Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

16Prodotto analizzati

14Ore impiegate

4Studi valutati

55Commenti raccolti

Un tavolo pieghevole è spesso una scelta ideale per le persone che vivono in piccoli spazi. Stai cercando una scrivania pieghevole per il tuo portatile o vuoi montarne una a muro?

C’è una grande varietà di prodotti sul mercato. Ma non allarmarti! In questo articolo cercheremo di rispondere al maggior numero possibile di domande. Grazie ai nostri suggerimenti, puoi trovare il tavolo pieghevole più adatto alle tue esigenze.




Le cose più importanti da sapere

  • Se stai cercando il tavolo pieghevole ideale per te, dovresti sapere che ce ne sono molti tipi. Ci sono quelli per interni o esterni, per i balconi e anche per l’uso a letto.
  • Se il tuo obiettivo è quello di utilizzare un tavolo pieghevole all’aperto, dovresti prendertene cura in maniera adeguata. Cerca di non lasciarlo fuori per troppo tempo, perché i raggi UV possono danneggiarlo. Proteggilo dall’umidità o da forti raffiche di vento per assicurarti che duri a lungo.
  • Prima di fare il tuo acquisto, dovresti guardare alcune caratteristiche chiave. Questi includono il materiale di cui è fatto il tavolo, le sue dimensioni, la forza e la facilità di stoccaggio. Date le tue esigenze, sceglierai quello che troverai più utile.

Tavolo pieghevole: la nostra selezione

Dopo un’ampia ricerca di mercato, abbiamo compilato una lista delle nostre migliori scelte. L’obiettivo è quello di aiutarti nel tuo processo di acquisto e, naturalmente, di aiutare il tuo portafoglio. Sta a te scegliere il tavolo pieghevole che meglio si adatta alle tue esigenze.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui tavoli pieghevoli

Probabilmente hai molte domande sui tavoli pieghevoli. Se è la prima volta che ti imbatti in questo termine, non allarmarti. C’è una prima volta per tutto. In questa sezione risponderemo alle tue domande principali.

chica con mesita

I tavoli pieghevoli sono un’eccellente opzione salvaspazio. (Fonte: Vlada Karpovich/ 4050315/ pexels)

Quali tipi di tavoli pieghevoli esistono?

Come già detto, ci sono tavoli pieghevoli di tutti i tipi disponibili sul mercato. Nella seguente tabella ti mostreremo alcune delle opzioni più popolari:

Tipo Caratteristiche
Kitchen Adatto a piccole cucine. Design semplice e versatile
Camping Ideale per chi ama viaggiare. Sono leggeri e hanno strutture compatte
Montaggio a parete Perfetto per spazi molto piccoli. Una volta piegati, non occupano affatto spazio e possono essere utilizzati per sfruttare al massimo lo spazio
Tavolino pieghevole Ideale come complemento di un tavolo più grande. Facile da trasportare. Il design non è la cosa più importante, dato che saranno usati di volta in volta
Soggiorno Usato sia per utilità che per design eleganti
Con sedie Ottieni il pacchetto completo con sedie pieghevoli per coprire tutte le necessità
Outdoor Di solito fatto di materiali più resistenti per sopportare gli effetti del sole e/o dell’acqua
Scrivania Principalmente usata per lavorare. Design minimalista, ideale per completare il tuo ambiente
Valigia Molto facile da trasportare e piegare. Una volta chiusi, hanno la forma di una valigia
Breakfast Perfetti da usare a letto la mattina. Facile da piegare e dispiegare. Sono piccoli e leggeri per una maggiore comodità
Tavoli da balcone Ideale da posizionare sulla ringhiera del balcone per approfittare dell’aria fresca

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei tavoli pieghevoli?

Comprare un tavolo pieghevole può essere una grande soluzione per te. Sia perché vivi in un posto piccolo o perché vuoi comprarne uno per completare il tuo solito tavolo. I vantaggi di acquistare un tavolo pieghevole sono numerosi. Eccone alcuni:

Vantaggi
  • Sono facili da riporre
  • Ideali per piccoli spazi
  • Leggeri e compatti
  • Abbastanza robusti
  • Ben tenuti, possono durare a lungo
  • Facili da montare. Hanno chiari manuali d”istruzione
  • Innumerevoli modelli
  • Prezzi convenienti
  • Rendono la vita quotidiana più facile
  • Design minimalista e moderno
  • Altezze regolabili
Svantaggi
  • Se non sono curati correttamente, possono essere facilmente danneggiati
  • Non sono resistenti come un tavolo tradizionale

Come aprire correttamente un tavolo pieghevole?

Generalmente, per aprire un tavolo pieghevole, è necessario guardare ai lati o sotto di esso. Qui è dove troverai il meccanismo di apertura. Questo permette di estendere il tavolo in modo stabile e sicuro. Assicurati di avere gli strumenti adatti per il montaggio.

Tuttavia, nonostante questa raccomandazione, ci sono molti modelli. Quindi ti consigliamo di leggere attentamente il manuale di istruzioni. Se hai dei dubbi, puoi contattare il tuo rivenditore.

Quando è adatto all’uso un tavolo pieghevole?

Le occasioni sono innumerevoli e sarebbe difficile elencarle tutte. Tuttavia, i tavoli pieghevoli sono utilizzati principalmente per risparmiare spazio. Sono molto popolari nelle città densamente popolate, dove predominano edifici e piccole stanze.

Sono particolarmente utili quando si intrattengono ospiti. Se stai facendo una cena con diverse persone, non c’è niente di meglio che sapere di avere quello spazio in più.

Sono anche molto utili quando si tratta di lavoro. Nel mondo di oggi, l’home office è il modo di lavorare per eccellenza. Quindi l’opzione migliore per ricreare un ufficio in casa è una scrivania pieghevole. Una volta finito, puoi ripiegarlo e utilizzare di nuovo al meglio quello spazio.

Mesa y silla plegable de camping.

Le scrivanie pieghevoli possono essere utilizzate in molteplici occasioni. (Fonte: Uriel Mont/ 6271625/ pexels)

Come funziona un tavolo pieghevole che funge da panca?

Sì, hai letto bene, ci sono tavoli pieghevoli che fungono da panche. Servono entrambe le funzioni. Forse vuoi andare in campeggio o passare una bella giornata all’aperto e hai un tavolo, ma nessun posto dove sederti. Non hai più bisogno di comprare entrambi separatamente.

Questi tavoli/banchi pieghevoli sono molto utili, ma tendono ad essere più costosi e difficili da trasportare. Fai un’attenta valutazione della tua situazione. Se hai la possibilità di trasportarlo facilmente, non esitare.

Se hai ancora qualche dubbio su ciò di cui stiamo parlando, qui sotto c’è un breve video che mostra un modello molto elegante fatto di legno.

Come prendersi cura correttamente di un tavolo pieghevole?

Ti consigliamo, prima di tutto, di maneggiare il tuo tavolo pieghevole con cura

  • Non lasciarlo all’aperto per troppo tempo: sole, acqua e vento possono causare l’usura del materiale. Naturalmente sono disponibili vernici antiruggine. Tuttavia, quando possibile, tienilo in casa.
  • Non esporlo all’acqua di mare: l’acqua salata è ancora più dannosa dell’acqua dolce. Il materiale del tuo tavolo pieghevole può essere facilmente danneggiato.
  • Non metterci troppo peso sopra: alcuni tavoli pieghevoli sono molto robusti. Tuttavia, altri modelli non sono progettati per sostenere molto peso. Pensa a cosa ci metterai sopra.
  • Fai attenzione quando lo apri: tratta il tuo tavolo pieghevole con cautela. Non aprirlo troppo velocemente e bruscamente, perché questo potrebbe danneggiarlo. Lo stesso vale quando lo riponi; conservalo con calma. Controlla se ha un sistema di chiusura o meno.
  • Ricorda che economico è costoso: non prendere il prezzo come unico parametro quando acquisti un tavolo pieghevole. Comprare un cattivo prodotto può portare a futuri incidenti.

Criteri di acquisto

Se hai deciso di comprare un tavolo pieghevole, ci sono una serie di criteri da considerare per fare l’acquisto perfetto. Continua a leggere per saperne di più su di loro qui sotto!

Materiale

Il materiale di cui è fatto il tuo tavolo pieghevole è molto importante. Tieni presente che una lavorazione di scarsa qualità può trasformarsi in un cattivo acquisto.

Plastica Alluminio Legno Resina
Eleganza
Forza
Peso
Facilità di stoccaggio
Facilità di trasporto
Prezzo
Ideale per esterni

Disegno

Sappiamo che il design è solitamente molto personale. Ognuno ha gusti e preferenze diverse. Tuttavia, se vivi in un ambiente piccolo, ti consigliamo di optare per un design ergonomico. Questi possono aiutarti a gestire meglio il tuo spazio e a sfruttare al massimo le funzionalità della tua casa.

Ci sono alcuni modelli molto eleganti sul mercato oggi, quindi non preoccuparti. Puoi trovare tavoli pieghevoli che si adattano davvero al tuo ambiente senza compromettere la bellezza.

chica con escritorio de laptop

I design e gli usi dei tavoli pieghevoli tendono a variare ampiamente. (Fonte: Liza Summer/ 6347968/ Pexels)

Peso

Se stai cercando un tavolo pieghevole, probabilmente è perché hai intenzione di trasportarlo. Se questo è il caso, dovresti sceglierne uno che sia abbastanza leggero. Piegare un prodotto pesante e scomodo da maneggiare può essere un po’ ingombrante. Tuttavia, un tavolo troppo leggero può tradursi in una resistenza troppo bassa.

Come diciamo sempre, chiediti innanzitutto a cosa vuoi il prodotto. Se hai intenzione di usarlo costantemente in giardino e hai abbastanza spazio, allora potresti voler optare per un modello leggermente più pesante.

Dimensioni

Il primo passo quando si acquista un tavolo pieghevole è guardare le dimensioni del tavolo. È essenziale sapere quanto è alto, largo e lungo. In questo modo, saprai come si adatta allo spazio in cui vuoi posizionarlo e se è davvero adatto alle tue esigenze.

Naturalmente, non dimenticare di misurare il posto in cui hai intenzione di posizionarlo. Non vogliamo che tu abbia sorprese una volta che hai il tavolo in tuo possesso. Tieni presente che puoi trovare prodotti di diverse dimensioni sul mercato. Vanno da tavoli singoli a due, quattro, sei e otto persone.

mesitas de madera

Le dimensioni sono un punto cruciale quando si sceglie un tavolo pieghevole. (Fonte: Sven Brandsma/ zIltX6n3m7w/ Unsplash)

Altezza regolabile

Molti modelli includono altezze regolabili. Cosa significa? Significa che puoi regolare l’altezza del tuo tavolo come meglio credi. Forse stai facendo una festa di compleanno e vuoi usarlo per far sedere i bambini. Se questo è il caso, puoi impostare il tavolo più in basso.

Generalmente, i tavoli convenzionali per adulti misurano tra i 70 e i 76 centimetri. Tienilo a mente quando acquisti un tavolo pieghevole. Ci sono ora prodotti disponibili con fino a 5 altezze diverse.

Resistenza

Quando parliamo di resistenza, ci riferiamo a due fattori: la resistenza dei materiali e la quantità di peso che il tavolo pieghevole può sostenere. Il primo punto è discusso sopra. Alcuni materiali sono più resistenti di altri e la durata del prodotto dipenderà dalla cura che dedicherai.

In secondo luogo, il peso che la scrivania può sostenere dovrebbe essere preso in considerazione prima di acquistarla. Questa specificazione è di solito chiarita. Tuttavia, nonostante i chiarimenti, cerca di non sovraccaricare la scrivania. Potrebbe collassare e causare incidenti.

mesita de lectura

La resistenza di un tavolo pieghevole è fondamentale. (Fonte: Stephen Zoo/ rB8hL32qYsI/ Unsplash)

Riassunto

In questo articolo ti abbiamo presentato tutto quello che devi sapere sui tavoli pieghevoli. Ora, l’acquisto dipende interamente da te. Considera fattori come il materiale, la resistenza, la facilità di trasporto e altro. In questo modo, farai un buon acquisto.

I tavoli pieghevoli servono una varietà di funzioni. Sta a te scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze. Naturalmente, dipende anche dal tuo budget. I prezzi sono vari e le opzioni sono numerose. Ti invitiamo a raccontarci la tua esperienza nei commenti e non dimenticare di condividere sulle tue reti!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Claudia Schnepf: 116296444/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni