Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Uno degli strumenti più sottovalutati di cui ogni tuttofare ha bisogno è un buon paio di spellafili. Se hai mai tagliato dei fili, avrai scoperto che un semplice coltello tascabile è più che sufficiente. Tuttavia, se hai bisogno di spellarlo, un rasoio o una lama non funzioneranno correttamente.

Ecco perché una spellafili è un piccolo investimento che vale la pena fare. Solo con questo strumento (con uno buono, ovviamente) puoi evitare di rovinare i tuoi cavi e rimuovere lo strato protettivo o isolante in modo sicuro e pulito. Va da sé che lavorare con i cavi ti espone ad alcuni pericoli, quindi fai attenzione.




La cosa più importante da sapere

  • Gli spelafili dovrebbero essere considerati indispensabili per qualsiasi appassionato di bricolage e miglioramento della casa. Senza essere un investimento costoso, possiamo ottenere molti benefici da questo strumento, dato che ci eviterà di danneggiare i cavi che stiamo trattando.
  • È molto importante conoscere la differenza tra i diversi tipi di spelafili che esistono, poiché nonostante siano stati creati per la stessa funzione, ci sono differenze tra loro e ogni variante ha i suoi vantaggi e svantaggi. Ti diremo di più su di loro di seguito.
  • Anche se può sembrare uno strumento semplice e non complicato, ci sono dei criteri che devono essere presi in considerazione prima di acquistare una spelafili. I più importanti sono la gamma di dimensioni che possono tagliare, la loro presa e il modo in cui operano, tra gli altri.

Spellafili: la nostra selezione

A prima vista, le spellafili sembrano tutte uguali, o almeno simili, ma basta dare un’occhiata più da vicino o usarne una per rendersi conto che ci sono variazioni. Non pensare che solo perché sono semplici, puoi comprare il più economico. Per evitare confusione e un cattivo acquisto, vorremmo suggerirti la nostra seguente lista basata sulla soddisfazione degli utenti e sulla qualità.

Guida all’acquisto: Cosa devi sapere sulle spellatrici per cavi

Spellare i cavi non dovrebbe essere preso alla leggera (e per favore smetti di farlo con i denti!), dato che farlo male danneggia i cavi e in alcuni casi potrebbe essere pericoloso. Ecco perché abbiamo messo insieme la seguente guida rispondendo alle domande più necessarie in modo che tu sappia, se non tutto, almeno le cose più importanti su questo piccolo ma utile strumento.

Pelacables

Gli spelafili dovrebbero essere considerati indispensabili per qualsiasi appassionato di casa e di fai da te. (Fonte: Thodonal: 103175266/ 123rf.com)

Cosa sono le pinze spellafili e a cosa servono?

Le pinze spellafili sono strumenti a forma di pinza, poiché vengono schiacciate a mano per afferrare i fili. Tuttavia, sono diversi in quanto sono dotati di alette di taglio dimensionate per accogliere specifici calibri di filo. Lo scopo di questo strumento è quello di rimuovere l’isolamento dai fili elettrici senza danneggiarli.

Mentre ci sono altri modi per rimuovere la guaina o l’isolamento, una spellafili è specificamente progettata per farlo. Possedere specifici calibri di cablaggio permette agli spellafili di rimuovere l’isolamento dai fili elettrici nel modo più accurato possibile. Questo ti impedisce di tagliarlo accidentalmente e di renderlo inutilizzabile.

Una spellafili è adatta a spellare cavi isolati in teflon, cavi coassiali, Ethernet o in fibra di vetro?

Generalmente, le spellafili sono limitate nei cavi su cui possono essere utilizzate, sia per tipo che per dimensione. La maggior parte è progettata per spellare il normale isolamento in plastica che si trova sulla maggior parte dei tipi di cavi, quindi possono essere utilizzati su altri tipi di cavi solo se lo dichiarano specificamente.

Il rivestimento in teflon riduce notevolmente la presa che un tipico set di spellatrici può generare sul cavo.

La maggior parte dei normali strumenti di spellatura avrà problemi con questi cavi. Se lavori frequentemente con questi componenti, si raccomanda di investire in spelafili dedicati.

Per quanto riguarda il coassiale ed Ethernet o la fibra, la risposta iniziale è: no. Questi richiedono strumenti speciali per spellarli. Questi hanno bisogno di strumenti speciali per rimuoverli, e in generale per qualsiasi altro tipo di lavoro in modo corretto. Questo perché hanno più fili intrecciati insieme all’interno dell’isolamento che le comuni pinze spellafili potrebbero danneggiare molto facilmente.

Pelacables

Le pinze spellafili sono strumenti a forma di pinza, poiché vengono schiacciate a mano per afferrare i fili. (Fonte: Savenko: 119806123/ 123rf.com)

Quanti tipi di spelafili esistono?

Gli spelafili non si dividono solo in spelafili automatici e manuali, ma anche in altri tipi di spelafili. Sono generalmente divisi in base al modo in cui si adattano, se includono più funzionalità e se sono progettati per lavorare su un tipo specifico di cavo. Li spiegheremo di seguito

  • Spellafili autoregolanti: come dice il nome, questo tipo di spellafili si adatta automaticamente allo spessore e al diametro del filo che ci metti dentro. Questa caratteristica è il suo vantaggio principale, dato che ti fa risparmiare molto tempo se hai molti cavi da spellare.
  • Spellafili regolabili: Forse il tipo di spellafili più semplice ed economico. Con una tacca su ogni lama e una vite di regolazione per determinare il taglio. Di solito ha un righello inciso sulla superficie per misurare il cavo.
  • Spellafili calibrata: Questo è un tipo molto popolare, perché è facile da usare. Le lame hanno dei fori che si adattano a cavi di calibri diversi, il che rende il lavoro più semplice e veloce, dato che non è necessaria alcuna regolazione.
  • Spellafili automatici calibrati: Questi hanno le qualità sia delle spellafili autoregolanti che di quelle calibrate. Puoi scegliere il calibro appropriato per il cavo e dopo aver effettuato il taglio ritorna alla posizione aperta.
  • Spellafili multifunzione: Alcuni produttori scelgono di fare un multiutensile per scopi elettrici in cui includono diverse funzioni e di solito in una dimensione compatta. Questa è un’eccellente alternativa se hai bisogno di lavorare con i cavi occasionalmente.
  • Spellafili specifici: se stai lavorando con cavi specifici, come cavi coassiali, Ethernet, fibra di vetro e altri cavi, ci sono spellafili che sono adatti solo ad un particolare tipo di cavo.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi di ogni tipo di spelafili?

Se sei sopraffatto da quale tipo di spelafili sia meglio per te, non preoccuparti, non sei l’unico che si pone la stessa domanda quando si conoscono le diverse varianti che questo strumento offre. Per aiutarti, abbiamo elencato i principali vantaggi e svantaggi di ogni variante nella seguente tabella, che speriamo ti aiuti a decidere!

Tipo di spelafili Principale vantaggioa Principale svantaggio
Spelafili autoregolanti Nessuna regolazione richiesta ogni volta che viene utilizzato un diametro di cavo diverso. Prezzo più alto.
Spelafili regolabili Semplice e a basso costo. A volte può essere difficile da regolare allo spessore desiderato.
Spellafili calibrati Nessuna regolazione deve essere fatta per i calibri già incorporati. Limitato nei calibri supportati, quindi potrebbe essere necessario comprarne più di uno.
Spellafili automatico calibrato Nessuna regolazione deve essere fatta per i calibri supportati e ritorna alla sua posizione iniziale quando taglia. Di solito sono la variante più costosa.
Spellafili multifunzione Hanno diverse funzioni in un unico strumento. Alcuni di questi strumenti possono essere relativamente semplici.
Spellafili specifici Possono essere utilizzati per spellare e tagliare fili che le suddette spellafili non possono. Sono adatti solo ad un tipo specifico di filo.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi dell’utilizzo di una spelafili?

Certamente, l’utilizzo di una spelafili non è l’unico modo per togliere l’isolamento da un filo o per fare qualsiasi altro tipo di lavoro su di esso, tuttavia, possiamo dire che è il modo più efficiente e pratico per farlo, in quanto è stato creato proprio per questo scopo. Tuttavia, ci possono sempre essere alcuni svantaggi.

Vantaggi
  • Efficiente, accurato e che fa risparmiare tempo
  • Può includere più funzionalità come il taglio, la piegatura o la crimpatura
  • Generalmente ergonomico
  • Prezzi molto convenienti
Svantaggi
  • La maggior parte sono limitati alle misure standard
  • Alcune spellafili usano troppa forza e possono danneggiare il cavo

Criteri di acquisto

Anche se semplici, ci sono cose che devi sapere per ottenere il massimo dalla tua spellafili o da qualsiasi altra Alcuni sono progettati per una rapida spellatura ripetitiva e altri sono destinati a lavori di riparazione che richiedono cura e versatilità. In questa sezione spieghiamo brevemente i criteri più importanti.

Manuale o automatico

Prima di prendere in considerazione gli altri criteri, dovresti decidere un tipo di spellafili in base a come funziona. Un buon parametro per capire quale dovresti comprare è la quantità di cavo che devi spellare. Se è molto, è preferibile una coppia di spellafili automatici.

Se stai cercando una spellafili per la tua cassetta degli attrezzi, una manuale sarà sufficiente.

Le spellafili automatiche sono le più raccomandate per la loro precisione nel togliere l’isolamento proprio dove vuoi tu. Se hai bisogno di giuntare un secondo filo nel filo principale, si creerà abbastanza spazio per questo. Tuttavia, il prezzo per ottenere questa precisione e comodità è che lo strumento sarà più grande, più ingombrante e generalmente meno maneggevole.

D’altra parte, le spellatrici manuali sono solitamente piccole e sottili, permettendoti di arrivare dove hai bisogno di lavorare per tagliare l’isolamento e rimuoverlo. Uno svantaggio è che se sei inesperto nel lavorare con il filo o hai molto lavoro da fare, può essere opprimente e portare ad un lavoro sciatto.

Herramientas

Il rivestimento o l’isolamento in teflon riduce notevolmente la presa che un tipico set di spellafili può generare sul filo. (Fonte: Mihalec: 91814007/ 123rf.com)

Spessore o calibro del filo

Il secondo criterio per qualsiasi spellafili è sapere quale calibro del filo stai spellando. Il calibro è un termine di base per descrivere il diametro del filo. In generale, più piccolo è il calibro, più grande è il diametro e quindi più grande è il filo. Più grande è il calibro, più piccolo è il diametro del filo e quindi più piccolo è il filo.

La maggior parte delle spellatrici accetta misure da 10 a 22 AWG. Assicurati di scegliere una spellafili con la capacità di spellare la dimensione del filo con cui lavori normalmente.

Se hai bisogno di lavorare su fili più spessi, ci sono modelli che possono gestirli, assicurati solo di controllare prima le specifiche del prodotto.

Precisione

Che si tratti di lame come quelle che si trovano sulle spellafili a regolazione automatica o di fori di taglio sulle spellafili manuali, vuoi sempre cercare una progettazione di precisione. Il tagliente è davvero l’elemento più importante in uno spelafili, quindi dovrebbe essere il migliore possibile per assicurare la massima precisione di volta in volta.

Herramientas de bricolaje

Con le pinze spellafili calibrate non devi fare regolazioni per i calibri che hai già incorporato. (Fonte: Григорьев: 119876448/ 123rf.com)

Presa

Per usare una spellafili nel modo migliore, è molto importante che tu possa tenerla comodamente e soprattutto in modo stabile. Avere una presa stabile significa che avrai una presa molto salda. Alcune pinze spellafili hanno impugnature in gomma che permettono la massima trazione e presa, mentre altre no e possono diventare scomode dopo un uso prolungato.

Sicurezza

Non si può sottolineare abbastanza che stai lavorando con il filo e lo spelli in modo che possa condurre elettricità. Fare bene il lavoro è quindi fondamentale, non solo per assicurarsi che quando l’interruttore viene attivato, l’elettricità fluisca liberamente, ma anche che tutto funzioni in modo sicuro.

Assicurati che le maniglie siano adeguatamente isolate con gomma e forse anche con distanziatori fatti di materiali non conduttivi. Potrebbero costare un po’ di più, ma se hai intenzione di fare un sacco di lavoro elettronico o, inoltre, lavorare su linee sotto tensione, quel piccolo extra potrebbe letteralmente salvarti la vita.

Mesa de madera

Le spellatrici automatiche sono le più raccomandate per la loro precisione nel rimuovere l’isolamento proprio dove vuoi tu. (Fonte: Rossatti: 105805977/ 123rf.com)

Caratteristiche incorporate

Alcune spellafili includono altre caratteristiche nello strumento stesso. In questi giorni, è comune per qualsiasi spelafili di fascia medio-alta includere delle lame da taglio e una funzione di crimpatura. Questo è davvero utile se fai molti lavori elettrici e non vuoi cambiare strumento in ogni situazione.

Se hai anche bisogno di guidare i cavi tagliati attraverso i condotti o piegarli ai terminali, troverai sicuramente meno complicato se la spellafili ha una punta ad ago per trattenerli, in quanto ti farà risparmiare molto più tempo evitandoti di cambiare nuovamente strumento.

Pelacables

Le spellafili non possono essere divise solo in automatiche o manuali, in quanto oltre a questo troviamo anche altre varianti di questo strumento. (Fonte: Mihalec: 91496583/ 123rf.com)

Facilità d’uso

La curva di apprendimento per ognuno di questi strumenti varia molto a seconda del tipo di spellafili o del design che scegli. Per esempio, alcuni modelli sono più difficili da imparare, ma offriranno più funzionalità una volta che sarai diventato un esperto, mentre altri sono molto facili da usare, anche se sei un principiante.

Alcune spellafili possono essere facilmente fissate intorno ai fili, permettendoti di spellarli velocemente con poco sforzo. Altri sono meno funzionali e precisi, il che li rende difficili da usare. Per avere un’idea della funzionalità di uno di questi strumenti, leggi alcune recensioni degli utenti prima di acquistare.

Sommario

Gli spelafili saranno un grande alleato per i lavori domestici e di bricolage, specialmente se lavori spesso con installazioni elettriche o elettroniche. Ora che sai come funzionano e i loro vantaggi, speriamo che comprerai l’attrezzo che meglio si adatta alle tue esigenze. Assicurati di seguire i nostri consigli!

In questa guida abbiamo cercato di coprire gli aspetti più importanti e necessari di questi utili strumenti per guidarti nel processo di acquisto se sei qualcuno che sta appena iniziando a lavorare con le spellatrici o che non ha avuto molta esperienza precedente. Non dimenticare di valutare strumenti come questo in base ai criteri di acquisto più importanti.

Puoi condividere questa guida se l’hai trovata utile e informativa. Inoltre, sentiti libero di lasciarci un commento con i tuoi commenti, informazioni aggiuntive se pensi che manchi qualcosa o se hai qualche domanda, e saremo felici di risponderti. Grazie mille per la lettura!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Citadelle: 106885043/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni