Ultimo aggiornamento: 28/07/2021

Come scegliamo

20Prodotto analizzati

18Ore impiegate

11Studi valutati

135Commenti raccolti

L’estate sta arrivando e stai cercando dei tavoli da giardino per pranzi o cene all’aperto con gli amici o la famiglia? Questo articolo è perfetto per te. È una guida ai migliori tavoli da giardino. Troverai anche consigli su come pulirli e tenerli in buone condizioni per farli durare più a lungo – continua a leggere!




Le cose più importanti in breve

  • Ti offriamo le migliori opzioni in modo che tu possa scegliere il tavolo più adatto alle tue esigenze. In questo modo, sarai in grado di trascorrere quei giorni d’estate nel modo più piacevole.
  • C’è una moltitudine di opzioni. Puoi trovare diversi tipi di sedie da giardino a seconda della loro forma. Ci sono rettangolari, ovali, quadrati, ecc.
  • La cosa più importante quando si sceglie un tavolo da giardino è prendere in considerazione le dimensioni di cui hai bisogno a seconda dello spazio che hai.

Tavoli da giardino: la nostra selezione

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui tavoli da giardino

Sappiamo che ci sono molti tavoli da giardino sul mercato, ma forse ti stai chiedendo quale tipo scegliere, di cosa sono fatti e come curarli. Qualunque sia la tua domanda, risponderemo a tutte.

Centro De Mesa De Rosas Rosadas Y Rojas Cerca De Silverwares

I tavoli da giardino sfruttano al meglio l’area esterna della tua casa creando uno spazio piacevole per l’estate.(Fonte: Edward: 1045541/ Pexels)

Quali tipi di tavoli da giardino esistono?

Questi sono i tipi di tavoli da giardino più comuni sul mercato e le caratteristiche di ciascuno in modo che tu possa scegliere quello perfetto per il tuo giardino:

Forma Caratteristiche
Rettangolare Questo è il più usato, ideale per grandi giardini e per più di 4 commensali.
Ovale Ideale per grandi giardini e terrazze strette, sfruttando maggiormente lo spazio.
Quadrato Ideale per pasti intimi per 2 o 4 persone o per grandi giardini e per creare un altro spazio con una zona chill-out con un set da giardino per un maggiore comfort. Questo tipo di tavolo può anche essere abbinato ad altri tavoli.
Round Ideale per 4 persone o più. Si distinguono per avere solo una gamba in mezzo, il che è più comodo.

Come proteggere i tavoli da giardino in inverno?

Per assicurarti che i tavoli da giardino sopravvivano alle fredde notti invernali e alla pioggia, ti consigliamo alcuni consigli di base e facili da ricordare. Se il tuo tavolo è fatto di legno, la prima cosa che ti consigliamo è di rivestirlo con olio protettivo o vernice in modo che possa resistere alle notti fredde e piovose.

Poi proteggilo con una copertura impermeabile. Cerca la resistenza a tutte le condizioni atmosferiche. Se il tuo tavolo da giardino è fatto di plastica o alluminio, puliscilo semplicemente con acqua e sapone. Per i tavoli in fibre naturali, aspirali di tanto in tanto e puliscili con acqua e sapone neutro.

Quali sono le alternative ai tavoli da giardino?

Ecco le seguenti alternative:

  • Se hai un piccolo terrazzo o un balcone e vuoi dargli un bel tocco, puoi scegliere un piccolo tavolo per due persone e puoi aggiungere delle piante per dargli un’aria naturale e fresca.
  • Se stai cercando tavoli da giardino per occasioni speciali perché non hai molto spazio, sarebbe meglio scegliere quelli pieghevoli che puoi riporre in qualsiasi angolo o armadio e non preoccuparti di non avere abbastanza spazio.
  • Se vuoi aggiungere qualche accessorio extra al tuo giardino, puoi scegliere un set di divani modulari e creare un salotto all’aperto.
  • Ci sono anche tavoli da giardino alternativi sul mercato, come i tavoli frigo.

Come mantenere e curare i tavoli da giardino?

Dopo un po’, i tavoli da giardino si consumano o perdono il loro colore originale. Ecco perché è importante prevenirlo curandoli e mantenendoli fin dalla prima volta che li compri. Prima di metterti al lavoro, dovresti scegliere l’olio o la vernice giusta a seconda del tipo di materiale o di legno di cui è fatto il tavolo da giardino.

  • Prima di tutto, trova lo spazio dove lavorerai con il tavolo da giardino per evitare di macchiare altri mobili.
  • Pulisci il tavolo con un panno umido per rimuovere la polvere e lascialo asciugare. Successivamente, applica l’olio o la vernice su tutta la superficie del tavolo con un pennello, sempre nella direzione delle venature.
  • Una volta applicato, lascialo asciugare.
  • Puoi anche applicare uno strato extra dopo per una doppia protezione.

Mesa de madera con fondo silvestre

Prendersi cura dei tavoli da giardino è molto importante (Fonte: Tirachard: 347140/ Pexels)

Criteri di acquisto

I tavoli da giardino più comunemente usati sono fatti di legno, ma sapevi che ci sono anche altri materiali sul mercato? Oltre al materiale, parleremo di altri aspetti importanti da prendere in considerazione nel tuo acquisto.

Legno

I tavoli da giardino in legno sono la scelta più popolare per il loro tocco elegante e classico. Se sei sicuro di volere questo tipo di materiale, ti consigliamo di sceglierne uno che sia resistente all’umidità e ai cambiamenti climatici.

Al sole può perdere il suo colore originale o deteriorarsi. Un buon tipo di legno come il mogano o la quercia di solito non è economico, ma durerà a lungo se curato correttamente.

Mesa y sillas de madera en un hermoso jardín ornamental

Se il tuo tavolo è fatto di legno, la prima cosa che ti consigliamo è di rivestirlo con olio o vernice protettiva in modo che possa resistere alle notti fredde e piovose. (Fonte: kruwt: 29656423/ 123rf)

Finiture

Ci sono diverse finiture per proteggere i tavoli in legno. Le finiture più comuni per i tavoli da giardino sono le finiture in vernice, sia naturali che sintetiche con resina. Ci sono anche tavoli con una finitura laccata, che aggiunge lucentezza e morbidezza.

Le finiture in cera nutrono il legno e possono essere trovate in bianco, giallo o altri colori. Ci sono un numero infinito di tavoli da giardino, ma tutti hanno in comune il fatto che proteggono e abbelliscono i tavoli.

Materiali

Oltre al legno, ci sono altri materiali più comuni che puoi scegliere in base allo stile che vuoi dare al tuo giardino o terrazzo.

Resistenza Durata Economico Aspetto
Plastica Stile contemporaneo
Metallo No Stile rustico
Ferro No Stile classico
Fibre naturali No Stile naturale
Fibre sintetiche (resine) No Stile elegante

Dimensione

Determinare le dimensioni dei tavoli da giardino è importante a seconda di quanto spazio hai nel tuo giardino o terrazza. Se hai uno spazio limitato, è meglio scegliere tavoli piccoli o pieghevoli in modo da lasciare un po’ di spazio intorno e i tuoi ospiti possono sentirsi a casa.

Per spazi più grandi o se sei una famiglia numerosa, puoi scegliere tavoli più grandi, anche tavoli allungabili fino a 12 persone per invitare gli amici.

Conclusioni

Come hai già visto, ci sono una serie di aspetti importanti per scegliere il tavolo da giardino giusto. I tavoli da giardino più comuni sul mercato sono fatti di legno. La cura e la manutenzione dopo l’acquisto è molto importante.

Con esso, creerai uno spazio piacevole nel tuo giardino per goderti il bel tempo con la famiglia e gli amici. Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a scegliere il tavolo di cui hai bisogno per il tuo giardino o terrazzo. Se ti è piaciuto questo articolo, non esitare a lasciare un commento.

(Fonte dell’immagine: Katarzyna Białasiewicz: 124577491/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni