dei modelli, le strisce di taglio vanno dai 30 ai 40 cm. In generale, il prezzo aumenta in base alla gamma di taglio. Se hai un budget limitato, probabilmente dovrai optare per un modello con una striscia di taglio di circa 30cm.

Dimensione della ruota

Se il tuo prato non è perfettamente piatto e se la ruota del tosaerba è piccola, avrai bisogno di forza e un po’ di “finezza” per spingere o tirare il tosaerba.

In questo caso, probabilmente impiegherai più tempo. Se la ruota del tosaerba è più grande, anche se il terreno non è così piatto, sarà meno difficile spostare il tosaerba.

Proprio come per le automobili, dove i pick-up con ruote grandi possono muoversi più facilmente su terreni accidentati, lo stesso vale per i tosaerba.

Imagem mostra cortador de grama com destaque para as suas rodas.

La dimensione delle ruote di un tosaerba è un fattore importante da tenere in considerazione. Più grandi sono, più facile sarà tagliare l’erba. (Fonte: Pexels / Pixabay)

Anche se i tosaerba hanno un motore, ricorda che non serve a spingere o tirare il tosaerba, serve solo a far ruotare la lama che taglia l’erba. Tutta la potenza per muovere il tosaerba verrà dalle tue braccia. Per questo motivo, se il tuo prato non è perfettamente piatto, preferisci i tosaerba con ruote più grandi.

Regolazioni dell’altezza

La scelta dell’altezza di taglio ti permette di scegliere l’aspetto desiderato del tuo prato. Inoltre, può ostacolare la crescita delle erbacce e mantenerlo più bello a lungo termine.

Ogni tosaerba elettrico ha un certo numero di impostazioni di altezza, di solito tra 3 e 6 posizioni. La maggior parte dei modelli hanno regolazioni individuali dell’altezza su ogni ruota. Alcune opzioni hanno la regolazione dell’altezza di tutte le ruote su una sola leva.

Molte persone preferiscono le regolazioni individuali per poter impostare un’altezza diversa sulle ruote posteriori e anteriori e per facilitare il taglio vicino alle aiuole.

Lo svantaggio della regolazione individuale è che devono essere cambiate 4 impostazioni. In ogni caso, il processo è semplice e non richiede più di 1 minuto.

Cesto di raccolta

Alcuni modelli tagliano l’erba e non la raccolgono, lasciandola sparsa sul prato. Di solito hanno l’uscita dell’erba sul loro lato.

Se il tuo prato è piccolo e di solito hai foglie da spazzare, un tosaerba senza cesto raccoglierba può essere un’opzione interessante dato che dovrai comunque rastrellare l’area.

Il cesto raccoglierba varia abbastanza nelle dimensioni da una dimensione all’altra. I più piccoli sono nella gamma da 20 litri e i più grandi nella gamma da 50 litri.

foto de gramado com folhas que precisam ser recolhidas.

Se il tuo prato è piccolo e di solito ha foglie da spazzare, un tosaerba senza cesto di raccolta può essere un’opzione interessante. (Fonte: Free-Photos/ Pixabay)

Se la superficie del tuo prato è media o grande, il cesto raccoglitore probabilmente renderà il tuo lavoro molto più facile. In generale, la differenza di prezzo tra modelli simili con e senza raccoglierba è di circa £150.

Comodo per svuotare il

raccoglierba
Dopo ogni utilizzo del tosaerba elettrico, sarà necessario rimuovere tutta l’erba dal raccoglierba. Poiché l’erba è un materiale organico e in decomposizione, deve essere smaltita immediatamente dopo la falciatura.

A causa di questo, prima di scegliere il tuo prodotto, vedi qual è la procedura per rimuovere e reinserire il box dell’erba. A seconda del modello, può essere più facile o più difficile.

Tensione di alimentazione

Come molti prodotti di varie categorie, i tosaerba elettrici non sono solitamente bivolt, cioè: funzionano solo a 110 V (127 V) o solo a 220 V.

Se fai una ricerca in qualsiasi sito web, troverai prodotti descritti come 110 V e altri come 127 V. Ma dopo tutto, cosa cambia da un prodotto a 110 V ad un altro a 127 V? In realtà non cambia nulla. Fondamentalmente sono solo modi diversi di chiamare la stessa cosa.

Purtroppo la maggior parte dei siti non hanno un filtro per selezionare solo i modelli con la corretta tensione di alimentazione. Un consiglio è quello di digitare nel motore di ricerca del sito “tosaerba elettrico 220”, per esempio.

(Featured image source: andreas160578 / Pixabay)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni