Ultimo aggiornamento: 27/07/2021

Come scegliamo

15Prodotto analizzati

31Ore impiegate

23Studi valutati

42Commenti raccolti

Stai pensando di decorare il tuo appartamento o senti che manca qualcosa? Uno specchio a muro è ciò di cui hai bisogno. Questo prodotto è il complemento ideale che compone e armonizza qualsiasi luogo. Può essere il tuo ingresso, la tua camera da letto o il tuo bagno.

Lo specchio da parete fornisce quell’illuminazione unica e quella sensazione di spaziosità che puoi dare alla tua casa. Affinché tu abbia un processo di acquisto più mirato su ciò che stai veramente cercando, abbiamo preparato questa guida completa sugli specchi da parete. Quando si tratta di scegliere, ci sono infinite forme, dimensioni, materiali e stili, quindi continua a leggere!




Le cose più importanti in breve

  • Lo specchio da parete è diventato una tendenza quando si decora la nostra casa o il nostro posto di lavoro. Pertanto, quando scegli il tuo specchio per quel posto speciale, assicurati di cercare lo stile preciso e la dimensione ideale.
  • C’è una grande varietà di modelli. Per scegliere quello giusto, dovresti considerare la posizione in cui hai intenzione di collocarlo. In questo modo, selezionerai l’opzione che meglio si adatta allo spazio.
  • C’è anche una grande varietà di materiali per uno specchio da parete. Questo aspetto è essenziale, sia per l’estetica che per la qualità del prodotto.

Specchio da parete: la nostra selezione

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sugli specchi a muro

Se stai pensando di acquistare uno specchio da parete per decorare la tua casa, potresti aver bisogno di chiarire alcuni dubbi. È fondamentale che tu sappia alcune cose su questo prodotto per fare il miglior acquisto possibile. Di seguito, ti riveleremo alcune delle domande che sono di maggior interesse per gli acquirenti di specchi da parete.

Lo specchio da parete è diventato un modo trendy per decorare la tua casa o il tuo posto di lavoro. (Fonte: Sazonova: 1838550/ Pexels)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di decorare con uno specchio a muro?

Gli specchi a muro possono essere una grande opzione quando si decora uno spazio senza vita. Infatti, usarli nei posti giusti dà un aspetto più bello e più caldo alla casa. Quindi, approfitta dei loro benefici! Ecco i dettagli.

Vantaggi
  • Effetto visivo di ingrandimento dello spazio (a seconda delle dimensioni, della forma e della cornice, tra gli altri)
  • Migliora l”illuminazione e la profondità di piccole aree del tuo appartamento
  • Abbellisce la decorazione della tua casa
  • Porta armonia ed energia all”ambiente.
Svantaggi
  • Quando sono rotti, possono essere pericolosi.

Quale specchio da parete è più adatto al tuo stile di decorazione?

È molto importante scegliere lo specchio da parete che meglio si adatta allo stile del nostro appartamento. In questo modo, porteremo armonia e riempiremo di luce la nostra stanza preferita. Per questo motivo, citeremo 5 stili in modo che tu possa riconoscere quale si avvicina di più al tuo.

  1. Hai un appartamento con uno stile più tradizionale? Gli specchi da parete in stile barocco color oro possono adattarsi meravigliosamente al tuo arredamento – sono un classico!
  2. Ti piace un arredamento più minimalista e moderno? In questo caso, gli specchi rotondi sono fatti per te. Specialmente quelli con una cornice nera o metallica – è il tocco perfetto!
  3. Ami lo stile nordico? Allora gli specchi a muro con una cornice bianca o di colore chiaro sono la scelta giusta per te. Un’altra opzione sono gli specchi con cornici di vimini intrecciate a mano. Soprattutto nelle camere da letto, ti piaceranno!
  4. Un’atmosfera rustica fa al caso tuo? Dovresti assolutamente optare per specchi con cornici in legno naturale, non passeranno mai di moda!
  5. Ti piacciono gli stili originali e insoliti? Combina specchi a muro a forma di diamante o esagonale, dando alla tua casa quel movimento d’avanguardia, e avrai il tocco che stai cercando!

Yoko OnoArtista conceptual japonesa
“Sorridi allo specchio. Fallo ogni mattina e comincerai a vedere una grande differenza nella tua vita”

Dove posizionare uno specchio da parete con luce a led?

Questa domanda è posta molto frequentemente dagli utenti: dove posizionare uno specchio da parete con luce a led? Beh, dobbiamo dirti che questi specchi sono totalmente di tendenza per il bagno. Sì, come hai appena letto! Potresti chiederti: perché? Perché sono molto pratiche per il trucco, la rasatura e altre attività di routine.

La loro illuminazione facilita queste attività. Inoltre, stanno diventando uno dei prodotti essenziali per qualsiasi bagno. Infatti, puoi trovarli in 3 forme: rotondo, quadrato e rettangolare. Questo dipenderà dallo stile che stai cercando e, ovviamente, dalle dimensioni che meglio si adattano allo spazio disponibile.

Fondamentalmente, è un accessorio elegante e funzionale.

Se vuoi vedere tutto chiaramente, scegli uno specchio che sia il più grande e rettangolare possibile. (Fonte: Vakhtbovych: 6492398/ Pexels)

Quale tipo di specchio da parete è di tendenza?

Specchi a muro! Li stiamo vedendo principalmente nelle camere da letto e nei salotti. Sono una grande opzione, perché aggiungono stile e personalità al tuo appartamento. Semplicemente meraviglioso! Forniscono quel tocco che abbellisce qualsiasi stanza. Di solito sono grandi specchi e non hanno bisogno di essere appesi.

È qui che differiscono dagli specchi convenzionali. Gli specchi non sono solo un oggetto decorativo, vanno oltre. Ecco perché, anno dopo anno, emergono tendenze che durano nel tempo, come gli specchi rotondi. Non puoi mai perdere con loro!

Come posizionare gli specchi a muro?

Infatti, ci sono molte persone che non sanno come appendere uno specchio. Alcuni sono bloccati solo dall’idea del chiodo, quando in realtà ci sono più opzioni. Ce ne sono di ancora più semplici, più veloci e senza danneggiare il muro.

In questo modo, i nostri specchi saranno ben appesi, fornendo equilibrio e armonia all’ambiente, e ora dettaglieremo i vari metodi per appendere qualsiasi tipo di specchio, che sia grande o piccolo.

Metodi Quando lo uso Di cosa ho bisogno?
Adesivi Lo specchio non ha cornice o hardware posteriore Nastro biadesivo o adesivi, colla speciale per specchi, silicone neutro.
Facile daappendere lo specchio è piccolo e non pesa molto Facile da appendere, un martello e la ferramenta attaccata allo specchio.
Punte da trapano è uno specchio grande e più pesante Trapano, la punta da trapano, tasselli e ferramenta attaccata allo specchio.

Come staccare uno specchio a muro?

Sei impaziente di cambiare lo specchio a muro del tuo bagno o di qualsiasi altra parte della tua casa? Se è così, con questi consigli non soffrirai mai più quando si tratta di ristrutturare.

Per rimuoverlo, devi solo fare attenzione. Alla fine, è tutto un trucco, vedrai!

Per iniziare, avrai bisogno di 6 cose:
  • Cartone
  • Forte nastro multiuso
  • Spatola
  • Sega a filo
  • Asciugacapelli
  • Guanti di sicurezza

In 6 semplici passi:

  1. Proteggi l’area con del cartone. Per esempio, se è in bagno, allora copri il lavaggio.
  2. Copri l’intero specchio con il nastro adesivo.
  3. Ammorbidisci la colla sullo specchio utilizzando il phon.
  4. Rimuovi lo specchio dal muro, facendo leva con la spatola.
  5. Rimuovi la colla con la sega a filo.
  6. Ripeti i 5 passi precedenti fino a quando lo specchio non è completamente rimosso dal muro.
Per le stanze piccole, mettere un grande specchio su tutta l’area della testiera fa sembrare il tuo spazio più grande. Infatti, gli specchi rettangolari orizzontali sono ideali!

Criteri di acquisto

Quando acquisti uno specchio da parete, dovresti prendere in considerazione alcuni elementi. In questo modo, sarai in grado di scegliere lo specchio da parete ideale che meglio si adatta allo spazio che hai intenzione di decorare. Dato che vogliamo che il tuo acquisto sia meno complicato, questi sono i criteri più importanti che dovresti considerare:

Forma

Quando stai per scegliere il tuo specchio da parete, non dimenticare di considerare la forma. Infatti, pensa allo spazio disponibile e, soprattutto, a dove pensi di posizionarlo.

In questo modo, vedrai quale forma è più adatta allo spazio in cui lo collocherai. Può essere una forma convessa, rotonda, rettangolare, quadrata, esagonale o a diamante, tra le altre. Prendi nota e osserva le forme degli specchi a muro e le loro rispettive caratteristiche.

Forme di specchi da parete Caratteristiche
Convex Dà un tocco decorativo dirompente, poiché crea un riflesso distorto e un aspetto tridimensionale. Così, porta più profondità agli interni.
Rotondo Perfetto per la sua versatilità, minimalismo e, soprattutto, perché porta personalità a qualsiasi spazio della casa.
Rettangolare Una base nella decorazione, grazie alla sua versatilità. Puoi posizionarlo verticalmente o orizzontalmente.
Square Minimalista e uno dei design più sicuri e versatili.
Diamond Fornisce un’estetica più stilizzata. È moderno, originale e funzionale.
Esagonale Una delle forme di specchio più originali. Sarà la sensazione della tua decorazione.

Dimensione

È molto importante che tu valuti quali sono le dimensioni del tuo specchio da parete. Prenditi un po’ di tempo per analizzare dove lo posizionerai e, soprattutto, quanto spazio hai a disposizione.

Fai attenzione con questo! Non puoi mettere uno specchio molto grande con un mobile molto piccolo.

La chiave è rispettare le misure e considerare gli elementi decorativi che accompagnano l’ambiente. Questo per generare un’armonia ideale e non per sminuirne l’importanza.

Uno degli specchi che darà un plus decorativo al tuo soggiorno. (Fonte: May: 5825543/ Pexels)

Materiale

Una volta che hai selezionato lo spazio che il tuo nuovo specchio da parete occuperà, devi controllare il materiale. È vero che il materiale principale di uno specchio da parete è il vetro. Tuttavia, le materie prime dei telai variano.

Tutto dipende dal tuo gusto personale e dal tocco che vuoi dare alla stanza. Qui sotto, aggiungiamo una tabella con i tre materiali principali di uno specchio da parete e le loro caratteristiche. Quale ti piace di più?

Tipo di materiale Caratteristiche
Vetro Aggiunge luminosità all’ambiente.
Metallo Porta luminosità e uno splendore speciale a qualsiasi parte della casa.
Legno Porta uno stato di benessere e calore alla casa.

Stile

Fino a questo punto, abbiamo già approfondito l’intero argomento degli specchi a muro. Ci sono migliaia di forme, ma funzionano in modo simile.

Quando fai il tuo acquisto, devi fermarti un attimo e controllare che il modello scelto si armonizzi con lo stile di arredamento della tua casa.

Soprattutto, pensa se il tuo obiettivo è quello di ingrandire la stanza o solo un oggetto decorativo. Questo dipende molto dallo stile e dalla personalità del tuo appartamento. Ecco una lista degli stili di specchi più popolari. Prendi nota!

  • Barocco: Uno degli stili più classici, notevole per la sua cornice dorata.
  • Metà del secolo: È il perfetto connubio tra semplice, moderno ed equilibrato. In questo stile puoi trovare specchi boho e minimalisti.
  • Rustico: Si distinguono per il livello di lavorazione e la qualità delle loro cornici in legno naturale.
  • Artigianale: non falliscono mai! Questi specchi si distinguono per il loro design unico, lavorato con legno o metallo.
  • Vintage : Questi specchi danno un tocco speciale alla decorazione del tuo appartamento. Ogni pezzo ha la sua personalità.

Gli specchi a muro sono ideali per aggiungere vita e un’estetica diversa a qualsiasi parte della casa. (Fonte: Shevtsova: 3741110/ Pexels)

Conclusioni

In conclusione, lo specchio da parete è un pezzo fondamentale per armonizzare e trasformare qualsiasi stanza, soggiorno, corridoio o bagno. Fornisce illuminazione e ampiezza visiva, molto significativa per il design della tua casa. La sua grande varietà di forme, materiali, dimensioni e stili, ci permette di abbellire qualsiasi stanza.

Inoltre, non sono solo un elemento decorativo, ma aiutano anche a bilanciare l’atmosfera, dando un senso di armonia. Ecco perché il loro posizionamento è così importante. Gli specchi a muro possono aiutarti a raggiungere quella combinazione da sogno che stai cercando. E con i vari metodi di posizionamento, è molto più facile.

(Fonte dell’immagine: Anikin: 123192608/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni