Ultimo aggiornamento: 27/07/2021

Come scegliamo

4Prodotto analizzati

45Ore impiegate

13Studi valutati

215Commenti raccolti

Le tapparelle sono un punto fermo di qualsiasi casa. Tuttavia, i loro benefici vanno ben oltre la protezione solare. Anche se molte persone non ne sono consapevoli, queste tende possono funzionare come isolamento termico e anche acustico!

Quindi, se ne stai cercando uno, assicurati di leggere questa guida! Qui spiegheremo i tipi di tapparelle che esistono e le loro caratteristiche. Non vogliamo che tu sia sopraffatto dalla diversità dei modelli che esistono sul mercato, vuoi unirti a noi?




Le cose più importanti in breve

  • Le tapparelle sono caratterizzate dal fatto che garantiscono la privacy in casa. Ma offrono anche protezione dalla luce del sole e da altri fenomeni atmosferici come la pioggia e il vento.
  • A seconda dell’uso che vuoi fare delle tue tapparelle, dovrai scegliere un modello particolare. Da un lato, ci sono le tende traslucide, che sono le più adatte per un ufficio. D’altra parte, le tende opache sono raccomandate per le stanze molto illuminate.
  • Sul mercato puoi trovare tende fatte di diversi materiali. Per esempio, PVC, bambù, tessuto e legno, tra gli altri. Tuttavia, uno dei materiali più comunemente usati è l’alluminio. Questo è dovuto alla sua leggerezza, che rende possibile creare grandi tende, e alla sua durata.

Tende a rullo: la nostra selezione

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle tapparelle

Se sei interessato ad acquistare una tapparella per la tua casa, probabilmente hai molti dubbi su come fare la tua scelta finale. Ecco perché abbiamo compilato una raccolta delle domande più comuni che probabilmente possono aiutarti.

chico frente a ventana

Ricorda che la funzione principale delle tende a rullo è quella di bloccare il sole e proteggerti. (Fonte: Sykes : TdM_fhzmWog/ Unsplash)

Cosa sono le tende a rullo?

Le tende a rullo sono un tipo di tenda che blocca la luce e isola la finestra dall’esterno. Fortunatamente, puoi trovare un’ampia varietà di modelli sul mercato. Quindi puoi sceglierne uno che si adatta alle tue esigenze. E la tua tasca! Il loro grande vantaggio è che possono bloccare il sole quasi completamente.

In questo senso, sono molto utili per le stanze in cui è necessario il buio. Le tende a rullo sono anche il tipo più moderno. Come suggerisce il nome, queste tende possono essere arrotolate all’altezza di cui abbiamo bisogno. A seconda del nostro gusto e, naturalmente, della luminosità che stiamo cercando nella stanza.

Quali sono i vantaggi delle tende a rullo?

Le tapparelle hanno molti vantaggi rispetto alle altre tapparelle. Di seguito, abbiamo creato una lista dove spieghiamo alcuni di essi.

  • Protezione solare. Le lamelle proteggono l’interno della casa dalle radiazioni solari.
  • Risparmio energetico. L’isolamento sia dal freddo che dal caldo evita costi energetici extra.
  • Protezione acustica. Proteggono dal rumore esterno grazie alla forma del prodotto e alle sue qualità. Soprattutto, evidenziamo i materiali in alluminio e PVC.
  • Resistenza al carico del vento. Protegge dagli agenti atmosferici avversi.
  • Sicurezza. Può essere usato come misura di sicurezza contro i saccheggi, specialmente negli ultimi modelli. Grazie ai progressi tecnologici, si stanno raggiungendo alti livelli di protezione antifurto.
  • Privacy. Se vivi al piano terra o in una casa con muri bassi, le tapparelle possono essere una barriera contro gli sguardi indiscreti. Anche se sono chiusi, le microperforazioni permettono all’aria e alla luce del sole di passare.

Quali tipi di tapparelle esistono?

Ci sono almeno quattro tipi di tapparelle sul mercato. Hanno tutti la stessa funzione, anche se differiscono in alcune caratteristiche. Li mostreremo in dettaglio qui di seguito:

Tipo Caratteristiche Usi
Alicantinas Formata da una serie di doghe, normalmente in legno. Come persiana esterna e come schermo.
Esterillas Formata da stecche molto piccole o aste di legno. È un design molto leggero. Puoi usarlo in zone riparate con poco traffico.
Ceylon Le sue doghe sono sottili ma rigide. Hanno anche un grande valore decorativo. Per uso esterno e interno. Stile rustico.
Alluminio Leggero e durevole. Fornisce uno stile sofisticato e moderno. Uso interno ed esterno. Perfetta per l’uso in uffici e uffici.

Come pulire le tapparelle?

Per pulire le tapparelle puoi iniziare con l’aspirapolvere. È facile come usare il tuo aspirapolvere o un piccolo aspirapolvere manuale e passarlo sulle tapparelle. Questo eliminerà la polvere. Puoi anche utilizzare l’accessorio spazzola e passare l’aspirapolvere tra le lamelle.

Un’altra opzione è quella di pulirlo con un piumino. Questo strumento ti aiuterà per l’area esterna, che è spesso di difficile accesso.

Infine, l’opzione migliore per pulire le tue tende è utilizzare una spugna ben strizzata e un prodotto per la pulizia. Ricorda che dopo aver pulito con una spugna umida dovresti passare sulle tende con un asciugamano asciutto. Usa questa tecnica solo se riesci a bagnare il materiale, se non puoi, opta per una delle prime opzioni.

persianas de casa

Le tende a rullo sono una buona opzione se vuoi evitare di usare le tende. (Fonte: nguyen: hG3H6N6VwCY/ Unsplash)

Tende a rullo o tende?

Spesso è difficile trovare una tenda che si adatti all’estetica della tua stanza, quindi molte persone optano per una tenda. Un’altra ragione che gli utenti prendono in considerazione è la dimensione della stanza. Una tenda spesso occupa spazio, ma una tenda si fonde con la finestra e il muro. Questo dà alla stanza una sensazione più spaziosa.

Le tende a rullo, invece, coprono e proteggono le vendite in modo più efficiente grazie al materiale di cui sono fatte. Inoltre, contrariamente alla credenza popolare, sono relativamente facili da installare e mantenere. Per questo motivo, molte persone preferiscono le tapparelle.

Un altro grande vantaggio delle tende a rullo rispetto alle tende è che le tende a rullo accumulano molta meno polvere. Infine, le tende possono essere costose, a seconda del produttore. Se il tuo budget è basso, una tapparella economica può offrire maggiori benefici e una migliore cura della tua casa.

Criteri di acquisto

Ora che sai un po’ di più su questo prodotto e le sue funzioni, ti spiegheremo i criteri di acquisto più importanti quando fai la tua scelta. L’importante è che tu possa comprare una tapparella che si adatti a tutte le tue esigenze.

Materiali

Le tapparelle possono offrire diversi vantaggi a seconda del tipo di materiale di cui sono fatte. Di seguito abbiamo creato una lista dei materiali più comunemente usati e dei loro benefici.

  • Bambù: è economico rispetto ad altri tipi di legno. Grazie alla sua leggerezza, puoi posizionare la tenda sul soffitto o sulla parete. Pertanto, puoi usarlo sia sulle finestre che sulle porte. È una buona scelta se hai bisogno di una grande tapparella. Inoltre, sono fatte di canne naturali che possono essere riciclate alla fine della loro vita utile.
  • Legno: questo è uno dei materiali più popolari per decorare la casa. Grazie alla sua capacità di controllare la luce e all’eleganza che porta nelle stanze.
  • Alluminio: è un materiale resistente al sole e ai fenomeni atmosferici. Pertanto, ha una grande durata. Inoltre, sono un buon isolante termico e acustico. D’altra parte, richiede poca manutenzione ed è adatto a grandi tende, ma il suo prezzo è alto.
  • PVC: le tende fatte di questo materiale sono molto più economiche. Sono anche buoni per l’isolamento termico e l’isolamento acustico. Uno dei suoi grandi vantaggi è la sua facile manutenzione, poiché una spugna umida sarà sufficiente per rimuovere la polvere.

persianas de casa

A seconda della stanza, avrai bisogno di tende a rullo traslucide o opache. (Fonte: Sikkema: kmb9QvXxCns/ unsplash)

Formato

A seconda della stanza in cui vuoi installare le tende, avrai specifiche esigenze di illuminazione. Se questo è il caso, dovresti optare per il tipo di tenda a rullo parigina. A sua volta, questo tipo può essere classificato in opaco e traslucido. Da un lato, le tende a rullo opache forniscono privacy e oscurità.

Sono perfetti per le stanze che richiedono privacy e oscuramento totale o blocco della luce. Inoltre, puoi trovarli in una moltitudine di tessuti e texture lisce. Se hai problemi di luce e di privacy nella tua casa, questa è la tua soluzione. Infine, ci sono le tende a rullo traslucide che permettono alla luce di essere filtrata delicatamente e parzialmente.

Con questo modello otterrai un’atmosfera calda e accogliente. Infine, c’è una vasta gamma di colori e design sul mercato che si adatterà facilmente alla decorazione della tua casa.

Sistema automatizzato

Sapevi che ci sono tende con sistemi di sollevamento automatizzati? Come forse saprai, le tende a rullo sono normalmente azionate per mezzo di una cinghia. Ma le tapparelle motorizzate sono collegate via cavo e possono essere azionate a distanza con un telecomando. Quelli più costosi possono essere controllati fino a 200 metri di distanza.

E il telecomando può controllare una tenda o un gruppo di tende. Infine, questi non vengono azionati solo con un telecomando, ma alcuni di essi hanno anche un software per controllarli da un telefono cellulare o da un tablet.

persianas de casa

Ci sono tende che sono integrate con un timer per il funzionamento automatico all’ora selezionata. (Fonte: Iriana88w: 25305892/ 123rf)

Regolamento

Infine, quando acquisti una tapparella, leggi attentamente l’etichetta standard del prodotto che hai scelto. Di seguito, spieghiamo i regolamenti più comuni e il loro significato.

  • Standard UNE-EN 13659. Questo si riferisce ai requisiti minimi che le tapparelle devono soddisfare in relazione alla resistenza al vento, alla resistenza del meccanismo di chiusura, alla sicurezza nell’uso e alla durata, tra gli altri.
  • Norme UNE-EN 1627, UNE-EN 1628, UNE-EN 1629 e UNE-EN 1630. Questi certificano la sicurezza che le persiane devono garantire contro lo scasso.
  • Standard UNE-EN 13659. Questo si riferisce alla resistenza alla pressione e al vento. Si occupa anche della resistenza alla neve.

Conclusioni

Le tapparelle sono di gran lunga superiori alle loro alternative. Non solo fermano o regolano l’ingresso della luce, ma possono anche proteggere le tue finestre dalle intemperie. E non solo, a seconda del tipo di materiale di cui sono fatti, sono anche un isolante termico e acustico. Quindi se hai dei vicini rumorosi, non pensarci nemmeno!

Oltre a questi benefici, le tapparelle hanno altri vantaggi. Sono facili da installare e pulire, non occupano spazio e possono diventare un elemento decorativo nella tua casa. Hai deciso di sceglierne uno? Speriamo che questa guida sia stata utile per rispondere alle tue domande. Se è così, lasciaci un commento per farci sapere la tua esperienza!

(Fonte dell’immagine: Islander11: 91174278/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni