
Come scegliamo
Potremmo dire che il trapano è il secondo migliore amico dell’uomo. È con noi da tempo immemorabile e ci darà sempre un po’ di speranza. Non c’è quasi nulla che un trapano non possa forare per te. Ma devi sapere come sceglierlo. Proprio come scegliamo i nostri amici, ogni tipo di trapano rappresenta una caratteristica che vorresti conoscere.
La cosa più importante
- Ci sono diversi tipi di esercitazioni. Alcuni li conosci già, altri potrebbero non esserti così familiari a causa del loro carattere industriale o antico. In questa guida ti aiuteremo a conoscerli molto meglio.
- Una taglia più grande non è necessariamente la scelta migliore. Ci sono molte variabili quando si tratta di analizzare quale trapano è il più adatto.
- Quando scegli il tuo modello, ci sono una serie di criteri importanti da considerare. Ne parleremo nell’ultima sezione della nostra guida.
I migliori trapani sul mercato: le nostre raccomandazioni
Con così tanti modelli diversi, può essere difficile scegliere un trapano. Per renderti le cose più facili, abbiamo messo insieme una lista dei 5 migliori trapani sul mercato. Li abbiamo scelti in base alla loro versatilità, al prezzo e alle valutazioni.
Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui trapani
Molti di noi hanno almeno una conoscenza di base di cos’è un trapano e a cosa serve. Tuttavia, ci sono alcuni dettagli importanti da tenere a mente. I trapani sono senza dubbio una meraviglia della tecnologia. Questa guida all’acquisto ti farà apprezzare ancora di più la macchina che possiedi o che possiederai.
Quali sono i benefici del trapano?
Quando comprare un trapano?
Quali tipi di trapani esistono per la casa?
Come forare correttamente
Quali problemi può presentare il tuo trapano?
È bene comprare trapani di seconda mano?
Quali alternative esistono ai trapani?
Criteri di acquisto
Molti sanno già per cosa devono comprare un trapano. Tuttavia, la varietà di modelli sul mercato è ampia. Pertanto, citeremo gli aspetti più importanti in modo che tu possa prendere una decisione migliore.
Taglie
Prendendo i trapani per uso domestico e industriale come punto di partenza principale, possono essere divisi in 3 gruppi principali. Li menzioneremo di seguito
- Piccolo o portatile: in questa sezione troviamo soprattutto trapani/avvitatori a batteria. Se diamo un’occhiata ai negozi principali, possiamo vedere che l’offerta è dominata da questo tipo di macchinari.
- Standard: Se passiamo alle esercitazioni commerciali e domestiche più grandi, troviamo la maggior parte delle esercitazioni che ci sono familiari. Cioè tutti quelli che possono essere collegati, come i trapani a percussione, le trivelle e alcuni trapani a batteria.
- Industriale: qui ci stiamo allontanando dalla casa per un uso più specifico. I trapani di questo calibro possono essere molto grandi, pesanti e richiedono una gestione professionale. Esempi di questi sono trapani a colonna, trapani ad angolo, trapani pneumatici e trapani a combustione interna.
Amperaggio della batteria
La durata della batteria è qualcosa che può fare o rompere il fastidio del lavoro. Può anche salvarti quando non hai la fornitura di elettricità. Pertanto, citeremo le capacità (A.h) che puoi trovare sul mercato. Le capacità variano da 1.3 a 2.0 A.h per batteria inclusa. Per lo più, quelli che raggiungono i 2.0 A.h sono trapani a percussione. All’altro estremo, quelli con una capacità inferiore sono generalmente dei cacciaviti.
Consumo di elettricità
Per parlare di questa sezione dobbiamo differenziare tra W (watt) e Wh (watt-ora). Il primo misura l’energia richiesta dal dispositivo per il suo corretto funzionamento. Il secondo, invece, misura la quantità di watt consumati durante un’ora. Sapendo questo, se stai cercando un trapano a percussione domestico, dovresti tenere presente che il suo consumo medio è di 550 W nelle marche più commerciali. Se hai bisogno di qualcosa di più potente, ma ancora gestibile in modo ordinario, il consumo di energia può arrivare fino a 1600 W.
Accessori
Uf, ci sono molte opzioni che puoi trovare sul mercato. Da una punta di trapano, a valigie con montagne di accessori per il tuo trapano e il fai da te in generale.
La cosa più comune che puoi trovare sono le famose valigette con diversi tipi di punte
. Anche le
valigette con accessori per cacciaviti.
Qualcosa che è anche in circolazione sul mercato sono i famosi “raccoglitori di polvere”. No, non sono scope. Sono piccole filettature a forma di ruota da skateboard che si adattano allo spessore della punta del trapano. Questo previene il rilascio di polvere eccessiva.
Rapporto qualità-prezzo
Questo può essere molto relativo, dato che i bisogni e i costi variano molto. Tuttavia, siamo d’accordo che vogliamo forare qualcosa. Pertanto, citeremo alcuni prezzi che consideriamo giusti per le esigenze più generali. Se stai cercando un trapano avvitatore a batteria, per esempio, puoi trovarli a partire da 40 euro nella maggior parte dei negozi digitali. Un trapano a percussione con la stessa alimentazione potrebbe costarti circa 140-170 euro. Naturalmente, questo prezzo può variare molto, a seconda degli accessori e delle offerte che questi prodotti hanno. Se stai cercando qualcosa di più standard, come un trapano a innesto, la gamma di prezzi è ampia. Tuttavia, prendendo in considerazione le grandi marche che dominano il mercato, potresti spendere tra i 60 e gli 80 euro. Stiamo parlando di qualcosa di molto domestico. Il prezzo potrebbe salire fino a 250 euro per le opzioni più professionali.
Sommario
Il mondo dei trapani sembra una cosa semplice da conoscere a prima vista. Tuttavia, nasconde molti altri dettagli interessanti. È corretto dire che ci sono più tipi di “secondi migliori amici”. Tuttavia, quelli che abbiamo discusso in questa guida sono quelli che la maggior parte delle persone sta cercando. Speriamo che le informazioni presentate qui siano arricchenti per le tue intenzioni di acquisto e/o. Sarai quindi in grado di ottenere il massimo da questo strumento. Ora, sei pronto per apparire al meglio in una conversazione con un trapano! (Fonte dell’immagine in evidenza: Chertok: 162388164/ 123rf)