Ultimo aggiornamento: 27/07/2021

Come scegliamo

7Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

30Commenti raccolti

Alcuni degli scopi dei mobili per la casa sono di dare uno stile sofisticato all’ambiente e di offrire comfort. I mobili possono giocare un ruolo importante nella nostra vita quotidiana. Queste sedie e mobili dovrebbero fornire comfort e relax quando sono in uso.

Tutti conosciamo le sedie e i mobili più comuni, le solite alternative. Tuttavia, se sei arrivato a questo articolo, è perché stai cercando un’opzione diversa. L’alternativa che potresti cercare è una sedia sospesa, con tutti i vantaggi che derivano dall’acquisto di questo prodotto.




La cosa più importante

  • Le sedie sospese stanno diventando una tendenza sempre più nota. Questo grazie al fatto che è un mobile che non solo decora gli interni o gli esterni. Offre inoltre all’utente il comfort e la sensazione di essere sospeso in aria.
  • Ci sono diversi tipi e design di sedie sospese. A seconda dell’uso che l’utente vuole farne e dove vuole posizionarlo, si può scegliere uno o un altro design di seduta.
  • Sul mercato puoi trovare sedie sospese con supporto o senza supporto. Questi ultimi sono sospesi ad un soffitto, una trave, un ramo d’albero o qualsiasi struttura solida.

Sedia sospesa: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle sedie sospese

Prima di acquistare una sedia a sospensione, è essenziale rispondere a tutte le domande che puoi avere. Ecco perché abbiamo messo insieme questa sezione. Risponderemo alle domande più comuni che la maggior parte degli acquirenti di questo prodotto si pone.

Ci sono diversi tipi e design di sedie sospese. Scegli solo quello che ti piace di più. (Fonte: Ammentorp: 76970903/ 123rf)

Cos’è esattamente una sedia sospesa?

Una sedia sospesa è un comodo pezzo di arredamento che può essere trovato in appartamenti, case, terrazze e giardini. Questa sedia ha la caratteristica di essere appesa, sospesa in aria, che permette un movimento oscillante. Queste sedute sospese hanno due funzioni: decorare la stanza e fornire uno spazio per riposare o rilassarsi.

Questi sedili, sospesi in aria, sono i preferiti dagli amanti dell’arredamento e della decorazione. Sono molto versatili, dato che sono disponibili sia per uso interno che esterno. Queste sedie sono disponibili in diversi design, forme e materiali. Poi, in seguito, saranno dettagliati i tipi di sedie sospese e i materiali.

Omar AlvarezLicenciado en Ingeniería Industrial
“Serve come posto per il relax personale. Inoltre, permette il dondolio multidirezionale e può essere regolato in diverse posizioni e altezze”

Qual è la differenza tra una sedia sospesa e una sedia normale?

La differenza tra una sedia normale e una sedia sospesa è che quest’ultima è sospesa. Può essere attaccato al soffitto, ad una trave o con un supporto sul pavimento per essere appeso. Una sedia normale è molto più facile da trasportare e spostare. D’altra parte, spostare una sedia sospesa con una staffa può richiedere un po’ più di sforzo.

Inoltre, se è attaccato al soffitto, è più difficile da spostare. È vero che non è così facile spostare una sedia sospesa, rispetto ad una sedia normale. Tuttavia, i sedili sospesi hanno il vantaggio di darti la sensazione di galleggiare nell’aria. Inoltre, hanno diversi design che danno un altro stile estetico alla stanza. Sono anche molto comode.

Perché comprare una sedia sospesa?

Molte persone vorrebbero avere una sedia sospesa nella loro camera da letto o nel loro soggiorno, dove possono dondolarsi e rilassarsi. Ci sono diverse ragioni per cui potresti scegliere di acquistare una sedia sospesa. Ecco un semplice riassunto delle 3 ragioni più rilevanti.

  • Design e decorazione: sono visivamente belli e non occupano molto spazio. Inoltre, la loro estetica può aggiungere un tocco sofisticato alla tua stanza.
  • Comfort: la forma di queste sedie ti permette di sederti o sdraiarti e sentirti comodo.
  • Perfetto per il tempo libero: forniscono uno spazio per fare diverse attività rilassanti. Per esempio, riposare, leggere, ascoltare musica o fare un pisolino.

Tieni presente che le sedie sospese sono disponibili in vari design, materiali e colori. Pertanto, è solo una questione di trovare quello che meglio si adatta al tuo stile. Inoltre, cerca di sceglierne uno in cui ti senti a tuo agio.

Goditi l’aria fresca mentre bevi un drink o guardi il tuo cellulare. Ti sentirai sempre rilassato su una sedia sospesa. (Fonte: 罗 宏志: 64057796/ 123rf)

Come installare una sedia sospesa?

Il modo di installare una sedia sospesa dipende molto dal tipo di sedia. Se si tratta di una sedia con un supporto, non c’è molta difficoltà. Tutto quello che devi fare è appendere la sedia alla staffa e posizionarla dove vuoi. D’altra parte, se vuoi posizionare la sedia su un soffitto, devi stare più attento.

Devi assicurarti che sia installato correttamente e che la struttura che lo sostiene sia solida. Assicurati che il tetto non sia in cattive condizioni o molto vecchio. Dovresti anche avere alcuni accessori a portata di mano per ancorare la sedia a rotelle al tetto. Alcuni di questi sono: ancora, vite, anello di fissaggio, trapano, martello, chiave regolabile e cacciavite.

È meglio far valutare la struttura da uno specialista. Idealmente, questo tipo di installazione dovrebbe essere effettuata da una persona specializzata ed esperta.

Idealmente, anche il tetto dovrebbe essere fatto di cemento, legno forte o cemento. Puoi testare la consistenza della costruzione aggrappandoti alla catena e rimanendo appeso per un po’. La struttura dovrebbe essere in grado di sostenere il peso di due persone. Se vedi che il tetto è adatto, puoi procedere con l’installazione.

Puoi rilassarti con un caffè sospeso in aria, mentre chiacchieri con un amico. (Fonte: Białasiewicz: 110393197/ 123rf)

Dove posso posizionare una sedia sospesa?

Se stai cercando di aggiungere un tocco di stile al tuo soggiorno, questo potrebbe essere il posto perfetto per posizionare una sedia sospesa. Puoi anche scegliere di posizionarlo all’esterno, ad esempio su una terrazza o in giardino.

Altre persone preferiscono averlo in ambienti più privati, come una camera da letto. Dipende molto da ogni persona e da come vuole utilizzare questi mobili nella sua vita quotidiana.

Le sedie sospese a soffitto non dovrebbero essere posizionate vicino a finestre o altri oggetti. C’è il rischio di scontrarsi con questi oggetti quando si dondola.

Nel caso di una sedia appesa a un soffitto o a una trave, dovresti assicurarti che la sedia abbia abbastanza spazio intorno. Questo per evitare che i movimenti lo blocchino. Inoltre, se hai mobili o oggetti appuntiti, cerca di tenerli lontani dal sedile. Questo eviterà possibili incidenti.

D’altra parte, una sedia sospesa con un supporto è molto più versatile. Il suo grande vantaggio è che occupa meno spazio e puoi spostarlo da una stanza all’altra più facilmente. I movimenti in questo tipo di sedia sono più limitati. Pertanto, non c’è lo stesso rischio di urtare altri oggetti.

Una sedia sospesa può essere il posto perfetto per leggere un libro. (Fonte: Nyul: 60827684/ 123rf)

Quali tipi di sedie sospese esistono?

Le sedie sospese sono disponibili in varie forme e materiali tra cui scegliere. Per facilitare la tua scelta, abbiamo diviso questo prodotto in tre tipi: uovo, amaca e altalena. Di seguito, troverai una tabella di confronto tra questi tre tipi di sedie sospese.

Egg hanging chair Hammock hanging chair Garden swing chair
Supporto Con supporto e anche per soffitto Di solito per soffitti Con supporto metallico più grande.
Location Per spazi interni o esterni Per spazi interni o esterni Per grandi spazi esterni, come giardini o terrazze.
Ceiling La sedia non ha soffitto La sedia non ha soffitto La sedia ha un soffitto per ombra.

La differenza principale tra i tipi di sedie sospese è nella forma, nell’aspetto e nella struttura delle sedie. Per scegliere il più adatto, devi considerare le tue esigenze e lo scopo che vuoi dare alla sedia. Ci sono versioni rotonde, a forma di uovo, per due persone e a posti larghi, tra le altre.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una sedia sospesa a sbalzo?

Questo tipo di sedia sospesa è un sedile che è attaccato ad un supporto posto sul pavimento. Questi sedili supportati hanno una serie di vantaggi e svantaggi di cui dovresti essere consapevole.

Vantaggi
  • Facile da spostare
  • Buona opzione per lo spazio limitato. Nessuna installazione complessa richiesta.
Svantaggi
  • Gamma di movimento ridotta.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una sedia a sospensione a soffitto?

Questo tipo di sedia sospesa è un sedile che è attaccato con una corda a un gancio fissato al soffitto, a una trave o a un albero. Questi sedili hanno una serie di vantaggi e svantaggi di cui dovresti essere consapevole.

Vantaggi
  • Piena autonomia di movimento.
Svantaggi
  • Richiede più spazio intorno
  • Richiede un”installazione più complessa.

Criteri di acquisto

Quando acquisti una sedia a sospensione, dovresti considerare una serie di criteri di acquisto. Ti aiuteranno a scegliere il prodotto giusto per te. Qui sotto puoi vedere quali sono, secondo noi, i più importanti quando si sceglie il tuo seggiolino sospeso.

All’aperto o al chiuso

Le sedie sospese per esterni sono perfette per stare all’aperto e fare una pausa. Puoi metterli su un balcone, una terrazza o in giardino. Di solito sono le sedie preferite per la stagione estiva. Per queste sedute, che saranno all’aperto, sono ideali tessuti robusti e lavabili. Questa sedia richiederà una pulizia frequente perché sarà esposta agli elementi.

D’altra parte, nel caso delle sedie da interno, puoi metterle nel soggiorno, nella camera da letto o in qualsiasi altra stanza secondo il tuo gusto personale. Per questi sedili, hai una più ampia varietà di materiali tra cui scegliere. È perché non saranno condizionate dal tempo come nel caso delle sedie da esterno.

Le sedie a sospensione stanno aumentando la loro presenza in salotti, terrazze, giardini e camere da letto. (Fonte: Yastremska: 127663014/ 123rf)

Materiale

La scelta del materiale dipenderà dallo scopo della tua sedia sospesa. Se hai intenzione di metterlo all’esterno, dovresti idealmente scegliere un materiale resistente alle intemperie. Dovresti anche considerare il design della stanza in cui vuoi mettere questa sedia. La cosa più importante è scegliere un materiale che ti piace e che sia adatto all’ambiente. I materiali più comuni sono:

  • Vimini: le sedie sospese in vimini sono davvero versatili, finitura naturale e diversi disegni.
  • Rattan: Questo è un materiale durevole ed ecologico. Non è resistente all’acqua, quindi non dovrebbe essere collocato all’esterno. È più duro e naturalmente più lungo del vimini. Ha uno stile più rustico e naturale.
  • Acrilico: questo materiale è utilizzato per finiture più moderne e colori più brillanti. È una grande scelta per gli interni.
  • Legno: Rispetto agli altri, è uno dei materiali più pesanti. È preferito da coloro che apprezzano i materiali naturali.
  • Plastica: è un materiale leggero e relativamente resistente. Fai solo attenzione a non graffiarlo, poiché qualsiasi segno o graffio sarebbe molto evidente e difficile da rimuovere. La sedia sospesa in plastica è facile da pulire ed è disponibile in un’ampia varietà di design.
  • Tessuto: di solito utilizzato per le sedie amaca. Questo materiale rende la sedia leggera e facile da piegare. È anche un materiale traspirante, il che lo rende una grande alternativa per le stagioni estive. I tessuti più comuni sono il cotone e il lino.

Peso

È estremamente importante conoscere il peso che le sedie sospese possono sostenere. In questo modo sapremo qual è il più adatto a noi. In generale, il peso che dovrebbero essere in grado di sostenere è di circa 150 kg a 200 kg. Questo dipende anche dall’uso che vuoi fare della sedia sospesa.

Se ne stai cercando uno per due o tre persone, dovrebbe essere in grado di portare più peso. Generalmente, queste sedie hanno più opzioni nei design per una sola persona. Tuttavia, possiamo trovare sedie sospese per due persone e altalene da giardino per tre persone.

Anche ai bambini piacciono le sedie sospese. (Fonte: Famveldman: 29537812/ 123rf)

Installazione

Le sedie sospese più facili da installare sono quelle che vengono fornite con un supporto. Questo rende molto più facile installare e appendere il seggiolino. Se stai cercando di spostare la tua sedia in qualsiasi stanza della casa o all’aperto, le sedie con supporto sono la tua migliore alternativa. Generalmente, le sedie sospese a forma di uovo sono quelle che vengono fornite con un supporto.

D’altra parte, c’è l’altra opzione che è la sedia fissa appesa ad un soffitto, una trave o anche un albero. Il modo più appropriato per installare queste sedie è per mezzo di fissaggi, in particolare nel caso delle sedie amache sospese. Dobbiamo assicurarci che i fissaggi siano correttamente attaccati alla superficie che abbiamo scelto. Questo eviterà qualsiasi possibile incidente. Assicurati che i fissaggi siano girevoli.

Infine, quando la sedia è appesa, calcola una distanza di circa 30 cm da terra. Con il tempo, la sedia può cedere e diventare più vicina al terreno. Puoi quindi scegliere di alzarlo di qualche centimetro. Questo è per non farti sentire che la sedia è troppo vicina al suolo e i tuoi piedi possono pendere in aria.

Laura MoralesDiseñadora industrial
“Le sedie sospese sono diventate recentemente una tendenza nel mondo dell’interior design. Questo elemento può essere visto in molti stili diversi di interior design.

Numero di posti a sedere

È vero che le sedie sospese più comuni sono per una persona. Tuttavia, ci sono anche opzioni a due posti dove possono essere sedute fino a due persone. Le sedie che hanno opzioni a due posti sono le sedie a uovo, le sedie amaca e le altalene da giardino.

Il sedile sospeso dove possono sedersi fino a tre persone è l’altalena da giardino. Questo perché il telaio del sedile è fatto di metallo ed è appoggiato a terra. Inoltre, la maggior parte di queste sedie a dondolo hanno un baldacchino per l’ombra.

Riassunto

Le sedie sospese stanno diventando sempre più popolari in salotti, terrazze, giardini e camere da letto. Tutto dipende dal tuo posto preferito dove vuoi avere questo posto. Puoi scegliere una sedia solo per te. Tuttavia, se vuoi avere compagnia, ci sono anche opzioni per sederti accanto a una o due altre persone.

Questa sedia sospesa può dare alla tua stanza eleganza e stile. Allo stesso tempo ti permetterà di rilassarti mentre leggi un libro o usi il tuo cellulare. È un’opzione perfetta per fare le tue attività ricreative sospesi in aria. Ci sono diversi vantaggi nell’acquistare una sedia sospesa. È senza dubbio un prodotto che ti darà uno spazio dove potrai prenderti una pausa dalla tua routine quotidiana e rilassarti.

(Fonte dell’immagine: Yastremska: 166737639/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni