Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

Come scegliamo

18Prodotto analizzati

16Ore impiegate

3Studi valutati

57Commenti raccolti

Benvenuto! Oggi parleremo di uno degli oggetti indispensabili per una cucina completa: la teglia. Possono essere di diversi materiali e stili, ma non possono mancare nella vita quotidiana.

E se hai l’abitudine di cucinare molto, sai che, in effetti, una buona teglia è indispensabile per la preparazione di tutte le ricette che vanno in forno. Oltre ad essere essenziale, il mercato attuale ha modelli molto pratici e moderni.

Di seguito, ti diremo qualcosa di più su questo utensile domestico, e ti aiuteremo a scegliere il modello ideale per la tua cucina.




Sommario

  • Le teglie per arrostire sono strumenti da cucina super utili e, naturalmente, una parte essenziale di ogni cucina completa.
  • Tra i principali tipi di teglia, ci sono quelle in alluminio, quelle in vetro e quelle in ceramica. Hanno caratteristiche diverse e ne parleremo nel corso di questa guida.
  • Un grande vantaggio dei torrefattori è che hanno un eccellente beneficio in termini di costi.

Teglia da forno: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Ti sei mai fermato a pensare che ci sono tostatrici di diversi materiali e forme? Ognuno di essi è adatto ad una ricetta e noi abbiamo separato i migliori per te in questa lista. Controllali:

Guida all’acquisto

Preparare una ricetta per amici e familiari va ben oltre il cibo stesso. Anche il modo in cui il piatto viene presentato è importante. Le teglie giocano un ruolo fondamentale in questo aspetto, possono rendere qualsiasi tavola ancora più bella. Vuoi saperne di più su questo semplice ed essenziale utensile?

In questa guida ti porteremo tutte le informazioni di cui hai bisogno sulle teglie per arrosti, che variano molto in dimensioni, forma e materiale. Continua a leggere.

Grupo de pessoas sentado a mesa, mesa bem completa e decorada.

Una teglia può rendere i tuoi pasti con gli amici ancora più completi. (Fonte: Dmitriy Shironosov / 123RF)

Cos’è una teglia da forno e quali sono i suoi vantaggi?

Conoscere bene una ricetta è fondamentale, ma questo non è l’unico aspetto che influisce durante la sua preparazione. Avere buoni strumenti è molto importante, ed è difficile per un cuoco esperto farne a meno.

La teglia è uno di quegli utensili di cui abbiamo spesso bisogno in cucina, e al giorno d’oggi ci sono opzioni molto interessanti sul mercato.

In generale, le teglie vengono utilizzate nel forno per cuocere diversi cibi. Si occupano di dare forma a torte, crostate, carni e molte altre ricette.

Se hai l’abitudine di cucinare molto a casa, sai che è difficile passare molto tempo senza uno di questi.

Al giorno d’oggi i modelli di teglie da forno sono sempre più moderni, guadagnando diversi colori e forme, e si trovano facilmente in una grande varietà di materiali.

Alcuni teglie da forno, come il vetro o la ceramica, sono ideali per essere messi direttamente sul tavolo, poiché sono più sofisticati. Lo svantaggio è che non sono antiaderenti, come la maggior parte di quelli in alluminio.

Un punto positivo è che ci sono diverse dimensioni di questo prodotto, quindi troverai sicuramente quello ideale per le ricette che intendi fare.

Vantaggi
  • Modelli in diversi materiali
  • Modelli in diverse dimensioni
  • Resistono alle alte temperature
  • Sono convenienti
Svantaggi
  • Alcuni non hanno il rivestimento antiaderente

Teglia da forno in vetro, alluminio o ceramica?

Le teglie da forno sono prodotti molto versatili e pratici, e al giorno d’oggi si possono trovare in diversi materiali, in modo da poter scegliere in base alle proprie esigenze.

I modelli più comuni da trovare in giro sono: alluminio, ceramica e vetro. Tutti danno un buon risultato e le divergenze non sono enormi, tuttavia è bene capire quali sono le indicazioni d’uso di ognuno.

In questo video del canale Receitas de Minuto di Gi Souza, spiega la differenza tra queste teglie e il modello ideale per ogni ricetta. Dai un’occhiata:

Fondamentalmente, le teglie di alluminio sono perfette per le torte e il pane. Oltre ad avere quasi tutte un rivestimento antiaderente, sono le più adatte per rosolare il cibo, perché l’alluminio distribuisce la temperatura in modo uniforme.

Le teglie in vetro sono grandi conduttori di calore, e sono adatte per torte, riso al forno e lasagne. Di solito, vanno direttamente dal forno alla tavola.

Questo tipo di padella non ha un rivestimento antiaderente, quindi non è ideale per le paste che hanno bisogno di molto tempo nel forno.

I teglie da forno in ceramica hanno le stesse caratteristiche di quelli in vetro. Sono anche adatti per un breve periodo in forno, dato che non sono antiaderenti e sono buone opzioni per decorare una tavola.

Teglie da forno in alluminio Teglie da forno in vetro Teglie da forno in ceramica
Aderenza Di solito antiaderente Mai antiaderente Mai antiaderente
Consigliato per Lunga durata del forno Breve durata del forno Breve durata del forno
Design Nessun uso decorativo Uso decorativo Uso decorativo

Criteri di acquisto: fattori per confrontare i diversi modelli del prodotto

Anche se i teglie da forno sono prodotti molto pratici e non complicati, ci sono alcuni dettagli che fanno la differenza quando si sceglie quello ideale per la tua cucina, essi sono

  • Dimensione
  • Formato
  • Materiale
  • Design

Di seguito, spiegheremo un po’ più in dettaglio ognuno di questi punti, in modo che tu non abbia alcun dubbio al momento del tuo acquisto.

Dimensione

La dimensione di una teglia è una delle caratteristiche principali che devono essere osservate quando acquisti la tua teglia, poiché le dimensioni variano molto e ci sono diverse opzioni di acquisto.

Se hai intenzione di cuocere cibo e pasta in grandi porzioni, è essenziale che tu compri una teglia abbastanza grande, in modo da non avere problemi con le misure.

Ma se il tuo obiettivo è quello di cuocere piccole porzioni, non c’è bisogno di una teglia molto grande che occuperà troppo spazio nel mobile della tua cucina.

Ci sono anche modelli di teglie adatte ai cupcake, se questo è il tuo obiettivo. Sono fatti di alluminio e molto pratici per chi ama questo tipo di ricette. In questo video di Penelope Academy puoi controllare la dimensione ideale della teglia per il numero di persone:

Formato

Oltre alla dimensione, anche il formato della tua teglia è importante. Ci sono modelli delle forme più diverse, le più comuni sono rotonde, quadrate o rettangolari.

Ma ci sono alcune forme a forma di cuore o altre forme geometriche che sono più audaci e creative.

E puoi pensare che sia un dettaglio poco importante, ma per molte persone questo è un criterio essenziale perché cambia l’aspetto finale della loro ricetta. Soprattutto per chi fa opzioni dolci, può variare nel formato delle torte, per esempio.

Materiale

Ne abbiamo già parlato nell’argomento precedente, ma è sempre bene ricordare che il materiale di cui è fatta una teglia dovrebbe essere qualcosa da considerare al momento del tuo acquisto.

Se lavorerai con impasti di pane, torte e altri dolci, dai priorità alle teglie di alluminio con rivestimento antiaderente, sono essenziali al momento di “girare” il tuo cibo.

Se hai intenzione di fare una ricetta salata per un consumo veloce, come formare il riso, le lasagne e la pasta, è interessante usare quelle di ceramica o di vetro, perché sono più carine e puoi usarle a tavola.

Imagem de uma receita com azeitonas, tomate, manjericão e queijo em uma assadeira de cerâmica branca.

Ogni ricetta è ideale per un diverso tipo di teglia, e questo dovrebbe essere sempre preso in considerazione quando le acquisti. (Fonte: HolgersPhotography / Pixabay)

Design

Una casa armoniosa e ben decorata è un piacere, giusto? E perché dovrebbe essere diverso con le teglie da forno? Sono pezzi di stoviglie che possono rendere la tua tavola ancora più bella.

Quindi, vale la pena scegliere un bel modello, con un design che si abbini allo stile della tua cucina.

Alcune opzioni di ceramica sono colorate e hanno texture che formano anche disegni sul pezzo, il che può essere molto cool se questa è una domanda per te!

(Fonte: RitaE / Pixabay)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni