Ultimo aggiornamento: 20/08/2021

Come scegliamo

13Prodotto analizzati

22Ore impiegate

7Studi valutati

78Commenti raccolti

Ciao e benvenuto! Le scrivanie per computer ci permettono di avere in un unico spazio, e in modo organizzato, tutti gli elementi che compongono una postazione di lavoro per computer: CPU, tastiera, monitor, mouse, stampante, tra gli altri componenti.

Vogliamo fornire tutte le informazioni rilevanti affinché tu possa acquistare la migliore scrivania per computer per la tua casa o il tuo lavoro. Ti faremo sapere dalle specifiche di base alle caratteristiche più eccezionali di questi mobili. In questo modo, saprai quale scrivania per computer scegliere.




Sommario

  • Le scrivanie per computer possono essere fatte di legno, metallo, alluminio o compensato. È molto comune vedere scrivanie in legno nelle case; mentre negli uffici, il metallo e l’alluminio predominano nella maggior parte degli spazi
  • A seconda del design, una scrivania per computer di solito ha dei divisori per posizionare il monitor, la tastiera e il mouse ad un’altezza ideale per gli occhi e le mani rispettivamente. Inoltre, ci possono essere armadietti per conservare documenti e altri oggetti.
  • A seconda dello spazio, le scrivanie per computer possono variare nelle dimensioni, ma in termini di altezza sono tra 72 e 76 cm e in termini di profondità sono tra 100 e 120 cm.

Scrivania per computer: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sulle scrivanie per computer

Le scrivanie per computer sono diventate un pezzo essenziale di arredamento nelle case e negli uffici. Questo perché gran parte del nostro tempo lo passiamo davanti ad un computer. Questi mobili si sono evoluti e si può dire che sono una parte vitale quando si pensa alla decorazione.

Una buona scrivania per computer può aumentare la tua produttività. (Foto: gstockstudio / 123rf.com)

Cosa sono le scrivanie per computer e quali sono i loro benefici?

Le scrivanie per computer sono pezzi di arredamento progettati per mantenere lo spazio dedicato ad un computer desktop e tutti i suoi componenti e periferiche in modo organizzato. Sono fatti di diversi materiali, i più comuni sono: metallo, alluminio, legno e compensato.

Alcuni modelli incorporano suddivisioni come un vassoio per la tastiera e il mouse, un’area rialzata per il monitor e cassetti per conservare i documenti. Allo stesso modo, le dimensioni e la forma delle scrivanie per computer variano a seconda del design di ogni produttore.

Vantaggi
  • Ti permettono di lavorare più comodamente con qualsiasi tipo di computer
  • Ideali per lavorare a casa
  • Possono essere un elemento decorativo in casa
  • Ti danno la possibilità di avere e utilizzare più di un monitor quando lavori
Svantaggi
  • Occupano un grande spazio in un ufficio o a casa
  • Possono essere difficili da spostare quando si cambia stanza

Tipi di scrivania per computer A cosa dovresti prestare attenzione?

Ci sono diversi modelli di scrivania per computer sul mercato. Questi modelli variano a seconda del design del produttore. Attualmente questi mobili possono essere raggruppati in 4 categorie: scrivanie di base, scrivanie con livelli, scrivanie con libreria e scrivanie a forma di L.

A seconda del modello che desideri e dello spazio che hai a disposizione per collocarlo nella tua casa o nel tuo ufficio, ci sono considerazioni che dovrebbero essere prese in considerazione quando acquisti questi mobili in modo che siano utili e non diventino un ostacolo alla tua produttività.

Scrivania di base Scrivania con livelli Scrivania con libreria Scrivania a forma di L
Come dice il nome, è il modello più basilare Questo mobile ha un livello per posizionare il monitor ad un’altezza maggiore Il suo design incorpora una libreria nella parte superiore per riporre libri e altri oggetti Ha uno spazio più ampio perché incorpora due scrivanie unite a forma di L
Ha lo spazio per posizionare il desktop o il laptop Ha uno spazio più ampio per posizionare un computer o un laptop Di solito ha uno spazio simile alla scrivania con livelli Può avere o meno livelli per il monitor, ma di solito non incorporano un livello per il monitor a causa della dimensione della superficie
Ha una piattaforma per tastiera e mouse retrattile Incorpora una piattaforma per tastiera e mouse retrattile Oltre alla piattaforma retrattile, ha dei cassetti per conservare i documenti. Ha un design più sottile rispetto agli altri modelli

Criteri di acquisto

C’è una grande varietà di marche e modelli nel mercato dei mobili per computer. Oggi possiamo acquisire attrezzature che ci permettono di avere diverse funzionalità extra oltre ad avere il nostro computer sopra.

Il suo utilizzo

Se siamo una di quelle persone che praticamente vivono davanti al nostro computer e facciamo tutto con esso, anche mangiare, dobbiamo prestare attenzione al tipo di scrivania per computer che stiamo per scegliere.

Per coloro che passano 8 ore o più a lavorare è consigliato avere uno spazio comodo e ampio. In questo modo possiamo avere tutti gli strumenti a portata di mano senza sentirci sotto pressione o stretti. Questo gioverà al flusso di lavoro e ti renderà più produttivo.

D’altra parte, per coloro che usano il computer per giocare, è importante avere una scrivania con livelli in modo che il monitor possa essere posizionato ad un’altezza adatta per non perdere i dettagli del gioco.

Ora se usi il computer per brevi periodi di tempo, una piccola scrivania per computer è l’opzione migliore. In questo modo puoi avere più controllo sugli altri elementi che vuoi all’interno della tua area di lavoro.

Una scrivania ordinata mostra chi sei. (Foto: Free-Photos / pixabay.com)

Scrivania mobile

In un’epoca in cui siamo costantemente in movimento e raramente rimaniamo in un posto fisso, avere un’area di lavoro che si adatti al nostro ritmo è fondamentale. Questo è il motivo per cui molti mobilifici hanno lanciato delle scrivanie mobili per computer che permettono all’utente di muoversi nella stanza mentre lavora al computer.

Questo modello incorpora delle ruote sulle gambe e la sua forma ci permette di cambiare la sua altezza in modo che sia la stessa di quando siamo in piedi. Questo tipo di mobili è diventato popolare nei lavori in cui essere in movimento è fondamentale.

Il tipo e il materiale della scrivania per computer

Come abbiamo detto prima, le scrivanie per computer possono essere fatte di legno, metallo, alluminio e compensato; ma questo non significa che siano gli unici materiali. Oggi possiamo vedere una gamma di altri materiali come il pannello di fibra a media densità (MDF) o il pannello rigido, solo per nominarne alcuni.

La scelta del materiale per la tua scrivania per computer dipenderà esclusivamente dal tuo gusto e dallo stile di decorazione della stanza in cui si troverà. Tieni presente che passerai la maggior parte del tuo tempo seduto davanti ad essa; ecco perché dovresti prenderti il tuo tempo per scegliere e non cadere al primo impulso.

La scrivania ideale è quella che mostra la tua personalità.
(Foto: Janeb 13 / pixabay.com)

Supporto e stabilità

Quando acquisti una scrivania per computer dovresti prestare molta attenzione alla sua stabilità. Sedersi ad una scrivania che traballa quando si digita può essere scomodo. Questo può essere dovuto al fatto che le basi dei mobili sono molto fragili.

Ecco perché prima di comprare una scrivania per computer dovresti testare come si comporta durante la digitazione facendo una simulazione nella stanza. Se scopri che si muove, è meglio cercare un’altra opzione di scrivania per computer.

(Featured image photo: Aracelymitsu/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni