Ultimo aggiornamento: 27/07/2021

Come scegliamo

7Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

30Commenti raccolti

I tappetini per auto sono una di quelle cose nell’auto che fanno la differenza. Migliorano l’aspetto degli interni e proteggono il pavimento dallo sporco. La cosa più importante è che proteggono i piedi del guidatore dallo scivolamento.

Ecco perché è importante scegliere tappetini di qualità. In questo modo, ci assicureremo che soddisfino questa doppia funzione estetica e protettiva. Vuoi saperne di più? Non perdere l’articolo che abbiamo preparato per te!




Le cose più importanti

  • Appoggiamo i piedi nella nostra auto, quindi lo sporco si accumula. Ecco perché è una buona idea comprare dei tappetini che trattengano polvere, fango e umidità, tra le altre cose.
  • Il pavimento è anche l’area che subisce più usura. Ottenere dei tappetini manterrà la tua auto in buone condizioni più a lungo.
  • Quali tappetini sono giusti per te? La risposta dipenderà dall’uso principale della tua auto. Dipenderà anche dal clima della zona in cui vivi. Ti raccontiamo tutto nella nostra guida all’acquisto e nei nostri criteri.

Tappetini per auto: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui tappetini per auto

Sei destinato ad avere alcune domande quando si tratta di acquistare i tuoi prossimi tappetini per auto. Dai un’occhiata a questa sezione. Abbiamo selezionato le domande più frequenti degli utenti che si trovano nella tua stessa situazione e speriamo che troverai la risposta che stai cercando!

Come posso pulire correttamente i tappetini della mia auto? Scopri la risposta a questa e ad altre domande nella nostra guida all’acquisto. (Fonte: Rh2010: 112373196/ 123rf)

Perché dovrei avere dei tappetini nella mia auto?

I tappetini per auto giocano un ruolo molto importante in due modi. Il primo è la pulizia del nostro veicolo. La seconda è la sicurezza del veicolo. Questo elemento ha la funzione di proteggere il pavimento dell’auto:

  • Fattori esterni (pioggia, fango, sabbia, sporco e polvere, tra gli altri).
  • Dai contrattempi che possono verificarsi all’interno (ad esempio una bevanda rovesciata).
Questo significa una maggiore protezione per tutti i passeggeri.

D’altra parte, il tappetino ha due funzioni extra per il conducente. In primo luogo, rende più facile per il guidatore manovrare i pedali. In secondo luogo, possono riposare comodamente i loro piedi quando ne hanno bisogno.

E la cosa più importante: farlo senza scivolare. Ultimo ma non meno importante, i tappetini possono dare alla tua auto un tocco personale e diverso. Tutto dipende dal materiale, dal design e dal colore che scegli.

Quali sono i vantaggi di usare i tappetini in auto?

Prima ti abbiamo parlato della funzione principale dei tappetini. Proteggono il pavimento dell’auto dallo sporco e dalle perdite. Proteggono anche i passeggeri. Tuttavia, ci sono molti altri benefici nei tappetini per auto, vuoi sapere quali sono? Dai un’occhiata alla lista qui sotto:

Vantaggi
  • Sono molto facili da usare, installare e rimuovere
  • Sono facili da lavare
  • Non richiedono molta manutenzione
  • Proteggono il pavimento da segni permanenti o usura
  • Sono generalmente fatti di materiali resistenti
  • I loro prezzi sono solitamente accessibili.
Svantaggi
  • Devono essere sostituiti ogni tanto. Sarà più o meno, a seconda del loro materiale
  • Non tutti sono antiscivolo.

Quali tipi di tappetini per auto esistono?

Secondo la loro posizione

La prima differenza ha a che fare con la loro posizione. Troverai tappetini anteriori e posteriori. Ce n’è anche uno speciale per proteggere il bagagliaio della tua auto. Quest’ultimo è solitamente fatto di gomma. I tappetini per piedi sono venduti in confezioni doppie (per i due spazi davanti o i due dietro) o in set di quattro.

A seconda del materiale

Un’altra caratteristica che distingue un prodotto dall’altro è il materiale di cui sono fatti. Dai un’occhiata alla tabella qui sotto. In esso, presentiamo i principali materiali utilizzati nella fabbricazione dei tappetini. Scoprirai anche i vantaggi e gli svantaggi che hanno:

Tappeti per auto in moquette (o tessuto) Tappeti per auto in gomma Tappeti per auto in plastica (o PVC)
Disponibilità Questi sono i classici e più comuni. Di solito sono inclusi in molti modelli di auto al momento dell’acquisto Sono abbastanza popolari con alcuni guidatori. Principalmente per i mesi autunnali e invernali. Sono anche spesso montati su furgoni o auto fuoristrada Sono tra i più comuni al momento, dietro ai due precedenti. Di solito non sono inclusi in nessun veicolo.
Vantaggi La maggior parte sono abbastanza economici. Sono pratici, eleganti ed esteticamente piacevoli Sono molto facili da pulire e sono generalmente più forti e durevoli. Più funzionale dei tappetini di stoffa Molto resistente e facile da pulire. Ci mettono del tempo a deteriorarsi. Ti permettono di creare un prodotto su misura in termini di design.
Svantaggi Si sporcano e si macchiano abbastanza facilmente. Richiedono più pulizia di quelli in gomma o plastica. Inoltre si consumano di più nel tempo Possono essere meno confortevoli dei tappeti. La funzionalità è più importante del design, dell’estetica o del comfort. Alcuni possono avere un odore di gomma Per dare un effetto o un colore diverso, possono essere rivestiti con un materiale di qualità inferiore.

Quanto dovrebbero essere grandi i tappetini della mia auto?

I tappetini per auto dovrebbero adattarsi perfettamente al loro spazio. La dimensione che scegli dovrebbe impedire loro di muoversi o scivolare sulla superficie dell’auto. Questo è particolarmente importante per il tappetino del conducente. In caso di scivolamento durante l’utilizzo dei pedali, questo potrebbe essere pericoloso.

In molti casi, vedrai tappetini su misura per specifici modelli di auto. Assicureranno un corretto inserimento nella fessura. Tuttavia, se dai valore ad altre caratteristiche (come un design speciale o colori accattivanti), è più difficile trovarle.

Come faccio a fissare i tappetini alla mia auto?

Nella domanda precedente abbiamo spiegato che la cosa più importante è scegliere la dimensione giusta per i tuoi tappetini. Inoltre, il retro dei tappetini dovrebbe essere antiscivolo. Ma senti che si muoveranno ancora? Allora non esitare a fissarli al pavimento il più possibile.

Per ancorare i tuoi tappetini per auto, puoi utilizzare del velcro adesivo extra forte. Ritaglia delle piccole strisce. Poi incollali insieme per creare una cornice intorno ai bordi di ogni tappetino. Più largo è il velcro, più forte è la tenuta. Alcuni produttori sul mercato vendono kit di ancoraggio per il pavimento.

Altre volte, sono inclusi quando compri i tappetini. Tutti loro permettono di attaccare questi prodotti in modo efficace. Queste sono di solito viti, ganci, punti metallici o altri sistemi di fissaggio che miglioreranno anche la tua sicurezza al volante.

Alcuni tappetini per auto sono dotati di elementi di ancoraggio incorporati, come quello in questa immagine. Tuttavia, puoi anche comprarli separatamente. (Fonte: Gargantiopa: 57201265/ 123rf)

Come pulire i tappetini dell’auto

Quando pulisci i tappetini della tua auto, puoi seguire i seguenti passi. Inevitabilmente si sporcheranno di nuovo nel tempo. Ma, almeno per qualche giorno, saranno senza macchia!

  1. Rimuovili e portali fuori dall’auto.
  2. Scuotili all’esterno per rimuovere la polvere e lo sporco superficiale.
  3. Aspirare per rimuovere lo sporco e i batteri. Questo è un passo essenziale. Sui tappetini in tessuto o in moquette, puoi utilizzare una spazzola a setole rigide.

Cerchi una disinfezione più approfondita? Ogni poche pulizie, puoi usare un aspirapolvere a vapore. Idealmente, questo passo dovrebbe seguire l’aspirazione convenzionale.

Se la superficie è molto sporca, puliscila con un panno umido. Puoi usare una piccola quantità di aceto alcolico, candeggina o ammoniaca diluita in acqua. Puoi anche trovare prodotti specifici nei supermercati e nei negozi specializzati.

Non aver paura del tubo! L’acqua pressurizzata darà ai tuoi tappetini il tocco finale di pulizia. Questo è particolarmente vero per i tappeti di gomma. Lasciali asciugare completamente prima di rimetterli nell’auto.

Criteri di acquisto

È il momento di comprare i prossimi tappetini per la tua auto, sai come sceglierli? Ti suggeriamo quattro fattori che dovresti sempre tenere a mente quando prendi la tua decisione. Sono i seguenti:

Materiale

Prima di tutto, ti consigliamo di considerare quale sia il materiale giusto per i tuoi tappetini. Il risultato dipenderà da come usi il veicolo. Dipenderà anche dalle condizioni atmosferiche a cui lo esporrai. Dai un’occhiata alla tabella qui sotto. In esso, elenchiamo i tre materiali principali utilizzati per fare i tappetini per auto. Ti spieghiamo anche quale sarebbe il più adatto a te:

Tipo di materiale Scegli questi tappetini se…
Tappetini auto in gomma Vivi in un posto dove piove più o meno regolarmente. Anche se hai intenzione di usare l’auto in campagna (ti aiuteranno a proteggere l’auto dallo sporco e dal fango). Sono anche i più comodi se hai intenzione di fare lavori pesanti.
Tappeti per auto in moquette o in tessuto Tu apprezzi soprattutto due qualità: il comfort e l’estetica. Sono anche ideali se l’auto non sarà sottoposta a un uso estremo all’interno. Cioè essere esposti a condizioni ambientali avverse o a carichi pesanti.
Tappetini per auto in plastica o PVC Stai cercando di dare alla tua auto un tocco di stile diverso. Di solito offrono design più vari e originali dei due precedenti. Come quelli di gomma, sono anche utili se guidi in ambienti molto umidi.

Puoi trovare tappetini per auto fatti di altri materiali. Per esempio, metallo o alluminio, o anche erba o erba artificiale. Tuttavia, quelli che di solito trovi sul mercato sono quelli mostrati nella tabella qui sopra.

Modello di auto

Alcuni produttori (e anche le stesse marche di automobili) offrono soluzioni per specifici modelli di veicoli. In questo modo, questi tappetini soddisfano perfettamente gli attributi di funzionalità per una specifica auto. Può essere interessante optare per questa alternativa. Poiché sono fatti su misura per il tuo modello di auto, puoi essere sicuro che sono della misura e della forma giusta per lo spazio.

Al contrario, questo non è sempre il caso dei tappetini universali. In molti casi, tuttavia, dovrai rinunciare ad altre caratteristiche, come l’esclusività nel design o nel colore. Se la tua personalità riflette un gusto per l’accattivante, è meglio optare per tappetini più personalizzati.

Puoi usare un panno umido per pulire i tappetini della tua auto. Mescola l’acqua con qualche prodotto per migliorare il risultato. (Fonte: Yastremska: 140432904/ 123rf)

Colore e design

Prima di tutto, raccomandiamo che il colore dei tappetini si abbini allo stile generale della tua auto. I più comuni (e facili da trovare) sono solitamente neri o grigi. Con questi, hai la garanzia di fare bella figura negli interni della tua auto. Tuttavia, puoi anche ottenere modelli trasparenti o colorati come rosa, rosso, blu o beige, per esempio.

Ci sono anche opzioni nere di base che hanno dettagli (come cuciture, strisce o motivi) in questi o altri colori. La maggior parte di queste opzioni non sono tra quelle offerte dalle stesse marche di automobili. Lo stesso vale per il design. Se stai cercando qualcosa di più originale ed esclusivo per i tuoi tappetini, ti consigliamo di guardare su Internet, dove troverai una moltitudine di opzioni diverse!

L’interno della tua auto è di colore chiaro e la tappezzeria beige? Se è così, ti consigliamo di procurarti i tappetini abbinati in quel colore

Extra

Infine, vorremmo parlare di altre due caratteristiche. Entrambi dovrebbero essere presi in considerazione quando acquisti i tappetini per il tuo veicolo:

  1. Prima di tutto, assicurati che siano antiscivolo. In altre parole, la base o la parte posteriore del tappetino dovrebbe impedire al tappetino di scivolare nella scanalatura prevista per questo scopo.
  2. In secondo luogo, considera l’acquisto di tappetini impermeabili. Questo è particolarmente utile se hai dei bambini. Questo eviterà che si macchino se una bevanda viene rovesciata sul pavimento.

Riassunto

Questo articolo è giunto alla fine. Siamo soddisfatti se hai risposto “sì” a una delle seguenti domande: hai imparato qualcosa di nuovo sui tappetini per auto, la domanda che avevi in mente ha trovato risposta, ti abbiamo aiutato a prendere la decisione migliore per il tuo futuro acquisto? Se ti è piaciuto, per favore aiutaci a condividere queste informazioni sui social network. Puoi anche lasciarci un commento in fondo a questa pagina.

(Featured Image Source: Corner: 31429864/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni