Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

Come scegliamo

12Prodotto analizzati

20Ore impiegate

5Studi valutati

72Commenti raccolti

Benvenuto. Qui abbiamo messo insieme le informazioni più rilevanti per permetterti di prendere la decisione migliore quando acquisti il tuo telone ideale e ottenere il massimo da esso. Abbiamo tutti sofferto la pioggia che rovina i nostri incontri all’aperto per mancanza di un tetto.

Peggio ancora, a volte non possiamo nemmeno divertirci perché non abbiamo una buona ombra per proteggerci dal sole. È qui che i teloni giocano un ruolo importante, dato che possono risolvere questi problemi e molti altri.

Vogliamo che tu abbia tutti gli strumenti necessari per acquistare il miglior telone, quindi continua a leggere questo articolo per risolvere tutti i tuoi dubbi. Quando hai finito, sarai pronto a proteggerti dalle intemperie con un ottimo prodotto.




Sommario

  • I teloni sono grandi pezzi di tessuto o plastica che aiutano a coprire gli spazi aperti dal sole e dalla pioggia. Sono anche utilizzati per proteggere i veicoli, le piscine e le merci su alcuni camion da carico.
  • La maggior parte dei teloni sono fatti di acrilico o PVC. L’acrilico è più leggero e permette all’interno di rimanere più fresco, anche se non è altrettanto impermeabile. D’altra parte, il PVC è più denso e più impermeabile, ma permette di accumulare molto calore all’interno.
  • Per ottenere il telone giusto per te, devi seguire alcuni criteri di acquisto. Dovrai chiederti di quali dimensioni hai bisogno, così come la qualità degli occhielli di cui hai bisogno e l’uso che ne farai. Di seguito ti aiuteremo a capire ogni criterio.

Telone: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

C’è una varietà impressionante di modelli di teloni sul mercato, in tutte le dimensioni, colori e qualità. Di seguito abbiamo selezionato alcuni dei migliori che abbiamo potuto trovare per aiutarti a decidere su un buon prodotto.

Guida all’acquisto: Cosa devi sapere sul telone

Comprare un telone sembra essere molto semplice e che qualsiasi pezzo di tessuto possa soddisfare le tue esigenze. Tuttavia, la qualità dei teloni varia molto a seconda dell’uso per cui sono progettati. Continua a leggere per avere tutti gli strumenti di cui hai bisogno prima di prendere la tua decisione di acquisto.

I teloni ti aiutano a goderti di più le tue serate all’aperto. (Foto: Gary Perkin / 123RF)

Cos’è un telone e quali sono i suoi vantaggi?

I teloni sono grandi pezzi di tessuto o plastica utilizzati per coprire spazi aperti e proteggerli dai raggi del sole. Hanno occhielli di metallo attraverso i quali le corde vengono fatte passare per attaccarle ad un muro o ad un’altra struttura solida. Sono anche ampiamente utilizzati per coprire le piscine o i veicoli.

Dalle tiangui più austere ai centri commerciali più esclusivi, il bisogno di ombra è una priorità. Il telone è un’opzione eccellente, poiché può essere montato e smontato e fornisce anche una copertura dalla pioggia. La maggior parte sono oggi fatti di un derivato della plastica, il che li rende più economici del tessuto.

C’è una grande varietà di qualità quando si tratta di teloni. Alcuni sono così semplici che si romperanno dopo poco tempo di utilizzo e probabilmente non saranno impermeabili al 100%. Altri sono così sofisticati che ti proteggono anche dai raggi UV e resistono a tutti i tipi di tempo estremo.

Vantaggi
  • Sono portatili
  • Forniscono ombra e protezione dalla pioggia
  • Ci sono diverse dimensioni
  • Sono facili da montare
Svantaggi
  • Ci vogliono diverse persone per montarli
  • Possono aggiungere calore all”interno
  • Possono essere difficili da progettare

Telone acrilico o PVC – cosa cercare

In generale, i teloni sono fatti di acrilico o PVC. Il materiale del telone che dovresti acquistare dipende dalle tue esigenze. Di seguito discutiamo le due categorie in modo più approfondito.

Telone acrilico. Questo tipo di telone non è completamente impermeabile, ma ha il vantaggio di essere molto leggero e permette la circolazione dell’aria. È particolarmente raccomandato per luoghi molto caldi, poiché con altri materiali l’interno del telone potrebbe essere ancora più caldo dell’esterno.

Telone in PVC. Questo materiale è più forte e più impermeabile e generalmente dura di più. È saldato piuttosto che cucito, il che lo rende anche più facile da riparare. Il rovescio della medaglia è che siccome non gli permette di respirare, può accumularsi molto calore all’interno.

Acrilico PVC
Temperatura interna Fresco Caldo
Resistenza Minima Molto resistente
Incollaggio di fibre Tessuto Saldato
Uso Domestico Domestico e industriale

Criteri di acquisto

In questa sezione abbiamo selezionato diversi criteri che dovresti considerare prima di prendere una decisione di acquisto. Sappiamo che troverai queste informazioni utili e dopo aver letto i nostri consigli sarai pronto a sfruttare al meglio il telone che sceglierai

  • Dimensione
  • Peso
  • Usa
  • Occhielli

Dimensione

I teloni sono disponibili in diverse dimensioni ed è molto importante che tu misuri lo spazio dove vuoi metterli prima di comprarli. È sempre meglio averne troppo che troppo poco, anche se nel caso dei teloni è più facile mettere dello spago extra se ce n’è troppo poco che trovare un modo per fissare l’eccesso.

La dimensione dei teloni dipende interamente dal produttore; a volte sono quadrati ma a volte sono rettangolari. Possono misurare da un metro a 10 metri, quindi controlla attentamente la descrizione del prodotto. Se possibile, ti consigliamo di farne fare uno della misura che ti serve direttamente dal produttore.

I teloni in PVC sono impermeabili al 100%. (Foto: Padabed Kiryl / 123RF)

Peso

Il peso del telone dipende molto dai materiali di cui è fatto, così come le dimensioni. È anche importante considerare che il peso del telone può aumentare considerevolmente con l’acqua. Pertanto, è consigliabile lasciarlo asciugare perfettamente prima di smontarlo e conservarlo.

Acrilico. I teloni economici in acrilico possono essere abbastanza leggeri. Se è grande circa 3 metri quadrati, peserà tra i 300 e i 600 grammi. Naturalmente, essendo così leggeri, sono più fragili, quindi ti consigliamo di usarli in spazi dove il vento non è così forte.

PVC. D’altra parte, i teloni in PVC più resistenti di circa 3 metri quadrati possono pesare fino a 5 chili. Se stai pensando di acquistare uno di questi teloni, ti consigliamo di assicurarti di attaccare chiodi o golfari forti.

Usi

Gli usi che vuoi dare al tuo telone ti faranno propendere più per un produttore che per un altro. Lo stesso vale per le dimensioni e la qualità dei materiali. Ecco alcuni degli usi più comuni dei teloni.

Ombra in luoghi esterni. Questo è forse l’uso più comune per i teloni. Fornisce un’ombra adeguata per quasi tutti gli spazi e tutto quello che devi fare è montarlo con corde legate a chiodi o golfari. Raccomandiamo di sceglierne uno che aiuti a mantenere l’interno fresco in modo che non diventi un forno.

Veicoli. I teloni sono anche ampiamente utilizzati per proteggere i veicoli parcheggiati per lunghi periodi di tempo. Sono anche utilizzati per coprire i camion da carico e proteggerne il contenuto. Che si tratti di moto, auto, biciclette o anche yacht, ti consigliamo di ottenere un telo personalizzato fatto direttamente dal produttore.

Piscine. Un altro uso comune dei teloni è quello di proteggere le piscine quando non sono in uso. In questo caso non è così importante preoccuparsi degli occhielli e la cosa più importante è che sia impermeabile al 100%. Se stai acquistando un telo per questo scopo, ti consigliamo di ordinarne uno fatto su misura per la piscina.

Tende da campeggio. Oltre a fornire ombra al campeggio, i teloni possono essere utilizzati sotto la tenda per evitare infiltrazioni d’acqua. La maggior parte delle tende da campeggio economiche non sono impermeabili al suolo e assorbono l’acqua dal terreno. Ti consigliamo di prendere un telo piccolo ma impermeabile.

Occhielli

Gli occhielli sono essenziali se hai bisogno del tuo telo come tetto ausiliario. I teloni economici li avranno sparsi su una distanza maggiore, mentre i teloni più sofisticati hanno occhielli vicini tra loro per mantenere un tratto perfetto.

Metallo. Questi sono il tipo di occhielli più durevole e resistente. Tuttavia, dovresti assicurarti che siano fatti di alluminio inossidabile per garantire che non si generi ruggine dannosa sul tuo telone. La raccomandazione è di cercare sempre questa caratteristica nelle specifiche del prodotto.

Plastica. Questo materiale garantisce la resistenza all’acqua senza generare ruggine. Questo è il materiale degli occhielli usato per la maggior parte dei teloni economici. Tuttavia, non sono di ottima qualità e possono staccarsi alla prima folata di vento. Ti consigliamo di acquistare questo tipo di occhielli solo se non hai intenzione di utilizzare il tuo telone come tetto ausiliario.

(Foto dell’immagine in evidenza: Eugene Sergeev /123RF)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni