
Come scegliamo
Pensare di avere la tua casa in completo ordine e pulizia è sinonimo di avere gli accessori giusti perché il lavoro sia efficiente e veloce, oltre ad essere un prodotto di alta qualità. Pertanto, in questo articolo siamo interessati a parlarti di una delle opzioni più valide, il piumino per spolverare.
Questo elemento di pulizia è molto utile, in quanto può raggiungere tutti i tipi di luoghi, così come diversi tipi di superfici, eliminando polvere e sporco. Puoi trovarlo nelle versioni con piume naturali o artificiali. Prima di scegliere lo spolverino giusto, devi analizzare i fattori importanti e noi vogliamo aiutarti a farlo.
Sommario
- Un piumino viene utilizzato sia nell’industria che nel settore domestico, principalmente per rimuovere polvere e ragnatele. È un oggetto fatto di legno nel manico e nella parte centrale dove sono attaccate le piume per coprire tutti i tipi di superfici e pulire praticamente qualsiasi spazio.
- Ci sono due tipi di piume: piume naturali, che spesso sono piume di struzzo, o piume artificiali, che sono fatte di poliuretano, microfibra o qualche tipo di plastica morbida per evitare di graffiare gli oggetti. Per poter raggiungere luoghi alti, ci sono delle estensioni che lo rendono più facile da usare.
- Quando acquisti uno spolverino devi considerare e analizzare i fattori più importanti come i materiali del manico, i modelli e gli accessori. Se consideri questi criteri, ti garantiamo che la tua decisione sarà un successo.
Spolverino: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui piumini
Se il tuo interesse è principalmente quello di conoscere questo tipo di prodotto di pulizia per trovare quello giusto per te, ma soprattutto per gli spazi e gli oggetti da pulire, non perdere questa sezione! Ti mostreremo gli aspetti fondamentali, oltre a fornirti tutto ciò di cui hai bisogno per ottenere il giusto spolverino.
Perché usare uno spolverino e quali vantaggi ha?
Per esempio, non trovi che hai bisogno di diversi accessori per pulire gli oggetti e alla fine non sono completamente privi di polvere? Ecco perché è meglio avere uno spolverino che ti permetta di raggiungere qualsiasi posto facilmente e rapidamente. Inoltre, hai solo bisogno di scuotere il tuo spolverino per continuare a pulire la tua casa.
Piume sintetiche o naturali – a cosa prestare attenzione?
Spolverino con piume naturali. Questo è un accessorio che è generalmente fatto di piume di struzzo. Il suo uso principale è nel campo industriale e domestico. La sua caratteristica principale è quella di avere un manico corto, permettendo un miglior controllo quando lo si passa sugli oggetti da scuotere.
È un design ergonomico che ha una vita utile di 1 anno in media, usandolo quotidianamente. Le piume possono cadere, ma non preoccuparti, la maggior parte degli spolverini vengono forniti con piume di ricambio per mantenerli in condizioni ottimali.
Spolverino con piume sintetiche. Oggi il modello più utilizzato, ha piume artificiali fatte di plastica morbida o filamenti di microfibra. È usato per la pulizia della casa. Il vantaggio è che puoi trovare estensioni di diverse dimensioni per raggiungere i posti più alti.
Questo modello ha un manico in plastica dura che permette di maneggiare facilmente lo spolverino. Il suo vantaggio principale è che dopo la pulizia, agli oggetti viene lasciata una protezione elettrostatica che impedisce alla polvere di sporcare gli oggetti. Ha una durata di circa 3 anni.
Con piume naturali | Con piume sintetiche. | |
---|---|---|
Materiale | Piume di struzzo | Piume di plastica / microfibra. |
Uso | Industria / domestico | Domestico. |
Durata | 1 anno, uso quotidiano | Fino a 3 anni, uso quotidiano. |
Vantaggi | Pulizia efficiente, maggiore morbidezza | Protezione elettrostatica, nessun graffio sui mobili. |
Complemento | Piume di ricambio | Estensioni per un lungo raggio d’azione. |
Come lavare uno spolverino?
In secondo luogo, tienilo per il manico e con l’altra mano puliscilo delicatamente, partendo dal manico verso la punta per non danneggiare le piume, fai questo diverse volte fino a quando la polvere non è andata via.
Infine sciacqualo con acqua e appendilo per il manico in modo che scoli. Fai attenzione a non usare aria compressa perché le piume possono aprirsi e quindi scuotendo i tuoi articoli non li si pulirà completamente.
Criteri di acquisto
Prima di acquistare un piumino è necessario analizzare e valutare i fattori rilevanti che ti aiuteranno non solo a fare un acquisto saggio ma che sia in linea con gli oggetti e i mobili che richiedono una pulizia costante. Anche se è molto facile acquistare questo articolo, assicurati di ottenere l’accessorio più utile. Ti spieghiamo come!
Materiali del manico
In questo criterio ci concentreremo solo sul manico, dato che i materiali delle piume o dei filamenti sono stati spiegati prima. I piumini sono fatti di 2 materiali specifici, che ti mostriamo qui sotto.
Plastica. È un materiale di grande resistenza, può essere piegato ma è difficile da rompere, oltre ad avere una vita utile molto lunga. È consigliabile utilizzarlo in casa, dato che puoi manipolare questo accessorio per raggiungere facilmente luoghi piccoli e stretti e senza rompere lo spolverino.
Legno. È un materiale di alta qualità con trattamenti che lo mantengono resistente all’uso quotidiano. Se stai pensando di acquistare uno spolverino con piume di struzzo, ti raccomandiamo che abbia un manico di questo materiale, dato che l’assemblaggio con queste piume rende difficile la loro caduta.
Modelli
Indipendentemente dal tipo di spolverino che acquisti, devi analizzare i modelli che esistono sul mercato per trovare quello ideale per le attività che svolgi comunemente quando pulisci la tua casa o il tuo ufficio.
Rotondo. Ha un design senza bordo che ti permette di manipolare lo spolverino indipendentemente dal tipo di superficie che hai. Ti consigliamo il modello rotondo se vuoi pulire angoli e fessure.
Cilindrico o tradizionale. Questo è il più usato, poiché la sua forma lo rende funzionale in tutti i tipi di aree. Tuttavia, se stai cercando di scuotere superfici piane e rimuovere polvere e ragnatele, questo modello è quello che fa per te.
Circuito chiuso. Questo spolverino ha la particolarità di avere un foro nel mezzo, dove puoi mettere gli oggetti e pulirli da entrambi i lati. Se hai bisogno di pulire luci sospese o tubi, questo è quello giusto per te.
Complementi
Considera che questo tipo di prodotto ha degli attacchi che gli permettono di avere una performance migliore, oltre ad essere funzionale ogni volta che lo usi. Pertanto, ti mostriamo i 2 complementi che vengono utilizzati nei piumini.
Retrattile. Lo scopo è quello di mantenere lo spolverino in perfette condizioni quando non è in uso, poiché le piume sono retratte, proteggendole da ogni possibile danno. Ti consigliamo questo accessorio se stai pensando di acquistarlo con piume naturali.
Extensions. Ci sono posti dove è praticamente impossibile pulire con un piumino, quindi con le estensioni puoi farlo senza problemi. Se hai una casa con soffitti alti o a doppia altezza, questo è l’accessorio perfetto per te.
(Featured image source: Siraphob Tatiyarat/ 123rf.com)