Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

7Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

30Commenti raccolti

Probabilmente stai pensando di ristrutturare la tua casa o semplicemente di dare un nuovo look alle tue stanze. Per questi casi, gli sgabelli alti sono un ottimo accessorio da considerare. Daranno quel tocco moderno alle tue stanze e cattureranno rapidamente l’attenzione dei tuoi ospiti.

Questi tipi di sedie sono comuni nei bar o nei ristoranti. Tuttavia, ora vengono inclusi nelle case a causa della popolarità delle isole da cucina e dei banconi bar. Scegliere quelli giusti non è un compito facile. Di fronte a così tanti modelli, può essere difficile scegliere il design giusto o i materiali più confortevoli. Ecco perché, in questa occasione, ti aiuteremo a selezionare l’opzione migliore per te.




La cosa più importante da ricordare

  • Gli sgabelli da bar si distinguono per il loro piccolo ingombro. Sono ideali in piccoli spazi, specialmente quelli che sono pieghevoli o regolabili in altezza. Tuttavia, quelli in legno possono essere più ingombranti e pesanti.
  • Gli sgabelli alti possono avere elementi aggiuntivi come schienali, braccioli e poggiapiedi. Questi ti garantiscono un maggiore comfort. Gli sgabelli girevoli o quelli con le ruote ti danno più mobilità.
  • Queste sedie non sono raccomandate per bambini, anziani o persone con problemi alla schiena. La loro altezza non è la più adatta. In questi casi, è meglio optare per sedie di dimensioni standard, poiché garantiscono una maggiore stabilità.

I migliori sgabelli alti sul mercato: le nostre raccomandazioni

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sugli sgabelli alti

Gli sgabelli alti hanno guadagnato popolarità grazie alla loro estetica e versatilità. Una volta utilizzati nell’industria dell’ospitalità, ora si trovano in molti altri locali, case e uffici. A differenza delle sedie di dimensioni standard, queste sono allungate e hanno una seduta leggermente ridotta. Continua a leggere per saperne di più!

Ci sono diversi stili di seggioloni. Uno di questi è quello industriale. (Fonte: Cottonbro: 4694283/ Pexels)

Quali tipi di sgabelli alti esistono?

Diversi materiali, design e colori sono spesso combinati nella fabbricazione degli sgabelli alti. Questo ha portato ad una grande varietà di seggioloni accattivanti e autentici sul mercato. Per aiutarti a scegliere quelli giusti, li abbiamo divisi in base al loro stile in modo che tu possa identificare quelli più adatti a te.

Tipi Caratteristiche Raccomandazioni per l’uso
Vintage Hanno un aspetto antico. Di solito sono fatti di legno e vimini con dettagli in metallo. Possono avere delle verniciature con un aspetto invecchiato. Le sedute hanno motivi floreali o geometrici risaltano in ambienti retrò o classici. Vanno bene anche in luoghi dipinti con colori pastello.
Moderno La loro struttura è semplice e originale. Molti di loro sono fatti di metallo o di legno. Si distinguono in bianco, nero, grigio, blu e rosa si combinano con luoghi che hanno uno stile avanguardista o attuale. Funzionano bene se si vuole ottenere uno spazio minimalista.
Industriale Hanno un aspetto di fabbrica. I materiali predominanti sono alluminio, ferro e metallo. Usano colori come il nero, il bianco, il grigio e il beige. E in alcuni casi, toni rossastri o verdastri è popolare negli hotel. Dà loro un tocco urbano. Si può combinare con decorazioni in legno, cotone o lino per ottenere un’atmosfera più accogliente e calda.
Classico Sono eleganti. Il legno è usato in questo tipo di sgabelli. Oltre che con dettagli in oro, bronzo o argento. La maggior parte di essi sono rivestiti con motivi a righe o floreali. In generale, prevalgono i colori bianco e crema, che fanno un bel contrasto con le decorazioni che hanno colori più potenti e vibranti. Si abbinano ad ambienti in stile moderno e rustico.

Perché usare sgabelli alti nei tuoi ambienti?

Gli sgabelli da bar sono un buon complemento per case o aziende. Sempre più persone li includono nei loro spazi perché ritengono che aggiungano molto stile. Tuttavia, non sono veramente consapevoli degli altri loro vantaggi. Te li presentiamo qui sotto

  • Risparmiano spazio: sfrutterai al massimo ogni metro delle tue stanze grazie alla loro struttura alta e sottile. Non sembreranno affollati e più persone potranno sedersi davanti al bar. Inoltre, quelli che sono regolabili o pieghevoli possono essere riposti in un armadio o sotto il tavolo senza alcun problema. Se hai una piccola cucina o un soggiorno, queste sedie da bar sono una grande opzione.
  • Offrono flessibilità: puoi spostarli facilmente perché sono leggeri. Sono ideali se stai organizzando una riunione a casa o se hai un caffè o un bar e li stai costantemente riorganizzando. Darà anche più mobilità alle persone che ci si siedono sopra, dato che alcuni di essi sono girevoli o regolabili in altezza.
  • Aggiungi personalità ai tuoi ambienti: Nel corso degli anni, gli sgabelli da bar sono diventati una tendenza. Le loro dimensioni danno loro un aspetto moderno ed elegante. Non è tutto, perché stanno emergendo design sempre più creativi con colori vivaci e forme divertenti. Senza dubbio, le opzioni sono molte.
  • Versatile: i seggioloni possono essere molto più di una semplice seduta, possono anche essere un grande elemento decorativo! A seconda del loro design, alcune persone li usano come tavolini o portariviste in spogliatoi, camere da letto e bagni. Si adattano facilmente a diversi usi e spazi.

Quali sono gli svantaggi degli sgabelli alti?

Gli sgabelli alti portano una serie di vantaggi agli spazi. Tuttavia, non sono sempre ideali per tutti. Prendi in considerazione i seguenti punti prima di fare il tuo acquisto e scopri se sono davvero adatti a te

  • Potrebbero non essere sicuri al 100%: la loro altezza non è la più adatta per bambini e adulti. Inoltre, alcuni sgabelli non hanno uno schienale o dei braccioli, il che può aumentare il rischio di caduta.
  • Livello di comfort: questo può variare a seconda del materiale di cui è fatto. Non tutti hanno un sedile imbottito. Invece, alcuni sono fatti solo di plastica, legno o metallo. Non è consigliabile per le persone con mal di schiena sedersi su di essi per lunghi periodi di tempo.
  • Stabilità: quelli con una sola gamba centrale possono essere più instabili di quelli con tre o quattro. Questo potrebbe essere un rischio se ti chini, tuttavia, dipende dal modello di sgabello. Per una maggiore stabilità, si raccomanda che la base copra l’intero diametro del sedile.

Quali caratteristiche o elementi aggiuntivi possono avere gli sgabelli alti?

A prima vista, molti sgabelli hanno una struttura simile. Per questo motivo, molte persone considerano solo il design e il colore quando fanno il loro acquisto. Tuttavia, altri elementi che potrebbero essere importanti vengono trascurati. Scoprili di seguito!

  • Poggiapiedi: di solito ha la forma di un anello. Può aiutarti a mantenere una postura corretta e ad evitare che i tuoi muscoli siano troppo tesi. Tuttavia, prima valuta dove saranno posizionati gli sgabelli e vedi se ne hai davvero bisogno. Perché? Alcuni sgabelli da bar hanno un supporto nella parte anteriore per appoggiare i piedi.
  • Braccioli: Questo è un altro elemento che ti porterà conforto. Può alleviare la tensione delle tue braccia e delle tue spalle, specialmente se passi molto tempo seduto. Ma, a seconda delle sue dimensioni e del suo design, potrebbe darti meno libertà di movimento e occupare più spazio nella tua casa.
  • Regolabile in altezza: puoi cambiare le sue dimensioni premendo una leva. Questo permette alla sedia di adattarsi sia ai tavoli alti che a quelli bassi. Allo stesso modo, le persone possono regolarla in base alla loro altezza in modo che si sentano più comode e la loro postura non ne risenta.
  • Girevole: Alcuni sgabelli sono girevoli a 180°, mentre altri arrivano fino a 360°. Avrai più flessibilità e mobilità. Può anche aiutare a proteggere il pavimento, dato che non hai bisogno di spostare lo sgabello per eseguire certe azioni.
  • Pieghevoli: Sono i più pratici e consigliati per i piccoli spazi. Sono di facile manutenzione e facili da spostare e conservare. Pertanto, possono essere adattati sia all’interno che all’esterno. Questo tipo di sgabelli alti sono solitamente economici.

Come conosci le misure giuste per i tuoi sgabelli alti?

Come regola d’oro, dovresti prendere in considerazione lo spazio in cui si troveranno i tuoi sgabelli: li posizionerai al bancone di un bar, su un’isola della cucina o su un banco? Ricorda che ognuno può avere le sue particolarità e le loro misure possono essere diverse da quelle abituali. Prima di iniziare la tua ricerca, prendi nota dei seguenti dati:

Iniziamo con l’altezza. Per prima cosa, misura l’altezza del tuo bar per vedere se lo sgabello entrerà sotto il mobile quando non lo stai usando. Ora senti questa: lo spazio tra la parte superiore del tavolo e il sedile dovrebbe essere di almeno 25 centimetri. In questo modo puoi muoverti e incrociare le gambe senza problemi.

Se non sei ancora sicuro dell’altezza di cui hai bisogno, opta per sgabelli da bar regolabili.

Ora passiamo alla larghezza. I sedili degli sgabelli da bar sono solitamente larghi 25 cm. Quindi si raccomanda di lasciare almeno 15 cm di spazio tra ciascuno di essi. Un consiglio! Se i tuoi seggioloni sono girevoli o hanno braccioli, dovrebbero essere distanti almeno 20 cm. Devi assicurarti che le persone possano mangiare e conversare senza sbattere i gomiti.

Il numero di sgabelli da comprare dipende dalle dimensioni del bar. (Fonte: Vakhtbovych: 6198663/ Pexels)

Criteri di acquisto

Il mercato offre molti modelli! Ma ci sono dei fattori che dovresti considerare per ottenere i migliori sgabelli alti. Non farti guidare solo dal prezzo. Tieni presente ogni parte della loro costruzione per prendere una buona decisione.

Struttura

Gli sgabelli alti possono avere una sola gamba al centro come base. Questi sono considerati dei classici. Molti di loro sono girevoli e ti danno la possibilità di regolare la loro altezza. Tuttavia, ci sono anche quelli con 3 o 4 gambe, che sono caratterizzati da una maggiore stabilità.

D’altra parte, la struttura dei seggioloni può essere fatta di diversi materiali. Tieni in considerazione che i sedili non sono necessariamente fatti dello stesso elemento. Ne parleremo più tardi.

Materiali Specifiche Raccomandazioni
Legno È un materiale durevole. È più pesante rispetto agli altri. Dà un aspetto tradizionale. Potete trovarli in diversi colori assicuratevi che il poggiapiedi sia coperto da una base di metallo in modo che il legno non si consumi con l’uso. Se volete usarli all’esterno, è meglio che il legno sia denso come l’eucalipto, il teak o l’acacia.
Metallo Sono forti e durevoli. Possono sostenere pesi elevati. A differenza del legno, sono più leggeri e possono essere spostati facilmente. Occupano poco spazio. Visivamente, le stanze appaiono più libere è meglio usarle all’interno per evitare che si arrugginiscano. A meno che non siano rivestiti.
Rattan e vimini forniscono una struttura forte e solida, senza trascurare il comfort. Sono altamente durevoli. Fornire un aspetto più informale. Usato in giardini e terrazze il rattan sintetico è il migliore per l’uso esterno. Può resistere al sole e alla pioggia. Pulirli costantemente per rimuovere la polvere.

Bench

Le sedute possono essere fatte di un materiale diverso dal telaio. Questo per renderli più attraenti e per dare più comfort. Il legno o il metallo possono farti sentire a disagio dopo un lungo periodo di seduta. Anche le panchine di plastica sono un po’ dure. Per queste custodie si raccomandano quelle imbottite.

È anche importante che siano facili da pulire. La tappezzeria in pelle, poliestere o microfibra è spesso una buona alternativa. Fai attenzione! Se hai intenzione di posizionare gli sgabelli in bar o luoghi affollati, considera che le persone non staranno sedute per molte ore. Potresti optare per sgabelli senza imbottitura, dato che i materiali più duri non generano molto disagio.

Schienale

Gli sgabelli senza schienale sono consigliabili in piccoli spazi o quando vuoi riporli sotto il bar o il bancone. Anche nel caso in cui tu abbia intenzione di sedertici sopra per un breve periodo. Se questo non è il tuo caso, ti consigliamo di scegliere uno sgabello con lo schienale, perché? Ti aiuteranno a sentirti più a tuo agio e a mantenere una buona postura. Qui puoi trovare due tipi

  • Schiena media: Questi sono i più comuni. Puoi passare più tempo seduto, senza sforzare la schiena. Sono utili quando hai intenzione di mangiare o chiacchierare per un po’.
  • Schienale alto: è simile ad una sedia normale. Quasi tutta la tua schiena sarà sostenuta. Coprono più spazio, ma tu sarai in una posizione più riposante. Adatto per studiare o lavorare.

I seggioloni hanno bisogno di poca manutenzione, ma questo può variare a seconda dei loro materiali. (Fonte: Ambitious Creative Co: 1w87hi01-o4/ Unsplash)

Usa

Li userai per la tua casa o per un business? Se stai pensando al primo, non avrai molti problemi. Pensa a dove li metterai e al tempo approssimativo che passerai seduto. A seconda di questo, considera elementi extra come schienali, braccioli e così via.

Nel caso tu li voglia per uso commerciale, assicurati che possano resistere ad un uso costante. Qui è essenziale che i materiali siano forti e richiedano poca manutenzione – la durata è un aspetto molto importante! Puoi optare per legni come la quercia o il carpino, metalli resistenti alla corrosione o rattan artificiale. Evita anche di usare il tessuto sulla seduta.

Sommario

Puoi trovare sgabelli alti per ogni stile. Sarai in grado di vedere diversi colori, forme e texture. Tuttavia, dovresti prima pensare per cosa li userai: li metterai nella tua casa o in un’azienda? Li userai all’interno o all’esterno? Hai intenzione di passarci molte ore? Queste domande ti daranno un’idea più chiara di ciò di cui hai bisogno in uno sgabello da bar.

Infine, ricorda di misurare l’altezza del bar, del bancone, dell’isola o del tavolo. Uno sgabello troppo alto o troppo basso causerà solo disagio. Usa questi consigli per ottenere un sedile esteticamente piacevole e comodo che si adatti alle tue esigenze. Se hai trovato interessante la nostra guida allo shopping, faccelo sapere in un commento! Puoi anche condividerlo sui social media con i tuoi amici.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Leon: BxChzxauLfU/ Unsplash)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni