Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

Come scegliamo

12Prodotto analizzati

22Ore impiegate

4Studi valutati

75Commenti raccolti

Nella casa, ci sono elementi che semplicemente completano altri. Senza di loro, alcune parti della casa sarebbero inutilizzabili, come nel caso della sala da pranzo e delle sue sedie specifiche. Pertanto, è importante sapere come sceglierle per il comfort tuo e della tua famiglia.

Le sedie da sala da pranzo sono più di un elemento complementare, poiché rappresentano l’unità, il comfort e lo stile, e dovrebbero abbinarsi al tavolo da pranzo. Che tu ci creda o no, la comodità gioca un ruolo importante nel rendere ogni pasto un momento felice e rilassato, permettendoti di goderti il tempo con la tua famiglia e gli amici.

Quando un prodotto è nuovo per te, è abbastanza normale che tu non abbia idea di come sceglierlo e non sai da dove iniziare ad analizzarlo. Se questo è il tuo caso, non hai nulla di cui preoccuparti, perché in questo articolo imparerai tutto quello che devi sapere sulle sedie da pranzo, in modo da poter scegliere quella ideale per te.




Sommario

  • Una sedia da pranzo è, in breve, un elemento complementare del tavolo da pranzo, che serve agli ospiti, alla famiglia o ai commensali per essere disposti intorno al tavolo e potersi sedere, essendo ad un’altezza adatta per mangiare comodamente.
  • Ci sono diversi modelli di sedie da pranzo sul mercato oggi, ma ci sono due tipi principali che dovresti conoscere: sedie con lo schienale alto, che mantengono la postura della persona, o sedie con lo schienale basso, che occupano meno spazio visivo nella zona.
  • Prima di prendere la tua decisione finale, è importante che tu conosca alcuni aspetti delle sedie da pranzo, in modo da poter fare dei confronti tra un modello e un altro. Fattori come le dimensioni, il design, la morbidezza e il materiale sono importanti.

Sedie da pranzo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Dopo aver conosciuto i quattro migliori modelli attuali di sedie da sala da pranzo, potresti avere un’idea abbastanza chiara di cosa sono e di quale modello hai bisogno. Tuttavia, è importante che, prima di prendere la tua decisione finale, tu sia consapevole di alcuni termini che circondano il prodotto.

Le sedie da pranzo portano più di una semplice funzionalità alla tua sala da pranzo, aggiungono stile alla tua casa. (Foto: zhudifeng / 123rf.com)

Cosa sono le sedie da pranzo e quali sono i loro vantaggi?

Una sedia da pranzo è fondamentalmente l’elemento complementare del tavolo da pranzo, costituito da un insieme di sedie uguali, fatte di materiali diversi, che permettono ad ogni commensale di sedersi intorno al tavolo, ad un’altezza prudente per poter mangiare correttamente. Possono essere morbide o meno.

Tra i molti vantaggi di questo prodotto c’è l’altezza delle sedie, che è sempre proporzionale al tavolo, in modo che la persona abbia metà del suo corpo sopra la superficie. Sono anche resistenti a pesi pesanti, quindi hanno un’alta durata.

Anche se sembra il prodotto ideale, la verità è che, come ogni prodotto sul mercato, le sedie da pranzo hanno vantaggi e svantaggi di cui dovresti essere consapevole. Questo non vuol dire che sia un prodotto scadente, ma è bene conoscerne ogni aspetto, buono o cattivo.

Vantaggi
  • Sono robusti
  • Permettono al commensale di mangiare comodamente ad un”altezza adeguata
  • Hanno una varietà di modelli da abbinare.
Svantaggi
  • Possono essere pesanti
  • Se sono costrette con un peso eccessivo (obesità) possono perdere la loro resistenza e danneggiarsi
  • Sono un po” costose.

Sedie da pranzo con schienale alto o basso – A cosa dovresti prestare attenzione?

Quando scegli la tua sedia da pranzo, troverai diversi modelli che possono confonderti, poiché non saprai quale ti si addice meglio. Ci sono due modi in cui questo prodotto può essere diviso: sedie da pranzo con schienale alto e con schienale basso.

Sedie da pranzo con schienale alto: Questi sono i modelli più comunemente usati, poiché sono la forma più tradizionale di sedia da pranzo. Offrono un supporto completo per la schiena, anche per la testa, mantenendo la corretta postura della persona mentre mangia.

Occupano più spazio visivamente, quindi sono raccomandati per luoghi spaziosi. Inoltre, di solito sono le più pesanti, anche a seconda del materiale e del design, e di solito sono anche molto morbide, dato che la maggior parte di esse ha un’imbottitura, o solo nella seduta o nella seduta e nello schienale.

Sedie da pranzo con schienale basso: Questi sono modelli più piccoli di sedie da pranzo, che di solito offrono supporto solo nella parte bassa della schiena, da cui il loro nome. Questi tipi di sedie occupano meno spazio visivo, il che le rende eccellenti per ambienti minimalisti o piccoli. Non mantengono la corretta postura della schiena.

Le sedie di questo tipo sono per lo più dure. Cioè, non hanno imbottitura sul sedile o sullo schienale basso. Questo non li rende necessariamente scomodi, ma non sono necessariamente adatti a lunghe ore di utilizzo, poiché possono affaticare la schiena e i glutei. Sono eccellenti per tavoli da caffè o da dessert.

Sedie da pranzo con schienale alto
Comforthx Alto Medio-Alto.
Supporto Schienale intero Schienale basso
Impronta Grande, occupa molto spazio visivo Più piccolo, non occupa troppo spazio.
Prezzo Moderatamente accessibile Più costoso di quello a schienale alto.

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare diversi modelli di sedie da pranzo

Come ultimo punto, prima di prendere la tua decisione finale, è bene conoscere alcuni aspetti che ti aiutano a confrontare un modello con un altro, così che il processo di selezione sia più facile

  • Materiale
  • Morbidezza
  • Misure
  • Design

Materiale

Uno degli aspetti più importanti di una sedia da pranzo è il materiale, poiché questo determinerà la sua durata e il suo comfort. Per questo motivo, è bene conoscere i pro e i contro dei materiali più comuni.

Plastica: Sono i più economici che troverai, quindi sono ideali per le famiglie o le coppie che hanno appena iniziato. Sono leggeri e facili da spostare. I modelli sono molto semplici, di solito monocolore. Si macchiano facilmente e non sostengono troppo peso. Sono anche eccellenti per riunioni e visite di molte persone.

Legno: Questo tipo di sedie sono molto artigianali, dato che molti modelli sul mercato sono intagliati a mano. Sono molto caldi, perfetti per un ambiente dai colori della terra. Sono i più resistenti al peso, anche se questo li rende molto pesanti. Devi fare attenzione al fuoco, perché si infiammano facilmente.

Metallo e materiale sintetico: La combinazione di metalli come l’alluminio, insieme al materiale sintetico per le aree imbottite dello schienale e della seduta, rendono questo tipo di sedia perfetta nel comfort. Possono sopportare fino a un certo peso e sono leggere, perfette per gli ambienti moderni.

Morbidezza

Più una sedia è morbida, più a lungo sarai in grado di rimanerci senza sentire il bisogno di alzarti. Pertanto, è importante determinare se usi la sala da pranzo per chiacchierare con la tua famiglia o solo per mangiare, poiché questo può alterare completamente il prezzo.

Sedie imbottite: Questi modelli sono morbidi e, a seconda del design, questa caratteristica può essere moderatamente buona o eccellente. Sono perfette per le sale da pranzo dove la famiglia trascorre delle ore, dato che non sforzerai la schiena o i glutei mentre sei seduto, ma sono più costose.

sedie Firm: le sedie da pranzo di questo stile sono dure, cioè non hanno nessun rivestimento morbido che ti fa venire voglia di starci dentro. Di solito sono più durevoli delle precedenti e più economiche, ma sono raccomandate se la sala da pranzo è usata solo per mangiare e non ci passi troppo tempo.

Le sedie da pranzo possono essere fatte di diversi tessuti. A seconda di questo, le tue sedie possono essere più o meno morbide e possono avere una consistenza piacevole al tatto. (Foto: Katarzyna Białasiewicz / 123rf.com)

Taglie

Ci sono due misure generali quando si tratta di sedie da pranzo, quindi dovresti pensare ad ogni membro della tua famiglia prima di fare il tuo acquisto, in modo da non escludere nessuno durante i pasti.

Sedie per adulti: Le sedie per adulti sono standardizzate, in modo che tutti siano alla stessa altezza. Anche se questo varia a seconda del tavolo, la maggior parte dei tavoli hanno dimensioni che si adattano a qualsiasi sedia. Nel caso degli adulti, le misure sono circa 45-50 cm di larghezza e 45 cm di altezza.

Sedie per bambini: nel caso dei bambini, le sedie per adulti sono troppo corte, il che impedisce loro di mangiare correttamente. Per questo motivo, se hai bambini piccoli (fino a 5 anni) dovresti cercare delle sedie da pranzo adatte a lui o a lei. Queste sedie sono alte tra i 70 e gli 80 cm.

Design

Infine, il design della sedia è qualcosa che dovresti considerare, poiché dovrebbe andare di pari passo con l’atmosfera che hai in casa tua e con il tavolo da pranzo che hai e che intendi acquistare. Esiste una grande varietà di disegni, ma possono essere divisi in due categorie.

Patterns: Questo tipo di design sulle sedie da pranzo sono molto accattivanti, di solito contengono fiori, figure geometriche o astrazioni in colori diversi, in modo da creare un contrasto. Sono perfetti per ambienti colorati con molte decorazioni.

Unicolor: Come suggerisce il nome, questo tipo di modelli di sedie da pranzo sono di un solo colore, di solito la gamma comune di colori da gestire sono il bianco, il crema e la scala di grigi, arrivando fino al nero, che è il più pratico di tutti per l’igiene. Sono ideali per ambienti minimalisti che si abbinano ai colori menzionati sopra.

(Foto dell’immagine in evidenza: Katarzyna Białasiewicz/ 123rf.com )

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni