
Come scegliamo
Hai deciso di usare una tenda da sole per proteggerti dal sole e dalla pioggia mentre sei in spiaggia o all’aperto con la tua famiglia e gli amici? In questo luogo abbiamo fatto un passo avanti indagando quali sono le tue migliori opzioni sul mercato.
Per acquistare la tenda da sole che meglio si adatta alle tue esigenze, dovrai prendere in considerazione una serie di caratteristiche. Alla fine di questo breve riassunto avrai le informazioni di cui hai bisogno per iniziare il tuo cammino verso un’esperienza all’aperto più confortevole e sopportabile sotto il tuo nuovo alleato.
Questo accessorio diventerà un piccolo salotto quando lascerai la tua casa per andare a fare una passeggiata all’aperto, quindi devi sentirti a tuo agio al suo interno. Parliamo di tutto ciò che può essere utile per formare i tuoi criteri per scegliere quello più adatto a te.
Sommario
- Una tenda da sole è composta dalle basi che la tengono a terra e dal materiale di cui è composto il tetto, la sua funzione principale è quella di proteggere dai raggi del sole e dalla pioggia leggera. Alcuni incorporano delle “pareti” per confinare lo spazio e proteggere dagli insetti o dal contatto laterale con il sole.
- Ci sono due tipi principali di tende da sole, quelle che sono progettate per il campeggio e le escursioni in montagna e quelle che finiscono per essere protagoniste delle tue feste e celebrazioni in casa creando spazi freschi nel tuo giardino posteriore.
- Per aiutarti a scegliere quello di cui hai veramente bisogno, dovrai prendere in considerazione la larghezza dell’area che copre, la sua altezza, il peso, le condizioni dell’involucro e se ha connessioni o condotti per incorporare l’illuminazione. Lo descriveremo in dettaglio più avanti. Benvenuto!
Tenda da sole: La nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Dopo aver preso in considerazione le loro caratteristiche, le opinioni dei loro acquirenti, il loro rapporto qualità-prezzo e l’opinione di esperti e appassionati nell’arte di condividere all’aperto, siamo giunti alla conclusione che le seguenti sono le migliori tende da sole disponibili.
Guida all’acquisto
Se stai comprando una tenda da sole per aiutarti a divertirti in campeggio o durante la tua vacanza al mare con la tua famiglia e i tuoi amici, ci sono alcune caratteristiche che dovrai considerare per assicurarti che sia adatta alle tue esigenze. In questa sezione imparerai quali sono.
Cos’è una tenda da sole e quali sono i suoi vantaggi?
La tua esperienza all’aperto sarà drasticamente migliorata se avrai uno spazio dove potrai riposare e prendere una pausa dalla sabbia e dal sole della spiaggia. Sono molto versatili e si adattano a qualsiasi spazio. Assicurati solo di sistemarli correttamente in modo che non vengano spazzati via dal vento.
È anche usato da molte persone per allestire nel loro cortile quando c’è un raduno di amici, e dovresti riparare alcune cose dal sole come un tavolo con cibo e altoparlanti, così come una borsa frigo con ghiaccio per evitare che si sciolga velocemente.
Tende da campeggio o decorative – cosa dovresti cercare?
Per aiutarti a scegliere quella giusta per te, considera le caratteristiche principali di ciascuna, i loro vantaggi e svantaggi, il prezzo e il design. Ci sarà molto da scegliere, ma se presti attenzione alle loro funzioni di base puoi ottenere quella che ti dà il miglior rapporto qualità-prezzo.
“Non c’è posto più sicuro che sotto il baldacchino dell’amore”
-Benjamin Clementine
Tenda da campeggio. Realizzate in metallo e plastica, di solito consistono in quattro pali principali o pali di messa a terra, un telo quadrato o rettangolare che copre il tetto incastrandosi tra le punte dei quattro pali, raccordi che fungono da elementi di fissaggio, e una scatola o cassa comoda per il trasporto frequente.
Anche se le tende da campeggio sono spesso utilizzate durante le vacanze quando si viaggia in spiaggia, in campagna o in montagna, sono anche una comoda aggiunta al tuo giardino. Puoi creare uno spazio fresco per posizionare le decorazioni per riunioni e barbecue.
Tenda da sole decorativa. Le tende da sole sono disponibili anche in versioni più elaborate, con lo scopo di allestire uno spazio esterno in modo che gli ospiti di una celebrazione più formale abbiano un luogo piacevole da condividere.
Alcune hanno costruzioni molto ornate, che permettono di aggiungere lampade e decorazioni, e hanno anche materiale laterale per ricreare una stanza chiusa. È comune vederli alle feste di matrimonio, ai compleanni e agli eventi aziendali o familiari.
Tenda da campeggio | Tenda decorativa | |
---|---|---|
Complessità di installazione | Bassa | Medio-Alta |
Funzione | Pratica, protezione dalle intemperie | Pratica e decorativa |
Protegge da | Sole, piogge leggere | Sole, piogge medie, insetti |
Elementi che lo compongono | Pali e tetto | Pali, tetto, muri, grondaie |
Dimensioni | Piccolo, medio e grande | Medio e grande |
Criteri di acquisto: Fattori che ti permettono di confrontare e valutare diversi modelli di tende da sole
Quando acquisti una tenda da sole, dovresti considerare una serie di semplici caratteristiche che ti aiuteranno a ottimizzare l’esperienza di utilizzo e a godere dei comfort che offre. Considera i seguenti elementi per aiutarti a prendere la tua decisione finale.
Moltiplicando la lunghezza per la larghezza della tenda, otterrai la sua area. Si raccomanda che per 4 persone, una tenda da campeggio pratica dovrebbe essere un minimo di circa 3 m2 e un massimo di 6 m2. Nel caso delle tende da sole decorative, una tenda da sole larga 30 m2 sarà sufficiente per circa 16 persone senza posti a sedere, o circa 20 persone per mangiare.
Quando calcoli la larghezza ottimale dell’area per la tua tenda da sole, immagina il numero di persone che ti accompagneranno nei tuoi viaggi, o che tipo di cose vorrai conservare all’ombra e proteggere durante il tuo viaggio, o sul retro del tuo giardino. Quanti dei tuoi amici o membri della tua famiglia saranno all’ombra nello stesso momento?
Per facilitare il montaggio e lo smontaggio delle tende da campeggio e per assicurarti di poterti proteggere efficacemente dai raggi del sole, si raccomanda che l’altezza del tetto non superi i 2m. Per le tende da sole decorative, si considerano altezze fino a 5 metri al centro per creare una sensazione di spaziosità e per ospitare elementi di illuminazione.
Peso
Il peso complessivo della tenda da sole avrà molto a che fare con la sua portabilità. Potresti trovarti nella situazione di doverlo portare sul luogo dell’installazione. Quindi tieni presente che una tenda da campeggio standard di 3m x 3m può pesare tra i 7kg e i 16kg. Le tende da sole decorative possono pesare da cinque a sette volte tanto.
Metodologia di montaggio
La parte meno divertente del portare una tenda da sole in spiaggia o in campagna è trasportarla, montarla e smontarla. Se hai già preso in considerazione il suo peso in modo che non diventi ingestibile nelle tue circostanze particolari, tutto ciò che rimane è se è facile da installare.
Le tende da sole con una struttura cosiddetta “a fisarmonica” permettono di installare facilmente il supporto del tetto. Proprio come dice il nome, devi semplicemente tirare le estremità della tenda per allungarla e modellarla correttamente, poi metti le basi agli angoli e hai una tenda da sole pronta per godertela.
Chiusura
Le tende da sole possono essere dotate di sezioni laterali che racchiudono completamente lo spazio. Anche se sono un po’ più pesanti da trasportare, possono fornire una migliore protezione dai raggi del sole e dalla pioggia. Controlla le specifiche per vedere se contiene pareti in nylon, tessuto o plastica. La plastica e il nylon sono più durevoli, mentre il tessuto è più decorativo.
Disponibilità per l’illuminazione
Hai intenzione di usare la tua tenda da sole anche di notte? Passerai la notte in spiaggia o in campeggio? Potrebbe essere conveniente se la tenda da sole ha una canalina per i cavi e puoi installare un piccolo riflettore al centro del tetto per le tue attività notturne. Esistono tende da sole con luci LED incorporate, anche se sono naturalmente più costose.
Ricorda che in spazi ristretti e circondati dal buio assoluto, la potenza della lampadina non dovrebbe essere così alta come in città. Ti consigliamo di considerare un’illuminazione a bassa potenza e basso lumen, tra 80Lm e 150Lm, che sarà più che sufficiente sotto il tetto della tenda.
(Foto dell’immagine in evidenza: 821292 / Pizabay.com)