Ultimo aggiornamento: 12/08/2021

Come scegliamo

8Prodotto analizzati

15Ore impiegate

2Studi valutati

61Commenti raccolti

Oggi parleremo della tazza thermos, un contenitore che mantiene la tua bevanda calda o fredda per alcune ore, così puoi godertela più a lungo.

La tazza thermos è anche un’ottima opzione per chi cerca un’alternativa per ridurre la produzione di rifiuti, perché il contenitore è fatto di materiali lavabili e riutilizzabili, che non prendono odore, sapore o colore.

Un altro vantaggio è che puoi portare la tazza thermos al lavoro e al college, perché ha un coperchio. Sei interessato? Allora continua a leggere questo articolo, perché affronteremo tutti i vantaggi del prodotto, quali caratteristiche cambiano da un modello all’altro, come scegliere quello ideale e daremo alcuni suggerimenti per l’acquisto.




Perprima cosa, la più importante

  • Generalmente, la tazza termica è fatta di acciaio inossidabile (ma ci sono modelli in plastica, acrilico, ceramica e alluminio), è dotata di un coperchio a tenuta, che mantiene la temperatura (calda o fredda) per un periodo da tre a dodici ore e ha una capacità da 200 a 500 ml.
  • La tazza termica può avere una finitura liscia, colorata, stampata, con messaggi divertenti o motivazionali.
  • Troverai anche modelli con cannuccia, filtro, manici per un facile trasporto, ventosa per fissarla sul tavolo, pannello digitale e molto altro.
  • Oltre alla tradizionale tazza termica per il caffè, troverai anche una versione adatta alla birra
  • Ma, in generale, qualsiasi modello di tazza thermos andrà bene per mantenere la temperatura della bevanda, sia calda che fredda.

Thermos: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

La tazza thermos è un accessorio molto cool, perché mantiene la bevanda con il sapore, l’aroma e la temperatura di quando è stata fatta per alcune ore, rendendo possibile per te godere della tua bevanda preferita dentro e fuori casa.

Inoltre, questo oggetto è decorativo, il design è differenziato e ci sono modelli per tutti i gusti. Ma sai quale bicchiere thermos scegliere? Di seguito, abbiamo elencato alcuni dei migliori sul mercato.

Guida all’acquisto

Non c’è niente di meglio che fare una pausa nel pomeriggio per godersi un caffè caldo, con aroma e sapore freschi. Con una tazza thermos potrai avere quel momento di piacere anche quando sei fuori casa, all’università, al lavoro o in viaggio.

Imagem de uma mulher tomando café em um copo térmico durante um acampamento.

Con la tazza thermos potrai goderti un caffè caldo e fresco in qualsiasi momento e luogo. (Fonte: Olena Yakobchuk / 123RF)

Cos’è una tazza thermos?

La tazza thermos utilizza la stessa tecnologia della bottiglia thermos (creata nel 1892 dal fisico-chimico scozzese James Dewar), che consiste nell’isolare il liquido in un contenitore per impedire lo scambio di calore tra la bevanda e l’ambiente e mantenere una temperatura costante per un periodo di tempo maggiore.

Naturalmente ci sono stati alcuni progressi come il mantenimento garantito della temperatura, la sigillatura speciale e caratteristiche interessanti come cannuccia, filtro, manici e design diversi, ma l’essenza rimane la stessa.

Se la bevanda è calda, la tazza termica può mantenere la temperatura da tre a sei ore. Se la bevanda è fredda, questo tempo aumenta da 8 a 12 ore.

Quali sono i vantaggi di avere unbicchiere thermos?

Naturalmente, il più grande vantaggio è avere la bevanda alla temperatura desiderata per un periodo di tempo più lungo. Ma non finisce qui. Esiste un’infinità di modelli e la tazza termica può essere fatta di plastica, acrilico, alluminio, ceramica e acciaio inossidabile, essendo quest’ultimo materiale il più efficiente. La capacità varia da 200 a 500 ml e i bicchieri possono avere forme diverse.

La tazza termica è ideale per bevande di diverse temperature: calde, come tè, latte e caffè; fresche, come acqua e succo di frutta; e fredde, come bibite e persino birra.

La tazza termica è adatta per bevande calde e fredde.

Affinché la Thermos Cup mantenga la sua funzione e duri più a lungo, devi fare attenzione nel maneggiarla, come evitare le cadute, lavarla con il lato morbido della spugna per evitare di graffiare il contenitore e non mettere la Thermos Cup nel frigorifero (specialmente nel congelatore), né nel microonde.

Per saperne di più sui vantaggi e gli svantaggi, controlla:

Vantaggi
  • Mantiene la bevanda calda da tre a sei ore
  • Mantiene la bevanda fredda da otto a dodici ore
  • Ci sono modelli in plastica, acrilico, ceramica, alluminio o acciaio inossidabile
  • Puoi trovare versioni da 200 a 500 ml
  • Il coperchio sigilla la bottiglia evitando che la bevanda fuoriesca
Svantaggi
  • Se la tazza non è ben chiusa, la temperatura della bevanda cambia

Bottiglia, tazza o tazza termica: Qual è il modello ideale per le mie esigenze?

Quando è il momento di comprare una borraccia thermos, ti imbatterai in un oggetto molto simile per funzionalità, capacità minima e massima, forma e composizione del materiale: la tazza thermos. La differenza tra le due è che la tazza termica ha un manico sul lato.

Anche il thermos è molto simile, tranne che per la maggiore capacità massima, la presenza di un’ampolla che isola la bevanda dal rivestimento esterno della bottiglia e il tappo a pressione. Abbiamo confrontato i modelli nella tabella qui sotto, controlla.

Vetro termico Bottiglia thermos Capacità Da 200 a 500 ml Da 500 ml a 3L

Dove comprare?

Il bicchiere termico è un articolo da regalo, quindi troverai diverse opzioni in negozi di articoli da regalo come Imaginarium, in librerie come Saraiva e Cultura, negozi per la casa come Camicado e Americanas e anche in negozi di abbigliamento come Renner e Marisa.

Se preferisci comprare online, troverai anche molte opzioni di negozi. Ti suggeriamo di controllare Amazon, Mercado Livre e Ludi.

Se ti piace uno dei modelli che abbiamo selezionato nella classifica, basta cliccare sul link che precede la descrizione del prodotto e sarai reindirizzato al sito di acquisto.

Criteri di acquisto: fattori per confrontare i modelli di coppa termica

Con così tante opzioni disponibili sul mercato, potresti trovare difficile scegliere il giusto modello di coppa termica. Tuttavia, a parte il design che dipende esclusivamente dal gusto personale, alcuni aspetti sono essenziali in questo accessorio:

  • Materiale
  • Dimensione
  • Coperchio
  • Sistemi di chiusura
  • Design
  • Caratteristiche extra

Spiegheremo ogni voce in dettaglio in questa sezione.

Materiale

Il materiale utilizzato nella fabbricazione della tazza thermos fa molta differenza nell’efficienza (o inefficienza) del prodotto. I modelli in plastica e acrilico sono termoresistenti, ma non possono mantenere la temperatura per molto tempo e la trasferiscono al lato esterno del contenitore.

Alluminio, invece, mantiene la temperatura della bevanda molto più a lungo, tuttavia, il trasferimento di calore è molto alto e puoi anche scottarti le mani se la bevanda all’interno della tazza è troppo calda.

Se hai intenzione di acquistare una tazza termica in alluminio, scegli un modello con doppio strato di materiale o una versione con finitura in gomma, che isola un po’ il calore.

Puoi anche trovare alcuni modelli in ceramica, che, nonostante mantengano il calore più a lungo, lasciano il contenitore con una temperatura molto alta (il segreto è scegliere un modello con doppia parete).

Ma il materiale ideale per un bicchiere thermos è l’acciaio inossidabile, che mantiene il calore della bevanda senza che tu te ne accorga quando tocchi la bottiglia, non prende nessun odore, colore o sapore, non arrugginisce, è molto resistente alle cadute (anche se il coperchio di plastica non lo è) e ha una durata eccellente.

Dimensione

Quando scegli un bicchiere thermos, dai priorità alla dimensione del contenitore. Se bevi molto caffè (o qualsiasi altra bevanda di tua scelta) durante il giorno, cerca un modello con una capacità di 500 ml.

Tuttavia, se bevi solo in certi momenti della giornata e una quantità minore ti soddisfa, un modello con una capacità di 350 ml andrà bene. In questo caso, puoi anche optare per una tazza thermos.

Coperchio

Quando scegli un bicchiere thermos, tieni conto che il coperchio ha una funzione importante quanto il materiale della bottiglia, perché questo pezzo è responsabile della sigillatura della bottiglia (mantiene la temperatura ideale più a lungo).

Per questo motivo, deve avere un buon sistema di chiusura (vite o raccordo) per evitare che la bevanda fuoriesca nella tua borsa o nello zaino. Alcuni modelli sono dotati di un blocco di sicurezza, quindi vale la pena comprarne uno con questa caratteristica.

Sistemi di chiusura

I bicchieri termici possono avere quattro sistemi di chiusura (possono essere complementari): ermetico, a vuoto, a scatto rapido e a vite.

I modelli ermetico e a vuoto sono molto simili: il vetro è completamente sigillato, impedendo l’ingresso dell’aria. Questo stile di chiusura aiuta a preservare le proprietà, il sapore e l’aroma della bevanda. Inoltre, i liquidi caldi non si condensano nella tazza.

La tazza thermos con chiusura a vite deve avere una guarnizione di gomma all’interno della bottiglia, perché questo stile di chiusura è quello che presenta il più alto rischio di perdite.

I modelli con chiusura fast-click sono i più semplici da aprire e chiudere, perché basta premere un pulsante. Generalmente, la chiusura a scatto veloce ha un sistema di bloccaggio per il coperchio, che è anche facile da maneggiare.

Design

Al giorno d’oggi, le aziende investono molto nel design dei bicchieri thermos. Ci sono modelli con stampe floreali, geometriche, etniche, poà, messaggi divertenti, motivazionali, bandiere di squadre di calcio, paesi e personaggi.

Imagem de um copo térmico rosa.

Una caratteristica degli occhiali termici è il design colorato e divertente. (Fonte: Pixabay / Pexels)

Per i bambini, gli occhiali termici hanno stampe di supereroi, principesse e disegni popolari nell’universo dei bambini. Puoi anche trovare modelli personalizzati con il nome del tuo bambino.

Caratteristiche extra

La tua tazza termica può avere alcune caratteristiche extra, queste sono:

    • Cannuccia
    • Doppia apertura:
    • più grande per i liquidi freddi e più piccolo per i liquidi caldi
    • Filtro
    • Apribottiglie attaccato al coperchio della tazza
    • Ventosa o magnete sul fondo della tazza (parte esterna), per evitare cadute
    • Tazza intelligente, che mostra la temperatura della bevanda su uno schermo LED sul coperchio
    • Con infusore per preparare il tè all’interno del contenitore
    • Con pressa per preparare il caffè all’interno della tazza.

(Fonte dell’immagine in primo piano: David Bares / Pexels)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni