Ultimo aggiornamento: 04/08/2021

Come scegliamo

7Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

30Commenti raccolti

È curioso che, quando si parla di tappeti, si pensi ad un tappeto quadrato o rettangolare e non ad un tappeto rotondo. Questo è un errore, perché questi tipi di tappeti sono un must per qualsiasi casa. Oltre ad essere belle e pratiche, hanno qualcosa di speciale. Rendono le nostre case più belle e più calde.

Anche se sono nati per proteggerci dal freddo, sono diventati un vero simbolo di raffinatezza ed eleganza. Presenti in quasi tutte le case, non hanno smesso di reinventarsi in linea con le nuove tendenze. Ma perché stanno causando un tale furore? Cosa li rende così speciali in questi giorni?




Le cose più importanti

  • Il tappeto rotondo è un elemento decorativo che ci protegge dall’umidità e dal freddo. Inoltre creano un’atmosfera speciale, unica e calda nella nostra casa.
  • Dovrebbero essere distribuiti in diverse parti della casa a seconda di ciò che vogliamo ottenere. Sono capaci di riempire gli spazi, mettendo in risalto i mobili e dando una sensazione di spaziosità ad una stanza.
  • A causa del loro boom negli ultimi anni, possiamo trovarli in diverse dimensioni, stili, materiali, colori e prezzi.

Tappeto rotond: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui tappeti rotondi

In questa sezione, ti daremo alcuni degli aspetti più importanti della scelta di un tappeto rotondo. Unisciti a noi per scoprire le caratteristiche più rilevanti di questi elementi decorativi, che sono diventati essenziali.

I primi tappeti erano fatti di tessuto a metà, come risultato della legatura della lana o del pelo. (Fonte: Rawan Yasser: Xhe1jxy37VM/ Unsplash)

Perché scegliere un tappeto rotondo?

Il tappeto rotondo è un elemento decorativo che non può mancare nella nostra casa e sta causando un vero furore. E non è sorprendente che siano diventati una vera attrazione per gli amanti della decorazione. Oltre ad essere belli e pratici, spezzano la monotonia della tua decorazione, facendo sembrare la tua casa una rivista.

Sono ideali per aggiungere personalità, calore e forza a qualsiasi stanza, rendendola unica e incomparabile.

Il tappeto rotondo aiuta ad allargare visivamente uno spazio. Questo lo rende l’elemento perfetto se stai cercando di far sembrare il tuo soggiorno o la tua sala da pranzo molto più grande. Questo è dovuto alla sua forma arrotondata che, non coprendo l’intero pavimento, crea una sensazione visiva di spaziosità.

Perfetto per il soggiorno e la camera da letto, poiché fornisce un grande isolamento dal freddo dell’inverno, portando comfort alla stanza. Inoltre, sono anche usati come un chiaro “effetto richiamo”, poiché riescono a mettere in evidenza la parte della stanza che vogliamo, concentrando tutti gli occhi su di essa.

Vantaggi
  • Valorizza e mette in risalto parti della stanza
  • Può essere usato come centro giochi
  • Rompe la monotonia
  • Riempie gli spazi vuoti
Svantaggi
  • Devi fare attenzione quando li misuri

Di quali materiali sono fatti?

I primi tappeti nella storia erano fatti di tessuto a metà, come risultato della rilegatura della lana o del pelo. Grazie al loro uso costante e all’evoluzione delle tendenze, abbiamo una grande diversità di materiali.

Per scegliere un tappeto circolare, dovresti chiederti che tipo di materiale ti piace o in quali aree vuoi metterlo. Inoltre, non tutti i materiali sono uguali in termini di qualità, durata o facilità di pulizia. Diamo un’occhiata!

Materiale Caratteristiche principali
Jute Per uso esterno e interno. Ruvido nell’aspetto ma morbido al tatto. Perfetto per i climi caldi
Cotone Morbido e piacevole al tatto. Molto igienico. Facile da maneggiare e da usare
Lana La regina dei tappeti. Elegante. Resistente. Caldo. Alta densità
Cuero Morbido al tatto. Flessibile
Coco Usato per gli zerbini. Ruvido. Resistente. Durevole
Nylon Resistente al calore e allo sporco. Ideale per aree ad alto traffico
Polipropilene Resistente al calore e allo sporco. Facile da mantenere. Perfetto per aree ad alto traffico

Dove dovrebbero essere collocati i tappeti rotondi nella nostra casa?

Che sia per comodità o per estetica, la tendenza ad utilizzare questi elementi decorativi è in aumento. Possiamo vedere che sono presenti in quasi tutte le parti della casa: sala da pranzo, corridoio, scale e anche all’esterno. Anche se il tappeto rotondo è sempre benvenuto, è un must nei salotti e nelle camere da letto.

Se metti un tappeto circolare in un salotto rettangolare, non solo sembrerà molto più grande, ma avrà anche personalità. Un altro vantaggio di questo tipo di tappeto è che è in grado di riempire lo spazio che i mobili non possono riempire. I suoi bordi arrotondati ammorbidiscono quella sensazione di freddo e vuoto di alcuni salotti minimalisti o nordici, fornendo un tocco di calore.

Nei salotti e nelle camere da letto sono utilizzati per attirare l’attenzione mettendo in risalto alcuni mobili, oltre a fornire calore, intimità e semplicità. Ottenendo così una stanza più accogliente.

Che tipo di manutenzione o pulizia dovrebbe seguire un tappeto rotondo?

Anche se, generalmente, la manutenzione dei tappeti non è complicata, è consigliabile dedicare loro alcune cure di base

  • Passa l’aspirapolvere almeno due volte a settimana: questo dipende da quanto tempo stai in casa e da quante persone ci vivono.
  • Agisci velocemente sulle macchie: La cosa migliore da fare è usare carta assorbente o un panno per asciugare. Puoi poi pulire come al solito.
  • Fai una pulizia approfondita ogni anno: è consigliabile farlo durante i mesi estivi, dato che si asciugherà rapidamente e non avrà odore di muffa. Questo eviterà la comparsa della temuta muffa.

Qui ti mostreremo altri modi per pulire il tuo tappeto rotondo. In questo modo lo manterrai nelle migliori condizioni e per molto più tempo.

Metodo Usa
Lavaggio a secco Tessuti delicati, antichi o fatti a mano. Occasionalmente visita una lavanderia a secco o un pulitore di tessuti professionale per la pulizia e la disinfezione.
Macchina a vapore Direttamente sul tappeto per disinfettare. Per risultati migliori, aggiungi una miscela di aceto bianco e acqua.
Rimedio casalingo con aspirapolvere Mescola bicarbonato di sodio, farina di mais e sale di boro (½ -1-1-1 tazza ciascuno) in una pasta. Applicare, lasciare una notte e poi aspirare.

Come posso rimuovere macchie specifiche?

Ogni macchia ha il suo modo particolare di cura, manutenzione e pulizia. Ecco una lista degli elementi più comuni che tendono a deteriorare i tappeti e la loro soluzione

  • Smalto per unghie: usa carta assorbente e poi usa il solvente per unghie o l’acetone. Fai attenzione con questo se il tuo tappeto è di colori vivaci.
  • Gomma da masticare: passaci sopra un cubetto di ghiaccio e poi raschia con un coltello. Se è profondamente incastrato, usa il calore di un ferro da stiro e rimuovilo con un solvente senza olio.
  • Macchie complicate: mescola 2 cucchiai di sapone con 2 cucchiai di perossido di idrogeno e lascialo agire sulla macchia.
  • Ripristina l’odore: spargi uno strato di sale sul tappeto. Se non è lana, puoi strofinare con acqua e ammoniaca.

I tappeti rotondi sono perfetti per addolcire e valorizzare i piccoli angoli. (Fonte: Julien Lanoy: rSGdLWXpKzk: Unsplash)

Come aumentare la loro funzione isolante in inverno?

I tappeti sono nati dal bisogno di ripararsi dal freddo della terra e dall’umidità. Oltre a questo, contribuiscono a rendere i nostri passi più caldi e piacevoli, dando quel tocco unico e speciale.

La sala da pranzo, le camere da letto, l’ingresso, il bagno. Ci sono molti spazi nella nostra casa che sono grati per i tappeti in inverno.

Stanze o camere da letto

Un tappeto rotondo per una stanza o una camera da letto dovrebbe essere morbido e soffice al tatto. Sarà il primo posto dove metteremo i piedi nudi quando ci alzeremo. Si consiglia in inverno di mettere un grande tappeto che occupi tutto lo spazio sotto il letto e ai lati. I tuoi risvegli saranno più caldi e piacevoli!

Entrate e corridoi

L’entrata della casa è lo spazio di passaggio ogni volta che arriviamo o andiamo. Essendo il posto più vicino alla porta, permette l’accesso di aria fredda ogni volta che viene aperta. Per questo motivo, installare elementi caldi per isolare questa zona è una decisione saggia.

I corridoi fungono da distributori di stanze e altre stanze. Inoltre, tendono ad essere un po’ bui se non hanno finestre. Pertanto, è essenziale scegliere un tappeto resistente e di colore chiaro per ravvivarli.

Bagni

La cosa migliore da fare quando si sceglie un tappeto rotondo per il bagno è renderlo resistente all’umidità. È una buona idea utilizzare un tappeto di cotone. Soprattutto se hai pavimenti in ceramica o in pietra naturale, che tendono ad essere molto freddi.

Tappeto rotondo o rettangolare. Quale dovrei scegliere?

Tutti i tappeti, rotondi o rettangolari, aiutano a conservare il calore della casa isolandola dal freddo. Essendo entrambi necessari per qualsiasi casa, possiamo trovare alcune differenze. Ecco alcuni dei più caratteristici.

Rotonda Rettangolare
Perfetto per migliorare Camere con tavoli rotondi Salotti con divani e corridoi
Posizione ideale Piccoli angoli e luoghi specifici Corridoi e aree che vogliamo delimitare
Hanno successo Integrare i diversi elementi che vi circondano Definire,  distribuire gli elementi
Portano Dolcezza e calore allo spazio Sobrietà ed eleganza
Progettato per Unificare gli spazi Spazi separati

Criteri di acquisto

Si consiglia di prendere in considerazione alcuni fattori come la dimensione, il colore, il design o la decorazione prima di fare il tuo acquisto. Ecco alcuni facili e semplici consigli per aiutarti a scegliere il tuo tappeto rotondo perfetto.

Dimensione

Prima di tutto, prendi le tue misure! È consigliabile conoscere la dimensione esatta del tuo tappeto ideale prima di acquistarlo. Le sue dimensioni dovrebbero essere determinate dalle superfici che vuoi coprire. In questo modo, puoi evitare di comprare un tappeto troppo piccolo e di lasciare degli spazi vuoti da riempire.

Non c’è niente che influenzi la decorazione più di un tappeto troppo piccolo.

Misura bene il diametro! Tieni presente che la dimensione massima di questi tappeti è più piccola di un tappeto quadrato (ovviamente non ci sono angoli). Pertanto, un tappeto circolare sembrerà quasi sempre più piccolo di quanto pensiamo.

Colore

Il mercato dei tappeti offre una moltitudine di possibilità in termini di colore. Ti consigliamo, prima di fare il tuo acquisto, di analizzare i colori della tua casa o lo stile che vuoi avere, evitando di rompere l’armonia della tua casa. Quando acquisti un tappeto rotondo, non tutto va bene!

Se lo scegli bene e te ne prendi cura, sarà un elemento che decorerà la tua casa per molto tempo.

Uno dei modi per andare sul sicuro e non commettere errori è comprare tappeti di un solo colore. In questo modo, puoi essere sicuro che si adatterà perfettamente allo stile della tua casa. Per esempio, i toni chiari come il beige e i neutri sono sempre una buona scelta. Questi toni portano armonia in una casa.

Non rischierai tanto e avrai anche una stanza confortevole, semplice e calda. Tuttavia, se vuoi rischiare e dare un tocco audace alla tua casa, opta per tappeti rotondi in colori brillanti e intensi.

I tappeti richiedono una serie di cure per una corretta manutenzione e disinfezione. (Fonte: Kelly Sikkema: DJcVOQUZxF0/ Unsplash)

Design

Per cominciare, prima di scegliere il design del tuo tappeto rotondo, devi sapere in quale spazio sarà collocato. Se è già saturo di motivi, è preferibile comprarne uno in tinta unita.

I tappeti a tinta unita sono perfetti da combinare se vuoi andare sul sicuro. A meno che tu non voglia rompere la monotonia cromatica e dare un tocco innovativo. Per questo, i tappeti a fantasia sono l’ideale. Questo tipo di tappeto diventa il protagonista della stanza in cui è collocato.

Location

Sia lo stile che i colori del nostro tappeto devono essere in perfetta armonia con gli altri elementi della casa. In questo modo, raggiungeranno l’effetto desiderato: trasmettere una casa pratica, calda e bella. Possiamo trovare due tipi

  • Tappeti interni: sono utilizzati sia per decorare la casa che per isolare dal freddo. Sono disponibili in molti materiali. Di solito sono morbidi in modo che i nostri passi siano più comodi. Hanno bisogno di qualche cura. Sono disponibili in una moltitudine di colori e disegni.
  • Tappeti per esterni: sono utilizzati per creare un’atmosfera accogliente in un salotto all’aperto o per mettere in risalto i mobili da giardino. Sono anche disponibili in molti design e materiali, anche se la maggior parte sono fatti di vimini o legno. Sono fatti di materiali resistenti alle intemperie. Le fibre sintetiche sono solitamente utilizzate perché sono più forti, più facili da curare, più resistenti e più durevoli.

Prezzo

Grazie alla vasta gamma di tappeti rotondi che abbiamo sul mercato, abbiamo un’alta variazione di prezzo. Questo rende più facile la scelta al momento dell’acquisto.

Anche se di solito non hanno un prezzo molto alto, possiamo trovare da tappeti di fascia alta a prezzi abbastanza economici. Il loro costo varia a seconda dei materiali di cui sono fatti, della forma, del design o delle dimensioni.

Sommario

I tappeti circolari non sono solo un altro elemento decorativo nella nostra casa. Ci aiutano anche a mantenere il calore della nostra casa, oltre a fornire comfort e stile. Hanno accompagnato molte case nel corso degli anni. Pertanto, abbiamo una moltitudine di forme, design, colori e materiali per scegliere il nostro tappeto rotondo.

Il tappeto rotondo è l’ultima tendenza che è qui per restare. Ha causato un vero e proprio furore, rompendo tutti gli schemi di decorazione. Questo tipo di tappeto dà quel tocco unico e selvaggio, ma accogliente ed equilibrato alla nostra casa. Come mai non ce l’hai ancora?

Se ti è piaciuto il nostro articolo e l’hai trovato utile, condividilo sulle tue reti e lasciaci un commento!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Białasiewicz: 91905602/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni