Ultimo aggiornamento: 24/08/2021

Come scegliamo

12Prodotto analizzati

8Ore impiegate

4Studi valutati

72Commenti raccolti

Se vuoi esprimere la tua creatività quando fai grafica, disegno, lettering o altre creazioni artistiche e avere comunque l’aiuto della tecnologia per facilitare il processo, devi conoscere il tavolo luminoso.

Realizzati in vetro o materiali simili, questi prodotti hanno l’illuminazione per promuovere il contorno delle produzioni. Per scoprire tutti i dettagli sui tavoli luminosi, leggi il nostro articolo qui sotto!




Le cose più importante in breve

  • Con una tela illuminata, i tavoli luminosi sono ideali per fare schizzi in progetti professionali, per studenti o per hobby. Per disegnare, metti semplicemente il disegno originale sulla tela e un foglio bianco sopra.
  • La lampada utilizzata in questi tavoli è generalmente a LED, che sono efficienti e durevoli. Tuttavia, è necessario regolare la luminosità in modo da non compromettere la vista di coloro che utilizzeranno il dispositivo.
  • Nonostante i benefici, i tavoli leggeri sono indicati per coloro che hanno già abilità nel disegno tecnico. Pertanto, prima di acquistare un modello, pensa attentamente a criteri come le dimensioni, lo scopo e le regolazioni disponibili.

Tavolo luminoso: la nostra selezione

Dalle versioni professionali ai formati specifici per i bambini, gli stativi luminosi sono prodotti con diverse specificità tecniche per adattarsi a vari scopi. Guarda la classifica dei modelli più popolari sul mercato:

Guida all’acquisto tavolo luminoso: Tutto quello che devi sapere

Non importa quali siano le tue esigenze, un tavolo luminoso può fare al caso tuo! Per chiarire tutti i dubbi che possono sorgere al momento dell’acquisto di questo prodotto, abbiamo fatto una guida completa con dettagli su di esso. Dai un’occhiata:

Estilista fazendo desenhos de sapatos e roupas em uma mesa com folhas de papéis, botões de roupa e paleta de cor.

Gli scopi di un tavolo luminoso vanno da quelli professionali a quelli del tempo libero (Foto: Olga Yastremska/123rf)

Cos’è un tavolo luminoso?

Un tavolo luminoso non è altro che una superficie retroilluminata. Puoi posizionare oggetti di diversi materiali su di esso, regolando la luminosità in modo che diventino traslucidi.

Questo rende più facile copiare il contorno di produzioni artistiche precedenti o creare creazioni a mano libera.

Come funziona il tavolo luminoso?

I tavoli luminosi sono utilizzati principalmente per riprodurre altre creazioni artistiche. Per accendere l’attrezzatura, devi collegarla al tuo computer con un cavo UBS o un adattatore che ti permetta di collegarla.

All’inizio, regola il livello di luminosità del tavolo e metti l’immagine originale sulla superficie illuminata. Si raccomanda di inchiodare questo foglio di carta con del nastro adesivo o delle graffette in modo che non si muova.

Poi aggiungi un foglio bianco sulla tela per iniziare a creare. Con una matita nera, delinea le caratteristiche principali della figura sottostante e sviluppa la tua produzione. Quando fai uno schizzo, evita di premere troppo forte sulla matita per non danneggiarla.

Vargas VilaEscritor
“Ogni opera d’arte è una personalità. L’artista vive in esso, dopo che ha vissuto a lungo dentro di lui”

Quali sono gli usi di un tavolo luminoso?

Non ci sono limiti alle produzioni che possono essere fatte con l’aiuto del tavolo luminoso, tuttavia le più comuni sono:

  • Disegni professionali: Designer, architetti, stilisti e altri professionisti possono utilizzare questo dispositivo per le attività di routine.
  • Hobby: coloro che vogliono imparare a disegnare possono contare sul tavolo luminoso per iniziare i loro studi nel mondo delle figure grafiche.
  • Studi: Alcuni studenti hanno bisogno di riprodurre disegni di sistemi o grafici con più precisione, inoltre è ideale per fare riassunti o praticare il lettering.
  • Uso da parte dei bambini: I modelli specifici hanno funzioni per i bambini per disegnare a mano libera usando la loro creatività al massimo.

Vantaggi e svantaggi del tavolo luminoso: quali sono?

Che il tavolo luminoso possa portare vantaggi ai suoi utenti non c’è dubbio, ma ci sono anche dei punti a sfavore di questo prodotto che devono essere analizzati. Se vuoi conoscerli tutti, analizza la tabella disponibile nella sequenza:

Vantaggi
  • Modelli leggeri e portatili
  • Varie funzioni per gli utenti
  • Hanno diverse dimensioni
  • Favoriscono la creatività
  • Modelli specifici per diversi scopi
  • Agilità e facilità nel tracciare
Svantaggi
  • L”esposizione prolungata alla luce può portare a problemi alla vista
  • Alcuni modelli sono costosi da acquistare

Quali sono i consigli per utilizzare la tabella luminosa in modo efficiente?

Per migliorare le funzionalità del tavolo luminoso, puoi applicare alcune strategie per aiutare ancora di più le produzioni. Uno dei punti è quello di utilizzare il prodotto in un ambiente buio per facilitare la visualizzazione.

Un’altra tecnica che può essere utilizzata è quella di mettere un foglio di carta sotto la tua mano per evitare macchie causate dal sudore o dall’oleosità della pelle. Infine, ricorda sempre che il tavolo è per disegnare linee, l’ombreggiatura è per dopo.

Arquiteto desenhando plantas em papéis. A mesa também tem computador, calculadora e uma mesa de luz.

I tavoli leggeri sono ideali per coloro che hanno bisogno di disegnare schizzi con più agilità e facilità. (Foto: pressfoto/Frepik)

Quando è sconsigliato utilizzare un tavolo luminoso nelle produzioni artistiche?

I tavoli luminosi possono non essere una buona alternativa per gli studenti che vogliono imparare a disegnare attraverso l’osservazione.

In questi casi è preferibile allenare i contorni su fogli di carta prima di fare lo schizzo sullo schermo digitale. In questo modo produrrai il tuo repertorio visivo che può essere valorizzato con i tratti costruiti con l’aiuto del tavolo luminoso.

Criteri di acquisto:

Poiché si tratta di un dispositivo specifico, potresti avere molte difficoltà quando devi scegliere un modello di tavolo luminoso da acquistare. Quindi, abbiamo segnato i criteri che dovresti analizzare prima di acquistare il prodotto. Assicurati di leggere:

Temperatura

Nelle tabelle luminose, la temperatura indica la luminosità della lampada, sia convenzionale che a LED. Questi valori sono rappresentati in gradi dalla misura Kelvin. Presentiamo i principali modelli che si trovano sul mercato:

Luce calda Luce neutra Luce fredda
Tinta Tono giallastro Luce bianca neutra, vicina alla luce del giorno Tono bluastro
Temperaturahx Sotto i 3000khx Da 3000k a 5000khx Tra 5000k e 6500k

Peso

Il tavolo luminoso non è diverso da altre apparecchiature digitali come o smartphone. Pertanto, sono dispositivi molto leggeri e sottili. La maggior parte dei modelli sono fino a 5mm, ma questa misura può variare a seconda del modello e del produttore.

Dimensione

Le misure dei tavoli digitali sono configurate in base alle dimensioni dei fogli di carta. Pertanto, puoi trovare formati che variano tra le rispettive larghezze e altezze:

  • A3: 29,7cm x 42cm (più grande di una carta normale)
  • A4: 21cm x 29,7cm (foglio bianco regolare)
  • A5: 14,8cm x 21cm (Circa la metà della carta normale)

In questo modo, è abbastanza facile valutare questo criterio, tenendo sempre in considerazione il materiale che userai sulla superficie e lo scopo per cui il dispositivo verrà utilizzato.

Controllo della luminosità

Le regolazioni per controllare la luminosità sono punti primordiali per il buon funzionamento del tavolo luminoso, facilitando il processo di creazione. Più controlli di luminosità ha il dispositivo, migliori saranno le prestazioni.

È anche indicato regolare la luminosità in modo che non danneggi la vista, rendendo l’uso efficiente e confortevole allo stesso tempo. Questo criterio è ancora più essenziale quando lo schermo viene utilizzato in ambienti bui, in quanto è raccomandato.

La maggior parte dei dispositivi tecnologici, compresi i tavoli luminosi, utilizzano lampade a LED, in quanto sono più efficienti e più durevoli.

Scopo

I tavoli luminosi sono attrezzature davvero molto specifiche e veramente utili per coloro che hanno già obiettivi artistici come disegnare, progettare o fare produzioni utilizzando la creatività.

È essenziale considerare questo aspetto quando si sceglie un modello, in quanto non tutti soddisfano le esigenze del consumatore. Inoltre, la gestione di questi dispositivi non è così semplice, raccomandata per coloro che hanno già la capacità di disegnare.

Três mulheres em um escritório trabalhando em um projeto juntas, fazendo desenhos

Lavorare, studiare o divertirsi: il tavolo luminoso può servire diversi scopi secondo la richiesta del consumatore. (Foto: freepik/Freepik)

Conclusioni

Se vuoi fare degli schizzi, pianificare o disegnare progetti grafici, avere un tavolo luminoso può facilitare il processo e persino aiutare nell’elaborazione di creazioni artistiche ancora più precise.

Tuttavia, è necessario prendere in considerazione lo scopo che il prodotto avrà nella tua routine prima di prendere questa decisione di acquisto. Anche se ha diversi benefici, i tavoli luminosi sono attrezzature specifiche che possono essere costose da acquistare.

Pertanto, assicurati di seguire i consigli che ti presentiamo nella guida per scegliere il miglior modello di tavolo luminoso per te. In questo modo, la possibilità di commettere un errore quando si acquista questo prodotto può essere ridotta al minimo.

(Fonte dell’immagine in primo piano: andreas160578/Pixabay)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni