Ultimo aggiornamento: 26/07/2021

Come scegliamo

17Prodotto analizzati

21Ore impiegate

2Studi valutati

121Commenti raccolti

La vetrinistica può essere una vera sfida. Devi prendere in considerazione diversi aspetti se vuoi farlo bene. Per esempio, lo stile decorativo della stanza, la dimensione della finestra, il tipo di apertura o il tuo budget. Se stai cercando un’opzione che copra quasi tutte le necessità e con alternative abbastanza economiche, vai per le tende veneziane.

Sono perfetti per qualsiasi finestra della tua casa, per separare le stanze o per dare privacy ad un ufficio con vetri, per esempio. Abbiamo preparato questa guida all’acquisto per aiutarti a trovare il modello di cui hai bisogno. Alla fine di queste righe avrai scoperto perché potrebbe essere proprio quello che stai cercando. Quindi presta attenzione.




Le cose più importanti

  • Le tende veneziane sono state utilizzate per la prima volta soprattutto negli uffici e nelle aziende, in quanto fornivano privacy in diverse aree. Erano anche più semplici, più economici e più facili da mantenere di molte tende. Oggi si vedono sempre più spesso nelle case. Forniscono tutte queste caratteristiche vantaggiose e possono anche essere una grande risorsa decorativa.
  • Sul mercato troverai una grande varietà di opzioni in termini di dimensioni, materiali e colori. Dovrai valutare quale tenda veneziana si adatta meglio alle tue esigenze.
  • Sai cos’è una tenda veneziana a scorrimento libero? Questo tipo di tenda può essere utilizzato in qualsiasi stile decorativo? Troverai le risposte a queste due domande e altre questioni interessanti nella nostra sezione “Criteri di acquisto”.

Tende veneziane: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle tende veneziane

Le tende veneziane potrebbero essere proprio l’opzione che stai cercando per le tue finestre. Ora sai che possono essere attaccati al muro, al soffitto o anche alla finestra stessa. Puoi anche trovare modelli in diversi materiali e altri dettagli interessanti. Vuoi saperne di più su questo prodotto? Poi assicurati di leggere le seguenti righe.

Mujer abriendo persianas

Le lamelle delle veneziane di solito misurano 16, 25 o 50 millimetri.
(Fonte: Svitlana10: 10047723/ 123rf.com)

Quali parti compongono una tenda veneziana?

Anche se abbiamo già usato alcuni termini, vogliamo mostrarti le parti principali di una tenda veneziana. Ti aiuterà ad essere chiaro sui diversi aspetti del suo montaggio e del suo utilizzo. Inoltre, capirai meglio qualsiasi descrizione che leggerai su questo prodotto. Per tutte queste ragioni, abbiamo preparato la lista che vedrai qui sotto.

  • Guida di montaggio. Chiamato anche top rail. Si trova precisamente nella parte superiore della tenda e il resto delle parti parte da essa.
  • Stecche. Queste sono parti posizionate orizzontalmente e parallele tra loro. Essi formano il corpo dei ciechi.
  • Corda. Chiamato anche corda da alcuni produttori, è utilizzato per alzare e abbassare la tenda. Fa parte della guida superiore ed è attaccata a tutte le lamelle.
  • Asta di orientamento. Utilizzato per regolare l’orientamento delle lamelle e l’ingresso della luce. Fa anche parte del binario superiore ed è collegato a tutte le lamelle.
  • Binario inferiore. Si trova alla fine della tenda.

Le tende veneziane verticali esistono?

È chiaro dalla descrizione di questo prodotto che le sue lamelle sono orizzontali, ma potresti chiederti se esiste un modello verticale. La risposta è no, anche se ci sono tende a lamelle verticali e le loro somiglianze possono essere fuorvianti. Tuttavia, non sarebbe appropriato parlare di tende veneziane verticali, anche se potresti imbatterti in questo o in un termine simile.

Persianas de la sala de estar

Le tende veneziane possono essere fatte di tre materiali principali: alluminio, PVC o legno. (Fonte: S. Hermann & F. Richter: 3623669/ Pixabay.com)

Di quali materiali possono essere fatte le tende veneziane?

Le tende veneziane possono essere fatte di tre materiali principali: alluminio, PVC o legno. È interessante sapere cosa ognuno di loro ha da offrire in modo da poter scegliere l’opzione migliore. Diciamo questo perché le loro diverse caratteristiche saranno un aspetto chiave quando prenderai la tua decisione finale. Questa tabella comparativa ti sarà di grande aiuto.

Caratteristiche Alluminio PVC Legno
Resistenza al calore Alta. Media. Alta.
Resistenza alla luce Alta. Può alterare il suo colore. Alta.
Resistenza agli urti Bassa. Alta. Alta.
Flessibilità delle lamelle Bassa. Alta. Bassa.
Umidità Resiste molto bene Resiste molto bene Meno resistente.
Stanze Tutte Meglio in cucina e bagno Meglio in soggiorno e camere da letto.
Aspetto Luce Leggero Caldo.
Prezzo Opzioni economiche Opzioni economiche Più alto.

Come vengono utilizzate le tende veneziane per dividere le stanze?

Potresti vivere in una casa di pochi metri quadrati dove non è possibile inserire porte in alcuni spazi. O in una casa a pianta aperta dove le diverse stanze non sono separate. In entrambi i casi, se ad un certo punto vuoi fare una divisione o ottenere più privacy, le tende veneziane possono essere l’opzione migliore.

È possibile fissare queste tende al soffitto o al telaio di una porta inesistente. Devi solo abbassarli quando vuoi ottenere la suddetta separazione. Naturalmente, dovrai optare per un modello che sia abbastanza lungo da raggiungere il pavimento. Quelli in legno sono l’opzione migliore se stai cercando calore e una sensazione di casa.

Persianas con vista al patio trasero

Ci sono diversi tipi di finestre sul mercato, ma quattro sono le più comuni: scorrevoli, a battente, a ribalta. (Fonte: Dmitry Bruskov: 27234126/ 123rf.com)

È meglio una veneziana o una tenda?

Sono sicuro che ad un certo punto ti sei chiesto se è meglio comprare tende veneziane o tende. Naturalmente, entrambe le opzioni hanno i loro pro e contro. Prima di tutto, dovresti valutare quali sono le tue esigenze e quale modello pensi sia il più adatto. Allora puoi prestare attenzione alla seguente tabella di confronto per prendere la migliore decisione possibile.

Caratteristica Tenda veneziana Tenda
Estetica ✔︎
Sensazione di casa ✔︎
Varietà di colori ✔︎ ✔︎
Varietà di design ✔︎
Modelli ✔︎
Design minimalista ✔︎
Controllo della luce ✔︎
Opzioni economiche ✔︎ ✔︎
Durata ✔︎
Facilità di pulizia ✔︎
Varietà di dimensioni ✔︎
Separazione delle stanze ✔︎

Posso trovare tende veneziane esterne?

Puoi trovare tende veneziane per l’esterno della tua casa o della tua azienda. Sono simili alle tende da interno, ma sono preparate per resistere alle intemperie. Puoi anche regolare le lamelle per avere più o meno luce all’interno o per non essere visto dall’esterno. Consulta un’azienda esperta in questo settore per l’installazione.

Come calcolare le misure delle tende veneziane?

Uno dei vantaggi di queste tende è che sono disponibili in diverse dimensioni. Per poterne approfittare, devi sapere come prendere queste misure. Ci sono casi in cui ci possono essere alcune condizioni che non dovresti trascurare. Pertanto, assicurati di avere questa sezione a portata di mano quando calcoli la larghezza e la lunghezza del pezzo.

  • Hai spazio su entrambi i lati della finestra. Devi solo misurare la larghezza della finestra, cornici incluse, e aggiungere dieci centimetri. Lo scopo è quello di lasciare cinque centimetri su ogni lato.
  • Hai spazio solo su un lato della finestra. Il processo è lo stesso, ma devi solo aggiungere i cinque centimetri di cui hai bisogno su un lato.
  • Finestra tra le pareti. Devi misurare lo spazio tra le due pareti. Poi sottrai un centimetro da quella cifra. Fallo in questo modo, perché le misure non sono sempre completamente esatte e in questo modo lasci un margine di errore.
  • Finestra con un cassonetto per tapparelle. Dovresti misurare quello che è più largo, finestra o cassonetto, e aggiungerci dieci centimetri.
  • Lunghezza per l’installazione a soffitto. Devi misurare la distanza dal soffitto all’estremità della finestra, compresa la cornice, e aggiungere dieci centimetri.
  • Lunghezza per l’installazione a muro. È necessario misurare la lunghezza della finestra e aggiungere tra i 17 e i 25 centimetri. Vedrai più avanti che dipende dal tipo di finestra.

Cosa considerare se stai installando una veneziana all’interno del telaio della finestra?

Se la tua finestra è di dimensioni più o meno standard, è molto probabile che troverai una veneziana con le dimensioni appropriate. Altrimenti, è sempre meglio optare per un modello più grande, sia in lunghezza che in larghezza. Esistono strumenti sul mercato per tagliare alcuni tipi di doghe in PVC o alluminio.

È un lavoro delicato e ti consigliamo di essere sicuro di poterlo fare. Inoltre, controlla con il produttore se questa è una buona opzione per il modello che hai scelto. Naturalmente, puoi sempre scegliere di utilizzare i servizi di un’azienda dedicata alla vendita e all’installazione di questo prodotto. In questo modo avrai più tranquillità.

Persianas en habitación ordenada

Se la tua finestra ha una dimensione più o meno standard, è molto probabile che troverai una veneziana con le dimensioni appropriate. (Fonte: Iriana88w: 25305892/ 123rf.com)

Come si devono pulire le veneziane?

Ti raccomandiamo di pulire le tue veneziane frequentemente e di non aspettare finché non sembrano sporche, ma hai diverse opzioni per farlo. Il primo è quello di spolverare accuratamente le tende ogni volta che le spolveri. Il secondo è quello di pulire le doghe ogni due settimane con un panno leggermente umido.

La terza possibilità è quella di utilizzare una spazzola per pulire le veneziane. Ci sono diversi modelli, ma fondamentalmente ha una maniglia per tenerlo fermo e diversi rulli. Ogni rullo viene inserito tra due lamelle e pulito. Quando hai finito, devi solo lavare i rulli.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una tenda veneziana?

All’inizio di questa guida, potresti aver avuto dei dubbi sul fatto che le veneziane siano la soluzione che stai cercando. Ma lungo queste linee hai visto che sono una buona scelta. Tuttavia, non devi ancora prendere la tua decisione finale, è meglio conoscere prima i loro vantaggi e svantaggi. In seguito, ti mostreremo gli ultimi criteri che dovresti considerare.

Vantaggi
  • Sono facili da pulire
  • Il passaggio della luce può essere regolato
  • Sono perfetti per dividere gli spazi
Svantaggi
  • Possono essere un po” freddi visivamente
  • Sono meno decorativi di altre opzioni

Criteri di acquisto

Stiamo arrivando alla fine di questo viaggio che abbiamo fatto per aiutarti a trovare la migliore tenda veneziana. Ci sono molti aspetti che ti hanno convinto ad acquistarli, anche se è possibile che alcuni di essi ti abbiano fatto esitare un po’. Quello che è innegabile è che possono essere una scelta perfetta in molti casi. Soprattutto se metti in pratica questi ultimi consigli.

  • Stecche
  • Tipo di finestra
  • Colori
  • Stile decorativo
  • Scorrimento libero

Stecche

Le lamelle delle veneziane di solito misurano 16, 25 o 50 millimetri. Normalmente puoi trovare doghe in alluminio e PVC in tutte e tre le misure, e doghe in legno nelle ultime due. Questo è un aspetto importante di questo prodotto, dato che puoi ottenere diversi effetti. Possiamo dire che la misura standard è di 25 millimetri e questa è la misura che troverai di più.

Se hai una finestra molto grande, una porta di accesso al giardino o vuoi dividere gli spazi, scegli delle doghe da 50 millimetri. Se lo fai, otterrai un look più elegante. D’altra parte, le doghe da 16 millimetri sono ideali per scaricare visivamente lo spazio e alleggerire l’atmosfera. Naturalmente, il tuo senso estetico dovrebbe sempre essere preso in considerazione.

Persianas venvecianas en el atardecer

Le lamelle delle veneziane di solito misurano 16, 25 o 50 millimetri. (Fonte: Islander11: 91174278/ 123rf.com)

Tipo di finestra

Puoi trovare diversi tipi di finestre sul mercato, ma quattro sono le più comuni: scorrevoli, a battente, a ribalta. Le finestre a battente hanno una o due ante e si aprono lateralmente con una maniglia. Le finestre a battente sono quelle che si aprono solo inclinando la parte superiore verso l’interno e non si aprono mai completamente.

D’altra parte, le porte a ribalta possono essere aperte lateralmente e possono essere inclinate allo stesso modo delle porte a battente. Le porte scorrevoli sono quelle che si muovono orizzontalmente su una guida, rimanendo parallele quando vengono aperte. Ci sono diverse cose da considerare quando si installano le veneziane in ogni modello di finestra. La seguente tabella ti aiuterà a scoprirli.

Caratteristica Scorrimento Reclinabile Battente Oscilobattente
Installazione al soffitto 2 cm di distanza dalla parete 7 a 15 cm di distanza dalla parete 7 a 15 cm di distanza dalla parete 7 a 15 cm di distanza dalla parete
Installazione alla parete Usa il meccanismo incluso Controlla se hai bisogno di supporto per superare maniglie e altri ostacoli Controlla se hai bisogno di supporto per superare maniglie e altri ostacoli Controlla se hai bisogno di supporto per superare maniglie e altri ostacoli
Installazione più facile Alla parete Al soffitto o alla finestra Al soffitto o alla finestra Al soffitto o alla finestra

Colori

Le tende veneziane sono disponibili in quasi tutti i colori. Raccomandiamo il legno in tutte le tonalità se vuoi dare un aspetto naturale e caldo alla stanza. Bianchi e neutri se vuoi che passino inosservati. Opta per colori intensi se sono adatti allo stile decorativo della tua casa o se vuoi dargli più risalto.

Colores de persianas venecianas

Opta per colori intensi se sono adatti allo stile decorativo della tua casa o se vuoi dargli maggior risalto. (Fonte: Jacques Palut: 36254981/ 123rf.com)

Stile decorativo

Oggi la decorazione permette una moltitudine di licenze. Ecco perché le tende veneziane sono perfette per quasi tutti gli stili di arredamento. Negli stili minimalisti, si fondono perfettamente e passano quasi inosservati. In altri stili più ornati, aiutano ad alleggerire l’atmosfera. In questa tabella ti diamo alcuni consigli su come scegliere il modello più adatto.

Stile decorativo Materiale
Nordico (scandinavo) Alluminio o PVC bianco.
Esotico Legno naturale.
Marinaio (marina) Legno bianco.
Vintage Alluminio.
Contemporaneo Alluminio o legno bianco.
Industriale Alluminio scuro.
Casa di campagna (shabby chic) Legno bianco.
Bohemian (boho chic) Legno bianco o naturale.

Scorrimento libero

Scorrimento libero significa che la tenda può scorrere dal basso verso l’alto, come tutte le tende, e anche dall’alto verso il basso. Ti permette di posizionare la tenda al centro della finestra, lasciando libero uno spazio in alto e in basso. Puoi anche abbassarlo al centro, lasciando uno spazio sopra. Ti daranno luce e privacy, specialmente se la tua casa è a livello della strada.

Riassunto

È sorprendente che le tende veneziane, che sono nate per uffici, scuole e luoghi simili, possano essere un’opzione decorativa così versatile. Infatti, sono diventati un modo eccellente per vestire le tue finestre e dare loro un nuovo look. In questa guida hai visto come puoi ottenere questo e molti altri aspetti interessanti. In più, hai una garanzia: è sempre possibile trovare il modello più adatto alle diverse stanze della tua casa.

Senza dimenticare che le tende veneziane sono ancora perfette per separare le stanze nelle aziende e anche nelle case. Vuoi fare l’acquisto migliore? Poi, valuta tutto quello che già sai su questo prodotto e lo otterrai. Se hai trovato interessante il contenuto di questa guida, condividila attraverso i tuoi social network e lasciaci un commento.

(Fonte dell’immagine: Sorokopud: 12409766/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni