Ultimo aggiornamento: 28/07/2021

Come scegliamo

9Prodotto analizzati

22Ore impiegate

5Studi valutati

75Commenti raccolti

A tutti piace avere uno spazio confortante e tranquillo nella propria casa per fare le proprie pause o per intrattenere gli ospiti e passare il tempo. Questo spazio è solitamente all’aperto, su terrazze, patii, balconi o in giardino.

Per poter completare il giardino della tua casa è importante avere spazio per creare un’atmosfera elegante e armoniosa. Quindi, è necessario decorarlo con sedie da giardino che possiamo trovare in diversi stili, materiali, dimensioni e marche.




Le cose più importanti in breve

  • Le sedie da giardino più popolari sono le sedie da giardino e da terrazza, grazie al materiale di cui sono fatte. Le sedie più acclamate sono fatte di teak, fibra sintetica, metallo, legno e alluminio.
  • C’è forse più varietà di sedie da giardino di quanto tu possa pensare. Amache, sedie a sdraio e sedie pieghevoli o sospese sono altri stili di sedie da giardino.
  • Inoltre, ci sono diversi design di sedie da giardino. Dal design più rustico e informale a quello più moderno e glamour.

Sedie da giardino: la nostra selezione

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle sedie da giardino

Prendendo in considerazione le sezioni precedenti sul raggruppamento delle sedie da giardino, siamo stati in grado di valutare diverse opzioni, caratteristiche e opinioni interessanti. Ora, in questa sezione analizzeremo la guida all’acquisto dove risolveremo i tuoi dubbi.

Pareja de sillas blancas de metal em exterior

Sedie da esterno e da giardino adatte a vivere all’aperto e a connettersi con la natura. (Fonte: Kayden: 7sS6lTRb9R4/ Unsplash.com)

Come calcolare lo spazio per una sedia da giardino?

Questo dipenderà dal tuo gusto perché le dimensioni non sono importanti, è il tuo gusto nella decorazione e come si adatta al posto. Quando scegli le tue sedie, è importante considerare il fatto che se si tratta di un balcone o una terrazza, è preferibile utilizzare sedie pieghevoli o impilabili per riporle.

Come decorare una sedia da giardino?

Il modo più semplice ed efficace per decorare una sedia da giardino è aggiungere dei cuscini alla seduta e, in alcuni casi, allo schienale. A seconda del tipo di sedia, puoi trovare tipi e stili specifici in qualsiasi negozio di arredamento o decorazione. Inoltre, a seconda delle dimensioni della sedia, puoi ottenere vari stili di cuscini. D’altra parte, invece di usare i cuscini, c’è l’opzione di:

  • Imbottitura.
  • Copri le sedie con delle coperture colorate.
  • Copri le sedie con colori più neutri.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle sedie da giardino?

Ecco alcuni dei vantaggi e degli svantaggi nell’acquisto di sedie da giardino.

Vantaggi
  • Grande varietà di opzioni tra cui scegliere
  • Ci sono design molto attraenti
  • Ti permettono di mangiare all”aperto
  • Creano un”atmosfera incredibile e piacevole
  • Sono molto adattabili all”esterno e ti permettono di creare uno spazio rilassante per la famiglia o gli amici
  • A seconda del materiale, sono più resistenti, facili da mantenere e conservare.
Svantaggi
  • Hanno bisogno di un po” di cura
  • Non tutti i modelli sono comodi
  • Le sedie da giardino in fibra naturale hanno bisogno di più manutenzione a causa dell”accumulo di polvere nelle trecce e nelle articolazioni
  • Le sedie da giardino in alluminio possono essere lavate solo con acqua e sapone. Non usare prodotti abrasivi.

Quali tipi di sedie da giardino esistono?

C’è una grande varietà di sedie da giardino sul mercato. Per rendere la tua ricerca più facile, ecco i diversi tipi.

Stili
Pieghevoli Queste sono sedie da giardino che sono facili da riporre e non occupano troppo spazio. In generale sono sedie extra per quando ci sono più persone a tavola.
Recliners Tradizionalmente venivano usate per riposare e rilassarsi all’aperto. Ti permettono di impostare il giusto angolo di inclinazione per riposare.
Impilabili Forniscono comfort, forza, qualità e buon design. Possono essere riposte in qualsiasi posto, angolo
Appeso Sedie che possono essere impilate una sull’altra.
Montabile Sono sedie che hanno la stessa funzione delle amache, cioè si appendono. Permettono un movimento a dondolo che rilassa e calma.
Con o senza braccioli Sedie che sono più o meno comode per riposare le braccia.

Come posso conservare più a lungo le mie sedie da giardino?

È importante considerare vari aspetti come il clima, la protezione, la durata e la resistenza, tra gli altri. È quindi necessario pulire regolarmente tutte le aree con un panno umido e sapone neutro.

Possono anche essere rivestiti o verniciati se, per esempio, il colore dei mobili si consuma o perde la sua lucentezza.

Alcuni sono più delicati di altri, quindi è meglio tenerli sotto un tetto se il tempo è brutto perché hanno bisogno di asciugarsi velocemente e possono consumarsi.

Relajantes cómodos sillones de madera de diseño clásico en el jardín con fondo de paisaje verde

Amache, sedie a sdraio e sedie pieghevoli o appese sono altri stili di sedie da giardino. (Fonte: Ron Zmiri: 111393239/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

La categorizzazione delle diverse sedie da giardino può essere suddivisa in vari criteri di acquisto secondo gli interessi, i bisogni e gli stili dei clienti. Alcuni criteri di acquisto dovrebbero essere considerati per scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Quantità

Per valutare la quantità è importante considerare lo spazio in cui le sedie saranno collocate e le loro dimensioni. Si dovrebbe anche prendere in considerazione il numero di sedie necessarie e la loro capacità di seduta. Se il tavolo è allungabile, sono necessarie più sedie, ad esempio sedie impilabili o pieghevoli adatte all’esterno.

Alluminio vs. acciaio

Per quanto riguarda il materiale delle sedie da giardino, in questa sezione possiamo distinguere tra sedie in alluminio e in acciaio. Le sedie in alluminio sono abbastanza robuste e tendono a resistere bene nel tempo.

Scegliendo le sedie in alluminio, stai optando per un’opzione più economica. Per quanto riguarda le sedie in acciaio, il loro materiale è simile all’alluminio perché non arrugginiscono e durano più a lungo. Tuttavia, richiedono più manutenzione.

Pulizia

È essenziale avere una manutenzione regolare delle sedie perché il nostro scopo è che siano durevoli e possano essere conservate più a lungo. È essenziale analizzare quale sedia sceglierai per il tuo giardino e prendere in considerazione il tipo di materiale per determinare se avrà bisogno di più o meno cure. Lo stesso vale se è richiesta meno o più manutenzione.

Sillas de metal al aire libre en el patio de piedra

Ci sono diversi design di sedie da giardino, da quelli più rustici e informali a quelli più moderni e glamour. (Fonte: Elenathewise: 28917359/ 123rf.com)

Montaggio

In generale, le sedie che richiedono il montaggio sono quelle fatte di legno o metallo e quelle che combinano i materiali. Quelli che devono essere assemblati sono più facili da trasportare.

Comfort

Se il nostro obiettivo è quello di realizzare sedie comode e rilassanti in modo che quando gli ospiti arrivano siano comodi e a loro agio, tieni presente che il design non è tutto. Devi considerare i materiali, i tipi di sedie secondo i tuoi gusti e bisogni e aggiungere i cuscini.

I più confortevoli sono quelli fatti di fibre naturali e plastica. Ma se opti per un altro tipo, non dimenticare di aggiungere dei cuscini.

Materiale

I materiali utilizzati per questo tipo di sedie da giardino sono molto più ecologici e naturali. La differenza sta nell’origine, nell’uso e nella manutenzione. Sono utilizzati correttamente per dare un’atmosfera più ecologica e naturale all’esterno.

  • Il teak è un materiale tropicale che resiste molto bene alle intemperie. Per una migliore manutenzione è necessario verniciarle in modo che recuperino il loro colore originale ogni stagione.
  • Le fibre naturali offrono diverse opzioni di materiale di partenza come il bambù, il vimini o i pallet. È una grande alternativa, ma più costosa del legno e della plastica. Sono anche più delicati.
  • Le sedie in rattan sono fatte di un materiale leggero e hanno fibre lunghe che sono molto flessibili. Sono anche forti e difficili da rompere. Imitano i modelli in resina.

Conclusioni

Delle buone sedie da giardino ti permetteranno di goderti il tuo spazio esterno ancora di più. Troverai così tanti modelli sul mercato che dovrai essere chiaro sulle loro caratteristiche. Puoi optare per un design attraente, ma allo stesso tempo pratico e confortevole.

Il materiale che scegli è importante perché determina la loro forza e durata. Ecco perché, dopo aver spiegato tutto quanto sopra, concludiamo che la sua manutenzione e pulizia è essenziale per una maggiore durata e conservazione.

Inoltre, grazie alla guida all’acquisto possiamo vedere cosa è più ricercato e quali sono le sezioni più importanti e necessarie da considerare. Lascia un commento se questo articolo ti ha aiutato.

(Fonte dell’immagine: Robin Wersich: Q0IrpWQIMR4/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni