Ultimo aggiornamento: 27/07/2021

Come scegliamo

21Prodotto analizzati

15Ore impiegate

4Studi valutati

75Commenti raccolti

Con l’arrivo del bel tempo, tutti vogliamo goderci gli spazi all’aperto e terrazze, giardini e patii diventano essenziali per le nostre attività. Pertanto, avere una serie di servizi installati in essi è il modo migliore per sfruttare al meglio questi luoghi. Le tende da sole sono uno degli elementi che ci aiuteranno a goderci la primavera e l’estate nel miglior modo possibile.

Caratteristiche come la protezione solare, la resistenza, la durata e l’impermeabilità sono tutte caratteristiche che renderanno l’esperienza ancora più completa. In questo articolo ti mostreremo come scegliere la tenda da sole più adatta alle tue esigenze e ai tuoi spazi, in modo che il tuo acquisto sia della massima qualità e utilità possibile.




Le cose più importanti

  • Una tenda da sole è una copertura fatta di tela o altro materiale resistente il cui scopo è quello di fornire ombra, proteggere dalle intemperie e dai raggi del sole e fornire privacy racchiudendo uno spazio. Migliora e decora anche lo spazio esterno della nostra casa, tra le altre cose.
  • Ci sono diversi modelli di tende da sole che variano nel loro aspetto, mobilità, funzionamento, posizione, materiali, design, qualità, resistenza e altre caratteristiche che menzioneremo in questo articolo.
  • La tenda da sole laterale, per esempio, ci permetterà di mantenere la privacy delle nostre case e la tenda da sole da balcone sarà molto utile per mantenere freschi gli spazi interni. Altri, come la tenda da sole a punta dritta, saranno perfetti per hotel e negozi.

Tende da sole: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle tende da sole

Quando si tratta di scegliere una tenda da sole, è normale che sorgano una serie di dubbi o domande che possono condizionare la nostra selezione. Nella sezione seguente, risponderemo alle domande più comuni per rendere questo acquisto molto più facile.

todo para jardin

Spazio esterno riparato da un pergolato con un design molto estetico (Fonte: Arcwind: -OKp-rhSWE4/ uniplash.com)

Quali tipi di tende da sole esistono?

Ci sono diversi tipi di tende da sole sul mercato. Prima di scegliere il tuo, presta attenzione alle diverse opzioni disponibili:

  • Tenda da sole incernierata o estensibile: può essere ripiegata su se stessa, per mezzo di una manovella.
  • Tenda da sole monoblocco: per grandi superfici.
  • Tenda da sole con cassetta: include un braccio estensibile che permette di piegarla. Il cassonetto copre il tessuto quando è piegato, proteggendo la tenda da sole dagli elementi ambientali o dallo sporco.
  • Tenda da sole senza cassonetto: il tessuto può essere piegato, ma non è protetto o coperto da una struttura.
  • Tenda da sole per balcone: è la più adatta per finestre o balconi, ha due bracci laterali per poter regolare l’inclinazione della tenda e quindi la luce del sole. È anche pieghevole per proteggerlo dalle intemperie.
  • Tenda laterale o verticale: è diversa dalla tenda normale. È più utile per separare gli spazi, mantenere la privacy e anche per proteggere dal sole o dal vento, anche se in misura minore.
  • Tenda da pioggia da giardino: è una tenda da sole piatta e motorizzata, appositamente progettata per proteggere dalla pioggia.
  • Tenda da sole a punta dritta: è composta da due bracci anteriori alla larghezza che rendono il suo posizionamento o montaggio molto semplice. Progettato per terrazze di bar o negozi, il suo obiettivo è la resistenza alle tempeste e la durata nel tempo.
  • Tenda da sole cieca: è una tenda da sole simile ad una tenda con due bracci perpendicolari che vengono utilizzati per muoverla. Perfetto per mantenere la casa protetta dalle alte temperature.
  • Tenda da sole automatica: è molto facile da usare e regolare premendo un pulsante.
  • Tenda da sole frangivento: Di solito è fatto di PVC e tela acrilica. Si chiude quasi completamente ed è anche utile per i mesi invernali, dato che fornisce protezione dalla neve, dalle tempeste e dal vento.
  • Tenda da sole a vela: Queste sono di solito più estetiche e possono variare in termini di protezione dal sole o dalla pioggia, a seconda del materiale di cui sono fatte.

Quale tipo di tenda da sole è più facile da installare?

La prima opzione che abbiamo quando si tratta di installare la nostra tenda da sole è quella di chiedere che l’installazione venga effettuata da professionisti inviati dal negozio dove l’abbiamo acquistata. Tuttavia, anche se questo può essere il modo più semplice e veloce, questa opzione può aumentare il costo della tenda da sole.

La seconda opzione che abbiamo è quella di effettuare l’installazione da soli, sempre con l’aiuto del manuale di istruzioni. In questo caso, il compito sarà molto più facile se la tenda da sole che scegliamo ha un’installazione semplice, per la quale non sono necessari troppi accessori e strumenti. Idealmente, gli accessori necessari per l’installazione, come le corde o gli anelli, dovrebbero essere inclusi gratuitamente con l’acquisto della tenda.

edificio con toldos

Le tende da sole per balconi sono ottime per proteggere l’interno degli appartamenti. (Fonte: PIRO4D: 2707530/ pixabay.com)

Qual è il miglior metodo di pulizia per le tende da sole?

Proprio come quando si tratta di montare, quando abbiamo bisogno di pulire una tenda da sole possiamo utilizzare i servizi di un’azienda che si dedica specificamente a questo compito. Questo è forse il modo più semplice per svolgere questo compito. Tuttavia, richiede un investimento di denaro, il che può essere uno svantaggio.

La prima cosa da tenere a mente è che la scelta di un buon materiale e l’esecuzione di una buona manutenzione della nostra tenda da sole nel corso del tempo renderà la necessità di una pulizia minore e molto più facile e veloce. Se decidiamo di pulire la tenda da sole e manualmente, dobbiamo prendere in considerazione aspetti come il materiale del tessuto e la sua mobilità.

Normalmente i prodotti e i metodi di pulizia possono variare a seconda del tessuto di cui è fatto. Per questo motivo, è importante prestare attenzione alle istruzioni di pulizia o di lavaggio con cui la tenda da sole viene fornita. Per effettuare una buona manutenzione e pulizia dobbiamo seguire una serie di consigli:

  1. La tenda da sole deve essere ritirata o ripiegata in caso di vento, pioggia o neve che potrebbero sporcarla o attirare la polvere. Controlla che la tenda sia ben protetta e che non ci sia nulla che la ostacoli o la forzi. Inoltre, se possibile, disinstallalo durante i mesi in cui non verrà utilizzato.
  2. Se non siamo stati in grado di evitare che la tenda si bagnasse, dovremmo aspettare che si asciughi prima di pulirla, evitando così la comparsa di muffa.
  3. Controlla se ci sono foglie, escrementi di uccelli o altri oggetti sulla tenda e rimuovili il prima possibile.
  4. Usa una spazzola di setole per rimuovere lo sporco e la polvere, delicatamente e senza premere, per evitare di graffiare.
  5. Pulisci o spazzola la tela regolarmente e controlla se il venditore raccomanda un’ispezione annuale. Inoltre, anche gli elementi in metallo o alluminio dovrebbero essere puliti regolarmente, utilizzando prodotti specifici per questi materiali.
  6. Una volta che la polvere e gli elementi ostruttivi come le foglie sono stati rimossi, possiamo procedere alla pulizia con acqua e sapone.
  7. Usa saponi e tensioattivi neutri ed evita qualsiasi prodotto aggressivo per non danneggiare il materiale. Accompagneremo questo con acqua fredda o tiepida e mai sotto pressione.
  8. Pulisci con un panno morbido e umido e risciacqua bene per evitare residui di sapone.
  9. È meglio lasciarlo asciugare all’aria aperta per evitare la comparsa di muffe e funghi.

È meglio una tenda da sole manuale o automatica?

Ora vedremo i vantaggi e gli svantaggi delle tende da sole automatiche e manuali. Questo renderà la nostra scelta più facile.

Tenda da sole automatica o motorizzata

Vantaggi
  • Utile se il suo uso è costante
  • Il controllo remoto permette la regolazione a distanza
  • Più veloce ed efficace
  • Di solito hanno sensori programmabili per la luce e l”umidità
  • Più estetico
Svantaggi
  • Ha bisogno della manutenzione del meccanismo elettrico da parte di un professionista
  • Più complicato da montare o smontare
  • Costi elettrici
  • Meno durata

Tenda da sole manuale o a manovella

Vantaggi
  • Più facile da montare e smontare
  • Manutenzione più facile che non richiede professionisti
  • Può essere rimosso rapidamente e protetto dalle intemperie
  • Nessun costo elettrico
  • Maggiore durata
Svantaggi
  • Più ingombrante perché dobbiamo regolarlo noi stessi
  • Sforzo per girare la manovella
  • Meno estetica

Come montare una tenda a vela?

Una tenda a vela è una delle più popolari e più facili da installare. Pertanto, spiegheremo di seguito come possiamo installarlo. Il modo più semplice per capire come installare una tenda a vela è visivamente. Di seguito, ti lasciamo con un video che illustra perfettamente il meccanismo.

In ogni caso, raccomandiamo che la prima cosa da fare sia sempre quella di consultare il libretto di istruzioni della particolare tenda da sole. Questi sono i passi per installare la tenda a vela:

  1. Scegli dove lo posizionerai e determina la posizione in cui dovrebbe essere collocato.
  2. Definisci i punti di ancoraggio. Questi possono andare dai muri e dalle pareti ai tralicci e persino agli alberi.
  3. Prepara gli accessori necessari e i punti di ancoraggio, che devono essere solidi e resistenti.
  4. Inizia l’installazione, assicurandoti che l’angolo sia posizionato correttamente.

toldo dentro de terraza

Ci sono diversi modelli di tende da sole che variano nel loro aspetto, mobilità, funzionamento, posizione e materiali. (Fonte: udo72: 75504656 / 123rf.com)

Quali sono le alternative ad una tenda da sole?

Anche se una tenda da sole è probabilmente l’opzione migliore per godere di ombra, riparo e comfort durante i mesi più caldi, non dobbiamo dimenticare che ci sono altre opzioni. Li presentiamo di seguito.

Pergola Gazebo Ombrellone Recinto
Presentano un design più estetico, funzionale quando lo spazio è statico, definito, e più lontano dalla casa Facile da installare, ancorato al terreno, per coprire un’area di cemento Grande mobilità, puoi cambiare posto quando necessario Maggiore privacy e riparo, design molto estetico

Criteri di acquisto

I seguenti aspetti che menzioneremo sono di grande importanza quando si sceglie una tenda da sole per la nostra casa, poiché da essi dipenderà la qualità, l’utilità e la durata. Prenderli in considerazione renderà la nostra scelta quella giusta.

Materiale

Scegliere una tenda da sole fatta di materiale di qualità influenzerà la sua durata e qualità. Inoltre, a seconda di questo materiale possiamo ottenere diversi vantaggi e adattabilità. I materiali che possiamo trovare sono i seguenti:

  • Telo acrilico: questo è un tessuto che di solito è impermeabile e non si sporca molto. Previene anche lo scolorimento dovuto alla luce del sole.
  • Poliestere: Uno dei suoi vantaggi è che previene i raggi UVA mantenendo una grande luminosità. È un materiale abbastanza resistente ai cambiamenti del tempo.
  • Cotone: è un materiale molto resistente e durevole. Evita anche l’acqua, anche se deve essere lavato in lavatrice.
  • Tela sintetica con fibra di vetro: questo tipo di tela filtra i raggi solari, evitando i riflessi del sole e regolando l’intensità della luce. Inoltre, è molto resistente alle diverse temperature, il che lo rende molto durevole nel tempo.
  • Telone in PVC: i suoi grandi vantaggi sono l’impermeabilità, la resistenza e la durata. Tuttavia, il grande svantaggio è che può emettere calore quando riceve molto sole.
  • Rivestimento in vinile o laminato: è resistente sia al fuoco che all’acqua. Tuttavia, può sbiadire nel tempo.
  • Tessuto Soltis 96: fornisce una protezione di alta qualità dai raggi solari. Inoltre, questo materiale protegge l’interno dal calore esterno.
  • Tessuto senza sole: ha le stesse caratteristiche del precedente, ma è anche ritardante di fiamma.
  • Tessuto STAM: Tessuto con le stesse caratteristiche del materiale Soltis o Sunless, ma con una qualità estetica superiore.
  • ETFE: materiale di ultima tecnologia, molto resistente, isolante e durevole.

Protezione solare

Per godere appieno della nostra tenda da sole, è importante che ci protegga sia dai raggi UVA che dal calore estivo. Una cosa importante è il tipo di materiale che scegliamo. Infatti, nella sezione precedente abbiamo menzionato quelli con la migliore protezione solare.

Anche il colore o la luminosità della tela è importante, poiché una tonalità più scura ci proteggerà meglio di una più chiara. Non solo il materiale e il colore possono bloccare i raggi del sole, ma anche ridurre l’intensità del calore e quindi migliorare il nostro comfort.

toldos para casa

Tende a vela che proteggono l’esterno dalla luce del sole. (Fonte: youngrattanachat: 96052793/ 123rf.com)

Montaggio

Un’altra cosa da considerare quando si sceglie una tenda da sole è quanto sia facile da montare. Questo nel caso in cui decidessimo di farlo noi stessi. In caso contrario, c’è sempre l’opzione di farlo assemblare professionalmente. Tuttavia, se abbiamo intenzione di assemblarlo con le nostre mani, vogliamo che sia il più semplice possibile.

Per questo dobbiamo prendere in considerazione dove verrà installata e selezionare la tenda da sole con la migliore adattabilità a quel luogo. Inoltre, i materiali influenzano la flessibilità e la mobilità e possono essere più o meno difficili da gestire. Dobbiamo anche pensare a quali accessori e strumenti saranno necessari per il montaggio e scegliere la tenda da sole che ne ha meno bisogno.

Utilità

Qui dobbiamo prendere in considerazione molti degli aspetti menzionati sopra. Questi includono la protezione solare e l’impermeabilità, che dipendono dal materiale, oltre ad essere facili da montare e adattabili al luogo in cui scegliamo di installare la nostra tenda da sole.

È anche importante scegliere se sarà automatico o manuale. Tutte queste caratteristiche ci permetteranno di goderci il nostro giardino, terrazza o balcone con maggiori garanzie. È importante scegliere la tenda da sole che meglio si adatta alle nostre esigenze in base a questi aspetti.

Riassunto

Come abbiamo visto in questo articolo, le tende da sole sono una grande opzione per fornire ombra, comfort e riparo nelle nostre case. Pertanto, abbiamo voluto fornire le informazioni necessarie per saperne di più su questi elementi. In questo modo, potrai avere le informazioni necessarie per scegliere la tenda da sole che meglio si adatta ai tuoi bisogni e gusti.

Non vogliamo salutarti senza ricordarti l’importanza di prendere in considerazione fattori come l’installazione, la manutenzione e la pulizia. Più sono semplici, più saranno convenienti da realizzare. D’altra parte, dobbiamo anche ricordare che gli extra come la protezione contro i raggi UV o la pioggia possono essere molto utili e renderanno l’esperienza molto più completa. E ora, goditi la tua nuova tenda da sole!

(Fonte dell’immagine: eugenesergeev: 36928598/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni