Ultimo aggiornamento: 22/07/2020

Come scegliamo

16Prodotto analizzati

23Ore impiegate

6Studi valutati

56Commenti raccolti

Se sei alla ricerca di un modello di tenda utile sia per esterni che per interni, ad un buon prezzo e per attenuare il fastidio dei raggi del sole, una tenda a rullo potrebbe essere la scelta più adatta a te. Si tratta di un tipo di tenda avvolgibile utile in moltissime situazioni e che non passa mai di moda.

Le tende a rullo sono molto funzionali e facili da installare, senza richiedere l’aiuto di un professionista. Si avvolgono mediante una corda e rimangono arrotolate nella parte superiore. In questo articolo, ti presentiamo tutte le loro caratteristiche, ti spieghiamo come si installano ed elenchiamo alcuni modelli consigliati che potrai acquistare online.

Le cose più importanti in breve

  • Le tende a rullo possono essere realizzate in legno, tessuto o PVC. Si usano da sempre per proteggere gli interni dalla luce del sole e per garantire privacy senza impedire il passaggio dell’aria.
  • Possono essere posizionate a soffitto o a parete, all’interno o all’esterno di una finestra o di una porta, attraverso una serie di ganci. Potresti averne vista qualcuna appesa ai balconi in zone in cui in estate fa molto caldo.
  • Prima di acquistare una tenda a rullo, pensa a dove la collocherai, in modo da scegliere il materiale e il colore più adatti. Si tratta, in ogni caso, di tende molto resistenti.

Le migliori tende a rullo sul mercato: la nostra selezione

Scegliere il colore o il modello di una tenda a rullo è una decisione molto personale e dipenderà da diversi fattori, tra cui l’arredamento della stanza della casa. Su Amazon, puoi trovare diverse marche che producono tende a rullo, e qui te ne consigliamo qualcuna.

La migliore tenda a rullo in bambù

Questa tenda a rullo in bambù di alta qualità è ideale per gli ambienti interni e può essere montata sia a parete che sul telaio della finestra, con azionamento tramite corda sul lato destro. Le dimensioni sono 60 centimetri di larghezza e 160 di altezza. Volendo, può essere montata senza fare fori, ma bisogna comprare il kit apposito a parte. Vari colori disponibili.

Secondo le recensioni è una tenda a rullo molto bella, con un aspetto anche migliore che in foto. Ha un aspetto elegante, ma anche delicata, quindi deve essere trattata con cura.

La tenda a rullo più venduta

Questa tenda a rullo in poliestere protegge dai taggi UV, ma allo stesso tempo offre un sufficiente passaggio di luce, pur non essendo trasparente. Può essere montato senza viti sul telaio della finestra o con le viti in dotazione sulla parete o sul soffitto. Questo modello specifico è alto 150 centimetri e ha una larghezza di 50 centimetri, ma sono disponibili moltissime altre misure e colori.

Le recensioni l’apprezzano particolarmente per la grande versatilità offerta, visto il gran numero di colori e dimensioni disponibili. Considerato ottimo il rapporto qualità prezzo, ma il sistema di fissaggio per qualcuno è scarso.

La tenda a rullo con la fantasia più bella

Questa bella tenda a rullo proposta da Blindercor può essere installata sia a sofitto che a parete (con tutto il necessario incluso nell’acquisto e istruzioni per montaggio) e misura 107 centimentri di larghezza e 180 di altezza. Ha una stampa digitale e il sistema del rullo e la cordicella sono di plastica.

Le recensioni sono tutte positive. La stampa è molto bella da vedere e la resa è ottima in qualsiasi stanza. È anche facile da pulire.

La migliore tenda a rullo per rapporto qualità prezzo

Se cerchi una tenda a rullo semplice, ma di ottima qualità, questo prodotto proposto da Deco Company fa al caso tuo. Ha una regolazione continua tramite catena laterale, è opaca, ma lascia comunque passare una buona luce. Si può montare senza fori e senza bisogno di strumenti. È adatto ad ante con spessore compreso fra 15-20 mm e misura 90 cm di larghezza e 210 cm i altezza, anche se è disponibile in tante altre dimensioni.

Il rapporto qualità prezzo è il punto forte esaltato dalle recensioni. È pratica, semplice da montare e sufficientemente bella da vedere. Qualcuno dice che non ripara molto dal sole, quindi ha una bassa coprenza.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle tende a rullo

Le tende a rullo sono molto apprezzate per la loro qualità e resistenza. Il loro ottimo comportamento di fronte alle intemperie, unito al fatto di rappresentare una scelta economica, le ha rese una soluzione ideale per conferire un tocco speciale agli ambienti più sofisticati. Vediamo quali sono le loro caratteristiche.

Camera moderna con tenda a rullo alla finestra

Le tende a rullo sono un modello di tende avvolgibili. (Fonte: Białasiewicz: 106305584/ 123rf.com)

Che cosa sono le tende a rullo e dove si usano?

Le tende a rullo ricordano in parte le veneziane, con cui hanno in comune la forma e, se presenti, le lamine. Si differenziano però per il sistema di raccolta, perché le tende a rullo, come detto, sono arrotolabili. Sono realizzate in tessuto, oppure dotate di lamine di legno o PVC disposte in senso orizzontale e unite mediante ganci zincati.

Sono tende avvolgibili perfette da collocare in qualsiasi stanza.

Siamo abituati a vederle, principalmente, nelle case in campagna, nelle zone rurali, su terrazzi e balconi. Vengono anche utilizzate per creare ambienti decorativi che proteggono gli interni dai raggi del sole.

Quali vantaggi offre l’installazione di tende a rullo in casa?

Per cominciare, si tratta di un modello di tenda che si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente e stile decorativo. Oltre ai motivi più prettamente estetici, ecco altri vantaggi:

  • Fungono da buon isolante contro luce e calore.
  • Evitano l’ingresso di fastidiosi insetti, soprattutto nei mesi estivi.
  • Proiettano ombra su porte e finestre. Lasciano passare l’aria e sono resistenti ad ogni tipo di condizione atmosferica, come pioggia o vento. Perfette da collocare anche all’esterno.
  • Sono molto facili da installare, sia a soffitto che a parete, e sarà sufficiente appendere la tenda ad un rampino o gancio zincato.
  • Sono economiche e rappresentano un investimento a lungo termine.
  • Possono essere acquistate su misura, adattandosi così perfettamente alle dimensioni della finestra o porta.
  • Conferiscono un aspetto diverso a balconi e terrazze.
Varie finestre e portefinestre con tende a rullo

La tenda si può adattare all’altezza desiderata fissando la corda con un nodo o legandola sul lato. (Fonte: Speier: 36996632/ 123rf.com)

Quali sono le differenze tra le tende a rullo e le veneziane?

Le tende a rullo sono un modello di tenda avvolgibile. Mentre la veneziana si raccoglie a soffietto, la tenda a rullo si arrotola a mano a mano che sale. L’azionamento avviene mediante una corda situata nel centro della stessa, che va dall’alto al basso e la fa salire e scendere.

Per raccogliere la tenda, la corda va fissata nella parte alta con un semplice nodo. Le tende a rullo presentano, nella parte superiore, anelli chiusi che si infilano in rampini o ganci aperti. Come le veneziane, le tende a rullo possono essere realizzate con diversi materiali e in diversi colori.

Come funzionano le tende a rullo?

L’ingresso di luce e calore dall’esterno è regolato in base alla salita e discesa della tenda a rullo. Nella parte superiore della tenda c’è un listello a cui va fissato il meccanismo per poterla alzare e abbassare. Si tratta di una corda che la raccoglie attraverso un foro superiore con una puleggia che può essere di plastica o di metallo.

Quando questa corda viene tirata, si verifica l’arrotolamento della tenda su se stessa. La tenda può essere regolata all’altezza desiderata fissando la corda con un nodo o legandola sul lato. Ci sono anche alcuni modelli dotati di un freno di ritenuta situato nella puleggia e che si aziona con un movimento fluido della corda.

Lavoratore che prende la misura di una finestra

Possiamo acquistare una tenda a rullo su misura direttamente da casa, attraverso gli store online. (Fonte: Lightfieldstudios: 131180832/ 123rf.com)

Quali tipi di tende a rullo esistono?

Le tende a rullo si distinguono principalmente per il materiale con cui sono realizzate. Mentre quelle per interni sono solitamente in tessuto, quelle per esterni possono essere in legno o in PVC. In questa tabella, riassumiamo vantaggi e svantaggi di questi ultimi due materiali:

Tipi di tende a rullo Vantaggi Svantaggi
Tende a rullo in legno Maggior qualità. Realizzate solitamente in legno di pino.
Aiutano a mantenere una temperatura gradevole in ogni abitazione.
Maggior isolamento termico.
Meno colori tra cui scegliere.
Un po’ più costose.
La verniciatura può perdere forza e intensità con il passare del tempo.
Più pesanti.
Tende a rullo in PVC Più economiche.
Più leggere e facili da pulire.
Maggior durevolezza.
Un materiale più resistente agli agenti atmosferici.
Esistono modelli con colori che imitano il legno.
Meno eleganti.
Aspetto meno vistoso.
Meno isolanti.

Quali misure devo conoscere prima di acquistare una tenda a rullo online?

Puoi acquistare una tenda a rullo su misura direttamente da casa, attraverso gli store online. In tal modo, potrai comprarla al miglior prezzo senza rinunciare alla qualità. Ti serviranno soltanto le misure di altezza e larghezza dello spazio che desideri che la tenda occupi. Per farlo, devi valutare dove la collocherai, se all’interno o all’esterno della finestra.

Collocare la tenda fuori dalla finestra Collocare la tenda dentro la finestra
Larghezza È necessario aggiungere 5 ulteriori centimetri per lato. La tenda a rullo deve sporgere. È la misura totale della finestra o porta. Possiamo sottrarre 1 cm per installarla in modo più comodo.
Altezza Occorre misurare dal punto in cui verrà collocata la tenda al punto in cui dovrà abbassarsi. È la misura totale. Possiamo sottrarre 1 cm per installarla in modo più comodo.

Come si installano le tende a rullo?

Le tende a rullo che si acquistano nei negozi online come Amazon vengono consegnate già montate e pronte da installare. Normalmente, includono la corda con tirante (per arrotolare e srotolare), golfari (anelli chiusi) da avvitare sul montante della tenda e rampini e tasselli da fissare alla parete o alla finestra stessa.

Le tende possono essere collocate all’esterno o all’interno della finestra. Ecco i passaggi da seguire:

  • Prima di tutto, occorre dividere la larghezza della tenda in quattro parti, per poter collocare i golfari ai quali sarà fissata. Il numero di golfari dipenderà dalla larghezza della tenda e dal suo peso. Se è molto larga, ne serviranno di più, così che sia ben fissata e non si deformi con il tempo.
  • Poi, è necessario posizionare i golfari nella persiana con un trapano ad un quarto della distanza totale da ogni estremità.
  • Quindi, bisognerà appoggiare la tenda alla parete con l’aiuto di una livella e segnare con una matita dove andrà collocata.
  • Una volta praticati i fori nella parete con il trapano, si fissano i tasselli e i rampini e si può collocare la tenda.

Le tende a rullo sono facili da pulire?

Le tende a rullo sono un prodotto facile da pulire, anche se quelle a lamine richiedono un minimo sforzo in più. Si consiglia, in ogni caso, di includerle nella pulizia abituale della casa, per evitare che lo sporco si accumuli con il passare del tempo, rimanendo incrostato. Perché, in questo caso, la pulizia risulterebbe più complicata.

Per quanto riguarda le tende in PVC, utilizza un detergente liquido e un panno in microfibra. Per macchie particolari, puoi mescolare l’acqua con aceto, sapone o ammoniaca e strofinare con una spazzola. Per le tende in legno, è meglio usare un prodotto apposito per la pulizia di questo materiale e uno straccio. Troppa acqua può danneggiare il legno, quindi evitala o usa soltanto un panno umido. Le tende in tessuto lavabili possono essere smontate e lavate a mano o in lavatrice, mentre quelle non lavabili possono essere pulite con un panno imbevuto di acqua e detersivo.

Criteri di acquisto

Uno dei fattori che più influiranno sulle caratteristiche della tenda a rullo che acquisterai è il luogo in cui la collocherai: all’interno o all’esterno. In base a questo, per esempio, potrai scegliere determinati materiali e colori piuttosto che altri. Prendi nota di questi criteri di acquisto e non scegliere alla cieca:

Materiali e colori

Indipendentemente dal materiale con cui la tenda è realizzata, i colori tra cui scegliere sono numerosi. Nel caso delle tende in legno, esistono due tipi di finiture: verniciate o laccate, ma sempre realizzate in legno di prima qualità. Le tende in legno verniciate, se collocate all’esterno, possono perdere intensità con il passare del tempo e richiederanno più cure.

Garanzia

Anche se si tratta di un prodotto semplice ed economico, che non dovrebbe comportare problemi a lungo termine, è importante poter contare su una garanzia. Solitamente, tale garanzia è di due o tre anni e copre qualsiasi problema della tenda, compresi gli accessori di azionamento, meccanismi o supporti.

Installazione

Dove collocherai la tenda a rullo? Tieni in considerazione questo fattore per accertarti che i ganci siano facili da collocare. E anche per prendere correttamente le misure di larghezza e altezza. Solitamente, si dispone di diverse opzioni al riguardo, con la possibilità quindi di scegliere quella che meglio si adatta alla porta o alla finestra che si vuole coprire.

Conclusioni

Negli ultimi anni, gli accessori per decorare le finestre, come tende, tendine e tende a rullo, sono diventati molto popolari. Ci sono sempre più prodotti, con sempre più finiture diverse e sempre di maggiore qualità, tra cui è possibile scegliere. Oltre ad essere un accessorio decorativo, sono molto utili per riparare dall’intensità e dall’impatto dei raggi del sole.

Nella sezione “Casa” abbiamo già parlato delle veneziane, mentre in questo articolo abbiamo voluto concentrarci sulle tende a rullo. Si tratta di un prodotto economico e molto resistente che è possibile acquistare online in diverse misure, così che si adatti perfettamente a determinate finestre o porte.

Se questo post ti è sembrato utile, lasciaci un commento o condividilo sui tuoi social network. A proposito di quale altro prodotto vorresti che ti fornissimo maggiori informazioni?

(Fonte dell’immagine in evidenza: Svetlanka: 14893869/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Erika Cecchetto Scrittrice e traduttrice
Lavoro prevalentemente come traduttrice, professione iniziata quasi per caso ma che si è poi rivelata la mia grande passione. Amo leggere e scrivere e, quando si presenta l’occasione, mi dedico alla scrittura di articoli e testi di vario genere, avendo cura di renderli sempre scorrevoli e di gradevole lettura.