Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

21Prodotto analizzati

14Ore impiegate

4Studi valutati

60Commenti raccolti

Tutti vogliamo sentirci a nostro agio nella nostra casa. Una parte molto importante del nostro comfort è sapere che siamo al sicuro in ogni momento. Le nostre cose e, ovviamente, noi stessi abbiamo bisogno che la nostra casa sia un luogo sicuro. L’unico modo per raggiungere questo obiettivo è preoccuparsi del livello di sicurezza nella nostra casa. È qui che entra in gioco la serratura.

Tuttavia, decidere quale serratura mettere sulla nostra casa non è una decisione facile. Per prima cosa dobbiamo vedere quali tipi ci sono, così come i modelli, le marche, le funzioni e i materiali. Per scoprire quale tipo di serratura è quella giusta per le tue esigenze, continua a leggere.




La cosa più importante da sapere

  • Installare una serratura moderna e sicura secondo le nostre esigenze ci aiuterà a sentirci più a nostro agio. In questo modo, possiamo vivere con più tranquillità nella nostra casa.
  • In questa guida, vogliamo aiutarti a guardare i diversi tipi di serrature e prendere una decisione informata. In questo modo sarai in grado di scegliere quale sia il più adatto a te.
  • Nell’ultima sezione ti parleremo dei criteri di acquisto che dovresti prendere in considerazione. Risponderemo anche alle domande più comuni quando si sceglie e si acquista una serratura.

Le migliori serrature sul mercato: le nostre preferite

Guida all’acquisto: cosa devi sapere su una serratura

Se vuoi comprare una serratura, è molto importante che tu abbia delle risposte alle domande che potresti avere. In questa sezione ti forniamo le risposte alle domande più frequenti

cerradura de casa moderna

Non tutte le serrature sono uguali. (Fonte: neshom: 447256/ pixabay.com)

Quali sono i vantaggi di una serratura?

Prima di tutto, una singola serratura migliora esponenzialmente la sicurezza della tua casa. A seconda dei tuoi interessi, puoi sempre aggiungere altro. Inoltre, ci sono diversi tipi di serrature per diverse superfici. Quindi sei sicuro di trovare qualcosa che fa per te.

D’altra parte, aumenta anche il tuo comfort e la tua sicurezza all’interno della tua casa. Inoltre, ti sentirai sempre più a tuo agio. Sta a te decidere se ne vuoi uno, molti, quali tipi, dimensioni o modelli. Hai la totale libertà di scegliere e controllare il livello di sicurezza della tua casa.

D’altra parte, come possibile svantaggio, può rompere con l’estetica della tua porta. Tuttavia, come abbiamo detto, ci sono molte varianti di modelli. Pertanto, è probabile che finirai per trovare qualcosa che ti piace.

Vantaggi
  • Più sicurezza
  • Più comodità
  • Facile trovare quello che ti piace
  • Puoi metterne quanti ne vuoi
Svantaggi
  • Può essere antiestetico

Quali tipi di serratura ci sono?

Dipende da dove vuoi metterla. Si possono dividere in serrature per porte, per finestre, per porte scorrevoli e per porte blindate. A seconda della superficie dove vogliamo mettere la serratura, useremo un tipo o un altro.

Variano a seconda della loro specializzazione e funzionamento interno. Queste sono alcune delle tipologie

  • Serratura invisibile. La sua caratteristica principale è che, oltre a proteggere la nostra casa, sarà sempre il più nascosto possibile. Quindi, se qualcuno cercasse di entrare, non sarebbe in grado di forzarlo perché non sarebbe in grado di trovarlo.
  • Serratura elettronica/digitale. Non funzionano con una chiave. Carte, codici o impronte digitali sono utilizzati per sbloccarli. Stanno diventando sempre più comuni.
  • Serratura a più punti. Alta protezione. Di solito sono installati su porte blindate e sono quindi più costosi.
  • Serratura cilindrica. Uno dei tipi più frequenti e comuni sulle porte residenziali. Sono più vulnerabili al sistema“bumping“.

Come funziona una serratura?

I meccanismi di una serratura si sono evoluti e sono cambiati nel tempo. Per questo motivo, non tutte le serrature hanno sistemi che funzionano allo stesso modo. Una serratura convenzionale consiste in un elemento che ci impedisce di aprire una porta senza la chiave giusta.

Questo si ottiene con elementi come il chiavistello, la cui funzione è quella di tenere la porta chiusa. Normalmente la serratura è bloccata perché il chiavistello è montato sul telaio della porta. Quando inseriamo la chiave e la giriamo, spostiamo il chiavistello. Una molla la sblocca, permettendoci di azionare il chiavistello e aprire la porta.

cerradura de mano

È importante considerare la sicurezza della nostra casa (Fonte: cocoparisienne: 127419/ pixabay.com)

Perché mettere una serratura?

Crediamo sia nell’interesse di tutti installare una serratura sulla propria casa e/o attività. Installare questi sistemi di sicurezza su porte, finestre o altri possibili punti di accesso aiuta notevolmente a renderli più sicuri. Se i nostri luoghi intimi sono più sicuri, ci sentiamo più protetti e molto più a nostro agio nel viverci.

Questi sistemi di sicurezza sono importanti per la tua casa. Sono anche importanti per il tuo benessere fisico e mentale. Non devi preoccuparti della sicurezza della tua casa. Puoi vivere comodamente nella tua casa senza queste preoccupazioni.

Chi installa e ripara una serratura?

Non è solo importante sapere che tipo di serratura comprare. È altrettanto importante sapere quali servizi assumere per installarlo. In futuro, è probabile che tu abbia bisogno di fare dei lavori di manutenzione. Potresti anche aver bisogno di ripararlo o sostituirlo con uno migliore.

Questo è di solito la responsabilità di un fabbro. Sempre più spesso fanno parte della forza lavoro di un’azienda di sicurezza. Queste aziende sono specializzate nella sicurezza della tua casa, ma non solo nelle serrature. Sono anche specializzati in altri articoli di protezione per la tua casa.

llave con cerradura

Usare una serratura di qualità aumenta la sicurezza della tua casa. (Fonte: MasterTux: 3348307/ pixabay.com)

Tutte le serrature sono ugualmente sicure?

Come spiegheremo nella sezione seguente, non tutte le serrature sono ugualmente sicure. La maggior parte delle caratteristiche di sicurezza della casa sono classificate in base al loro livello di protezione. Una serratura con una valutazione più alta sarà più sicura.

Tuttavia, la serratura con la valutazione migliore non deve necessariamente essere quella giusta per te. Dovresti prendere in considerazione diversi elementi, come il tuo budget o dove verrà installato.

Come fai a sapere se una serratura è sicura?

Come abbiamo spiegato prima, ci sono molti tipi di serrature per diversi scopi. A seconda delle caratteristiche del tuo caso, una cosa o un’altra sarà più adatta e sicura per te. Tuttavia, la cosa più importante è chiedere il parere di un professionista di fiducia.

La serratura che finisci per comprare dovrebbe essere resistente ai metodi di scasso. Se qualcuno cerca di entrare in casa tua, cercherà di forzare la serratura il più velocemente e silenziosamente possibile. Pertanto, è importante rendere il tutto il più difficile possibile.

Devo investire molti soldi per avere una serratura di qualità?

Dipende da che tipo di serratura vuoi o è adatta a ciò che vuoi. Ci sono così tanti tipi di serrature che è difficile non trovare qualcosa che si adatti alle tue esigenze. Ci sono solo alcuni criteri di acquisto da considerare, oltre al tuo budget.

È vero che una serratura più sicura è anche più costosa. Tuttavia, potresti non aver bisogno di quella serratura più costosa. Per esempio, non hai bisogno di una serratura blindata per la tua porta d’ingresso. Pertanto, non hai bisogno di spendere più del necessario. L’importante è che tu sappia cosa vuoi e consulta uno specialista per scoprire di cosa hai bisogno.

cerraduras contra forcejeo

Qualsiasi tipo di serratura sia, è importante che la tua serratura sia resistente alle tecniche di scasso. (Fonte: rh2010: 18140099/ 123rf.com)

Devo montare più di una serratura?

Dipende da ogni caso. Ci sono serrature per tutti i tipi di porte e finestre, così come altri possibili ingressi alla tua casa. La cosa più importante è mettere in sicurezza l’ingresso o gli ingressi principali della tua casa.

Se pensi che questo non sia sufficiente, puoi sempre aggiungere altre serrature. L’importante è che queste serrature proteggano la tua casa. Oltre al fatto che consideri il livello di sicurezza deve essere adeguato. Dovrebbe anche aiutarti ad essere molto più comodo e sicuro nella tua casa. Alla fine, tutto dipende da ciò che ti fa sentire a tuo agio.

Criteri di acquisto

È importante considerare una serie di criteri quando si decide quale serratura è giusta per le tue esigenze. Una volta che sai quale tipo è giusto per te, saprai quale comprare. Di seguito c’è una lista di criteri da considerare quando scegli la tua serratura.

Livello di sicurezza

Prima di tutto, la cosa più importante da considerare quando si sceglie una serratura è il livello di sicurezza. Non tutte le serrature sono ugualmente affidabili. Elementi come il materiale, il design, la superficie di applicazione o il tipo di serratura devono essere presi in considerazione. Per esempio, una serratura elettronica può essere più difficile da rompere di una serratura più tradizionale o viceversa.

Questo significa che una serratura con un punteggio di 4 sarà meno sicura di una serratura con un punteggio di 7. Tuttavia, dovresti anche tenere a mente che una serratura con un 4 sarà molto più conveniente per il tuo budget. Inoltre, potresti non aver bisogno di una serratura con un punteggio così alto.

cerradura de seguridad digital

Ci sono molti tipi di serrature. (Fonte: Sebastian Scholz: IJkSskfEqrM / unsplash.com)

Materiale

Anche il materiale della serratura è importante da considerare. Per esempio, non metteresti mai una serratura di plastica sulla tua porta d’ingresso. Al giorno d’oggi, la maggior parte delle serrature sono fatte di metallo, alluminio o ottone, perché sono molto più forti.

Anche la resistenza e l’impermeabilità dei materiali esterni sono importanti. Per esempio, se hai una serratura che si basa su un sistema elettronico per funzionare correttamente. I materiali esterni che coprono l’interno devono essere impermeabili e resistenti.

Applicazione e design

È importante considerare dove vogliamo installare la nostra serratura. Porte di legno, porte scorrevoli, finestre, porte di vetro, porte elettriche o porte blindate? O, per esempio, se questa serratura deve essere installata su una porta esterna o su una porta interna.

È anche importante pensare a come vogliamo che sia questa serratura. Vogliamo che sia il più discreto possibile o no? Forse siamo interessati ad una serratura invisibile che sia efficiente come le altre, ma invisibile.

Installazione e manutenzione

L’ultimo criterio da considerare è l’installazione e la manutenzione. Oltre a comprare la nostra serratura, dovremo anche assumere i servizi di un professionista per installarla. Potremmo avere bisogno dei servizi di professionisti più frequentemente in futuro.

È quindi importante decidere quale serratura è giusta per noi. Tuttavia, dovremmo anche informarci e cercare i servizi di professionisti. Dovremo fare affidamento su di loro in futuro. È quindi importante essere soddisfatti del loro lavoro. Un altro consiglio importante è quello di cercare di partecipare alla manutenzione in modo da poter prendere decisioni più informate in futuro.

Sommario

In questo articolo abbiamo visto perché è importante considerare l’acquisto di una serratura. Questi articoli aumentano notevolmente la sicurezza della nostra casa, così come il nostro comfort e la nostra salute mentale.

Abbiamo fornito le risposte alle domande più comuni. Inoltre, abbiamo fornito una lista di criteri che consideriamo essenziali. Ti abbiamo anche fornito una lista di prodotti in evidenza. In questo modo puoi vedere da solo alcune delle opzioni sul mercato e decidere quale serratura è giusta per te.

Hai trovato utile la nostra guida? Facci sapere in un commento e condividilo con chiunque pensi possa trovarlo utile – a presto!

(Fonte dell’immagine: Inna Felker: 1195277/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni