Ultimo aggiornamento: 04/08/2021

Come scegliamo

4Prodotto analizzati

45Ore impiegate

13Studi valutati

215Commenti raccolti

Tutti noi svolgiamo attività di toelettatura e cura personale come lavarsi i denti, lavarsi la faccia, pettinarsi, radersi. Facciamo tutto questo davanti allo specchio del bagno. Pertanto, dobbiamo scegliere quello giusto che useremo nel nostro giorno per giorno.

Possiamo trovare una varietà di specchi da bagno, diversi design, stili, forme, colori, cornici e altro. A seconda dei nostri gusti personali possiamo scegliere quello che più ci piace e metterlo nel nostro bagno.




Il più importante

  • Ci sono tre tipi di specchi da bagno: specchi da parete, specchi da armadio e specchi portatili. Ognuno di questi tipi ha caratteristiche e benefici specifici. Puoi scoprire questi dettagli qui sotto.
  • Uno specchio da bagno aiuta a mantenere una pulizia del viso ottimale, rende più facile prendersi cura dei tuoi denti e della tua bocca. Oltre ad essere in grado di truccarti o raderti efficacemente.
  • Lo specchio del bagno può aggiungere molto alla decorazione della stanza. A seconda della forma, delle dimensioni, della cornice, del design e se lo specchio è illuminato, si può dare uno stile più tradizionale o più moderno. Tutto dipende dal tuo gusto personale.

Specchi da bagno: la nostra selezione

Gli specchi da bagno possono essere molto vari in termini di design, colori, stili e cornici. Pertanto, abbiamo compilato una lista di questi in modo che tu possa scegliere l’opzione più adatta.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sugli specchi da bagno

Quando si cercano opzioni di specchi da bagno, spesso sorgono una serie di dubbi. Per rispondere ad alcune delle domande più comuni, abbiamo messo insieme questa sezione, che troverai qui sotto.

Mujer peliroja frente a espejo de baño

Uno specchio da bagno farà sempre parte della tua vita quotidiana. Prova a scegliere quello che ti piace di più. (Fonte: Sergiy Tryapitsyn: 96777253/ 123rf)

Perché comprare uno specchio da bagno?

Lo specchio da bagno può avere due scopi principali. Il primo è funzionale e il secondo è estetico. È un elemento fondamentale per mantenere un’igiene facciale ottimale. Inoltre, rende molto facile svolgere le attività quotidiane come pettinarsi, lavarsi il viso, radersi, truccarsi e così via.

Oltre ad essere un oggetto funzionale, può anche svolgere un ruolo nella decorazione del bagno. Per questo motivo, possiamo trovare sul mercato specchi di diversi tipi, forme, dimensioni e design. Questo ci dà la possibilità di scegliere quella che per noi è l’opzione che meglio si adatta al design del nostro bagno.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di avere uno specchio da bagno?

Questo prodotto ha più vantaggi che svantaggi. Gli unici punti a sfavore possono essere la pulizia frequente e l’installazione preventiva che alcuni modelli richiedono.

Vantaggi
  • Aiuta a mantenere un”ottima pulizia del viso. Rende la rasatura dei peli del viso più decisa e può prevenire i tagli. Rende l”applicazione del trucco più efficace. Modelli con lenti di ingrandimento. Modelli con armadi e altri mobili.
Svantaggi
  • Richiede una pulizia frequente.
  • Alcuni modelli richiedono l”installazione.

Quali tipi di specchi da bagno esistono?

Ci sono diversi tipi di specchi da bagno, ma si possono classificare in 3 gruppi per poterli classificare

  • Specchi a muro: Questi sono i modelli più comuni e semplici che possiamo trovare. Sono i tradizionali specchi che vengono appesi al muro e possono essere con o senza cornice.
  • Cabinet: Questo tipo ha il grande vantaggio di essere 2 in 1. Questo perché è implementato nel cabinet. Puoi usare lo specchio e riporre oggetti per la pulizia come spazzolini da denti, filo interdentale, profumi e creme.
  • Portatile: questo tipo è piccolo, maneggevole e puoi spostarlo facilmente. Il grande vantaggio è che non richiede installazione, il che ti dà la libertà di posizionarlo dove preferisci.

Come pulire lo specchio del bagno?

La cosa più comune al mondo è trovare lo specchio completamente appannato dopo la doccia. Questo di solito è fastidioso perché non riesci a vederti bene quando ti lavi i denti o ti pettini. Pertanto, ti parleremo di alcune cose che puoi fare per sbriciolarla e pulirla.

La chiave è mescolare 50/50 aceto e acqua, poi aggiungere un paio di gocce di detergente e mescolarlo in una bottiglia spray. Questo liquido viene spruzzato sullo specchio e rimosso con un panno. In seguito, può essere lasciato asciugare o asciugato con un altro panno. Con l’applicazione di questa soluzione, dovrebbe rimanere senza nebbia per almeno un paio di giorni.

Esistono modelli di specchi con un sistema anti-appannamento. Questi hanno un cuscinetto riscaldato per evitare che lo specchio si appanni durante il bagno.

Come illuminare uno specchio del bagno con strisce LED?

La modernità arriva anche su prodotti come gli specchi del bagno. Il sistema anti-appannamento non è l’unica innovazione in questo settore. Un’altra tendenza sono quelle con luci LED come opzione più elegante e sofisticata. L’illuminazione non solo aiuta nelle attività come radersi, pettinarsi e truccarsi, ma può anche creare un’atmosfera più luminosa nel tuo bagno.

Se stai pensando di prendere uno specchio con illuminazione, puoi considerarne uno con illuminazione LED come una delle opzioni principali. Cerca di scegliere quelli a basso consumo energetico con un sensore in modo che la luce si accenda e si spenga automaticamente.

Baño blanco moderno

Uno specchio illuminato ti aiuterà sempre a vedere i dettagli più chiaramente durante la tua routine mattutina. (Fonte: Ian Allenden: 54906582/ 123rf)

Criteri di acquisto

Se stai cercando di acquistare uno specchio per il tuo bagno, è importante che tu consideri una serie di criteri di acquisto. Per questo motivo abbiamo selezionato quelli che consideriamo più rilevanti.

Forma

Ci sono specchi di diverse forme: rettangolare, quadrato, rotondo e ovale. In generale, gli specchi rettangolari sono i più comuni. Tuttavia, quello che sceglierai per il tuo bagno dipenderà molto dalle dimensioni della stanza e dallo stile della decorazione.

D’altra parte, la dimensione è una caratteristica che va di pari passo con la forma dello specchio. Puoi trovare dai più piccoli ai più grandi specchi che possono occupare un’intera parete.

In generale, gli specchi piccoli tendono a stare meglio negli spazi più piccoli. Gli specchi grandi possono adattarsi a molti tipi di bagno. A seconda dello spazio che hai a disposizione per questo articolo, puoi scegliere la dimensione e la forma che si adatta e che sembra migliore.

Pareja lavandose la cara frente a espejo de baño

Ci sono specchi di diverse forme e con sensori per accendere e spegnere la luce. (Fonte: Wavebreak Media Ltd: 33937526/ 123rf)

Frame

Quando scegli uno specchio con cornice o senza cornice, puoi considerare lo stile che vuoi dare al tuo bagno. Gli specchi senza cornice riflettono un’essenza più minimalista e sofisticata. Pertanto, è più comune vederli in bagni più moderni.

Gli specchi con cornice tendono ad essere più tradizionali e stanno meglio in un bagno con questo tipo di stile. Se è una struttura semplice e sottile, può adattarsi a quasi ogni tipo di stanza. Tuttavia, è sempre bene considerare il colore, la forma, i dettagli e le altre caratteristiche che la cornice può avere per adattarsi al meglio allo stile del bagno.

Decorazione

Oltre ad essere un prodotto per la pulizia personale, molte persone considerano anche lo specchio come parte della decorazione del bagno. Per questo, si possono considerare caratteristiche come le dimensioni e la struttura. Questo può fare la differenza quando si adotta un certo stile.

Implementando uno specchio nel tuo bagno puoi dare l’illusione che sembri più ampio e luminoso. Devi posizionarlo correttamente per ottenere questo effetto. In generale, per dargli uno stile di decorazione sofisticato ed elegante puoi optare per un grande specchio senza cornice.

Per la decorazione puoi cercare colori sorprendenti per la cornice, materiali diversi e persino implementare luci LED. A seconda dello stile che vuoi ottenere, dovresti scegliere un modello di specchio o un altro. Puoi anche considerare altri elementi per completare lo stile che stai cercando.

Illuminazione

Come detto sopra, uno specchio in bagno nella giusta posizione può migliorare l’illuminazione della stanza. Tuttavia, ci sono altre opzioni come gli specchi con luci o lampadine a LED. Gli specchi con luci LED incorporate sono un’opzione molto attraente, dato che consumano molta meno energia delle luci standard.

Gli specchi da bagno illuminati sono perfetti da utilizzare per attività come la rasatura e l’applicazione del trucco, dato che emettono una quantità uniforme di luce intorno. Se non vuoi uno specchio con una luce incorporata, hai la possibilità di implementare l’illuminazione sui lati.

Installazione

Se vuoi installare uno specchio nel tuo bagno, ecco alcuni passi che puoi seguire per guidarti nel processo di installazione

  1. Scegli la posizione dove andrà lo specchio. Dovrebbe essere un muro robusto e controlla che non ci siano tubi dietro il muro. In generale, è solitamente posizionato a 35 centimetri dal lavabo.
  2. Posiziona lo specchio nello spazio scelto e segna dove verranno fatti i fori.
  3. Tieni lo specchio e avvitalo in posizione. Puoi appoggiarti a qualcuno per tenere lo specchio in modo da poterlo avvitare.
  4. Assicurati che lo specchio sia fissato e questo è tutto.

Riassunto

Ci sono diversi tipi di specchi da bagno e ci sono molti più benefici che svantaggi nell’avere questo oggetto, dato che viene usato quotidianamente. Pertanto, è importante scegliere quello che non è solo funzionale, ma anche quello che ti piace. È vero che il fattore funzionale ha sempre la priorità. Tuttavia, è anche un elemento decorativo.

Se scegli la giusta dimensione, forma, design e cornice, puoi dare al tuo bagno uno stile diverso. Speriamo di averti aiutato con questa guida e che tu trovi le informazioni utili nel tuo processo di scelta. Puoi lasciarci i tuoi commenti o condividere questo articolo attraverso i tuoi social network.

(Featured image source: Iriana Shiyan: 89827406/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni