fondeu
Ultimo aggiornamento: 22/07/2020

Come scegliamo

10Prodotto analizzati

20Ore impiegate

4Studi valutati

52Commenti raccolti

Benvenuto sul nostro articolo dedicato al set per fonduta. Hai ospiti e vuoi offrire loro qualcosa di delizioso che possano apprezzare senza che tu debba rimanere in cucina per molto tempo? Bene, abbiamo la migliore soluzione per queste situazioni: offri loro una deliziosa fonduta di formaggio, cioccolato o carne, una gustosa preparazione che ti lascerà come un re davanti ai tuoi ospiti.

Unisciti a noi nella lettura di questo articolo. Puoi scoprire fatti interessanti sul set da fonduta in cui viene preparata questa succulenta opzione gastronomica svizzera. Non ti mostreremo solo i migliori prodotti, ma ti daremo anche alcune informazioni che ti torneranno molto utili. Iniziamo!

Le cose più importanti in breve

  • La fonduta è una deliziosa opzione della cucina svizzera da condividere con amici e parenti in un modo diverso e molto divertente. Consiste nel consumare diverse combinazioni di cibo attorno a una casseruola, all’interno della quale viene versato formaggio, cioccolato o olio (fondue Bourguignonne).
  • Il set da fonduta si riferisce al contenitore e agli accessori usati per fondere il formaggio o il cioccolato, che se combinati con altri alimenti formano una miscela spettacolare da condividere con la famiglia o gli amici. La casseruola può anche essere riempita con olio per preparare la fonduta di carne o pesce.
  • Caratteristiche come il tipo di preparazione, la capacità, la temperatura, i materiali e gli accessori sono fondamentali per acquisire il miglior set da fonduta sul mercato. Ne parleremo meglio nella sezione dei criteri di acquisto.

I migliori set da fonduta sul mercato: la nostra selezione

Abbiamo selezionato i migliori set da fonduta sul mercato tenendo conto delle caratteristiche come gli usi, i materiali, il marchio, il prezzo e l’opinione di molte persone in base all’esperienza che hanno avuto con tali. Leggi attentamente la descrizione di ciascun prodotto e individua quello che più si adatta alle tue esigenze.

Il miglior set per la fondue Bourguignonne

Set da fonduta di colore rosso vibrante smaltato ed elegante. Specialmente consigliato per la preparazione della fondue di carne, ossia la Bourguignonne. Realizzato in ghisa per mantenere il calore per molto più tempo e resistente a graffi e crepe. Include paraspruzzi, fornello e 6 spiedini/forchette con manico in legno di diversi colori per identificarli facilmente.

Le recensioni ritengono questo set ottimo, anche se un po’ piccolino, ma per questo il prezzo è contenuto ed è perfetto per l’uso fino a 4 persone. Ottima la qualità.

Il set da fonduta più versatile

Se pensi di voler preparare fondute di tutti i tipi, questo prodotto Tefal Simply Invent è molto versatile e uno dei più apprezzati dalle opinioni. È un set per fonduta elettrico completo di un recipiente con rivestimento antiaderente, otto forchettine di diverso colore e cinque ciotoline in porcellana e ha una capienza per poter essere usato fino a 5 persone.

Prodotto considerato molto valido secondo gli acquirenti, che testimoniano di poterlo usare per tutti i tipi di fonduta, compresa la Bourguignonne.

Il miglior set per la fonduta di formaggio

Questo set in ghisa smaltata permette una distribuzione e un mantenimento del calore ottimale ed è specifica per la preparazione della fonduta di formaggio. Comprende 6 forchettine con impugnatura in legno di colori diverse e può essere usato sia con il fornellino in dotazione che sul fornello tradizionale. Contiene tra i due e tre litri di fonduta.

Secondo le recensioni è un set per fonduta di qualità che funziona più che bene per il formaggio ed ha una capienza sufficiente per varie persone.

Il miglior set per la fonduta al cioccolato

Sei un amante del cioccolato? Se è così, questo set ti piacerà. Si tratta di un contenitore che con la cottura a bagnomaria in microonde riesce a far avere un delicato cioccolato fuso, senza bisogno di aggiungere nessun altro ingrediente. Dispone di 3 scomparti per preparare ricette diverse e include delle bacchette a doppia faccia per prendere il cibo e porsionare il cioccolato come con un cucchiaino.

L’89% delle opinioni sono a 4 e 5 stelle. È un set comodo e pratico, oltre che capiente. Inoltre mantiene caldo il cioccolato e per tutto il tempo non si addensa.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulla fonduta

Condividi con la tua famiglia e i tuoi amici un delizioso pasto a base di carne, formaggio o cioccolato. Non importa il periodo dell’anno o l’ora del giorno, la fonduta è un’ottima alternativa gastronomica che si adatta a qualsiasi occasione. Di seguito troverai una serie di domande e risposte che ti aiuteranno a chiarirti eventuali dubbi su questo argomento e dopo potrai dire di essere un vero esperto!

people eating swiss cheese fondue having dinner in switzerland by lake in alps. woman eating local food having fun on travel in europe. romantic couple outdoors in summer.

A seconda del materiale di fabbricazione della fonduta, è necessario eseguire un diverso processo di pulizia. (Fonte: Maridav: 35376544/ 123rf.com)

Cos’è la fonduta e cosa si intende con set per fonduta?

La parola fonduta, che deriva dal francese fondue si riferisce a un piatto tipico svizzero. Con set da fonduta si intende invece il recipiente e gli accessori che si utilizzano per preparare questa specialità. Nella tabella qui sotto ti descriviamo in breve cosa sono.

Definizione della fonduta Definizione del set per preparare la fonduta
Preparazione originaria della Svizzera che consiste nel far riscaldare o sciogliere alimenti come il cioccolato, il formaggio o l’olio in un recipiente di ceramica, rame o ghisa.

In questa preparazione vengono poi immersi dei piccoli bocconi di alimento che vengono avvolti e poi degustati in porzioni singole.

È composto da un recipiente in ceramica, ghisa o rame e delle pinze che permettono di tener fermo il cibo da immergere nella fonduta.

La parte sotto al recipiente ha un fornello a gas o elettrico, o una fiamma libera, che riscaldano la preparazione fino a fonderla o mantenerla calda il necessario per cuocere verdura, carne, pesce a seconda delle preparazioni. Nel set di solito sono comprese anche delle ciotoline per ogni commensale.

Come si utilizza correttamente il set da fonduta?

Se hai deciso di acquistare un set da fonduta per organizzare qualcosa di speciale con i tuoi amici e familiari quando vengono a trovarti, dovresti sapere come usarla nel modo migliore per ottenere il massimo da essa e anche per evitare incidenti o danni agli utensili che acquisisci. Ecco alcuni piccoli consigli.

  • Istruzioni d’uso: ammettiamolo, tanti di noi non leggono le istruzioni quando acquistano un utensile. In questo caso però è piuttosto importante seguire le indicazioni del produttore, che spiegherà sia come usare il set, sia come mantenerlo. Se mai non ci dovessero essere sufficienti informazioni, ti consigliamo di cercarne su internet ed evitare di improvvisare.
  • Fai attenzione alla fonte di calore: come puoi immaginare, il principale pericolo è di bruciarsi, ma se usata con poca attenzione potresti anche rovinare il recipiente della fonduta o il tavolo su cui la poserai. Non usare altre fonti almeno che non sia specificato di poterlo fare.
  • Controlla sempre le pinze prima dell’uso: sono una parte essenziale e devono essere in ottimo stato per poter resistere al calore dell’olio caldo, del formaggio fuso, ecc…
  • Assicurati di spegnere il fornello appena finito di usarlo: non devi mai lasciarlo acceso più del necessario, quindi controlla di spegnerlo subito quando tutti i commensali hanno finito di usarlo
  • Pulizia: mantenere pulite tutte le parti del set da fonduta è indispensabile se vuoi che questo ti funzioni sempre bene e ti duri il più possibile.
Miguel NassarCEO di The Melting Pot México

“È più di un alimento, è un’intera esperienza di convivenza che unisce le persone attorno al contenitore in cui viene preparata”.

Quanti tipi di set da fonduta esistono?

Esistono diversi tipi di set da fonduta sul mercato che è possibile utilizzare a seconda del tipo di preparazione che si desidera effettuare. Tieni presente che non tutti i contenitori sono adatti a tutti i tipi di fonduta. Se hai bisogno di una guida più completa, leggi attentamente le seguenti informazioni e prendi la decisione migliore per le tue esigenze.

Set da fonduta elettrico Set da fonduta con candela Set da fonduta a fornello Set da fonduta da microonde
In acciaio inossidabile. Ha una grande capacità. Ha un regolatore della temperatura.
Il processo di riscaldamento avviene tramite una piastra elettrica.
Semplice da usare.
Permette di fare fondute di formaggio, cioccolato e olio (per carne e pesce).
Si puliscce facilmente e in maniera rapida.
Il recipiente che va sulla candela non può essere molto grande, visto che non ci sarebbe una buona distribuzione del calore.
Perfetto per fondere il cioccolato.
Di solito è in ceramica e porcellana
Il processo di riscaldamente degli alimenti avviene tramite un fornello che funziona ad alcol e gel combustibile.
Fabbricato in acciaio inox, ceramica o ghisa.
Si scalda velocemente, ideale per la Bourguignonne di carne e verdure. Ideale anche per formaggio e cioccolato.
Speciale per fondere il cioccolato.
Mantiene il cioccolato caldo per più di un’ora.
Di solito è in plastica.

Quale set da fonduta devo scegliere secondo il tipo di preparazione che voglio fare?

Per acquisire il set da fonduta perfetto con la quale realizzare le preparazioni che desideri fare, ti consigliamo innanzitutto di soffermarti sul tipo di piatti che vuoi fare, quindi se lo userai soprattutto per fondere del cioccolato o anche per la Bourguignonne, solo per il formaggio, o se pensi di variare spesso.

Una volta che sai per quali preparazioni cerchi il set, tieni presente le nostre indicazioni prima di fare la scelta del prodotto:

  • Fonduta di formaggio – è la preparazione più tradizionale. Per poterla fare puoi utilizzare recupienti di qualsiasi materiale, ma il processo di riscaldamente può avvenire solo tramite piastra elettrica o con il fornello.
  • Fonduta di cioccolato – gli esperti in questo tipo di fonduta raccomandano l’uso di materiali come ceramica, argilla o rame, poiché con essi il gusto del cioccolato è migliore.
  • Fonduta Bourguignonne – per questa preparazione, viene usato l’olio aromatizzato con aglio e spezie, che viene introdotto nel recipiente e riscaldato a sufficienza da cuocere la carne che viene inserita sulle pinze/spiedini. Sono consigliati i contenitori metallici per questo tipo di preparazione perché sono eccellenti conduttori di calore.

Come si pulisce un set da fonduta?

A seconda del materiale di fabbricazione del set da fonduta, devi eseguire un diverso processo di pulizia. Ecco alcuni piccoli consigli:

  • Set da fonduta in acciaio inox. I recipienti realizzati con questo materiale possono essere lavati in lavastoviglie o a mano. Devi fare attenzione all’eventuale rivestimento antiaderente e, nel caso, devi evitare di usare le spugnette in acciaio.
  • Set da fonduta in plastica. In linea generale può essere lavato in lavastoviglie o a mano, ma segui le istruzioni del produttore per sicurezza.
  • Set da fonduta in rame. Alcuni hanno un rivestimento antiaderente, quindi come in quelli in acciaio, devi evitare di graffiare questa parte. Per la parte in rame puoi usare limone e sale, che è una miscela particolarmente efficace nel lasciare questo materiale come nuovo.
  • Set da fonduta in ceramica o porcellana. Puoi lavarlo in lavastoviglie e a mano, sempre facendo attenzione alle indicazioni del produttore.
  • Set da fonduta in ghisa smaltata. Il lavaggio è simile ai precedenti, ma può richiedere un particolare successivo trattamento con l’olio, affinché si mantenga al meglio e duri una vita.

In linea generale, quando è stata fatta una Bourguignonne, ti consigliamo di usare un po’ di carta per togliere i residui di olio prima di passare al lavaggio. Quando invece hai preparato la fonduta di formaggi o di cioccolato ed è rimasto qualcosa di secco, ti consigliamo di riempire il recipiente di acqua calda e un po’ di aceto per ammorbidire lo sporco prima di procedere al lavaggio.

Woman dipping ripe strawberry into bowl with white chocolate fondue on table

Sul mercato si trovano diverse opzioni di set da fonduta di diversi marchi e con prezzi diversi. (Fonte: Belchonock: 106140297/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Sul mercato si trovano diverse opzioni di set da fonduta di diversi marchi e con prezzi diversi, ma non devi buttarti sul primo prodotto che ti capita sotto gli occhi. Come abbiamo visto, devi riflettere sull’uso che ne farai, ma devi anche basare la tua scelta su alcuni importanti criteri di acquisto. Ecco quali sono secondo noi:

Materiale

Prima di sapere quale materiale scegliere, dovrebbe esserti chiaro il tipo di fonduta che vuoi preparare, poiché come abbiamo visto non tutti i materiali sono adatti per tutti i piatti. Inoltre, devi tener conto se hai bisogno che la casseruola abbia uno strato antiaderente, visto che, per esempio nel caso del formaggio sarà meno facile che si attacchi sul fondo.

Inoltre, devono essere presi in considerazione aspetti importanti come la rapidità nel riscaldamento del contenitore e la possibilità di riscaldarlo sul fornello tradizionale prima di posizionarlo su quello del set. Devi anche tenere in considerazione la semplicità della pulizia quando scegli il materiale.

In generale, i produttori utilizzano maggiormente l’acciaio inossidabile e la porcellana, poiché consentono un trasferimento di calore stabile e regolare e permettono il corretto funzionamento del set da fonduta senza troppa attesa.

photo of three beautiful females dipping bread into the melted cheese in a fondue pot.

Alcuni modelli di set da fonduta elettrici hanno un termostato per regolare il calore.(Fonte: Sumners: 17283759/ 123rf.com)

Capacità

Affinché tutti i tuoi ospiti possano godersi allo stesso tempo la fonduta che hai preparato e che non debbano aspettare che qualcuno abbia finito, ti consigliamo di acquistare un recipiente che abbia la capacità per la condivisione di 4/6 persone. In questo modo non sarò nè troppo piccolo né troppo grande, e ti tornerà utile per le diverse occasioni.

Temperatura

Affinché la fonduta che decidi di preparare sia di buona consistenza, come nel caso del formaggio e del cioccolato, non devi considerare tanto il tipo di alimento che inserisci nel recipiente, ma il tipo di temperatura che raggiunge il tuo set. Per ottenere i migliori risultati devi poter regolare il calore. E devi essere paziente, perché se trascuri la tua preparazione, puoi rovinarla bruciandola.

«Se usi una temperatura troppo alta, la parte liquida e la parte solida si separano; in tal caso, è necessario togliere dal fuoco e continuare a mescolare fino a ottenere una miscela omogenea», spiega Luc Talbordet, uno dei principali produttori di formaggi che spedisce decine di chili ogni settimana dalla Fromagerie Can Luc.

Alcuni modelli di set da fonduta elettrici hanno un termostato per regolare il calore. Questi sono più comodi, poiché puoi fare la tua preparazione in completa tranquillità. Nel caso in cui usi un fornello senza regolatore devi fare più attenzione, magari usando un termometro da alimenti, per assicurarti di raggiungere e mantenere la temperatura ottimale.

Accessori

Quando scegli la fonduta giusta per te, non dimenticare di controllare gli accessori di cui dispone. Molto spesso i prodotti migliori hanno le pinze o gli spiedini contrassegnati da un colore per differenziarsi l’uno dall’altro. Puoi trovare anche dei paraschizzi o i contenitori per le salse.

Conclusioni

Se hai una riunione di famiglia o con amici e stai pensando a cosa offrirgli, una fonduta di carne, formaggio o cioccolato può essere una deliziosa opzione. Non dovrai impegnarti in cucina a preparare piatti che richiedono tempo e fatica, perché puoi condividere una fonduta con i tuoi ospiti che saranno felici di consumare le deliziose combinazioni esposte sul tavolo.

Quando acquisti il tuo set da fonduta, non dimenticare aspetti come il tipo di preparazione che vuoi fare e la sua capacità. Sono i criteri essenziali. Allo stesso tempo, ti consigliamo di esaminare attentamente caratteristiche come i materiali, la temperatura e gli accessori. Troverai così il miglior set per te.

Hai trovato questo articolo interessante e utile? Ti invitiamo quindi a condividerlo con i tuoi conoscenti e amici sui social network. Puoi anche lasciarci un commento o farci un domanda, ti risponderemo il prima possibile. A presto!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Mongkonpun: 37121454/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Lucrezia Bellucci Scrittrice e traduttrice
Laureata in scienze politiche, amo scrivere su blog e testate giornalistiche online. I miei argomenti preferiti sono l'attualità, la storia, ma anche la tecnologia, gli animali e i prodotti di bellezza.