Ultimo aggiornamento: 22/07/2020

Come scegliamo

14Prodotto analizzati

20Ore impiegate

7Studi valutati

64Commenti raccolti

Il tavolo da disegno è uno degli strumenti fondamentali per studenti, professionisti e appassionati di disegno. Se rientri in una di queste categoria sai già che lavorare diverse ore su un tavolo tradizionale orizzontale può essere estenuante. I tavoli da disegno, essendo reclinabili, evitano l’affaticamento, facilitano il lavoro e aiutano a migliorare la concentrazione.

Esiste un’ampia varietà di tavoli da disegno: di vetro, per disegno tecnico, per disegno artistico o per bambini, tra gli altri. Alcuni hanno mensole e supporti appositamente progettati per posizionare gli strumenti da lavoro. In ogni caso, essendo un oggetto molto richiesto, non avrai problemi a trovare il tavolo da disegno più adatto alle tue esigenze. Ti aiuteremo noi!

Le cose più importanti in breve

  • I tavoli da disegno sono strumenti essenziali per designer, architetti, ingegneri e professionisti dell’illustrazione. Tuttavia, sono un ottimo acquisito anche per chi semplicemente vuole sviluppare le proprie capacità artistiche. Ne esistono anche per bambini, progettati per risvegliare in loro un primo interesse per il disegno.
  • Esistono modelli con una superficie di vetro, ideali per tracciare disegni o piani utilizzando una fonte di luce inferiore. La maggior parte include accessori come righelli, cassetti e organizer per i materiali di consumo degli utilizzatori.
  • Quando stia per effettuare il tuo acquisto, devi esserti chiari l’uso che ne farai. Dovresti anche considerare le dimensioni del tavolo da disegno o il suo massimo angolo di inclinazione. Questi sono aspetti chiave che approfondiremo nell’ultima sezione della guida.

I migliori tavoli da disegno: la nostra selezione

La grande varietà di tavoli da disegno esistenti è dovuta al fatto che sono richiesti da molti tipi di utenti. Architetti, ingegneri, illustratori, interior designer o studenti, per esempio. Qui sotto trovi quelli che, secondo le nostre ricerche, sono i migliori prodotti attualmente sul mercato destinati alle diverse categorie. Dai un’occhiata alla nostra selezione, potresti trovare anche il tavolo da disegno giusto per te!

Il tavolo da disegno con piano in vetro più versatile

Questo robusto tavolo da disegno in acciaio ha una base in vetro temperato di alta qualità che può essere reclinata fino a 70º. Ha quattro ruote per spostarlo più facilmente e su entrambi i lati presenta dei comodi portaoggetti, oltre a due cassetti sotto al tavolo. Il grande vantaggio di questo tavolo in vetro è l’ottimo prezzo e inoltre è possibile attaccare una luce inferiore in caso di bisogno. Il piano di lavoro ha una dimensione di 90 cm x 60 cm. Le recensioni si ritengono pienamente soddisfatte per l’alta qualità del prodotto nonostante un prezzo veramente conveniente.

Il tavolo da disegno più completo

Questo tavolo da disegno del produttore Miadomodo è tra i più apprezzati dagli acquirenti online. Ha un ripiano inferiore, una superficie rimovibile, due cassetti in tessuto e un organizzatore laterale per posizionare gli strumenti da disegno. Il kit comprende anche lo sgabello. Anche se non siamo davanti a un tavolo professionale, ha delle ottime caratteristiche. È robusto, stabile e offre un’inclinazione di quasi 90º. Il piano di lavoro è 90 x 60 centimetri e le recensioni, anche in questo caso, sono soddisfatte del rapporto qualità-prezzo.

Il miglior tavolo da disegno tecnico portatile

Se non hai abbastanza spazio e non puoi per questo comprare un tavolo completo, questa soluzione portatile proposta da Aristo può fare al caso tuo. Si tratta di un prodotto per disegno tecnico, sebbene possa essere utilizzato anche per il disegno artistico. Ha una base di lavoro di 60×70 cm che si adatta perfettamente a qualsiasi tavolo. È adatto sia per utenti destrimani che mancini e include il tecnigrafo. Questa soluzione viene definita “eccellente” dalle recensioni, anche se qualcuno critica le istruzioni di montaggio perché non chiare.

Il miglior tavolino da disegno per bambini

I bambini possono passare ore e ore a disegnare, quindi è essenziale che abbiano un tavolo adatto. Questo modello ha l’altezza regolabile, uno spazio sotto al tavolo per riporre le cose e include una sedia sempre regolabile. Lo stesso venditore ha modelli rosa e azzurro. Le recensioni la giudicano un’ottima scrivania/tavolo da disegno, è robusta, capiente e la consigliano dai 3 agli 8 anni.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sul tavolo da disegno

Lo scopo di utileincasa.it è quello di scegliere in modo informato, rendendoti consapevole di tutti gli aspetti che devi prendere in considerazione nelle tue decisioni di acquisto. Nel caso dei tavoli da disegno, è essenziale conoscere aspetti quali i materiali di produzione, gli accessori o l’adattabilità per l’utente, tra gli altri. Leggi questa sezione per saperne di più!

Giovani che sorridono

Ci sono tavoli appositamente progettati per il disegno tecnico o artistico, così come altri che sono multiuso. (Fonte: Kachmar: 92357527/ 123rf.com)

Cosa si intende esattamente con tavolo da disegno?

Tradizionalmente, i tavoli da disegno erano semplicemente un’asse reclinabile in legno montata su un telaio con delle zampe. Nel tempo, questi articoli si sono evoluti e oggi possiamo trovare una vasta gamma di modelli. Normalmente, hanno una struttura in metallo, con una superficie di lavoro che può essere realizzata in legno, vetro, metacrilato o materiale plastico.

Il tavolo da disegno di oggi include numerosi accessori, come ripiani removibili per spazio extra, organizer e cassetti. Alcuni modelli hanno le ruote, anche se è normale che le zampe abbiano protezioni in gomma per impedire movimenti indesiderati. Oltre all’inclinazione, molti modelli sono anche regolabili in altezza.

Perché usare un tavolo da disegno?

Il primo – e più importante – motivo per usare un tavolo da disegno è quello di prevenire malesseri e lesioni al collo e alla schiena. Disegnare su un tavolo orizzontale costringe ad adottare posizioni malsane, cosa che può essere evitata con un tavolo da disegno inclinabile. Il suo design ergonomico evita ampiamente questi disagi, permettendoti di disegnare più comodamente.

Si possono trovare tavoli da disegno molto semplici, con solo un’asse inclinabile a quattro zampe.

Tuttavia, ci sono modelli con più accessori che semplificano il lavoro. Molti sono dotati di cassetti, ripiani, mensole e organizer per posizionare strumenti da disegno. In questo modo, avrai sempre tutto ciò di cui hai bisogno per disegnare e organizzarti al meglio.

Un altro vantaggio del tavolo da disegno è che non occupa troppo spazio. Alcuni hanno persino ruote bloccabili per muoverli facilmente. Quello che dovresti evitare è usare il tuo tavolo da disegno per attività diverse dal suo scopo, poiché potresti danneggiarlo. I tavoli con piani in vetro e metacrilato, ad esempio, non sono in grado di sostenere un peso eccessivo.

Disegno tecnico

I tavoli da disegno sono uno degli attrezzi fondamentali per studenti, professionisti e appassionati di illustrazione. (Fonte: Motizov: 52458624/ 123rf.com)

Quanti tipi di tavolo da disegno esistono?

Grosso modo, esistono due tipi di tavoli da disegno: quelli semplici, costituiti da un’asse inclinabile con gambe e poco altro e quelli che includono vari accessori. Tuttavia, possiamo anche classificare i tavoli di disegno tenendo conto dell’uso a cui saranno destinati. Di seguito elenchiamo i tipi più importanti:

  • Tavolo per disegno tecnico. Al giorno d’oggi, la maggior parte dei progetti di design vengono realizzati con programmi per computer. Tuttavia, nelle università, gli studenti devono ancora imparare a disegnare usando questi tipi di tavolo. Alcuni professionisti li preferiscono persino al computer.
  • Tavolo da disegno artistico. Normalmente, sono utilizzati da studenti di Belle Arti e professionisti nel disegno e nell’illustrazione.
  • Tavolo luminoso. La tecnica di ricalcatura è utilizzata da molti artisti, che quindi usano tavoli da disegno con una base di vetro trasparente o metacrilato. Il più delle volte includono una fonte di luce nella parte inferiore. Sono anche chiamati lavagne luminose.

Cosa deve includere un tavolo da disegno tecnico?

Il tavolo da disegno tecnico viene utilizzati da designer, ingegneri, architetti e studenti. Pertanto, deve includere alcuni accessori essenziali per realizzare questo tipo di disegno, come un buon meccanismo di regolazione a parallelogramma. Questo è costituito da un righello attaccato al tavolo che usa un sistema di guide e viene usato per disegnare linee parallele.

Il tavolo da disegno tecnico incorpora anche un tecnigrafo.

Questo strumento è costituito da una coppia di righelli ad angolo retto collegati a un goniometro rotante che consente di selezionare i gradi di inclinazione. Con il tecnigrafo possiamo disegnare facilmente e rapidamente linee con angoli diversi da quelli consentiti dalle squadre.

Normalmente, i tavoli da disegno tecnici sono più grandi dei tavoli da disegno artistici per il formato della carta utilizzato. Tuttavia, ne esistono anche di portatili. Infine, un elemento che non devi dimenticare sono le pinze per tenere il foglio fermo al tavolo, essenziale per evitare possibili errori.

Geometra che studia una planimetria

Nel tempo, questi articoli si sono evoluti e oggi possiamo trovare una vasta gamma di modelli. (Fonte: Belchonock: 95148046/ 123rf.com)

Che caratteristiche deve avere un tavolino da disegno per bambini?

I tavolini da disegno per adulti non sono destinati all’uso da parte dei bambini. Pertanto, esiste una vasta gamma di modelli sul mercato progettati per i più piccoli. Questi tavolini devono avere una serie di caratteristiche di base che dettagliamo di seguito:

  • Design e colori allegri. I tavolini da disegno per bambini dovrebbero avere forme arrotondate e colori brillanti, lontani dalla serietà di quelli progettati per gli adulti. Più anonimo è e meno potrebbe attirare l’interesse del bambino.
  • Altezza regolabile. I bambini crescono molto velocemente, quindi vorrai assicurarti che il tavolo da disegno che scegli sia regolabile in altezza. In questo modo, ti assicurerai che il tavolo gli sia utile dalla sua infanzia fino a quasi la sua adolescenza.
  • Cassetti e organizer. Il tavolo dovrebbe avere spazi e cassetti per i più piccoli per mantenere i loro strumenti di disegno in ordine e a portata di mano.
  • Tavolino da disegno e scrivania. Si possono trovare scrivanie per bambini che possono essere trasformate in tavoli da disegno, poiché le loro parti superiori possono reclinarsi. Non sono esattamente dei tavoli da disegno, ma svolgono perfettamente la loro funzione se il bambino non li utilizzerà solo per disegnare.
Sarta

Un altro vantaggio dei tavoli da disegno è che non occupano troppo spazio. (Fonte: Shironosov: 64831683/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Ora che sai cos’è un tavolo da disegno e i diversi tipi esistenti, devi porti una serie di domande prima di comprarlo. I criteri di acquisto essenziali sono, in sostanza, l’altezza della persona che lo utilizzerà e l’uso che si vuole fare del tavolo. Ma ci sono altri importanti fattori, come quelli che esaminiamo di seguito.

Uso che farai del tavolo da disegno

Esiste un’ampia varietà di tavoli da disegno, ciascuno progettato per una specifica attività artistica o professionale. Se lo userai sporadicamente, ti consigliamo un tavolo semplice, poco ingombrante e che puoi posizionare in qualsiasi angolo della casa. Se, d’altra parte, hai intenzione di dargli un uso professionale, dovresti scegliere un tavolo di qualità e, quindi, molto più costoso.

I tavoli da disegno per professionisti, sia tecnici che artistici, di solito non includono tanti cassetti o accessori, comuni in altri modelli più economici. Sono modelli più semplici, ma più stabili e robusti rispetto ai tavoli per uso non professionale. Alcuni produttori offrono persino la possibilità di acquistare separatamente la parte superiore e le zampe.

Uomo che lavoro sul tavolo da disegno

I tavoli da disegno con piano trasparente possono essere utilizzati per ricalcare i disegni posizionando una lampadina al di sotto. (Fonte: Deklofenak: 104900869/ 123rf.com)

Rapporto qualità-prezzo

Non preoccuparti se il tuo budget non è molto alto; Ci sono tavoli da disegno di qualità piuttosto elevata a prezzi molto interessanti. Tuttavia, non possono essere paragonati a tavoli professionali. Questi offrono solidità e finiture superiori sotto molti aspetti rispetto ai modelli più economici.

Alcuni tavoli professionali possono costare anche oltre 1000 euro.

I tavoli da disegno economici spesso includono ripiani e cassetti per l’organizzazione; alcuni addirittura lo sgabello. Sono realizzati con materiali di qualità intermedia e di solito non sono troppo difficili da montare. Tuttavia, in alcuni casi scoprirai che manca una vite o che alla fine del montaggio non è solido come un prodotto professionale.

Altezza della persona che userà il tavolo

Quando acquisti un tavolo da disegno devi tenere a mente l’altezza di chi lo utilizzerà. Se scegli un tavolo troppo basso o uno con ripiani, potresti avere difficoltà ad adottare una postura comoda. Questo problema si presenta generalmente quando la persona è alta oltre 1,80 m. In questo caso, devi accertarti dell’altezza massima del tavolo e se esiste la possibilità di regolarlo.

Geometra con palette colori

I tavoli da disegno per adulti non sono destinati all’uso da parte dei bambini. Esiste quindi una vasta gamma di modelli sul mercato progettati per i più piccoli. (Fonte: Marctran: 97766320/ 123rf.com)

Dimensione del tavolo

Le dimensioni sono un fattore chiave se non hai molto spazio per posizionare il tavolino. Ti consigliamo quindi di misurare bene il posto in cui desideri installarlo. Fortunatamente, ci sono tavoli di molte dimensioni, dal più piccolo, che si adatta a malapena ad un formato A3, a tavoli professionali adatti per A1 e formati più grandi.

Peso massimo supportato

I tavoli da disegno non sono fatti per sostenere molto peso. La regola di base è di non usarli per qualcosa di diverso dal disegno. Alcuni modelli hanno un peso massimo di soli dieci chili, mentre altri – quelli di qualità superiore – possono reggere un po’ di più. Inoltre, il meccanismo di inclinazione può essere danneggiato se ci si sdraia sul tavolo o se si appesantisce molto.

Inclinazione

Il tavolo da disegno si basa proprio sulla sua capacità di essere reclinato. Grazie a questo, si evita di dover piegare la schiena e il collo durante il disegno e si evita l’affaticamento e possibili lesioni. Tuttavia, non tutte i tavoli di disegno offrono gli stessi gradi di inclinazione.

Molti modelli offrono la possibilità di regolare l’inclinazione fino a otto posizioni. In questo modo, possiamo alzare la sua superficie di alcuni gradi per raggiungere quasi la verticalità. Più posizioni di inclinazione sono offerte dal tavolo, meglio è.

Tavolo da disegno visto dall'alto

I tavoli da disegno economici spesso includono ripiani e cassetti per l’organizzazione. (Fonte: Pelikh: 119822083/ 123rf.com)

Accessori

I tavoli da disegno professionali – in particolare quelli tecnici – di solito sono abbastanza spartani nel design, quasi un tavolo supportato da quattro zampe. Al contrario, quelli destinati a un uso non professionale spesso includono accessori come cassetti, ripiani e organizer per gli strumenti da disegno.

Se sei mancino, dovresti considerare la possibilità di collegare gli organizer e i cassetti dove sono più facili da accedere. Questo non è possibile su alcuni modelli. Nel caso di tavoli da disegno tecnici con righe, è necessario verificare che queste possano essere montate al contrario per poter essere utilizzate anche dai mancini.

Conclusioni

Il tavolo da disegno non è più solo uno strumento per professionisti. Oggi sul mercato si trovano innumerevoli modelli, non solo per designer o illustratori, ma per chiunque voglia solo esprimere la propria creatività. Quindi, puoi facilmente trovare tavoli da disegno con un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Oltre ai consigli, da utileincasa.it abbiamo cercato di chiarirti tutto ciò che riguarda questo tipo di articolo. Conoscere i tipi esistenti o le loro caratteristiche di base sono fattori essenziali nella scelta del giusto tavolo da disegno. Speriamo che anche la nostra piccola guida all’acquisto sia stata utile per te.

Se il nostro articolo è stato utile, aiutaci a diffonderlo condividendolo sui tuoi social network, come Facebook o Twitter. E se ritieni di avere qualcosa da dirci, come domande o la tua esperienza come utente di un tavolo da disegno, puoi farlo nella nostra sezione commenti.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Belchonock: 83276730/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Marco Lombardi Scrittore e traduttore
Mi sto laureando in lingue e viaggio per il mondo da quando avevo 12 anni. Sono anche un tipo sportivo e mi piace l'avventura. Grazie a queste mie passioni riesco a scrivere articoli su ciò che mi interessa cercando sempre di essere il più utile possibile per il lettore.