Ultimo aggiornamento: 20/08/2021

Come scegliamo

11Prodotto analizzati

19Ore impiegate

4Studi valutati

69Commenti raccolti

Benvenuto! Oggi parleremo di un dispositivo che porta praticità e sicurezza a te e alla tua casa: la serratura elettronica. Prima si trovavano solo negli hotel e nelle aziende, oggi queste serrature stanno prendendo il posto delle serrature tradizionali anche nelle case.

Questo perché la serratura elettronica fa a meno dell’uso delle chiavi e rafforza anche la sicurezza contro le effrazioni. Tra tanti modelli con diverse tecnologie e caratteristiche, ti mostreremo in questo articolo come scegliere la serratura elettronica ideale per la tua casa.




Sommario

  • La serratura elettronica ha già estrapolato ambienti come gli hotel e le grandi aziende e ora raggiunge le case e gli appartamenti.
  • Rinunciando all’uso delle chiavi e garantendo una maggiore sicurezza con l’uso della tecnologia, questo dispositivo si è evoluto e oggi esistono diversi modelli.
  • In questo articolo ti mostreremo cosa devi considerare per assicurarti di acquistare la serratura digitale più adatta alla tua vita quotidiana. Il sistema operativo, la modalità di installazione e le funzioni aggiuntive sono criteri da osservare.

Serratura elettronica: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Con l’aumento della violenza, abbiamo bisogno di proteggerci anche in casa. Sapendo questo, i produttori di serrature digitali hanno investito in prodotti tecnologici per rafforzare la sicurezza nella tua residenza. Pertanto, ti presentiamo qui sotto i migliori modelli di serratura elettronica disponibili oggi sul mercato.

Guida all’acquisto

Per scegliere la serratura digitale che assicura praticità e sicurezza, è necessario andare oltre la marca e il prezzo del dispositivo. Ci sono altri fattori oltre al dispositivo stesso che influenzano la sua funzionalità.

Ecco perché abbiamo creato questa Guida all’Acquisto. Qui ti mostreremo tutto quello che devi sapere sulle serrature elettroniche in modo che tu possa acquistare quella ideale.

Mão usando a impressão digital para abrir a porta.

Una serratura digitale è una garanzia di maggiore sicurezza nella tua casa. (Fonte: Chutima Chaochaiya / 123RF)

Cos’è una serratura elettronica?

Una serratura elettronica è un dispositivo che, fissato sulla porta, permette l’accesso con mezzi tecnologici. In generale, questo tipo di serratura può funzionare tramite portachiavi di prossimità, scheda, password, digitale e anche con l’aiuto di applicazioni mobili.

Comune negli hotel e negli ingressi di condomini e aziende, questo dispositivo sta arrivando alla porta residenziale, sostituendo le serrature tradizionali. E la ragione è semplice: più sicurezza e praticità.

Poiché la serratura elettronica dispensa l’uso delle chiavi, ora non c’è più la preoccupazione di dimenticare le chiavi o la porta aperta.

Il fatto è che la maggior parte dei modelli di serratura digitale hanno un sistema di chiusura automatica della porta. E questa è solo una delle caratteristiche che rafforzano la sicurezza. Il grande vantaggio di una serratura elettronica è che ha sistemi avanzati che rendono più difficili i tentativi di scasso.

Per non parlare del fatto che questo tipo di apparecchiatura viene anche utilizzata per controllare l’accesso dei visitatori, sia a casa tua che sul posto di lavoro.

Con l’aumento della violenza, questo dispositivo è diventato più popolare e i produttori hanno investito sempre più in diversi modelli con diversi tipi di funzionamento.

Qual è la differenza tra serrature elettroniche e tradizionali?

Anche se le serrature digitali sono diventate più popolari, è ancora comune trovare serrature tradizionali nelle case. Ma il fatto è che le serrature tradizionali sono molto facili da aprire e sbloccare, anche senza chiavi, grazie al loro meccanismo di funzionamento.

Sfortunatamente, ci sono anche video online che mostrano quanto sia facile scassinare le serrature tradizionali. Anche con la chiave tetra rinforzata la sicurezza di questo tipo di serratura non è ancora garantita.

Anche se la chiave tetra è quattro volte più sicura della chiave comune, può anche essere facilmente rotta, oltre a bloccarsi facilmente.

Per questo motivo, la serratura tradizionale è indicata solo per le porte interne della casa, come quelle delle camere da letto, che non hanno bisogno di un forte sistema di sicurezza.

Porta com fechadura tradicional entreaberta.

Le serrature tradizionali possono essere facilmente forzate. (Fonte: neshom / Pixabay)

Per le porte di ingresso e di accesso alla casa e all’appartamento, la serratura elettronica è la più raccomandata. Questo perché questa apparecchiatura ha elementi di sicurezza aggiuntivi che impediscono la manomissione, oltre ad essere più pratica perché non richiede chiavi.

Tra le caratteristiche della serratura digitale che aumentano la sicurezza ci sono: allarme antieffrazione, protezione con password, fissaggio rinforzato per evitare che venga rotto e così via.

Secondo gli esperti, nemmeno con una chiave micha sarebbe possibile aprire una porta che ha una serratura digitale.

Controlla qui sotto le principali differenze tra serrature tradizionali ed elettroniche:

Serratura comune Serratura elettronica
Praticità Bassa Alta
Rischio di effrazione Alta Bassa
Funzioni di sicurezza extra Inefficiente Efficiente
Indicazione di utilizzo Porte interne Porte esterne e di accesso

Qual è la differenza tra serrature elettroniche ed elettriche?

Se hai deciso di cambiare la tua serratura tradizionale con la serratura digitale, non devi confondere due apparecchiature disponibili sul mercato, che sembrano simili, ma hanno importanti differenze.

Stiamo parlando della serratura elettronica e di quella elettrica. Infatti, entrambi i dispositivi hanno la funzione di mantenere la porta chiusa in modo più sicuro. Tuttavia, differiscono in termini di modalità di funzionamento e funzionalità.

La serratura elettrica funziona per mezzo di un comando con un solo pulsante che attiva l’apertura della porta o del cancello. In generale, l’apertura viene attivata a distanza.

Questo tipo di serratura è ampiamente utilizzato nei condomini e negli edifici, che richiedono di identificarsi prima che l’ingresso venga rilasciato. Per avere un sistema funzionale più semplice, la serratura elettrica è solitamente più economica.

Dedo digitando senha em porta com fechadura digital.

Le serrature elettroniche offrono più sicurezza. (Fonte: ç½- å®å¿- /123RF)

La serratura elettronica, invece, utilizza sistemi operativi più avanzati, tramite password, carte o impronte digitali.

Pertanto, per aprire la porta è necessaria la vicinanza, a differenza della serratura elettrica che lo fa a distanza. Inoltre, grazie alle funzioni di protezione aggiuntive, la serratura digitale fa più che aprire e chiudere la porta.

Parleremo in dettaglio delle funzioni extra delle serrature elettroniche sotto Criteri di acquisto.

Le differenze tra le serrature elettroniche ed elettriche sono le seguenti:

Serratura elettrica Serratura elettronica
Modalità di funzionamento Pulsante singolo e remoto Scheda, portachiavi, password, impronta digitale, ecc.
Funzionalità Aprire la porta Aprire, bloccare, prevenire lo scasso
Costo Basso Alto
Indicazione d’uso Cancelli e ingressi di edifici e condomini Porte residenziali

Quali tipi di serratura elettronica sono disponibili sul mercato?

La serratura elettronica può essere installata su porte in qualsiasi ambiente, che sia una casa, un appartamento, un hotel o un ufficio.

Ma ciò che devi osservare è il tipo di porta in cui la serratura sarà installata, specialmente il materiale di fabbricazione e lo spessore. Questo perché la serratura digitale ha bisogno di un’area più grande per essere installata.

Al giorno d’oggi, ci sono diversi tipi di serrature, che si differenziano per il tipo di porta e anche per il modo di apertura. Essi sono

  • Serratura digitale con apertura tramite applicazione (Wi-Fi o Bluetooth)
  • Chiusura digitale con aperturatramite biometria (impronta digitale o facciale)
  • Serratura digitale con aperturatramite carta (sistemi RFID o MIFARE)
  • Serratura digitale con apertura tramite semplice password
  • Serratura della porta scorrevole
  • Serratura della porta di vetro

In ognuna di queste opzioni, ci sono modelli sovrapposti o integrati. È importante sottolineare che le serrature a sovrapposizione non sono fatte per le porte di legno. A causa del suo basso costo, anche così, questo tipo di serratura viene venduto, ma ricorda: questo tipo di serratura è fabbricato per essere usato su porte di vetro.

Sapevi che in Asia le porte si aprono verso l’esterno?

A differenza dell’Europa e dell’America, le porte del continente asiatico si aprono solitamente verso l’esterno. Questo rende lo stesso stipite della porta un ostacolo contro il vandalismo e, per questa ragione, le serrature da infilare sono più comunemente usate in Asia.

Le porte in metallo possono anche essere più difficili da installare una serratura digitale. Questo perché difficilmente questo tipo di porta ha abbastanza profondità per ospitare il meccanismo di chiusura.

Mão abrindo porta com fechadura eletrônica.

L’installazione delle serrature digitali sulle porte in legno è più facile a causa dello spessore. (Fonte: davidlee770924 / Pixabay)

Quali sono i vantaggi di una serratura digitale?

Come abbiamo visto, la serratura elettronica è la più avanzata in termini di sicurezza. E, inoltre, è un sistema pratico poiché ti libera dall’uso delle chiavi. Oltre alle telecamere di sorveglianza, è il complemento perfetto per una casa più sicura.

Chi non ha mai dimenticato o perso le chiavi nella fretta? Con la serratura elettronica questo problema scompare.

Un altro vantaggio della serratura digitale è che blocca automaticamente la porta non appena viene chiusa. Cioè, non dovrai più preoccuparti di sapere se hai chiuso o meno la porta quando sei uscito di casa.

Tra le altre funzioni di questo apparecchio, presente nella maggior parte dei modelli, c’è l’antifurto. Dopo un certo numero di tentativi falliti di aprire la porta, scatta un allarme.

Un altro vantaggio è che con la serratura digitale puoi controllare l’accesso delle persone. Nelle aziende, per esempio, è anche possibile rilasciare le password di accesso con un orario prestabilito, in modo che i dipendenti le usino solo durante le ore di lavoro.

Inoltre, la serratura funziona con batterie a lunga durata, che possono durare fino a un anno.

Senza contare che, al giorno d’oggi, la serratura digitale è diventata un accessorio che compone la decorazione. La maggior parte di loro ha un design moderno e audace.

Ma, come in ogni cosa, ci sono anche degli svantaggi. L’installazione della serratura elettronica, per esempio, richiede manodopera specializzata e il giusto tipo di porta.

Un altro punto negativo è che questo è un dispositivo ad alto costo. Più funzioni per rafforzare la sicurezza, più costosa sarà la serratura.

Di seguito, controlla i principali vantaggi e svantaggi della serratura digitale:

Vantaggi
  • Non richiede chiavi
  • Blocca la porta automaticamente
  • Allarme antieffrazione
  • Design moderno
  • Funziona con batterie a lunga durata
Svantaggi
  • L”installazione richiede manodopera specializzata
  • Prezzo elevato

Criteri di acquisto: fattori da considerare prima di acquistare una serratura digitale

Come abbiamo visto, per scegliere la serratura elettronica devi essere in grado Ma, tra tanti modelli con diverse tecnologie, come sapere qual è il più sicuro e funzionale per le tue esigenze?

Per aiutarti nella tua scelta, abbiamo elencato di seguito i fattori principali che dovrebbero essere considerati prima di acquistare la serratura digitale:

Di seguito, dettaglieremo ognuno di questi fattori in modo che tu possa scegliere la serratura elettronica più adatta a te.

Sistema operativo

Attualmente, ci sono diversi modelli di serratura elettronica, con diversi sistemi operativi. La scelta di questo fattore è importante perché influenzerà la tua vita quotidiana.

In generale, ci sono cinque sistemi operativi che possono anche essere combinati in un unico blocco

  • Scheda
  • Portachiavi
  • Password
  • Biometrico
  • Applicazioni

Il sistema di serratura digitale con scheda è un sistema in cui la porta si apre quando si avvicina una scheda che è stata precedentemente configurata.

Il sistema con portachiavi di prossimità, conosciuto anche come portachiavi RFID, è molto simile alla scheda. Basta avvicinare il portachiavi al lettore di serrature e la porta viene sbloccata.

Questi due sistemi sono di solito i più economici, ma sono anche i meno pratici per le case.

Questo perché sia la scheda che il portachiavi fungono da chiave. In altre parole, c’è il rischio di perderli o dimenticarli, il che renderà difficile l’accesso. Tuttavia, è necessario considerare il numero di persone che useranno la serratura elettronica.

Se l’accesso alla porta è alto, come accade nelle catene di hotel e nelle aziende, per esempio, raccomandiamo le serrature a scheda RFID o i portachiavi. Questo facilita la registrazione di molte persone che avranno accesso alla porta.

È importante considerare il numero di persone che avranno accesso e il numero di volte che la porta sarà sbloccata per scegliere il miglior tipo di serratura digitale.

D’altra parte, se il traffico è minore, i sistemi con password, biometrici e con app sono più pratici. Al giorno d’oggi, la serratura digitale con password è una delle più popolari e convenienti.

Quindi, questo tipo è più comune nelle case e negli edifici più piccoli. A seconda del modello, il blocco password può registrare fino a 3000 password diverse.

Per le residenze, puoi scegliere un blocco password più semplice, con meno accesso.

Lo svantaggio del blocco password, tuttavia, è che il sistema può essere violato da un hacker. Ma, come vedremo più avanti, oggi ci sono alcuni modelli con funzioni extra per rafforzare la sicurezza contro gli hacker.

Inoltre, con la serratura elettronica con password, se dimentichi la combinazione numerica, avrai bisogno di aiuto, o da un altro residente o dall’assistenza tecnica.

La serratura elettronica con sistema biometrico funziona attraverso la tua impronta digitale. È una delle tecnologie più avanzate e sicure e, di conseguenza, è una delle più costose.

In generale, questo tipo di serratura è utilizzato nelle grandi aziende e nei condomini, che richiedono una sicurezza rinforzata a causa del numero di persone che vanno e vengono.

Oltre all’alto potere di sicurezza, questo sistema è pratico perché, oltre a fare a meno di chiavi, carte o portachiavi, non hai nemmeno bisogno di ricordare le password. Basta mettere il dito e il gioco è fatto.

A seconda del modello, con la serratura biometrica è possibile registrare fino a 100 impronte digitali diverse.

E, infine, c’è il sistema che sblocca la porta con l’aiuto di un’applicazione mobile. Questo è ancora un sistema nuovo e poco utilizzato. Questo tipo di sistema richiede il supporto per le connessioni NFC nel telefono e un’applicazione che simuli le funzioni della chiave RFID.

Vale la pena ricordare che al giorno d’oggi è molto comune trovare modelli di serratura elettronica che hanno uno o più sistemi operativi disponibili, come l’accesso con carta e password combinati, o password e biometria.

Installazione

Dopo aver scelto quale sistema operativo sarà più vantaggioso per la tua routine, devi prendere in considerazione il tipo di installazione del dispositivo. Attualmente, ci sono due opzioni: la serratura elettronica sovrapposta e il tipo da infilare.

I modelli sovrapposti sono installati sopra la porta, utilizzando un chiavistello fissato sul telaio della porta. Pertanto, la serratura elettronica a sovrapposizione può essere installata a qualsiasi altezza della porta senza dover rimuovere la sua serratura tradizionale.

Tuttavia, questo tipo di serratura digitale è indicata per essere installata su porte con spessore che va dai 25 ai 50 mm.

La serratura da infilare elettronica, invece, è installata all’interno della porta, chiudendosi sul lato interno dell’anta. Pertanto, questo tipo di serratura digitale può essere installata solo su porte con uno spessore maggiore, come quelle in legno e in acciaio.

Pertanto, se scegli una serratura da infilare, devi avere una porta con uno spessore che varia tra 35 e 50 mm.

Inoltre, con i modelli da infilare dovrai sostituire la maniglia attuale con la serratura elettronica. Alcuni modelli sono dotati di una maniglia reversibile e, in questo caso, la porta deve avere uno spessore da 40 a 60 mm.

Inoltre, alcune marche offrono già serrature elettroniche per porte in vetro fino a 10 mm di spessore.

Consiglio: Anche se tutte le serrature vengono fornite con un manuale di installazione, ti raccomandiamo di utilizzare manodopera specializzata per il servizio. Questo assicurerà che il dispositivo funzioni perfettamente.

Funzioni aggiuntive

Oltre a sbloccare e bloccare la porta automaticamente, la serratura elettronica offre funzioni aggiuntive per aumentare ulteriormente la sicurezza. Queste funzioni variano a seconda del modello e della marca del produttore.

Pertanto, vale la pena controllare se la serratura elettronica che hai scelto ha le funzioni extra che ritieni importanti. Tra le funzioni della serratura digitale le più comuni sono

  • Protetto da password: funzione che impedisce che le tue impronte digitali vengano segnate sulla tastiera e quindi utilizzate da un’altra persona.
  • Sensore di fumo o di calore interno: con questa funzione la porta si apre automaticamente in caso di incendio.
  • Non disturbare: questa funzione ti permette di disabilitare l’apertura della serratura dall’esterno.
  • Controllo vocale: Alcuni modelli hanno un menu che utilizza la voce per cambiare le impostazioni e l’accesso delle persone.
  • Segnalazione visiva e sonora: questa funzione avverte quando ci sono tentativi di scasso e quando la batteria è vicina alla fine.

Design

Ultimo ma non meno importante, non è solo della sicurezza che dovresti preoccuparti, il design conta.

Porta com fechadura digital.

La serratura elettronica può avere un design robusto o uno più pulito, è una questione di gusti. (Fonte: melodi2 / Freeimages)

In generale, le serrature elettroniche hanno un design tecnologico. Ma alcuni sono più puliti, altri più robusti. Troverai modelli in diversi colori, nero, argento e bianco sono i colori più comuni. Ci sono anche serrature a specchio.

Cerca di abbinare la serratura allo stile della tua porta. Questa è una scelta personale che vale la pena considerare.

(Fonte dell’immagine in primo piano: Pisit Khambubpha / 123RF)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni