Sicuramente hai già sentito parlare all’infinito dei thermos. Magari nella tua dispensa ne hai già qualcuno disperso tra le mille cose… sapevi però che esiste il thermos per alimenti? Si tratta sicuramente dell’accessorio ideale per una gita fuori porta, così come per mangiare a lavoro senza dover uscire a cercare un ristorante.

La storia dei thermos inizia durante l’ultimo periodo del XIX secolo; un fatto interessante è che la sua denominazione viene dall’impresa statunitense Thermos, oggigiorno una delle imprese più conosciute nel mondo di questi contenitori. La tecnologia che permette l’isolamento grazie ad uno spazio vuoto si è evoluta, fino a rendere possibile la nascita di nuovi utensili, proprio come il thermos per alimenti che dà il nome a questa guida.

Le cose più importanti in breve

  • Un thermos per alimenti segue gli stessi principi del classico thermos che conosciamo adatto alle bibite; l’unica differenza è che questo contenitore è più spesso, così come il boccale, visto che normalmente il contenitore si utilizza come un piatto.
  • I vantaggi del thermos per il cibo sono innumerevoli. Tra di essi abbiamo la capacità di chiudersi ermeticamente, il fatto di poter preservare la temperatura sia per alimenti caldi che freddi, o la possibilità di poterlo trasportare facilmente a lavoro, in viaggio, o durante un’escursione con amici o in famiglia.
  • Prima di acquistare un thermos di questo genere è importante analizzare alcuni criteri fondamentali, tra cui la sua durabilità. Per esempio, è importante considerare la sua capienza, la grandezza del boccale, così come il materiale in cui è fabbricato.

Classifica: I migliori thermos per alimenti sul mercato

Che sia per i tuoi bambini, per il lavoro o per viaggiare, un thermos per alimenti ti risolverà tanti problemi in un batter d’occhio. Ti dimenticherai di conservare alimenti senza questa refrigerazione! Ti sarà utile anche con le bibite; una volta che inizierai ad utilizzarlo sarà poi impossibile metterlo da parte. Nel prossimo paragrafo troverai una classifica con i migliori thermos per cibo sul mercato. Sei pronto? Cominciamo!

Posto nº 1: Newdora – 500ml

Questo thermos per vivande della Newdora è realizzato in acciaio inossidabile e, grazie al doppio isolamento sottovuoto, è in grado di mantenere la temperatura dei tuoi alimenti per 6-12 ore. Misura 16,5 x 10 x 10 cm e ha una capacità di 500 ml. È comodo da pulire e utilizzare grazie all’ampio boccale. Il tappo diventa una comoda ciotola in cui mangiare.

Gli acquirenti mostrano di essere davvero soddisfatti di questo prodotto: risulta molto comodo e utile in varie situazioni, dall’università al campeggio alla dedicazione che richiede una dieta. Mantiene il cibo fresco per molto tempo, è capiente e resistente.

Posto nº 2: iKALULA – 650ml

Questo contenitore termico per alimenti ha una capacità di 650 ml e misura 20,3 x 10,4 x 10 cm. È realizzato in acciaio inossidabile che garantisce isolamento, è resistente alle alte temperature ed è facile da pulire, arginando batteri, ruggine e germi. È fornito di maniglie robuste, ha una chiusura ermetica, il tappo è utilizzabile come piatto e viene con un cucchiaio.

Secondo gli utenti questo contenitore è di ottima qualità: è molto comodo grazie al coperchio utilizzabile come piattino e al cucchiaino pieghevole che si aggancia ed è impossibile da perdere. Mantiene i pasti caldi per diverse ore ed è facile da pulire permettendo l’eliminazione dei residui di cibo dalle guarnizioni.

Posto nº 3: Laken –  1L + 2 contenitori

Con il thermos per alimenti della Laken sarà possibile trasportare facilmente tutti i vostri alimenti: ha la capacità di 1L e, inoltre, è un set che include due piccoli contenitori in polipropilene da 250 ml + 375 ml. Misura 12,4 x 12,4 x 17 cm ed è fatto in doppio strato di acciaio inossidabile. Mantiene il cibo caldo fino a 10 ore e quello freddo fino a 24 ore.

Secondo gli acquirenti questo contenitore termico svolge perfettamente la sua funzione. Mantiene la temperatura per molte ore: basterà scaldare il contenitore con acqua bollente per qualche minuto e funzionerà al meglio. È pratico e il cibo risulta tiepido anche dopo 9 ore. Ottime quantità per un pranzo fuori porta. Sono molto apprezzati anche i due contenitori più piccoli.

Posto nº 4: BHL – 470 ml

Questo contenitore per alimenti della Thermos è duraturo, facile da pulire e comodo da utilizzare. Include un tappo utilizzabile come ciotola, un cucchiaio, una grande apertura dalla quale mangiare direttamente. Misura 9,4 x 9,4 x 14,2 cm e ha una capacità di 470 ml. È realizzato in acciaio inox di alta qualità, che resiste alle temperature più alte.

Gli utenti dicono che si tratti di un contenitore abbastanza grande per la pappa di un bimbo, così come per una colazione in ufficio o uno spuntino. È capiente, comodo da trasportare e mantiene i pasti caldi fino a 7 ore. Risultano molto utili il tappo da usare come piatto e il cucchiaio a scomparsa. Bello dal punto di vista estetico e disponibile in vari colori.

Posto nº 5: BBmarket – 540 ml

Il thermos della BBmarket e versatile e adatto a varie situazioni: può essere utilizzato sia per la pappa dei bambini che come lunch box o porta vivande in generale. Ha una capacità di 540 ml, è realizzato in acciaio inossidabile ed è comodo, leggero e semplice da trasportare grazie alla borsa elegante che lo contiene. È grande 10 x 10 x 16 cm e mantiene la temperatura fino a 15 ore.

Gli utenti dicono che è un thermos molto utile per migliorare le proprie abitudini: è resistente, capiente e mantiene la temperatura dei pasti calda o fredda per molte ore. In dotazione c’è una borsa termica su misura, che contribuisce a isolare il calore. Ha un design molto elegante ed è disponibile ad un prezzo ritenuto dagli utenti competitivo.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui thermos per alimenti

Se non sei ancora capace di riconoscere un thermos per alimenti non preoccuparti. In questa guida ti sveleremo tutti i segreti più utili relativi a questo prodotto, imprescindibile per chi ama il cibo sano e gli alimenti più freschi. In questa sezione, risponderemo alle domande più frequenti che gli utenti si pongono su questo incredibile accessorio.

thermos-per-alimenti-prima-xcyp1

I thermos per alimenti sono perfetti per un’escursione.
(Fonte: Mikhail Azarov: 122702194/ 123rf.com)

Cos’è esattamente un thermos per alimenti e quali sono i suoi vantaggi?

È un recipiente ermetico utilizzato per conservare bibite e alimenti e mantenere la loro temperatura sia calda che fredda. Un’altra maniera per definirlo è spiegando che si tratta di un barattolo con uno spazio vuoto tra una parete interna ed una esterna. Pertanto, serve a conservare la temperatura per periodi prolungati. Un thermos per il cibo fornisce grandi vantaggi a chi lo acquista, come quelli che puoi vedere in questa lista:

  • Mantiene la temperatura. La mantiene sia fredda che calda. Devi leggere le caratteristiche del prodotto, ma solitamente conserva gli alimenti per molte ore.
  • Più capienza.  Di solito hanno una capienza per porzioni complete e abbondanti, quando non sono per due. Con 750 millilitri potrai mangiare fino a riempirti ed inoltre, se scegli uno con vari scomparti, potrai portare con te piatti differenti.
  • È ermetico. Grazie alla chiusura ermetica potrai conservare l’aroma e il sapore degli alimenti, oltre che evitare fuoriuscite, sia di solidi che di liquidi.
  • Per il lavoro. Se sei obbligato a mangiare a lavoro, non dovrai preoccuparti di spendere soldi in menù costosi. Con un thermos del genere potrai continuare a mangiare secondo lo stile di vita sano che tanto ti piace.
  • Per le escursioni. Inoltre, se ti piace fare grandi percorsi in macchina, grazie ad esso non dovrai essere dipendente da negozietti o stazioni di servizio per poter mangiare. Dovrai solo essere un po’ previdente ed organizzarti, così da risparmiare ciò che spenderesti in menù già pronti.
  • Per neonati e bambini. Se hai un bebé o bambini che vanno a scuola, apprezzerai questo prodotto per tutta la vita. Basterà preparare il pasto e lasciarlo pronto in frigo: in questa maniera i tuoi bambini smetteranno anche di lamentarsi del cibo della mensa.
  • Adatto alle bibite. I thermos per alimenti sono adatti anche alle bibite, funzionano proprio come un thermos classico. Questo significa che puoi benissimo utilizzarli anche per portarli in spiaggia e mantenere fresche senza problemi le tue bibite. O calde, chiaramente.

Come funziona un thermos per alimenti?

Funziona proprio come il classico thermos che noi tutti conosciamo per mantenere costante la temperatura di un liquido. Funziona con un sistema di isolamento tra due recipienti: uno si trova all’interno dell’altro. Tra i due si trova uno spazio vuoto che permette di isolare il contenuto del recipiente interno. Se il contenitore interno è caldo, la temperatura non si trasmette a quello esterno poiché non c’è aria tra i due.

Il funzionamento, come puoi capire da questa spiegazione, è simile a quella di un thermos per liquidi, con la differenza che il thermos per alimenti è più grande, sia tutto il barattolo che il boccale, in modo tale da poterci riporre dentro un intero pasto.

Anthony BurgessScrittore britannico

“Un pasto ben equilibrato è come un poema sullo sviluppo della vita”.

Quali sono le parti che compongono un thermos per alimenti?

Sono le stesse parti che compongono un thermos classico, adatto ai liquidi. Sono dotati di un tappo esterno, un tappo interno, una superficie esterna ed un’altra interna, quest’ultima ricoperta da un materiale riflettente o un metallo che serve a non disperdere il calore tramite la radiazione. Per capirlo al meglio, bisogna prima comprendere che esistono 3 diversi tipi di isolamento:

  • Per conduzione. È il trasferimento di energia tra particelle, una forma di trasmissione che difficilmente si produce in un thermos.
  • Per convezione. Transmissione di calore tra fluidi che avviene per la differenza di densità. Siccome in questo caso c’è uno spazio vuoto, questa trasmissione non avviene in un thermos. Inoltre, anche il tappo elaborato con un materiale isolante evita questo tipo di isolamento.
  • Per radiazione. L’energia si propaga senza contatto tramite le onde elettromagnetiche. Questo significa che è possibile anche attraverso il vuoto. Ma essendo realizzato come se fosse uno specchio, il calore ritorna al recipiente interno. Nonostante ciò, la conservazione del calore o del freddo non è eterna, ma diminuisce lentamente a causa di piccole perdite continue, che fuoriescono dal boccale di questo utensile.
thermos-per-alimenti-xcyp1

I thermos per alimenti sono adatti anche ai liquidi.
(Fonte: Annie Spratt/ Unsplash.com)

Comprare un thermos per alimenti, vale la pena?

Senza dubbio. Con un thermos per alimenti puoi conservare la temperatura dei tuoi pasti fino a 12 ore, dipendendo dal modello che utilizzi. È proprio così, è importante investire in un buon marchio o almeno verificare i materiali di fabbricazione, oltre che ricordarsi di piccole accortezze in maniera da non rovinarlo e non doverlo poi rimpiazzare.

Come rendere il thermos il più efficiente possibile?

Questo è una specie di trucco che sicuramente adotterai nella tua vita quotidiana. Per rendere il thermos il più efficiente possibile si consiglia di mettere dell’acqua molto calda al suo interno e di chiudere il thermos per qualche minuto, per poi versarla prima di inserirci il pasto e chiudere il tappo. Bisogna fare la stessa cosa con dell’acqua fredda se chiaramente si tratta di vivande fredde.

Che materiali si utilizzano nella fabbricazione dei thermos?

I materiali di costruzione dei thermos sono importanti, soprattutto se si tratta di mangiare sano o di nutrire il tuo bebè. Visto che si tratta di utensili che sono direttamente a contatto con gli alimenti, è importante prendere delle precauzioni e capire con quali materiali è stato realizzato il tuo thermos. Per questo motivo, abbiamo deciso di trattarli nella lista qui sottostante:

  • Plastica resistente: Sia le rifiniture esterne che le maniglie sono generalmente realizzate con questo materiale per evitare scottature.
  • Caucciù o gomma: In questo caso può essere utilizzato questo materiale per il rivestimento esterno, visto che è un materiale antiscivolo. Anche i modelli più economici lo incorporano come mezzo di fissaggio, a prescindere del fatto che sia visibile o meno il metallo interno
  • Tela: Alcuni thermos per alimenti solidi includono cinghie di tela, per permettere di poter toccare e muovere più facilmente il barattolo.
  • Acciaio inossidabile o inox: L’acciaio inossidabile o inox è il componente principale della struttura del thermos per alimenti. Questo avviene perché questo metallo – molto meglio se si tratta di inox 18/10 – è capace di mantenere gli alimenti caldi nel tempo e conservarne i sapori e gli aromi.
thermos-per-alimenti-prodotto-xcyp1

I thermos per alimenti sono fabbricati in acciaio inossidable.
(Fonte: Annie Spratt/ Unsplash.com)

Come lavare correttamente un thermos?

Il mantenimento di un thermos per alimenti solidi è fondamentale per non permettere la crescita di batteri o altri organismi che danneggiano la nostra salute. Esistono molti modi per lavare in maniera ottimale questi utensili, quindi abbiamo deciso di spiegarti i più efficaci. Qui di seguito riportiamo una lista con i consigli migliori sulla pulizia:

  • Lavare prima del suo primo utilizzo. Bastano un po’ di detergente per piatti e acqua in abbondanza. Una volta realizzata quest’operazione, asciugalo con dei tovaglioli e lascialo arieggiare con il tappo aperto.
  • Lavare in profondità. Quando già lo starai utilizzando nella tua routine, conviene lavarlo in maniera abituale. Una buona tecnica è quella di utilizzare due tazzine di aceto e un cucchiaio di bicarbonato. Inserisci questa miscela nel thermos, aggiungi dell’acqua ad alta temperatura, e lascialo così per tutta la notte con il tappo aperto. La mattina seguente dovrai solo sciacquare.
  • Un’altra formula tra i lavaggi. Una maniera più semplice di quella precedente, e con lo stesso obbiettivo, è quella di inserire dell’acqua calda con qualche goccia di limone. Bastano pochi minuti. Devi solo chiudere, agitare, svuotare e risciacquare. Lascialo asciugare con il tappo aperto.

Cosa non devo fare con un thermos per alimenti?

Ci sono cose che chiaramente non devi fare con un thermos per alimenti, anche se non si tratta di un dispositivo elettronico. Solo per citarne una, non devi conservare questo barattolo con il tappo chiuso, altrimenti potrebbero crearsi funghi e batteri che poi toccheranno direttamente il pasto. Qui di seguito riportiamo dei consigli che sicuramente ti torneranno utili:

  • Microonde. Non metterlo mai nel microonde.
  • Forno. Non metterlo mai nel forno o in un fornetto da cucina.
  • Bibite frizzanti o gassate. Non riempirlo di bibite con gas.
  • Ghiaccio. Non metterci del ghiaccio.
  • Lavastoviglie. Non lavarlo nella lavastoviglie. Sicuramente qualcuno lo fa e non succede niente di così grave, ma in realtà non sono strutturati per questo lavaggio.
  • Tappo. Non conservarlo con il tappo.

Criteri di acquisto

Se vuoi rimpiazzare il tuo thermos per alimenti, o hai appena scoperto quest’utilissimo utensile grazie a questa guida e vuoi comprarne uno, devi prima considerare una serie di fattori importanti. È fondamentale non dimenticarsi di questi criteri per essere sicuri di acquistare un utensile che possa essere duraturo. Qui di seguito ti proponiamo una lista con gli aspetti più rilevanti per non fare l’acquisto sbagliato:

  • Materiale
  • Capacità
  • Sigillatura
  • Scomparti
  • Design
  • Pulizia
  • Accessori
  • Garanzia

Materiale

Come già saprai, il materiale con il quale viene fabbricato un thermos per alimenti può determinare totalmente la sua durabilità nel tempo. Quasi tutti i thermos sono realizzati nella parte principale con acciaio inossidabile, ma ci sono anche di vetro, che li rende più fragili. Se sceglierai un prodotto di acciaio inossidabile, possibilmente 18/10, avrai un thermos per alimenti per tutta la vita.

thermos-per-alimenti-seconda-xcyp1

Si consiglia di lavare il thermos dopo averlo utilizzato
(Fonte: Soloway: 79165418/ 123rf.com)

Capacità

La capacità del thermos per alimenti può essere cruciale se lo vuoi utilizzare per evitare il ristorante e trasportare il tuo cibo preparato in casa. Se è per il tuo bebè, al contrario, potresti aver bisogno di un articolo di dimensioni più contenute. Prendi in considerazione questo aspetto e cerca di capire qual è il thermos che più si adatta alle tue necessità. Ricordati, inoltre, che con uno di 750 ml avrai spazio a sufficienza per i pasti di tutto il giorno.

Sigillatura

Una tenuta stagna è fondamentale quando si parla di un thermos per alimenti. Pensa che attraverso il boccale può disperdersi sia il calore che il freddo dei cibi o delle bevande. Per questo motivo, cerca di trovare un tappo che si avvita abbastanza ampio; inoltre, se ti può essere utile anche come piatto, è un punto a tuo favore. Se il tappo è grande non sarà difficile lavarlo.

George Bernard ShawDrammaturgo

“Non c’è amore più sincero di quello che sentiamo per il cibo “.

Scomparti

Se ti piace mangiare ogni giorno vari alimenti, e vuoi utilizzare il thermos per portare i tuoi pasti con te (come al lavoro per esempio), scegli un thermos con vari scomparti o divisori. In questo modo, potrai portare con te un’insalata e il piatto pricipale, senza mischiare sapori e aromi. La versatilità di questo utensile è fondamentale se ciò che desideri è utilizzarlo per la dieta di tutti i giorni.

Design

L’estetica può essere un aspetto irrilevante se stai cercando un utensile di cucina per la sua funzionalità. Ma, in tutta sincerità, non preferisci qualcosa di bello da vedere? Pensa anche in questo e scegli il colore che più ti piace. Inoltre, pensa anche ad aspetti più importanti come la grandezza del boccale o zone antiscivolo, così da evitare eventuali cadute.

Guy de MaupassantScrittore francese

“La cucina è alchimia d’amore”.

Pulizia

Scegli un thermos per alimenti che ti risulti facile da lavare. Alcuni possono essere lavati nella lavastoviglie, ma non tutti… Dovrai cercare nell’etichetta se dispongono di questa opzione o no; scegline uno con un boccale grande, così la manutenzione del thermos non ti risulterà una seccatura ogni giorno. Se è facile da lavare, eviterai batteri e microorganismi che possono mischiarsi con gli alimenti.

Accesori

Se il tuo thermos per alimenti include accessori sarà un grande vantaggio. Un contenitore ti renderà più facile trasportare l’intero utensile, così come una cinghia di tela o un buon aggancio nella parte superiore. Ricordati di questo fattore, perché può essere rilevante se porti parecchie cose al lavoro e a volte capita di dimenticarne qualcuna. Devi essere sempre previdente!

thermos-per-alimenti-particolare-xcyp1

I thermos per alimenti sono molto utili quando vuoi conservare i tuoi pasti caldi in un posto freddo. (Fonte: Levranii: 17640206/ 123rf.com)

Garanzia

Infine, analizza bene le istruzioni del thermos e controlla la sua garanzia. Tutti gli articoli sono provvisti di garanzia, ma a volte alcuni fabbricanti offrono più tempo del solito. Devi pensare anche a questo: involontariamente il thermos si può danneggiare prima del previsto.

Conclusioni

Se ti piace il cibo sano e fatto in casa, un thermos per alimenti è uno dei migliori accessori che puoi sfruttare nel tuo quotidiano. Basterà preparare gli alimenti ed inserirli in questo utensile, che è imprescindibile per conservare la temperatura dei tuoi pasti e delle tue bibite per ore e ore. Non è caro e, inoltre, ti libererà da molte preoccupazioni. Cosa aspetti?
Quando vorrai acquistare un thermos per alimenti devi considerare vari aspetti per essere sicuro della sua durabilità. Uno di questi è il suo materiale, deve essere fabbricato in acciaio inossidabile per conservare gli alimenti senza permettere la formazione di batteri. Un altro elemento importante è il boccale, meglio se abbastanza grande per inserirci i pasti e per poterlo lavare poi in maniera efficace.

In ogni modo, un thermos per alimenti ti renderà la vita più semplice.

Se ti è piaciuto l’articolo, condivilo sui tuoi social-network, permettendo anche ad altri di conoscere i benefici di questo articolo. O lasciaci un commento… ti risponderemo il prima possibile. Grazie!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Lightfieldstudios: 121966168/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
33 Voto(i), Media: 4,50 di 5
Loading...