
Come scegliamo
C’è stato un periodo in cui è sembrato che stesse per imporsi la tendenza paperless (niente carta). Eppure, oggi le stampanti multifunzione sono più in voga che mai. E perché questa cosa non ci sorprende? Perché permettono di risparmiare spazio, tempo e denaro e, come se tutto questo già di per sé non bastasse, solitamente offrono risultati quasi professionali. È la periferica che non può assolutamente mancare nella tua casa.
Potrebbe sembrarti difficile da usare o potresti forse pensare che alla fine smetterai di utilizzarla. Niente di più lontano dalla realtà! In questo articolo abbiamo raccolto le informazioni più preziose sui vantaggi di possedere una stampante multifunzione. Se continuerai a leggere, non solo imparerai a conoscere a fondo questo prodotto, ma ti convincerai anche di quanto tu ne abbia bisogno nella tua vita personale e lavorativa.
Contenuto
- 1 Le cose più importanti in breve
- 2 Le migliori stampanti multifunzione sul mercato: la nostra selezione
- 3 Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle stampanti multifunzione
- 3.1 Che cos’è esattamente una stampante multifunzione?
- 3.2 In che cosa consistono gli utilizzi di una stampante multifunzione?
- 3.3 Quali vantaggi offre una stampante multifunzione?
- 3.4 Se la stampante multifunzione è wireless, significa che è priva di cavi?
- 3.5 Che cosa significa che la stampante multifunzione ha wifi Direct?
- 3.6 Quali vantaggi offrono le applicazioni raccomandate per la stampante multifunzione?
- 3.7 È meglio una stampante multifunzione laser o a getto d’inchiostro?
- 3.8 Perché usare una stampante multifunzione comporta un risparmio di inchiostro?
- 4 Criteri di acquisto
- 5 Conclusioni
Le cose più importanti in breve
- La stampante multifunzione riunisce tre funzioni fondamentali in un solo dispositivo per ufficio: stampante, scanner e fotocopiatrice. Gli ultimi modelli offrono funzioni aggiuntive, come posta elettronica, fax e lettore di schede di memoria.
- Il vantaggio più notevole della stampante multifunzione è la sua versatilità. Per l’uso domestico è ideale, indipendentemente dal profilo dell’utente. Che si tratti di archiviare documenti importanti, stampare foto di viaggi in alta qualità o appunti di studio in gran quantità, la stampante multifunzione è adatta a tutti.
- Le marche di stampanti più conosciute e prestigiose si sono buttate a capofitto nella produzione di questi modelli multifunzione. HP, EPSON, Brother e Canon, tra le altre, sono garanzia di qualità.
Le migliori stampanti multifunzione sul mercato: la nostra selezione
Stampare, scannerizzare e fotocopiare, tutto in uno. E queste sono solo le funzioni di base. Se vuoi davvero sapere quale stampante multifunzione fa per te, leggi la nostra classifica, realizzata con alcuni dei migliori prodotti disponibili su Amazon. Potrai confrontare le loro caratteristiche e anche un riassunto delle recensioni. Al momento dell’acquisto almeno potrai fare una scelta più consapevole.
- HP Deskjet 2630
- Epson Expression Home XP 257
- Samsung Xpress SL-M2070F
- Samsung Xpress SL-M2070
- Brother MFC-L2710DW
HP Deskjet 2630
La HP Deskjet 2630 è una stampante multifunzione a getto d’inchiostro con display LCD, pensata per l’uso domestico o in piccoli uffici, poco ingombrante e perfetta per stampare su fogli A4 e carta fotografica. Ha incluso uno scanner da 1200 dpi con funzione fotocopia (scala di grigi e a colori). Si connette via USB o Wi-Fi, e supporta la tecnologia Wi-Fi Direct e la stampa via email.
Stando alle sue recensioni, il prodotto regala stampe sufficientemente veloci e definite, e scansioni di qualità, almeno se rapportate al prezzo. Viene spesso definita una stampante ottima, funzionale e facile da usare. È invece poco pratica da installare per i meno esperti, mancando di driver su CD-ROM. Molti utenti hanno incontrato difficoltà nel collegarsi tramite Wi-Fi Direct.
Epson Expression Home XP 257
La Epson Expression Home XP 257 è una stampante inkjet multifunzione compatta ed elegante. La risoluzione di stampa è di 5760×1440 dpi, mentre per lo scanner è di 1200×2400 dpi. È in grado di stampare 8 pagine al minuto in bianco e nero, 4 al minuto a colori. Si collega via USB, Wi-Fi, Wi-Fi Direct, e supporta la stampa via cloud con il servizio Epson Connect.
Installazione, stampa e scansioni vengono spesso definite facili, mentre sulla configurazione del Wi-Fi c’è da perdere un po’ di tempo. La qualità di stampa è ritenuta ottima, così come quella dello scanner. È veloce quanto basta e silenziosa, almeno finché non si utilizzano stampe ad alta risoluzione. Sembra inoltre abbia problemi di compatibilità con i computer Mac.
Samsung Xpress SL-M2070F
La Samsung Xpress SL-M2070F è una stampante laser monocromatica ad alte prestazioni. Oltre al normale scanner, ha incluso anche un fax a 33.6 Kbps. Il cassetto semi-nascosto può contenere fino a 150 fogli per la stampa, mentre il caricatore per lo scanner (ADF) ne contiene 40. Si collega tramite USB, Ethernet, Wi-Fi, Wi-Fi Direct, e supporta la stampa via NFC.
La stampante è considerata di buona qualità, con toner ad alta efficienza. I fogli nel cassetto restano a vista e di conseguenza occupano spazio in più, mentre l’ADF per scansionare fogli in sequenza è ottimo, ed è disponibile anche la scansione piana. Molto apprezza è la stampa da smartphone via NFC. Non supporta invece stampa né scansione fronte-retro automatica.
Samsung Xpress SL-M2070
Simile al modello precedente, la Samsung Xpress SL-M2070 è una stampante laser monocromatica efficiente e dalle alte prestazioni, in grado di stampare fino a 21 pagine al minuto. È equipaggiata con uno scanner che scansiona fino a 17 pagine al minuto, con inclusa la funzione copia. Si collega esclusivamente via USB.
Si tratta di una stampante che rappresenta la base della serie di appartenenza: mentre gli altri modelli dispongono di collegamenti wireless e ADF, questa offre giusto le funzioni indispensabili, mantenendo basso il prezzo. Tutto questo naturalmente piace agli utenti, consapevoli dei limiti della stampante. La stampa è comunque di ottima qualità, è veloce, ed il toner dura a lungo.
Brother MFC-L2710DW
La Brother MFC-L2710DW è una stampante laser monocromatica all-in-one in grado di soddisfare le esigenze di casa e ufficio. La velocità di stampa è di 30 fogli A4 per minuto. Scansiona sia da vetro che tramite ADF, il quale può contenere fino a 50 fogli. Supporta la stampa fronte-retro automatica, e collegamenti USB, Ethernet, Fax, Wi-Fi, Wi-Fi Direct e NFC.
La stampante soddisfa pienamente le aspettative degli acquirenti; il prezzo può sembrare alto, ma è a vantaggio delle tante opzioni disponibili. L’installazione è facile ed intuitiva, sia su Windows che Mac, anche se manca il cavo USB. È molto veloce sia nella stampa che nella scansione, ma comprensibilmente più lenta sui fronte-retro. La stampa è di buona qualità.
Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle stampanti multifunzione
Non si può mai sapere quando avremo bisogno di stampare con urgenza, scannerizzare il passaporto per qualche procedura o fotocopiare una pagina di giornale che ci è piaciuta. Proprio per questo esistono le stampanti multifunzione: offrono un po’ di tutto e sono lì quando ne hai più bisogno. Non sai su quale puntare? Prova a leggere questa sezione dove risponderemo alle domande più ricorrenti su questo dispositivo per chiarire ogni dubbio al riguardo.
Le stampanti multifunzione possono essere laser o a getto d’inchiostro, per quanto siano più comuni (e più economiche) le seconde. (Fonte: baloon111: 52213890/ 123rf.com)
Che cos’è esattamente una stampante multifunzione?
Queste stampanti, con i progressi tecnologici, hanno poi incorporato altre funzioni. Oltre alla posta elettronica e al fax, gli aspetti più innovativi che sono stati introdotti sono il funzionamento via wifi, l’aggiunta di porte USB e di schede di memoria e la possibilità di controllare il dispositivo mediante applicazioni. Quest’ultima funzione permette di gestire tutto da uno smartphone.
Le stampanti multifunzione possono essere laser o a getto d’inchiostro, per quanto siano più comuni (ed economiche) le seconde. Una delle ragioni per cui sono diventate tanto popolari è il loro basso costo e il loro semplice funzionamento. Sono molto pratiche per l’uso domestico per la loro grande versatilità e per il fatto di offrire una qualità quasi professionale.
In che cosa consistono gli utilizzi di una stampante multifunzione?
- Stampante: La funzione tradizionale viene mantenuta anche nella stampante multifunzione: ti permette di stampare foto o documenti, a colore o in bianco e nero. Molte includono l’opzione di stampa fronte-retro per risparmiare carta.
- Scanner: In generale, la parte superiore di una stampante multifunzione è lo scanner: serve per ottenere immagini o testi a partire dalla scansione di documenti o fotografie. Questi vengono appoggiati su una superficie di vetro su cui poi passa lo scanner. Nei nuovi modelli è possibile configurare lo scanner a seconda della necessità di gestire documenti con informazioni sensibili o foto che desideri mantenere in alta qualità.
- Fotocopiatrice: Dove si effettua la scansione c’è anche l’opzione di effettuare fotocopie, sia di documenti che di foto. La differenza è che, in questo caso, verranno automaticamente riprodotti nel foglio che posizioneremo nel vassoio della stampante. Nella maggior parte dei modelli si possono ottenere fotocopie a colori o in bianco e nero.
Quali vantaggi offre una stampante multifunzione?
- Il risparmio di spazio è l’elemento più interessante. A nessuno verrebbe mai in mente di dotarsi di tre dispositivi per ufficio dedicati a tre funzioni diverse. La stampante multifunzione permette di riunire, in un solo apparecchio, tre operazioni di uso frequente nel mondo digitale.
- Il risparmio energetico deriva dal vantaggio precedente. Anche se sembra ovvio, conviene dirlo: un dispositivo consuma logicamente meno energia di tre.
- Il risparmio di tempo e la comodità sono anch’essi piuttosto evidenti. Anche se possedere una stampante era ed è piuttosto comune, per scannerizzare documenti o fare fotocopie occorreva uscire a cercare qualcuno che effettuasse i servizi di cui avevamo bisogno. La stampante multifunzione semplifica le cose, raccogliendo tutto in uno stesso luogo e svolgendo quanto necessario in maniera rapida.
- I prezzi delle stampanti multifunzione sono sempre stati molto competitivi. In generale, ciò è dovuto al fatto che puntano al mercato domestico: famiglie, studenti o giovani professionisti. L’obiettivo è disporre di un’ampia gamma di funzioni per la gestione dei documenti. Se vuoi approfondire in modo particolare una funzione, probabilmente ti conviene acquistare un dispositivo più specifico.
- La compatibilità con le reti wifi fa sì che molti modelli siano wireless. Questo aspetto si apprezza se si tiene in considerazione il fatto che, nelle case iperconnesse di oggi, i cavi abbondano. Anche l’esistenza di applicazioni per smartphone che si connettono alla stampante multifunzione è un ulteriore punto a favore.
Se la stampante multifunzione è wireless, significa che è priva di cavi?
Di fatto, oggi è possibile gestire le stampanti wireless da uno smartphone o tablet, purché questi siano compatibili. La maggior parte delle stampanti, a seconda della marca, raccomanda l’uso di un’applicazione in particolare per effettuare da lì tutte le operazioni. E, ovviamente, senza cavi.
Oggi è possibile gestire le stampanti wireless da uno smartphone o tablet, purché questi siano compatibili. (Fonte: baloon111: 28076808/ 123rf.com)
Che cosa significa che la stampante multifunzione ha wifi Direct?
I passaggi per utilizzare questa funzione sono i seguenti:
- Verificare: La compatibilità con wifi Direct nella sezione “impostazioni wireless” della tua stampante.
- Attivare: Il wifi Direct nel pannello di controllo della stampante, selezionando il pulsante corrispondente.
- Individuare: Sul cellulare o sul tablet, la stampante già collegata via wifi Direct. Selezionandola, si stabilirà subito una connessione sicura.
Quali vantaggi offrono le applicazioni raccomandate per la stampante multifunzione?
Anche se ci possono essere differenze a seconda della marca della stampante, molti vantaggi sono sempre gli stessi, come mostra la seguente tabella.
- Stampe rapide e integrate: Le app permettono di stampare foto e documenti semplicemente toccando un pulsante sul cellulare. È possibile stampare dai social network o da cloud storage. Le app integrano tutti i tuoi profili con la stampante.
- Scansioni inviate a servizi esterni: Non c’è più bisogno di collegare la stampante al computer. Dalle app puoi inviare il documento o la foto scannerizzata all’indirizzo di posta elettronica che preferisci. Puoi anche archiviare nel cloud ciò che hai scannerizzato.
- Fotocopie dallo smartphone: Da alcune app è anche possibile fotocopiare una foto o un documento usando il cellulare. Devi semplicemente scegliere una foto, configurarla tramite l’app e poi scegliere se desideri fotocopiarla in bianco e nero o a colori.
È meglio una stampante multifunzione laser o a getto d’inchiostro?
Perché usare una stampante multifunzione comporta un risparmio di inchiostro?
Ci sono anche grandi marche, come HP, che offrono servizi per evitare di dover comprare periodicamente le cartucce. Con un semplice abbonamento, che prevede un costo mensile molto ridotto, l’azienda si impegna ad inviarti a domicilio cartucce ogni volta che rileverà che la tua stampante sarà carente di inchiostro. Ciò permette un risparmio straordinario.
Le stampanti multifunzione sono estremamente versatili e pratiche.
(Fonte: Толмачев: 106497322/ 123rf.com)
Criteri di acquisto
Se conti di acquistare una stampante multifunzione, il tuo modo di gestire documenti e fotografie passerà ad un altro livello. Tuttavia, esistono alcuni aspetti essenziali che prima dell’acquisto non puoi trascurare. A questo proposito, abbiamo elaborato questi criteri, così da non confonderti nell’acquisto e approfittare di una stampante con la qualità che cerchi.
- Wireless
- Presenza di wifi Direct
- Piano di risparmio di inchiostro
- Prezzo competitivo
- Applicazione mobile
- Porte per schede di memoria e USB
Wireless
Viviamo in case sempre più intelligenti. Se acquistiamo una stampante multifunzione, non vogliamo di certo avere a che fare con un numero sempre maggiore di cavi. Esistono ormai molti modelli wireless e ciò non sorprende. Ci permettono di stampare, scannerizzare e fotocopiare da qualsiasi luogo della casa e non dobbiamo dipendere da computer collegati.
Presenza di wifi Direct
Le reti wifi domestiche sono ormai diffuse in tutta la società, ma lo sono anche i problemi di connessione che spesso le accompagnano. È per questo che non è una cattiva idea che la tua stampante multifunzione disponga di wifi Direct. In tal modo, ogni volta che la tua rete o il tuo router sperimentano qualche problema, potrai comunque gestire documenti e foto con la tua stampante attraverso una rete sicura.
Piano di risparmio di inchiostro
Se vuoi scegliere una stampante multifunzione a getto d’inchiostro, verifica prima le condizioni relative all’acquisto di cartucce. Una stampante economica non serve a nulla, se poi devi spendere moltissimo per stampare o fotocopiare. Fai attenzione ai modelli come Instant Ink di HP o altri simili prodotti.
Prezzo competitivo
Confronta con attenzione i modelli di stampanti multifunzione di diverse marche, prima di acquistarne una. Un prezzo molto alto non garantisce la migliore qualità, dato che la maggior parte di queste stampanti è pensata per un uso domestico. In quanto tali, solitamente hanno prezzi molto accessibili, ma non per questo rinunciano alla qualità.
Applicazione mobile
Dato che usiamo gli smartphone praticamente come computer da mano, è utile disporre di una buona applicazione per usare la stampante multifunzione. Osserva nelle descrizioni dei prodotti quali applicazioni si possono utilizzare e confronta i vantaggi di ciascuna. Così, la tua esperienza di stampa, scannerizzazione e copia sarà molto più positiva.
Porte per schede di memoria e USB
Un extra che non sempre viene menzionato, ma comunque molto importante, è la possibilità di collegare direttamente schede di memoria o pendrive alla stampante multifunzione. Questa caratteristica è molto utile quando abbiamo poco tempo e sappiamo esattamente quali documenti o foto vogliamo stampare o copiare. Quindi, è consigliabile verificare che la stampante abbia porte compatibili.
Conclusioni
La gestione di documenti e fotografie non è mai stata così facile fino all’arrivo della stampante multifunzione. Tutte le funzioni indispensabili in un solo dispositivo: stampare, scannerizzare e fotocopiare. Ci sono poi alcune stampanti che offrono anche funzioni di fax e posta elettronica. Questi dispositivi sono molto semplici da usare, sono efficienti e hanno prezzi accessibili.
Risparmierai tempo, spazio e denaro. I modelli wireless, inoltre, permettono di dimenticarsi dei cavi. Sono totalmente compatibili con applicazioni per smartphone, garantendo un’esperienza di stampa completamente intuitiva e versatile. In molti casi è possibile collegare schede di memoria e pendrive, senza mai rinunciare a qualità o risultati.
Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social network così che altre persone possano scoprire tutto il necessario sulle stampanti multifunzioni. Se hai domande, puoi lasciarci un commento e saremo lieti di risponderti. Grazie mille!
(Fonte dell’immagine in evidenza: Leung Cho Pan: 24880537/ 123rf.com)