Ultimo aggiornamento: 04/08/2021

Come scegliamo

4Prodotto analizzati

45Ore impiegate

13Studi valutati

215Commenti raccolti

Nel mondo della casa ci sono una varietà di prodotti che ti permettono di decorare la tua casa secondo i tuoi gusti. Tuttavia, uno di questi è la moquette moderna. Questi non sono solo per la decorazione e l’estetica, ma anche per il comfort, la sicurezza e il relax. Sono anche di grande aiuto perché tengono la polvere fuori dalla tua casa. Naturalmente, devi passare l’aspirapolvere costantemente per la sua buona cura.

Sicuramente, non dovresti mai perdere questo prodotto. Questo può soddisfare le tue esigenze secondo ogni persona. È adatto a bambini, giovani e adulti e, soprattutto, ti rilasserà in un momento di stress che hai avuto durante la giornata.

Tuttavia, sappiamo che potresti trovare un po’ complicato sceglierne uno adatto. Ma noi siamo qui per aiutarti. Con questo articolo potrai risolvere tutti i tuoi dubbi, conoscere i criteri di acquisto e ti lasciamo anche alcune delle nostre migliori opzioni per te. Non fermarti e continua a leggere!




La cosa più importante da sapere

  • I tappeti moderni sono necessari per decorare gli ambienti e aiutare le persone a rilassarsi. Trasmette anche un luogo molto caldo e innovativo.
  • I tappeti moderni hanno varietà di design, colore, texture, fibre che saranno secondo i gusti di ognuno. Tuttavia, una cura e una pulizia costanti sono importanti per una vita più lunga.
  • Criteri come l’antiscivolo o la qualità sono molto importanti quando acquisti i tuoi tappeti moderni. Per esempio, puoi usare altre alternative in modo che il tuo tappetino non si muova e deve anche essere certificato come un prodotto privo di sostanze tossiche.

Tappeti moderni: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sui tappeti moderni

Prima di fare un acquisto, dovresti conoscere alcuni aspetti importanti in modo da poter scegliere quello giusto per la tua casa ed essere completamente soddisfatto e sicuro del tuo tappeto. Ecco alcune delle domande frequenti che potresti avere in mente:

alfombras

Se hai bisogno di un tappeto per il tuo corridoio, comprane uno a pelo corto. Questo eviterà la polvere e lo sporco. (Fonte: Vecislavas Popa: 1571468/ pexels)

Quali tipi di fibre può avere il mio tappeto moderno?

Materiale Descrizione
IlLana è il più apprezzato per la sua morbidezza e comodità al tatto. Hanno una maggiore elasticità e mantengono il loro colore più a lungo. Inoltre, grazie alle sue fibre, questo previene meno polvere e sporco. Tuttavia, è necessario pulirlo molto costantemente a causa dei peli che può spargere, ma sono di altissima qualità.
Acrylica È un po’ simile ai tappeti di lana, ma è molto più resistente. È più leggero e di uguale qualità. Tuttavia, non durano a lungo come il nylon o il poliestere, ma sono abbastanza durevoli. Sono resistenti al sole, ai prodotti chimici, ai funghi e alle tarme.
Ilpolipropilene è il più comune, grazie alla sua forza e può essere utilizzato per diversi scopi. È anche chiamata lana sintetica. Questo materiale è caratterizzato dalla sua resistenza allo sporco ed è più facile da pulire. È considerata la fibra perfetta per i tappeti moderni. Sono molto corte e sottili, il che dà all’ambiente un design moderno.
Poliestere Questo materiale è fatto di fibre come il PET (polietilene tereftalato). Questo significa che è fatto da componenti riciclabili al 100%. I suoi filati sono sottili, che vengono tessuti in un tappeto moderno. È anche molto resistente alle macchie, tuttavia si sbiadisce facilmente. Non tornerà al suo colore normale e non entrerà in contatto con il calore.

Quando mettere i tappetini antiscivolo sotto i miei tappeti moderni?

L’opzione migliore per i tuoi tappeti moderni è che siano comodi e che non si muovano. Tuttavia, alcuni tappeti moderni non hanno un cuscinetto antiscivolo incorporato. Questo è molto importante per evitare incidenti o cadute, specialmente se ci sono bambini in casa. Pertanto, se non ne ha uno, puoi optare per le seguenti opzioni che ti mostreremo di seguito

  1. Nastri o reti antiscivolo: Puoi comprare questi materiali in modo da poterli tagliare in base alle dimensioni del tappetino, ma senza pezzi che fuoriescono. Questa è una buona alternativa, ma devi stare attento ad adattare le misure migliori.
  2. Velcro: Questo è più semplice, dato che devi solo attaccarlo come un adesivo sui bordi del tappetino e sul pavimento. È adattabile a qualsiasi tipo di tappeto moderno. Inoltre, puoi tagliarlo se lo desideri in modo che si adatti molto meglio. Applica una pressione in modo che possa attaccarsi correttamente.
  3. Magneti: puoi attaccarli sia su ogni lato del tappeto che sul pavimento. L’utilizzo di questo materiale è ideale per quei tappeti che sono leggeri. Nel caso in cui siano più pesanti, puoi comprare dei magneti più forti.

Come decorare con i tappeti moderni

Ti sei mai chiesto, come posso combinare al meglio i tuoi tappeti moderni secondo l’ambiente? Bene, qui ti aiuteremo a sapere come fare.

Zona Descrizione
Recibidor Quelli giusti sono piccoli e spessi. Questo perché è un luogo dove c’è molto traffico. Può essere rotondo o rettangolare. Puoi anche mettere un oggetto per decorare l’ingresso. Per esempio, un vaso di fiori o un appendiabiti.
Salón Uno dei più ricercati. Tuttavia, dipenderà dal design del soggiorno, dal divano e dalle tende. La dimensione dovrebbe essere un po’ più grande dei mobili. Dovresti posizionarlo sulle sue zampe anteriori o sotto di esse. Questo creerà un ambiente elegante. Il più consigliato è un design geometrico con colori scuri, ma pareti chiare.
Sala da pranzo È probabile che nella tua casa, la zona pranzo e il soggiorno siano uno accanto all’altro. Se questo è il caso, basta mettere un tappeto al centro del soggiorno. Questo ti permette di differenziare le due stanze e sembrerà molto più spaziosa e calda. Se il contrario è il tuo caso, puoi mettere un tappeto sotto il tavolo. Assicurati che sia della stessa forma e di dimensioni maggiori.
Bedroom Questo tappeto dovrebbe essere in base alle dimensioni del letto. Ti consigliamo uno di lana, in modo che trasmetta benessere. Puoi sceglierne uno grande che occupi i piedi del letto. Puoi anche metterne due su ogni lato del letto. Questo è più usato quando si tratta di un letto matrimoniale.
Camera dei bambini Per il tuo piccolo, puoi comprare quelli che hanno forme, disegni, stampe e altro. Ricordati di pulirlo quotidianamente. Questo lo renderà più sicuro e più divertente per il tuo bambino e gli piacerà!

Perché i miei tappeti moderni perdono i capelli?

I tappeti moderni che sono fatti di lana sono quelli che perdono più capelli. Questo è dovuto al loro processo di fabbricazione, che fa sì che non si attacchino sufficientemente al supporto. Tuttavia, questo di solito accade solo nei primi mesi dall’acquisto.

Il peso del tuo tappeto dipenderà dalla densità del vello. Più pila hai, migliore è la qualità. Questo perché il processo è più difficile e non viene fatto a mano. Infatti questi sono di solito i più costosi, ma ne varrà la pena.

Inoltre, possiamo sentire il buon prodotto semplicemente toccandolo. Ma questo non significa che non perderà i capelli. Questo è completamente normale e lo sarà ogni volta che lo userai e camminerai. Ecco perché, all’inizio, dovrebbe essere fatta una manutenzione costante, con l’aiuto di un aspirapolvere. Vedrai che in pochi mesi il problema scomparirà.

Come posso rimuovere pieghe e grinze dal mio tappeto moderno?

Sappiamo che hai sempre avuto un problema con le pieghe o le grinze del tuo tappeto moderno. Questo è un motivo di preoccupazione, poiché può causare l’arrotolamento o lo spostamento, che può portare ad una caduta. Pertanto, qui ti mostreremo i consigli che dovresti prendere in considerazione in modo che questo non sia più un fastidio per te. Eccoci!

  • Per rimuovere le rughe o le pieghe, puoi inumidire quella parte con acqua, usando uno spray. Poi metti un oggetto pesante sopra di esso e lascialo acceso tutto il giorno. Se questo ancora non funziona, dovresti ripetere questo processo di nuovo fino a quando non scompare.
  • In alternativa, puoi metterlo al sole o su una gruccia. Questo aiuterà a riscaldare il tuo tappeto e a rimuovere questa piega. Lascialo per ore e controlla costantemente come migliora. Non dimenticare che non tutti i tappeti sono adatti al sole.
  • Puoi anche scegliere di mettere un asciugamano sulla piega e stirare sopra. Il vapore aiuterà a rimuovere quelle fastidiose pieghe. Puoi anche appenderlo in bagno quando fai il bagno. E poi portalo fuori ad asciugare al sole o all’aperto.
Fai attenzione quando metti un oggetto su un tappeto bagnato, perché può accumulare funghi e muffe (non più di 12 ore). Non dimenticare di leggere sempre le istruzioni fornite con i tuoi tappeti moderni, poiché alcuni materiali possono essere danneggiati dall’acqua.

Come posso mantenere pulito il mio tappeto moderno?

Affinché i tuoi tappeti moderni durino più a lungo, la pulizia è importante. Prima di tutto, puoi farlo a secco. Questo consiste nell’utilizzare un aspirapolvere per pulire il tessuto del tappeto. In secondo luogo, ci sono macchine speciali per la pulizia che puoi usare o ci sono anche aziende che lo fanno. Questo dovrebbe essere fatto ogni 6 mesi.

Infine, non usare mai uno shampoo speciale per questo prodotto se non hai una macchina che può assorbire l’acqua. Inoltre, potrebbe danneggiare la tappezzeria, a causa dei componenti chimici e si rovinerà sempre di più. In altre parole, potrebbe causare delle macchie o perdere la consistenza che aveva prima.

Suggerimenti extra

  • Metti sempre un tappeto all’ingresso della tua casa. Questo servirà a pulire le tue scarpe, in modo che nessuna polvere o sporcizia entri in altre aree della casa e soprattutto nei tappeti di ogni stanza.
  • Preferibilmente togliti le scarpe quando entri dalla strada. Calpestare costantemente gli altri tappeti li farà sporcare velocemente e dovranno essere puliti con più attenzione.
  • Nel caso in cui tu abbia degli ospiti, è consigliabile versare dell’alcol sui tappeti moderni. Questo perché sono stati in contatto con l’esterno, il che permetterà loro di essere completamente disinfettati da acari o batteri.
  • Fai molta attenzione al peso dei mobili che metti sopra i tuoi tappeti moderni. A causa del peso, si usura facilmente. Pertanto, è meglio riposizionarli regolarmente.
  • Puoi usare il bicarbonato di sodio per rimuovere i cattivi odori. Quello che dovresti fare è spargerlo sul tappeto e poi usare l’aspirapolvere.
  • Se hai bambini o animali domestici, è preferibile passare l’aspirapolvere ogni due giorni.
Jairo LeónServizio clienti dell’azienda Plus Aseo Hogar
“È fondamentale essere coerenti con la pulizia dei tappeti, raccomandata una volta alla settimana”

Cosa devo fare se il mio tappeto moderno è macchiato?

Uno dei problemi ricorrenti sono le macchie. Infatti, dovresti agire immediatamente per evitare di danneggiarlo. Prima di tutto, dovresti pulire e assorbire qualsiasi fuoriuscita. Pulisci sempre dall’esterno verso l’interno. Non usare una spugna umida, perché può spargere la macchia. Se hai un prodotto antimacchia, provalo prima su una piccola area per vedere se c’è qualche reazione. Allo stesso modo, tutto dipende da ciò che ha sporcato il tuo tappeto.

alfombras de casa

Coordina lo stile del tuo tappeto moderno con i mobili, la tappezzeria e le tende. Non sovraccaricare troppo il design, altrimenti è meglio optare per colori neutri. (Fonte: Max Vakhtbovych: 6580218/ pexels)

Criteri di acquisto

Questo punto è importante, perché finalmente potrai prendere la decisione migliore sul tipo di tappeto moderno che stai cercando. A causa della quantità di varietà che esiste, devi essere molto specifico in ciò che acquisti. Pertanto, ti mostreremo 5 fattori per aiutarti ad ottenerne uno che soddisfi le tue esigenze e di cui sarai soddisfatto.

Materiali

Il materiale di cui sono fatti i tappeti moderni è essenziale. Tuttavia, alcuni hanno i loro vantaggi e altri no. Pertanto, tutto dipende dal bisogno di ogni persona di scegliere quello ideale. Questi hanno caratteristiche particolari che sono già state spiegate in una delle domande precedenti. Ma ti mostreremo quale sarebbe l’ideale per posizionarlo in determinate aree

  • Lana: è la più morbida, quindi se vuoi stare in un posto molto rilassato, questo è l’ideale. È comune nelle camere da letto per persone di tutte le età. Ricorda che sono quelli che perdono più peli all’inizio, ma non c’è nulla che non possa essere risolto con una cura adeguata.
  • Acrilico: è molto più resistente, quindi può essere utilizzato per aree dove c’è molto traffico. Per esempio, per le entrate del soggiorno, del bagno o della cucina.
  • Polipropilene: anche questi tendono a durare a lungo e hanno una buona consistenza. Infatti possono essere realizzati con vari tipi di fibre e filati, il che rende il tappeto organico e caldo. Sono molto facili da pulire, quindi sono anche ideali per aree ad alto traffico. Per esempio, il soggiorno, la sala da pranzo o il corridoio.
  • Poliestere: sono resistenti e flessibili, ma piacevoli da toccare. Potresti trovare tappeti combinati con questo materiale e il cotone o il polipropilene, il che renderà una finitura migliore per la stessa area ad alto traffico di quella precedente.

Qualità

La qualità dei tuoi tappeti moderni è molto importante. Tuttavia, c’è una certificazione che lo garantisce ed è inclusa nel tappeto. Questo certificato è chiamato Oeko Tex Standard 100, che verifica che nessuna sostanza tossica o chimica è stata utilizzata nel tessuto o nella sua fabbricazione.

Questo è importante perché non è dannoso per l’uomo o l’ambiente. Questo significa che non avrà effetti negativi sulla salute e non causerà problemi o allergie. Pertanto, questo sigillo indica la qualità necessaria che viene data ai clienti. Questo processo è stato realizzato con misure molto severe, controlli e test da parte di scienziati e tutto il necessario regolamento europeo.

alfombras para niños

I tappeti per bambini dovrebbero avere trattamenti anti acaro della polvere e anti allergia. È ancora meglio se sono fatti di materiali naturali. (Fonte: Anna Shvets: 3771505/ pexels)

Antiscivolo o no

È molto importante che i tuoi tappeti moderni abbiano una superficie antiscivolo integrata. Questo gli permette di non muoversi per nessun motivo, evitando qualsiasi caduta o disagio durante la pulizia. Infatti, se è antiscivolo, si risparmierebbe un sacco di lavoro per comprare dei prodotti alternativi in modo che il tappetino non si pieghi o si muova. Tuttavia, se non riesci a trovarne uno con questo incluso, non preoccuparti perché in una delle domande sopra abbiamo lasciato 3 opzioni in modo che questo non sia un problema per te.

Dimensione

Quando compriamo un tappeto moderno, dobbiamo prima sapere per quale ambiente vogliamo usarlo. Questo è importante, poiché dipenderà dalla dimensione o dalla forma del tappeto. Infatti, è molto comune avere uno di questi all’ingresso della nostra casa. Dovrebbe essere piccolo e rettangolare, in modo da potersi pulire i piedi quando si entra.

Nel caso della sala da pranzo, di solito sono posizionati sotto il tavolo, quindi la dimensione del tavolo dovrebbe essere un metro più piccola della dimensione del tappeto. (su ogni lato). Se ne vuoi uno per il tuo soggiorno, di solito viene acquistato in base alle dimensioni della stanza o del divano. Questi sono solitamente posizionati sotto le gambe anteriori e coprono la parte centrale della stanza. Per i corridoi, ci sono tappeti lunghi appositamente per questa zona. Infine, per le camere da letto, puoi usare dei piccoli tappeti che serviranno come gradino quando ti alzi. Oppure puoi anche usarne uno grande che copra un po’ di più i lati del letto e i suoi piedi.

Design

Sappiamo che il design è anche importante per poter stilizzare molto di più l’ambiente. Ci sono una varietà di modelli moderni, sia per quanto riguarda la struttura, il design e il colore. Ti consigliamo di utilizzare tappeti di colore scuro se la stanza è luminosa e di colore chiaro. Allo stesso modo, dovrebbe essere usato viceversa. Per quanto riguarda il design, dipenderà dai gusti e dai bisogni di ogni persona. Ma anche questo è un fattore importante, perché dipende da questo perché dovrebbe adattarsi bene alle altre decorazioni. Questo aiuterà gli spazi ad essere utilizzati correttamente e che sia una zona ampia e calda.

Sommario

In conclusione, i tappeti moderni danno uno stile sofisticato e innovativo alla tua casa. Ci sono varietà di modelli, colori e texture sul mercato che si adattano alle esigenze di tutti. Inoltre, non dimenticare di sceglierne uno che sia antiscivolo o puoi anche optare per altre alternative in modo che non si muova e causi cadute. Inoltre, ora che conosci tutti i consigli da prendere in considerazione sulla sua pulizia e cura, non dimenticare che dovrebbe essere sempre in buone condizioni. Ricorda che è normale che il tuo tappeto di lana perda il pelo nei primi mesi.

Infine, ricorda i fattori di decisione di acquisto spiegati sopra. Ti aiuterà ad ottenere il tuo tappeto ideale. E controlla sempre la certificazione di qualità in modo che non sia dannoso per la tua salute e per l’ambiente. Speriamo che questo articolo ti sia piaciuto e non esitare a lasciarci un commento!

(Featured image source: Max Vakhtbovych: 6585598/ pexels)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni