
Il legno è un materiale da costruzione vivo che può facilmente creparsi dopo un certo tempo. Spesso questo processo è inevitabile, dato che le influenze esterne come il calore, le differenze di tensione o la riduzione di volume del legno bagnato possono far sì che il legno diventi fragile e alla fine si spacchi.
Naturalmente, è molto fastidioso quando piccole crepe o anche buchi sono improvvisamente visibili su una superficie di legno. Tuttavia, c’è una soluzione semplice a questo problema: stuccare il legno. In questo articolo imparerai tutto sulla stuccatura del legno, così come consigli e trucchi per un’applicazione efficiente e senza problemi.
Contenuto
- 1 Sommario
- 2 Definizione: cosa significa riempire il legno?
- 3 Sfondi: Cosa dovresti sapere sul riempimento del legno
- 3.1 Quando è necessario riempire il legno?
- 3.2 Come funziona il riempimento del legno?
- 3.3 Quale stucco tiene sul legno?
- 3.4 Ho bisogno di preparare il legno?
- 3.5 Cosa devo fare dopo aver riempito il legno?
- 3.6 Devo prestare attenzione a qualcosa quando scelgo un colore?
- 3.7 Posso anche riempire il legno all’aperto?
- 4 Legno di riempimento: I migliori materiali per una finitura uniforme di pareti e soffitti
- 5 Conclusione
Sommario
- Quando si stucca il legno, si tratta principalmente di riparare o ritoccare i difetti visivi del legno. Piccoli difetti come danni superficiali, rotture, fori e crepe sono ideali per il riempimento.
- Fondamentalmente, i prodotti sintetici legati con resina formano la base di tutti i materiali di riempimento durevoli. I prodotti legati alla resina più popolari sono la resina acrilica e quella alchidica.
- La superficie di legno da riparare deve essere pulita e asciutta. Dovrebbe anche essere privo di sostanze come grasso, cera o resine.
Definizione: cosa significa riempire il legno?
Quando si riempie il legno, si tratta principalmente di riparare o ritoccare i difetti visivi del legno. Con uno stucco adatto, si possono ottenere risultati sorprendenti che non danno l’aspetto di una superficie di legno fragile o crepata.
Piccoli danni come danni superficiali, scheggiature, fori e crepe sono ideali per il riempimento, mentre i danni più grandi, influenzano troppo la stabilità del legno e quindi non dovrebbero essere riempiti.
Sfondi: Cosa dovresti sapere sul riempimento del legno
Prima di mostrarti quale materiale è migliore per il riempimento del legno, dovresti interiorizzare alcune informazioni di base che ti aiuteranno ad applicare le tue conoscenze in modo efficiente.
A questo scopo, abbiamo risposto alle domande più frequenti in pochi paragrafi per chiarire ogni dubbio residuo.
Quando è necessario riempire il legno?
La parola spachteln significa semplicemente lisciare qualcosa con l’aiuto di uno stucco (1). Il verbo trova anche la sua origine nello strumento utilizzato per il riempimento: la spatola.
Come funziona il riempimento del legno?
Questo processo può essere ripetuto 2-3 volte per aree danneggiate più grandi. Per le crepe o i buchi più piccoli, è sufficiente uno strato singolo e sottile.
Lo stucco deve ora asciugare per un certo tempo. Il tempo di asciugatura generale varia da materiale a materiale, ma è in media tra 30 minuti e 3 ore. Infine, l’area riparata dovrebbe essere lisciata con una spatola leggermente umida.
In generale, due strati molto sottili di materiale danno risultati migliori di uno strato molto spesso. Questo perché il materiale di riempimento può ancora cedere un po’.
Quale stucco tiene sul legno?
In generale, i prodotti legati alla resina costituiscono la base di tutti gli stucchi durevoli.
Inoltre, ci sono miscele di stucco trasparenti che costituiscono una base per lo stucco per legno fatto in casa. (3)
Ho bisogno di preparare il legno?
Nome del primer | Ulteriori informazioni sul primer |
---|---|
Blue stain protection | Primer incolore per esterni, protegge dall’infestazione del fungo della macchia blu, questo primer contiene biocidi e per questo motivo non dovrebbe essere usato in eccesso |
Primer isolante | Quasi tuttofare, incolore, per tutte le mani successive, in molti colori resistenti ai raggi UV |
Primer MDF | Adatto per pannelli MDF, agisce come miglioratore di adesione, usato in interni con il rullo di vernice |
Primer | pigmentato bianco, irruvidisce la superficie, fornisce un’enorme superficie di tenuta |
Primer a rapida levigatura | incolore, a base di resina sintetica, per mobili in interni, buona adesione, molto riempitivo, adatto a tutti i tipi di legno |
Cosa devo fare dopo aver riempito il legno?
Il legno deve poi essere verniciato, poiché il legno e lo stucco non hanno ancora lo stesso colore. Prima della verniciatura, la superficie del legno può essere trattata con un primer, che è anche disponibile in diversi colori.
Poi viene applicata la vernice, che di solito richiede 24 ore per asciugarsi. Questo può essere applicato con un pennello e un rullo.
Devo prestare attenzione a qualcosa quando scelgo un colore?
Se questo non è stato preso in considerazione, il mobile in legno sembrerà molto macchiato e si vedrà immediatamente dove la crepa o il buco è stato riparato.
Posso anche riempire il legno all’aperto?
Questo perché queste superfici sono esposte a varie influenze, ad esempio le condizioni atmosferiche. Per questo motivo, è consigliabile lavorare con stucchi sottili ma multistrato.
Legno di riempimento: I migliori materiali per una finitura uniforme di pareti e soffitti
Ora che hai rinfrescato tutte le tue conoscenze di base, passiamo ai diversi stucchi che puoi usare per il tuo ritocco.
Per farlo, ecco alcuni modi che ti aiuteranno a trovare il materiale giusto per te (7).
Riempire il legno con acrilico
I prodotti più popolari legati alla resina sono la resina acrilica e alchidica. Il prodotto finito può essere acquistato in un centro di costruzione e poi miscelato.
La miscelazione non è necessaria con alcuni prodotti, quindi dipende sempre dal produttore. La fluidità del prodotto può essere ottimizzata per fori o altri danni (7).
Riempire il legno con la colla
Puoi usare la colla per fare il tuo stucco per legno. Il vantaggio di questo è che il materiale si abbina perfettamente alla tua area riparata. Hai bisogno solo di due materiali per questo processo: la colla, ad esempio la colla bianca, o la segatura o la polvere di legno (8).
La polvere di legno si produce da sola durante la lavorazione dei materiali in legno. Questa polvere deve solo essere raccolta in un contenitore in modo che sia pronta a portata di mano quando è necessaria una riparazione. Una piccola quantità di colla per legno viene ora riempita in una tazza e viene sempre aggiunta un po’ di polvere di legno.
La miscela dovrebbe avere una consistenza appiccicosa; se questo non è ancora il caso, la polvere di legno può essere aggiunta ancora e ancora. Una volta che la consistenza è ideale, la miscela può essere applicata al foro con una spatola.
Riempire il legno con la cera
La cera può anche agire come riempitivo (9). È disponibile in diverse tonalità di legno e può essere applicato con una spatola calda. La cera è quindi adatta a chiudere crepe o buchi dello stesso colore del legno.
Lo svantaggio, tuttavia, è che la cera non si indurisce completamente, il che rende difficile continuare con una vernice dopo (10). Per questo motivo, dovresti sempre scegliere il giusto colore di cera, poiché in seguito potrebbero sorgere delle complicazioni.
Riempire il legno con gesso
Questo metodo è stato usato principalmente in passato. Dato che il gesso è molto pesante e spesso, ci vuole molto tempo perché il materiale si asciughi e possa essere lavorato di conseguenza. L’intonaco dovrebbe essere supportato da un altro prodotto in ogni caso, altrimenti l’intonaco si allenterà e si sfalderà di nuovo mentre si asciuga.
Conclusione
In generale, si può dire che riempire il legno sembra più complicato di quanto sia in realtà. Una volta che hai riempito il legno, non è particolarmente difficile farlo di nuovo. Tuttavia, ci sono molti materiali diversi e piccoli trucchi che dovresti conoscere, ma che ti sono stati insegnati in questo articolo.
Dopo aver letto questo articolo, dovresti essere perfettamente preparato a riempire il legno. Tuttavia, ci sono sempre piccole domande che potrebbero venirti in mente durante il processo. Se questo è il caso, puoi sempre chiedere il parere di un esperto in un negozio di fai da te, per esempio.
Fonte dell’immagine: Petrov-Korsukov / 123rf
Riferimenti (10)
1.
Duden.de, spachteln, Bibliographisches Institut GmbH, 2021
Fonte
2.
Hausjournal.net, Holz spachteln - das sollten Sie wissen
Fonte
3.
Elisabeth Fey, Hausjournal.net, Holzoberflächen spachteln: verschiedene Materialien
Fonte
4.
Adler-Farbenmeister, Neues Holz richtig spachteln
Fonte
5.
Selbermachen.de, Grundierungen: Die große Übersicht, 23 April 2021
Fonte
6.
Bert Kößler, Heimkino-paxis.de, Oberflächenveredlung: Spachteln, Schleifen, Lackieren
Fonte
7.
tedox.de, Deckenpaneele streichen: So machen Sie es richtig!,21. September 2018
Fonte
8.
Befestigungsfuchs.de, Holzkitt selbst herstellen – So wird’s gemacht, Okt 31, 2013
Fonte
9.
Hagebau.de, Holz selber ausbessern – Kratzer, Risse und Dellen verschwinden lassen
Fonte
10.
Hausjournal.net, Gewachstes Holz streichen
Fonte