Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

Come scegliamo

14Prodotto analizzati

22Ore impiegate

3Studi valutati

70Commenti raccolti

Benvenuto ad un’altra puntata. Oggi ti parleremo di quei mobili che di solito abbiamo in camera da letto con tutto l’essenziale, hai indovinato! Comodini.

Se vuoi dare un tocco di eleganza a qualsiasi stanza e allo stesso tempo avere uno spazio dove puoi truccarti, riporre i tuoi gioielli e perché no, decorare allo stesso tempo; questo mobile è stato usato fin dall’antichità ed è ancora uno dei preferiti da molti per la sua versatilità.

Non perderti questa guida completa all’acquisto, dove ti mostreremo tutto quello che devi sapere per scegliere la toletta più adatta a quello che stai cercando e allo spazio che hai a disposizione. Imparerai anche i fattori più importanti per confrontare i diversi modelli, i loro prezzi e dove trovarli.




Sommario

  • Una toletta è un mobile che essenzialmente contiene gioielli, trucco o accessori. Consiste in un tavolo con o senza cassetti, dovrebbe avere uno specchio regolabile in diversi gradi e avere un’eccellente illuminazione diretta sul viso. Serve anche a decorare qualsiasi spazio, fornendo eleganza e glamour.
  • I tavolini da toilette di solito hanno un design abbastanza marcato. Ci sono unità compatte, freestanding e mini vanità. Il modello che sceglierai dipenderà dallo spazio che hai a disposizione e dalla decorazione generale della stanza.
  • Possiamo scegliere le migliori tolette in base al loro design moderno, vintage o rustico; i materiali possono essere legno, truciolato, metallo e plastica. Non dimenticare che una toletta dovrebbe idealmente avere uno specchio ben illuminato e uno spazio per riporre i tuoi oggetti importanti.

Toletta: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Chi non ha mai comprato un mobile pensando che sarebbe stato bello e poi ha realizzato che avremmo potuto sceglierne uno migliore? Affinché questo non ti accada, ti invitiamo a conoscere gli aspetti più importanti sulle tolette, in modo da non complicarti la vita con tanti design e tipi.

Una toletta ti dà la possibilità di truccarti in modo professionale nel comfort della tua casa (Foto: Spectral/ 123rf.com)

Cos’è una toletta e quali sono i suoi vantaggi?

Una toletta è un pezzo di arredamento che viene generalmente utilizzato in camera da letto. Contiene un tavolo, uno specchio (idealmente) e uno sgabello su cui sedersi. Il suo vantaggio principale è che può essere utilizzato per riporre trucchi, gioielli e accessori. Fornisce anche uno spazio per un trucco e una toeletta facili e veloci.

La sua funzione secondaria è che fornisce una decorazione molto elegante che abbellirà qualsiasi stanza. È diventato così popolare che i suoi usi si sono diffusi per decorare qualsiasi altra stanza. Non aver paura di provarlo! Non perderti le seguenti informazioni:

Vantaggi
  • Uso per capelli e trucco
  • Mobile decorativo e pratico
  • Diversi usi
  • Conservazione di gioielli e trucco
  • Varietà di design
Svantaggi
  • Dimensioni standard
  • Prezzi alti, specialmente quelli con un design più classico
  • Devi avere lo spazio giusto
  • Devi montarli

Toletta compatta, esente o mini – A cosa dovresti prestare attenzione?

Può sembrare impossibile considerare tutti gli aspetti per acquistare il miglior comò. Ti assicuriamo che il consiglio chiave per realizzare questo compito, è quello di prendere in considerazione lo spazio che hai a disposizione per collocarlo e la decorazione generale della stanza. Dopo questo, puoi decidere tra i seguenti stili di toletta, a seconda del loro design.

Toletta compatta. La toletta compatta è perfetta per chi ha molti trucchi e accessori. Questo modello ha gli specchi inclusi ma sul tavolo o nei cassetti, così puoi usare il tavolo per altri scopi. Puoi anche aggiungere altri specchi per catturare tutte le angolazioni.

Toletta esente. La toletta freestanding è perfetta da combinare con qualsiasi stile di decorazione, perché le sue parti possono essere trovate separatamente. Puoi scegliere tu stesso lo sgabello che vuoi, così come lo specchio. Questi sono più versatili e puoi combinare gli stili che vuoi.

Mini toletta. Le mini toelette sono ideali per le persone che hanno poco spazio nella stanza. Questi modelli hanno sempre tutto incluso, specchio, sgabello e tavolo. Sono facili da assemblare e sono disponibili in una varietà di design e materiali.

Toletta compatta Toletta esente Mini toletta
Dimensione Grande Grande e piccola Piccola
Tipo di stoccaggio Aperto e chiuso Chiuso Aperto e/o chiuso
Specchio Fisso Fisso e/o mobile Mobile
Design Moderno, Minimalista, Vintage Rustico, Moderno Compatto, Minimalista, Innovativo, Classico

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare i diversi modelli di toletta

Una toletta è diventata uno degli elementi essenziali della camera da letto, non importa se sei romantico, classico o moderno c’è una toletta per tutti. A causa della sua versatilità, può essere difficile differenziare e conoscere le migliori tolette. Se non sai da dove iniziare, ecco i principali fattori da considerare, speriamo che tu li trovi utili.

Design

I tavolini da toilette sono disponibili in tutti i design, perfetti da combinare con qualsiasi stile di decorazione. Senza dubbio i modelli più popolari tra gli utenti sono i seguenti

  • Vintage. I modelli vintage cercano di imitare lo stile dei mobili di un’altra epoca. Queste possono avere un’atmosfera romantica con colori tenui; con tavoli più grandi e specchi che ti faranno sentire come un re. Anche in colori pastello e disegni più cubici come negli anni 60.
  • Rustico. Questo tipo di design è più irregolare ed è anche caratterizzato dall’essere sempre fatto di materiali naturali. Per quanto riguarda l’illuminazione, di solito è più tenue perché cerca di creare un’atmosfera rilassata, accogliente e personale.
  • I design moderni sono generalmente molto pratici e possono essere utilizzati per qualsiasi cosa che non sia una toletta in quanto sono spaziosi, con una varietà di colori e materiali. Gli stili hollywoodiani sono molto popolari e ti faranno sentire come un professionista.

I prezzi delle tolette sono determinati in base al materiale di costruzione, alle dimensioni, al numero di specchi e all’illuminazione. (Foto: Katarzyna Białasiewicz/ 123rf.com)

Materiali

Il materiale perfetto per le tolette dipende dal tuo budget. Logicamente, un materiale più resistente può essere più costoso e uno più economico può avere una qualità inferiore. Tuttavia, c’è qualcosa per tutti i gusti e le tasche

  • Legno massiccio. Questo è il materiale più popolare usato per fare le tolette. Sono durevoli, possono essere dipinti, laccati e modellati in quasi tutte le forme. I legni di migliore qualità sono il rovere e il castagno, ideali per i design classici; un’opzione economica è il pino e l’abete per i modelli moderni.
  • Truciolare. È un composito formato da un insieme di fibre di legno come trucioli o segatura che vengono modellati con pressione e calore. Può essere a media densità (MDF) o ad alta densità (HDF). Sono di qualità inferiore, ma possono essere laccati per prolungarne la durata ed evitare i graffi; si comportano come il legno raggiungendo diverse opzioni di design.
  • Metallo. L’alluminio, l’acciaio o il ferro sono metalli ampiamente utilizzati nella fabbricazione di tolette, specialmente nei modelli rustici o moderni. È più comune che siano combinati con il legno invece di essere tutto metallo, dato che in questo modo si ottiene un effetto decorativo in accordo con diversi stili.
  • Plastica. È un materiale molto malleabile e resistente che può essere adattato a qualsiasi tipo di decorazione. Ha il vantaggio di essere resistente quindi è generalmente utilizzato nelle tolette per ragazze.

Stoccaggio

Possiamo distinguere tra stoccaggio aperto e chiuso a seconda del tipo di mobile che stiamo confrontando. Allo stesso modo, i vani portaoggetti possono essere raggruppati in piccoli e profondi; a seconda dello spazio disponibile nella vanità.

Portaoggetti aperto. Questo è quando la toletta non ha scomparti e devi posizionare gli oggetti sul tavolo in modo che siano sempre visibili. Elementi extra come ripiani o contenitori possono essere aggiunti per aggiungere capacità di stoccaggio.

Stoccaggio chiuso: lo spazio di stoccaggio è solitamente nascosto o nel tavolo, dietro lo specchio, sotto lo sgabello o nei cassetti. È ideale per mantenere un aspetto spazioso nella stanza tenendo i prodotti fuori dalla vista.

Piccolo scomparto. Si riferisce a contenitori che contengono solo pochi oggetti, come le cassettiere con un solo cassetto o scomparti specifici per orecchini o bracciali.

Scomparto profondo. Si riferisce a spazi che sono più grandi e possono contenere un numero maggiore di oggetti. Di solito va di pari passo con lo scomparto chiuso, dato che può contenere un maggior numero di oggetti di diverse dimensioni.

Specchio

Non tutti i modelli di vanità includono uno specchio. Tuttavia, lo consideriamo un elemento essenziale per un buon esemplare. Che sia incluso o che tu voglia incorporarlo da solo, qui ti mostriamo i tipi di specchi che renderanno la tua toletta il mobile dei tuoi sogni.

Specchio illuminato: ti aiuterà a vederti più chiaramente e nettamente grazie alla luce naturale che proietta sul tuo viso. Questo tipo di specchio è usato professionalmente e sono quelli tipici che vediamo nei design di Hollywood con lampadine o luci LED.

Specchio ingranditore: questo tipo di specchio è essenziale per poter identificare i dettagli e realizzare un preciso lavoro di make-up. L’ingrandimento può variare da 3 a 10 volte la dimensione del riflesso originale. È generalmente utilizzato come accessorio o con uno specchio a due facce, poiché può causare disagio quando viene utilizzato come specchio principale.

Specchietti fissi. Idealmente lo specchio dovrebbe essere in grado di riflettere varie angolazioni del viso e del corpo. Se lo specchio è fisso, raccomandiamo che abbia un gruppo doppio o triplo per catturare facilmente tutti i dettagli.

Specchi mobili. Quando le unità di vanità hanno un unico specchio, è essenziale che lo specchio si adatti a diverse angolazioni. Non solo per adattarsi alle dimensioni della persona, ma anche per rispecchiarti in varie posizioni.

(Featured image photo: Petro Kuprynenko/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni